Edmond ha scritto:
-La KETRON è anch'essa nelle Marche, solo che non dipene da nessuno. La KETRON tecnologia Obsoleta ?? Vi ricordo che la Ketron è stata la prima azienda al mondo a produrre un arranger con groove audio VERI di strumenti suonati dal vivo, ma non adesso, con Audya, già 15 anni fà con X1. E' stata inoltre la prima azienda al mondo a produrre una tastiera arranger praticamente sviluppata con autoaccompagnamento formato da loop e groove audio di tutti gli strumenti suonati dal vero. Se questa è tecnologia obsoleta boh....
si me lo ricordo, si chiamava syngroove system, era una bella idea, era presente sulla solton ms4 o ms6 (insomma uno di quei modelli).
Edmond ha scritto:
-Farfisa è adata sempre zoppicando anche quando produceva tastiere arranger professionali ma comunque non ha chioppato del tutto è attiva e lavora sul fronte musicale.
chioppato??
non so che significa, cmq ricordo la Farfisa F1 che fu la prima tastiera arranger ad offrire:
-Funzione di Testi in sincrono con la musica sul display (il pianobarista poteva leggere i testi inseriti precedentemente nelle basi, e cosi evitare di usare in teoria leggio e portarsi appresso tonnellate di carta)
-doppio ingresso audio microfonico, con preamplificatore e dsp dedicato per effetti in realtime, in pratica la tastiera poteva processare la voce e amplificarla direttamente, evitando in teoria l'uso di un mixer esterno, in situazioni piccole era comodo anche perchè gestiva due microfoni, uno per il cantante tastierista e uno per la cantante solista ad esempio,con regolazioni indipendenti.
-multisintesi, opzionale su dischetto, si poteva acquistare un programma che permetteva (giuro) di modificare i suoni interni sfruttando diverse sintesi, perchè F1 era una macchina per pianobar che però permetteva un sound editing in cui i suoni venivano realizzati ognuno con la tecnica piu appropriata, fm per i piani elettrici, pcm per il resto, e cosi via....non so quanto darei per provarla un po giusto per divertirmi.
-casse asportabili, in pratica si poteva staccare le casse integrate e usarle come monitors posizionabili a piacere, in piccoli luoghi anche come casse d'ascolto! è l'unica tastiera che io sappia che facesse questo, si non è il massimo dell'innovazione ma la rendeva molto diversa dalle altre!
tutte queste cose oggi saranno normali, ma all'epoca (1991/1992) erano abbastanza innovative!
i marchi italiani all'inizio degli anni 90 erano avanti come idee ai giapponesi, nel senso che avevano proposto veramente caratteristiche innovative, vedi Farfisa, e Solton....
ma anche GEM! che ha adattato il progetto S2 (ottimo synth) alla serie WS, ed è nata la WX2/WX400, che era un arranger con suoni derivati dalla S2, caricamento campioni, ed è stata la prima tastiera a supportare l'uso di un monitor esterno per visualizzare i testi per il karaoke midi, cose che oggi sono all'ordine del giorno tramite pc o cosi tipo megabeat one, però all'epoca erano veramente pionieristici.
perchè proprio nelle marche? cosa cè di speciale nelle marche?
Edited 21 Ott. 2011 13:05