Esattamente.
Se il NS fosse stato una workstation (che implica spesso l'uso di multitimbriche e sequencer) è indubbio che 18 di polifonia synth erano scarsissime.
Ma neanche mica tanto come si pensa.
Una workstation generica infatti non usa motori/generatori separati per gestire la polifonia, ma la gestisce come "somma" di tutto l'insieme.
Per cui una workstation potrà anche avere 256 note di polifonia, ma nel momento in cui viene usata con... piano... organo... basso... chitarre... batteria... synth... archi... etc,... si ritrova strozzata anch'essa, col risultato magari di ritrovarsi il synth a cui rimangono solo 10 note di polifonia effettiva perchè tutti gli altri suoni se la sono ciucciata in gran quantità.
Bisogna quindi stare attenti anche con una workstation, è molto facile consumargli polifonia.
Il NS invece, ha il "vantaggio" (tra virgolette) di non gestire la polifonia come somma di tutto, ma ogni generatore ha la sua polifonia fissa, e se la gestisce lui.
Quindi il synth, a parità se usi anche il piano o l'hammond, ti dà sempre le sue belle 18 note di polifonia garantite; non è che l'uso del piano in layer o dell'hammond in layer gli spolpano via polifonia (come avviene invece sulle workstation).
Ogni generatore funziona per sè, per cui è interamente sfruttabile mentre suoni.
Ed essendo appunto il NS una macchina squisitamente live non rimane praticamente mai a secco di polifonia, anche se a prima vista sembra averne poca.
Io ripeto, in 4 anni di utilizzo nel live più intenso, non ho mai avuto problemi di polifonia col NS.
Sono arrivato a fare brani "a mano" anche con 6 layers (2 organ diversi, 2 piani diversi, 2 synth diversi) e lo strumento spaccava il mondo lo stesso senza lasciare buchi evidenti.
Ovvio che se "spacioccavo" troppo di damper qualcosa si perdeva.
Ma questo avviene facilmente anche su una workstation con 6 layers troppo damperizzati.
Tuttavia rimango del parere che (almeno per la sezione piano) il NS avrebbe bisogno di 128 note di polifonia anzichè 60.
60 diciamo che vanno bene, sono il limite accettabile per suonare.
Ma 128 sono meglio.
Edited 18 Nov. 2011 15:06