Casse attive solo per voce piccoli- medi pubs

cick 16-11-11 17.11
ANTONIOSANSONE ha scritto:
Se ti puo interessare come da messaggio privato che ti ho mandato

ecco appunto, se è privato perchè ne ribadisci il contenuto anche in questa sezione? alla faccia del messaggio subliminaleemo!
tu che hai un negozio a maggior ragione dovresti cercare di utilizzare la sezione del forum dedicata allo scopo.
Edited 16 Nov. 2011 16:12
Edmond 16-11-11 17.30
@ rena
SR in genere suona più calda, quasi hifi (questa è l'impressione che ho avuto con le club 150 e le STL 250...a mio avviso ideali per un uso da piano bar classico, dove la gente vuole ascoltare buona musica, meglio ancora se con strumenti acustici (chitarra, sax, voce con accompagnamento essenziale di tastiera tipo stili acustici).
Se invece prevale la caciara tipo balli di gruppo, musica disco sparata allora meglio RCF serie 7 con cono da 12/15
attenzione però, le STL sono molto piu fredde delle Road. Le STL sono total digitali compresi gli ampli. Le Road hanno il classico Suono caldo/morbido SR in classe A/B inimitabile. Le Road sopportano anche la caciara le STL si flettono prima, tanto c'è poco da dire, questi finali digitali sono tutti molto scarsi in confronto hai classici mosfet.

ieri mi è capitato di confrontare delle vecchie montarbo degli anni 80 la serie squadrata, non sò se la ricordate. quelle 350W a mosfet addirittura non bi-amplificate, con delle nuove casse attuali in classe D (non dico il nome e il marchio per rispetto), beh, le vecchie montarbo gli hanno fatto il pelo e contropelo sia in potenza che in qualità. A mio avviso un ampli classico con avvolgimento toroidale in classe A/B da 300W tiene tranquillamente testa ad uno da 700W in classe D.

E' chiaro che poi dipende da l'utilizzo che se ne fà.
Edited 16 Nov. 2011 16:38
rena 16-11-11 18.27
@ cotosso
prima di tutto thanks emo

rena ha scritto:
SR in genere suona più calda, quasi hifi (questa è l'impressione che ho avuto con le club 150 e le STL 250...a mio avviso ideali per un uso da piano bar classico, dove la gente vuole ascoltare buona musica, meglio ancora se con strumenti acustici (chitarra, sax, voce con accompagnamento essenziale di tastiera tipo stili acustici).


mi piacerebbe se potessi spiegarmi meglio il discorso "quasi hi-fi" : va inteso come riproduzione fedele di tutte le frequenze? o piuttosto come una curva di risposta in frequenza un po' scavata sui medi?

rena ha scritto:
Se invece prevale la caciara tipo balli di gruppo, musica disco sparata allora meglio RCF serie 7 con cono da 12/15

è un po' OT , ma la rcf art 712 l'ho ascoltata circa 2 settimane fa e devo dire che come suona sulle medie alte mi piace, le voci escono che è una bellezza, sulle basse altre casse scendono di più, ma comunque si comportano molto bene.



non sono un tecnico del suono, ti posso solo raccontare la prova comparativa che feci tra due SR club 150 e due RCF 710: scelsi appositamente un CD della serie Montecarlo Night (il n. 6) e mi resi conto che come sonorità, in termini di piacevolezza e morbidezza di suono le club, pur essendo decisamente piu piccole delle 710 (come dimensioni, mentre il peso è quasi equivalente), rendevano meglio, avevano appunto una risposta hifi, intesa proprio come fedeltà nei vari registri...

ovviamente anche la serie 7 RCF si comporta bene, anche se a quel punto preferisco le NX10, non a caso in legno, però con componentistica migliore (e prezzo più alto, ovviamente)
cotosso 16-11-11 18.42
@ Edmond
attenzione però, le STL sono molto piu fredde delle Road. Le STL sono total digitali compresi gli ampli. Le Road hanno il classico Suono caldo/morbido SR in classe A/B inimitabile. Le Road sopportano anche la caciara le STL si flettono prima, tanto c'è poco da dire, questi finali digitali sono tutti molto scarsi in confronto hai classici mosfet.

ieri mi è capitato di confrontare delle vecchie montarbo degli anni 80 la serie squadrata, non sò se la ricordate. quelle 350W a mosfet addirittura non bi-amplificate, con delle nuove casse attuali in classe D (non dico il nome e il marchio per rispetto), beh, le vecchie montarbo gli hanno fatto il pelo e contropelo sia in potenza che in qualità. A mio avviso un ampli classico con avvolgimento toroidale in classe A/B da 300W tiene tranquillamente testa ad uno da 700W in classe D.

E' chiaro che poi dipende da l'utilizzo che se ne fà.
Edited 16 Nov. 2011 16:38
thank
textars 16-11-11 20.24
il punto è... secondo il mio modestissimo parere.... Di quanto ci possiamo spostare in alto nel budget??... Chiarito questo giusto per indirizzare il consiglio ci potrebbero stare molti altri marchi... Io ho inteso dall'apertura della discussione che già 500 eur per una coppia di diffusori è fuori budget per Bobkurzweill, indipendentemente dagli autorevoli pareri che sono comparsi nel thread....
Quindi se potessimo avere a disposizione solo 3/400 eur per "cominciare"...... Hai voglia di parlare di Componenti di alta qualità ma che costano da almeno il doppio della spesa possibile....
Concludendo:

Se questa ragazza ha voglia di intraprendere una attività canora e ha "solo" 400 eur, credo che la spesa migliore siano le Kempton, al di là dei limiti che possono avere. Le thump come si legge dal sito Mackie derivano il nome dalla propensione di indirizzo per un utenza giovane e magari "rumorosa".. Aggiungerei che ora le mackie sono di fatto proel e in zona udine ho lavorato in un locale che aveva da tempo 4 GT 12 A appese al soffitto e non davano problemi di sorta. Ovvio che si tratta di prodotti che non possono dare piu' di tanto, questo per tutti i prodotti da 500 eur la coppia, difficilmente si copre un locale medio in tranquillità...

bobkurzweil 17-11-11 00.24
Di nuovo grazie per i numerosi interventi, pero' qui' bisogna rimanere piu' terra-terra;
sul mio ultimo intervento ho chiesto quanto puo' chiedere un buon cantante accompagnato
da una chitarra elettrica per una serata di svariate ore (sebbene in questo caso l'impianto voce
è fornito); se fossero offerti loro 50 euro a testa, ci vorrebbero 5 serate per pagarsi un sistema
da 500 euro, ma se come credo di aver capito alla fine puo' darsi che i 50 euro se li debbano dividere,
con queste miserie mi domando perchè uno debba offrire impianti da 1000-2000 euro, quando poi
in questi locali non si è mai sentito un gestore che chiede di alzare il volume, ma solo di abbassarlo;
inoltre questi profittatori di risorse umane ti considerano alla stregua di una raccolta brani contenuti
in un cd doppio=50 euro; è la morte del live; fosse per me non avrei accettato cifre cosi' risibili,
se non fosse per la voglia di questi ragazzi di fare musica; sarebbe piu' conveniente chiedere agli
spettatori un obolo volontario (infatti ad umbria jazz in 2-3 ore portarono a casa 135 euro di spicciolini)
Insomma volete dirmi quali sono le quotazioni correnti per un duo siffatto ? (e aggiungo, molto accattivante
anche se sono di parte)emo
Edited 16 Nov. 2011 23:45
textars 17-11-11 01.36
domanda delicata, dipende dal tipo di locale, di evento, di situazione.... se arrivano a portare a casa 50 eur a testa puliti secondo me non è male, come inizio ovviamente.
Edmond 17-11-11 10.31
@ bobkurzweil
Di nuovo grazie per i numerosi interventi, pero' qui' bisogna rimanere piu' terra-terra;
sul mio ultimo intervento ho chiesto quanto puo' chiedere un buon cantante accompagnato
da una chitarra elettrica per una serata di svariate ore (sebbene in questo caso l'impianto voce
è fornito); se fossero offerti loro 50 euro a testa, ci vorrebbero 5 serate per pagarsi un sistema
da 500 euro, ma se come credo di aver capito alla fine puo' darsi che i 50 euro se li debbano dividere,
con queste miserie mi domando perchè uno debba offrire impianti da 1000-2000 euro, quando poi
in questi locali non si è mai sentito un gestore che chiede di alzare il volume, ma solo di abbassarlo;
inoltre questi profittatori di risorse umane ti considerano alla stregua di una raccolta brani contenuti
in un cd doppio=50 euro; è la morte del live; fosse per me non avrei accettato cifre cosi' risibili,
se non fosse per la voglia di questi ragazzi di fare musica; sarebbe piu' conveniente chiedere agli
spettatori un obolo volontario (infatti ad umbria jazz in 2-3 ore portarono a casa 135 euro di spicciolini)
Insomma volete dirmi quali sono le quotazioni correnti per un duo siffatto ? (e aggiungo, molto accattivante
anche se sono di parte)emo
Edited 16 Nov. 2011 23:45
se parti da questo ragionamento non arriverai da nessuna parte.emoemo

non puoi comprare l'attrezzatura in virtù dei soldi che potresti chiedere e/o prendere. Si arte con una buona attrezzatura di base, ci si mette in gioco, si invesete poco e bene. In fondo non devi comprare un nexo da 20000 euro. La sparta o la paga si delineano in base a tanti fattori che poi determineranno loro stessi andando avanti. Questo è il mio consiglio.
Edited 17 Nov. 2011 9:32
textars 17-11-11 18.34
@ textars
domanda delicata, dipende dal tipo di locale, di evento, di situazione.... se arrivano a portare a casa 50 eur a testa puliti secondo me non è male, come inizio ovviamente.

Volevo spendere una parola per “l’investimento”… Occorrerebbe capire se il cantare lo si vede come professione, come hobby piuttosto di..? Se lo si vede come hobby 2000 o piu’ eur sono per tante persone troppi da investire….. in un hobby… Vero che comunque un buon impianto si puo’ rivendere nel caso vada "male" e si recupera in media la metà del costo…. A volte piu’ della meta’ se tenuto particolarmente bene… Ma per un hobby…
Se invece si crede nella professione 2000 eur possono essere anche pochi.. Personalmente ho fatto una scelta di procurarmi un buon usato avendo trovato i canali per poter acquistare in sicurezza.. E un buon usato per cominciare puo’ essere un ottimo investimento, nel senso che costa meno del nuovo(!) C’è molto da ragionare su questi punti… Non dimentichiamo poi emola crisi..
Edited 17 Nov. 2011 17:34
bobkurzweil 19-11-11 01.59
Ultime novità: il duo composto da mia figlia e l'amico con la chitarra elettrica
verrano ricompensati con 60 euro (come prima volta); forse non è da buttare
di questi tempi anche perchè è una cifra che puo' aumentare le prossime volte.
Musica per hobby: no, mia figlia che è all'ultimo anno di liceo classico sta scegliendo
la musica come professione: infatti vuole iscriversi al S.Cecilia a Roma (sez. canto
jazz/pop) : gia', solo che per sperare di essere ammessa dovra' prendere lezioni di
solfeggio e canto (x quest'ultimo ha già iniziato con maestro che piglia 100 euro a lezione).
Io per investimento intendo la formazione personale e neache li' non sempre i soldi spesi
valgono per forza il risultati attesi; l'attrezzatura per fare qualcosa in zona, non mi sembra cosi'
determinante, penso che canto per professione mia figlia non l' intenda come cantare a vita per
pub e matrimoni (anche se con quest'ultimi c'è chi ci manda avanti la famiglia) e a 18 anni non
va scartato niente, basta che sia musica.
textars 19-11-11 10.00
Ho frequentato conservatorio anche io e non ho ottenuto i risultati sperati, la vita porta delle svolte non sempre coerenti alle proprie aspettative, a questo punto credo personalemente che un impianto tipo full 612 montarbo o questo possano andare bene, almeno puoi fare sia esterni che interni, vale il discorso che ha fatto
Edmond 19-11-11 10.13
textars ha scritto:
Ho frequentato conservatorio anche io e non ho ottenuto i risultati sperati, la vita porta delle svolte non sempre coerenti alle proprie aspettative, a questo punto credo personalemente che un impianto tipo full 612 montarbo o questo possano andare bene, almeno puoi fare sia esterni che interni, vale il discorso che ha fatto



concorto al 100% sul fattore studi e consevatorio. Per le casse forse non hai inteso che non vuole buttarci nemmendo 600 euro quindi....

Edmond 19-11-11 10.19
bobkurzweil ha scritto:
Ultime novità: il duo composto da mia figlia e l'amico con la chitarra elettrica
verrano ricompensati con 60 euro (come prima volta);


è sbagliato, non conosco il livello di preparazione ma almeno dovrebbero farsi dare il doppio altrimenti meglio una passeggiata salutare nel parco.

bobkurzweil ha scritto:
Io per investimento intendo la formazione personale e neache li' non sempre i soldi spesi
valgono per forza il risultati attesi;


verissimo sono d'accordo e bisogna metterlo in cantiere fin dall'inizio. Però un paio di casse buone le rivendi quando ti pare perdendoci pochissimo. La mondezza invece và all'inceneritore.emo

bobkurzweil ha scritto:
l'attrezzatura per fare qualcosa in zona, non mi sembra cosi'
determinante

qui sbagli, molto spesso è determinante.

bobkurzweil ha scritto:
a 18 anni non
va scartato niente, basta che sia musica.

verissimo , ma prostituirsi per quei prezzi significa anche mettere in crisi uno che ci mangia con quel lavoro. Ti sembra una cosa giusta ? E poi, il prezzo non è che lo fà ti chi chiama, lo fà il musicista. Questo tienilo a mente.emo
Edited 19 Nov. 2011 9:21
textars 19-11-11 10.21
Edmond ha scritto:
concorto al 100% sul fattore studi e consevatorio. Per le casse forse non hai inteso che non vuole buttarci nemmendo 600 euro quindi....

Ho inteso ma non avevo finito di scrivere, scusate....emo volevo aggiungere:
dico montarbo perchè conosco meglio questo marchio piuttosto di altri, credo come dice edmond forse che se impostiamo la situazione in modo professionale cosi' deve essere per aver una immagine ed un servizio degno di questo nome. Un impianto come descritto ha le caratteristiche proprie da pianobar/piccoli live esterni. E' pratico, di qualità e relativamente poco costoso. Dico Mntarbo perchè come dice un noto rivenditore delle mie zone "qui siamo abituati al suono montarbo"... Qualsiasi altro marchio almeno sul livello montarbo andrebbe bene... Tieni presente che nel caso di rivendita come usato potresti sempre ricavare molto di quello che hai speso... mi raccomando anche il mixer!!, e soprattutto il microfono. Questo trio per una buona riuscita DEVE essere di qualità...
si puo' pensare ad un usato, se hai dei riferimenti seri e precisi.
textars 19-11-11 10.45
Edmond ha scritto:
bobkurzweil ha scritto:
Ultime novità: il duo composto da mia figlia e l'amico con la chitarra elettrica
verrano ricompensati con 60 euro (come prima volta);


è sbagliato, non conosco il livello di preparazione ma almeno dovrebbero farsi dare il doppio altrimenti meglio una passeggiata salutare nel parco.


Sono d'accordo, se il livello di qualità del servizio è buono e si vuol dare una impronta professionale è giusto dare il giusto valore all servizio e a se stessi, è di fatto quello che discosta un servizio "amatoriale" da un servizio professionale, ovvio ch epoi tutto il resto dovrà essere adeguato alla tariffa richiesta.
Edmond ha scritto:
bobkurzweil ha scritto:
Io per investimento intendo la formazione personale e neache li' non sempre i soldi spesi
valgono per forza il risultati attesi;


verissimo sono d'accordo e bisogna metterlo in cantiere fin dall'inizio. Però un paio di casse buone le rivendi quando ti pare perdendoci pochissimo. La mondezza invece và all'inceneritore.emo


potremmo chiamarlo.... "rischio d'impresa?", va messo in conto..., ma fasciarsi la testa prima di essersela rotta non è una buona partenza... Mi scuso ma il mio pc fa i capricci..
Edited 19 Nov. 2011 13:05
textars 19-11-11 14.10
Edmond ha scritto:

bobkurzweil ha scritto:
a 18 anni non
va scartato niente, basta che sia musica.

verissimo , ma prostituirsi per quei prezzi significa anche mettere in crisi uno che ci mangia con quel lavoro. Ti sembra una cosa giusta ? E poi, il prezzo non è che lo fà ti chi chiama, lo fà il musicista. Questo tienilo a mente.emo
Edited 19 Nov. 2011 9:21


prostituirsi non è mai una bella cosa, indipendentemente da professionista o meno.... Vero che si puo' chiedere qualcosa di piu' (e spesso viene accordato), se si da qualcosa in piu', da qui tutti i dettagli diventano importanti, impianto, presenza, voce, etc.etc.
LittleApple 20-11-11 15.15
Bob, ma sei di Perugia??? Chi è tua figlia? Magari l'ho incontrata in qualche concorso se ne ha fatti... da chi studia??
textars 25-11-11 14.24
Allora Bob hai deciso? che ti prendi alla fine di tutto cio'? emo emo
bobkurzweil 03-12-11 17.46
rispondo a littleapp: mia figlia si chiama Selene, frequenta l'ultimo anno del liceo classico
ed è conosciuta per aver cantato oltre che col coro del proprio istituto, in molte feste
interstudentesche e partecipato alle ultime due sessioni del concorso canoro di P.S.Giovanni,
"saremo al centro" in cui è arrivata mi sembra 4a e ha vinto il premio speciale "migliore voce".
Se ti puo' interessare ti mando una cover di quelle 6 che ha inciso per avere un disco demo da
presentare.
Per quello che concerne l'attrezzatura sto fermo al palo perchè a breve canterà ancora in duo
col suo amico con la chitarra in un altro pub che ha gia' l'amplificazione.
Edited 3 Dic. 2011 16:52
textars 08-02-12 19.33
alla fine cosa hai acquistato (se hai acquistato)?
emo