Dunque, ieri sono stato in negozio ed ho provato 3 ampli.
Ampeg BA115: 100w con cono da 15'
Hartke A100: 100w con cono in alluminio da 15
Testata Ashdown Little Giant con cassa GK: testata da 350w su cassa da 300w 12' con tweeter concentrico.
Allora come suono l'Hartke è quello che mi è piaciuto di meno, il cono di alluminio gli dona un attacco troppo invadente e alla fine stancante, almeno al mio orecchio. Spinge, ma sembra sempre un po' in affano.
L'Ampeg mi è piaciuto molto, ha molta pancia e un sistema di equalizzazione (3 pot + uno che seleziona dei tagli predefiniti) che permette di spaziare davvero molto, insomma ha tantissimi suoni diversi a portata di mano. Spinge abbastanza, certo non abbatte le montagne ma potrebbe bastare.
Il sistema testa + cassa mi è piaciuto come impatto, ho avuto anche modo di provarlo con un'ulteriore cabinet da 15 e a quel punto la BOTTA si sente davvero, ma in questa configurazione siamo ampiamente fuori budget. Questo ovviamente risulta il sistema più versatile, però il suono della testata non mi ha convinto al 100%, l'EQ mi è sembrata poco incisiva e un po' cervellotica da usare, sembrava si ottenesse sempre lo stesso suono, o piccole variazioni sul tema.
Ora, le possibilità sono due, cioè Ampeg o Testa+Cassa. Il primo viene 360€. Il secondo viene sui 450 ma potrei dare in permuta uno strumento che al momento non sto usando, più o meno dello stesso valore (differenza di poche decine di €). Il combo Ampeg mi è piaciuto di più come suono, ma il sistema modulare è ovviamente più flessibile (tipo potrei usare solo la testa per registrare il basso, ecc...), quindi ora non so molto cosa fare....combo o testa+cassa/e???