Anche a me piacerebbe organizzarmi una vacanza da solo, ma la mia idea sarebbe quella di andare in posto diverso dalle solite metropoli europee... Per esempio Mexico, Cuba, Kenya, India, Indonesia...
Nel tuo caso, visto che hai a disposizione solo 5 giorni, Vienna è una bella città ma a lungo andare potrebbe annoiarti. Io ti consiglierei Londra, Praga, Barcelona oppure un mini tour in Olanda.
Per la lingua stai tranquillo, se te la cavicchi con l'inglese, dopo un paio di cocktails o birre vedrai che ti sembrerà di parlare come un madrelingua
Il problema è che se qui in Italia stai avendo delle difficoltà di qualsiasi genere, c'è il rischio che se ti trovi bene nel posto dove andrai, poi vorrai trasferirti per ricominciare da zero. Questa cosa ha i suoi pro e i suoi contro.
Te lo dice uno che ha vissuto in UK e che a inizio anno aveva in mano un biglietto di sola andata per Buenos Aires ma in quest'ultimo caso il problema stava in Argentina quindi sono rimasto qui.
Tuttavia, adesso sono messo male con il lavoro, tra 1 mese mi scade il contratto e poi boh... Ho valutato più volte l'idea di andar via di nuovo ma ancora non so dove, vedremo cosa succederà nelle prossime settimane.