Tramonto e declino industriale strumenti musicali

Smoothlight 21-10-11 11.25
Comunque una certa trasformazione è in atto.

Technis faceva ottime tastiere ed altre cose pregevoli, è uscita dal mondo degli arranger.
Roland non produce più arranger si difende negli altri settori, anche questa è pregevole marca.
Gem, era una azienda solida, come tante aziende marchigiane che poi hanno fallito oppure sono state fagogitate
e finite nell'anonimato. Solton dopo essere stata estromessa dalla Ketron, ha fatto il canto del cigno con la Genesys prodotta dalla GEM e suicidio mortale fu per entrambi.
Farfisa, Bontempi, idem in sala mortuaria.
Korg ha tutti i numeri per essere una stella, ma è molto altanelante e con progetti di corto respiro.
Ketron, anche qui ha tutti i numeri per difendere la nostra bandiera. Non più attendibile. Galleggia grazie
a tecnologia obsoleta che può vendere a paesi con ritardo tecnologico peggio del nostro.

etc. etc. l'elenco è lungo e ve lo lascio completare, mica devo fare tutto io emoemo
Smoothlight 21-10-11 11.29
@ steve
veramente prima ancora se ne andò Anthony Phillips... emo
e poi scapparono tuttiemo segno evidente che il passaggio della Genesys,
coproduzione arranger della premiata ditta Solton-Gem non lasciò traccia ma
un sonoro epitaffio sulla loro lapide.

Ci siamo innamorati, abbracciati e morti felici e contenti.emo
Edited 21 Ott. 2011 9:30
mima85 21-10-11 11.30
Smoothlight ha scritto:
Korg ha tutti i numeri per essere una stella, ma è molto altanelante e con progetti di corto respiro.


C'è qualcosa che non mi quadra... Korg è una delle maggiori produttrici di strumenti musicali al mondo, ed è giapponese...

O è un caso di omonimia con una ditta italiana di cui io sono all'oscuro?
Edited 21 Ott. 2011 9:31
losfogos 21-10-11 11.38
@ anonimo
Un disastro, non ne ha azzeccata una, un vero schifo di discussione. emo Un intervento pessimo.emo
Edited 20 Ott. 2011 17:05
E tu (ed io) stai a perdere pure tempo a rispondere.....meglio pensare alla musica che a 'ste boiate.
Smoothlight 21-10-11 11.45
@ mima85
Smoothlight ha scritto:
Korg ha tutti i numeri per essere una stella, ma è molto altanelante e con progetti di corto respiro.


C'è qualcosa che non mi quadra... Korg è una delle maggiori produttrici di strumenti musicali al mondo, ed è giapponese...

O è un caso di omonimia con una ditta italiana di cui io sono all'oscuro?
Edited 21 Ott. 2011 9:31
Sì è una giapponese che abita nelle Marche!emo
Edmond 21-10-11 12.18
Io invece 5 minuti del mio tempo ce li voglio spendere, perchè a quanto ne sò io le cose non stanno cosi' e credo che un minino di chiarezza sia d'obbligo, se poi sbaglio, e chi na sà più di me, può smentire, ben venga :

-La genesis non era un marchio ma un prodotto, una tastiera elettronica, nata in collaborazione con Generalmusic e Solton DOPO che Ketron si era staccata dalla Solton e aveva prodotto SD1.

-La Solton è un'azienda ancora attiva al 100% in germania e produce a livello della nostra Ketron Italiana.

-E' vero che parte di Korg si trova in italia nelle Marche, La sezione Italiana di Korg si chiama Korg Italy e ha in mano lo sviluppo degli arranger e poco altro. Ma comunqne è un satellite della casa madre che dipende in tutto e per tutto da essa.

-IDEM per Roland , anche'ssa nelle marche però fà parte della divisione ROLAD EUROPE che gestisce la produzione di alcuni strumenti musicali, fra i quali tutta la linea V_ACCORDION, gli arrager, i moduli per l'intrattenimento e altro.

La Roland Europe ha attraversato momenti dii crisi ma essendo appunto, un satellite della casa madre Nipponica il tutto è fondamentalemnte diverso. Ovviamente anch'essa, dipende dalla casa madre in tutto e per tutto.

-La KETRON è anch'essa nelle Marche, solo che non dipene da nessuno. La KETRON tecnologia Obsoleta ?? Vi ricordo che la Ketron è stata la prima azienda al mondo a produrre un arranger con groove audio VERI di strumenti suonati dal vivo, ma non adesso, con Audya, già 15 anni fà con X1. E' stata inoltre la prima azienda al mondo a produrre una tastiera arranger praticamente sviluppata con autoaccompagnamento formato da loop e groove audio di tutti gli strumenti suonati dal vero. Se questa è tecnologia obsoleta boh....emo

-Bontempi e attiva al 100% e lavora sul settoe giocattoli. Infatti tutti gli stumentini musicali giocattoli sono Bontempi

-Farfisa è adata sempre zoppicando anche quando produceva tastiere arranger professionali ma comunque non ha chioppato del tutto è attiva e lavora sul fronte musicale.

comunque una nota finale, quasi tutti gli importatori piu grandi e i marchi di tastiere elettroniche sono siti nelle Marche emoemoemoemoemoemoemoemo

alcuni a caso : EKO-Esound, Korg Italy, Ketron, Roland Europe, Grisby Music, SR Technology, Farfisa, Frenexport, Bespeco, Stefyline,Fatar, Studiologic ecc ecc.....emo

emoemo
Edited 21 Ott. 2011 10:41
Smoothlight 21-10-11 12.21
Grazie Edmond per le tue precisazioni ! emo
Smoothlight 21-10-11 12.30
Edmond ha scritto:
Vi ricordo che la Ketron è stata la prima azienda al mondo a produrre un arranger con groove audio VERI di strumenti suonati dal vivo, ma non adesso con audya, già 15 anni fà con X1. E' stata inoltre la prima azienda al mondo a produrre una tastiera arranger praticamente sviluppata con autoaccompagnamento formato da loop e groove audio di tutti gli strumenti suonati dal vero. Se questa è tecnologia obsoleta boh....emo


Verissimo! in questo caso è stato un progetto molto audace, ma a mio avviso mai diventato maturo. L'obsolenscenza a cui mi riferisco non è questo. emo
Constrictor 21-10-11 13.15
Edmond...scusa... ma "i marchi di tastiere elettroniche sono siti nelle Marche" e dove volevi stessero? emo
Ovvio no? emo
Ossequi.
Constrictor
Edmond 21-10-11 13.20
emoemo grande constrictor....emoemo
Edited 21 Ott. 2011 11:20
Smoothlight 21-10-11 13.25
Edmond ha scritto:
EKO-Esound, Korg Italy, Ketron, Roland Europe, Grisby Music, SR Technology, Farfisa, Frenexport, Bespeco, Stefyline,Fatar, Studiologic ecc ecc.....emo


bravo e non solo! hai dimenticato molti nomi ancora e non dimentichiamoci che siete anche la culla mondiale della fisarmonica! Non c'è dubbio che la musica ce l'avete nel sangue!
emoemo

siamo al tramonto? io mi auguro di no, ma lo slancio vitale degli ultimi decenni non c'è più.


mima85 21-10-11 13.41
Perfino gli organi Vox Continental prodotti in Italia venivano fatti nelle Marche.

Mi pare che la ditta si chiamasse EME (acronimo di Elettronica Musicale Europea)
Edited 21 Ott. 2011 11:42
orange1978 21-10-11 14.06
Edmond ha scritto:
-La KETRON è anch'essa nelle Marche, solo che non dipene da nessuno. La KETRON tecnologia Obsoleta ?? Vi ricordo che la Ketron è stata la prima azienda al mondo a produrre un arranger con groove audio VERI di strumenti suonati dal vivo, ma non adesso, con Audya, già 15 anni fà con X1. E' stata inoltre la prima azienda al mondo a produrre una tastiera arranger praticamente sviluppata con autoaccompagnamento formato da loop e groove audio di tutti gli strumenti suonati dal vero. Se questa è tecnologia obsoleta boh....emo


si me lo ricordo, si chiamava syngroove system, era una bella idea, era presente sulla solton ms4 o ms6 (insomma uno di quei modelli).

Edmond ha scritto:
-Farfisa è adata sempre zoppicando anche quando produceva tastiere arranger professionali ma comunque non ha chioppato del tutto è attiva e lavora sul fronte musicale.


chioppato?? emoemo non so che significa, cmq ricordo la Farfisa F1 che fu la prima tastiera arranger ad offrire:
-Funzione di Testi in sincrono con la musica sul display (il pianobarista poteva leggere i testi inseriti precedentemente nelle basi, e cosi evitare di usare in teoria leggio e portarsi appresso tonnellate di carta)

-doppio ingresso audio microfonico, con preamplificatore e dsp dedicato per effetti in realtime, in pratica la tastiera poteva processare la voce e amplificarla direttamente, evitando in teoria l'uso di un mixer esterno, in situazioni piccole era comodo anche perchè gestiva due microfoni, uno per il cantante tastierista e uno per la cantante solista ad esempio,con regolazioni indipendenti.

-multisintesi, opzionale su dischetto, si poteva acquistare un programma che permetteva (giuro) di modificare i suoni interni sfruttando diverse sintesi, perchè F1 era una macchina per pianobar che però permetteva un sound editing in cui i suoni venivano realizzati ognuno con la tecnica piu appropriata, fm per i piani elettrici, pcm per il resto, e cosi via....non so quanto darei per provarla un po giusto per divertirmi.

-casse asportabili, in pratica si poteva staccare le casse integrate e usarle come monitors posizionabili a piacere, in piccoli luoghi anche come casse d'ascolto! è l'unica tastiera che io sappia che facesse questo, si non è il massimo dell'innovazione ma la rendeva molto diversa dalle altre!

tutte queste cose oggi saranno normali, ma all'epoca (1991/1992) erano abbastanza innovative!
i marchi italiani all'inizio degli anni 90 erano avanti come idee ai giapponesi, nel senso che avevano proposto veramente caratteristiche innovative, vedi Farfisa, e Solton....

ma anche GEM! che ha adattato il progetto S2 (ottimo synth) alla serie WS, ed è nata la WX2/WX400, che era un arranger con suoni derivati dalla S2, caricamento campioni, ed è stata la prima tastiera a supportare l'uso di un monitor esterno per visualizzare i testi per il karaoke midi, cose che oggi sono all'ordine del giorno tramite pc o cosi tipo megabeat one, però all'epoca erano veramente pionieristici.

Edmond ha scritto:
comunque una nota finale, quasi tutti gli importatori piu grandi e i marchi di tastiere elettroniche sono siti nelle Marche emoemoemoemoemoemoemoemo


perchè proprio nelle marche? cosa cè di speciale nelle marche?
Edited 21 Ott. 2011 13:05
orange1978 21-10-11 14.10
PS però Roland italy è a Milano, ad Arese precisamente....nelle marche ci sarà forse lo stabilimento ma so che gli uffici sono qui vicino a casa mia, hanno anche le showroom.

eppure cè un azienda italiana che è poco conosciuta ma tutti la usano, ed è a roma, non nelle marche....[link url=http://www.audioscope.it/intro.htm]audioscope
[/link]

dai non ditemi che nessuno di voi l'ha mai utilizzato? lo vedi in tutti gli studi praticamente.
Smoothlight 21-10-11 14.56
uè aranciotto ma sei un'enciclopedia 1 Bravo1emoemoemo
orange1978 21-10-11 15.09
ma no dai un enciclopedia no! emo

è che queste tastiere appartengono al 1992 e giu di li, o meglio l'epoca in cui io HO INIZIATO ad interessarmi seriamente di musica, e quindi a informarmi per comprare la mia prima tastiera seria con cui studiare all'epoca musica, quanto darei per ritornare in quell'anno quando era tutto cosi magico, nuovo....c'erano gli amici che oggi non ci sono piu, c'era la musica elettronica (quella vera), l'amiga, il supernintendo....mamma mia che tempi emo
e tutto era da fare, tutto era da imparare! quanto tempo ho buttato via, avrei potuto imparare molto di piu invece non so un cacchio.

ricordo che mi regalarono nel 1992 una technics con accompagnamenti serie KN, e iniziai a muovere i primi passi con amiga 500 + interfaccia midi e technics kn550.
poi ovviamente dopo poco piu di un anno non mi bastava piu e allora leggevo tutto quello che potevo sull'argomento per imparare il piu possibile.
lessi a memoria tutte le recensioni di tutte le tastiere, le provai tutte quasi....Technics Kn2000, Korg I3, Farfisa F1, Roland E86, Solton....tutte! che tra l'altro erano di casa su MIDI SONGS, il primo giornale che insegnava a programmare in midi, oltre ai vari SM o European Musician.

alla fine capii la differenza (per fortuna) tra arranger, sampler, e synthesizer, e per cio che volevo fare io mi servivano gli ultimi due, e cosi optai per un K2000s, e una JD800.

tutto il resto è storia, la mia storia emoemoemo ecco perchè conosco bene gli arranger di quel periodo, quelli di oggi non so manco come si chiamano, so solo che in una pizzeria vicino a casa mia usano una Ketron grigio chiaro, puo essere Genesys? cmq ogni volta che la sento mi viene su quello che ho appena mangiato! emo anche il dolce che non ho ancora preso.
Edited 21 Ott. 2011 13:13
Smoothlight 21-10-11 15.22
orange1978 ha scritto:
ecco perchè conosco bene gli arranger di quel periodo, quelli di oggi non so manco come si chiamano, so solo che in una pizzeria vicino a casa mia usano una Ketron grigio chiaro, puo essere Genesys? cmq ogni volta che la sento mi viene su quello che ho appena mangiato! emo anche il dolce che non ho ancora preso.


La genesys aveva quel colore ma non era targata Ketron in questo caso sarebbe la SD1 a cui alludi, La genesys prodotta da gem da progetto solton era piuttosto rozza nell'aspetto, e nonostante le apparenza aveva styles formidabili, ma nel complesso c'era di meglio.emo

Capisco l'entusiamo per la Technics che io ho apprezzato molto avendo avuto per oltre un 'anno la GS5 di un mio cugino andato al militare. Uno spettacolo 2 manuali grande display e amplificazione da acchiappo emo
orange1978 21-10-11 15.32
Smoothlight ha scritto:
avendo avuto per oltre un 'anno la GS5 di un mio cugino andato al militare.


bellissima! era piu che altro un organo elettronico alla fine, cioè un mix tra arranger, organo, tastiera, si mi ricordo che aveva il display stile kn2000 e due manuale, potenza!

chissà che belle che erano le demos, i musicisti che le realizzavano per technics erano dei geni in questo.

PS sei sicuro che non si chiamasse GA?
Edited 21 Ott. 2011 13:34
Smoothlight 21-10-11 15.39
@ orange1978
Smoothlight ha scritto:
avendo avuto per oltre un 'anno la GS5 di un mio cugino andato al militare.


bellissima! era piu che altro un organo elettronico alla fine, cioè un mix tra arranger, organo, tastiera, si mi ricordo che aveva il display stile kn2000 e due manuale, potenza!

chissà che belle che erano le demos, i musicisti che le realizzavano per technics erano dei geni in questo.

PS sei sicuro che non si chiamasse GA?
Edited 21 Ott. 2011 13:34
Se la mia memoria non mi tradisce era SX GX5 - c'erano anche la GX3 e La SX GX7.

Che magone quando l'ho duvuta dare indietro, emoemoma poi mi consolai con una yamaha 6300 e poi una MS50 e sono sopravvissutoemo
Edited 21 Ott. 2011 16:21
cd1958 21-10-11 15.44
Tuttora uso genesys per le serate. Mi ci trovo ancora bene e per quando la immisero nel mercato era una buona tastiera. Anzi, ottima, anche se non "rivoluzionaria" (fu un po' un upgrade delle tastiere precedenti, molto migliorati i suoni ed i ritmi ma non cose da far svenir la gente) come lo furono le gem WS, WK o i primi arranger della roland serie E (rimembrate la E35? Che arrangiamenti, per allora...). Poi i gusti sono gusti e su questo non c'è discussione, a chi piace questa o quella ma tecnicamente allora era piuttosto avanzata. Come già detto da altri qui, gem-generalmusic fu all'avanguardia in parecchie cose, che vennero poi copiate dalle altre case più "grosse e blasonate". Come arranger (uso solo quello, niente basi) mi trovo ancor ora bene e ne faccio uso professionale. Da 6 mesi uso una ketron audya che può piacere o non piacere (vedi sopra: de gustibus), può essere piena di buchi e imperfezioni e cose da migliorare (qualcuno si ricorda delle famose "bombe" che l'atari "lanciava" quando si impiantava? O di altre facezie di tastiere e synth vari? O dell'elettronica in genere...se qualcuno ha comperato qualcosa di un po' sofisticato - PC, cel e via discorrendo per sottacer dei vari OS microsoft - non ha MAI avuto problemi, bene! Beato lui!) ma devo dire che a parer mio, hanno lavorato bene e se ci sono buchi nell'OS, cercano di porvi rimedio. Al momento non ho scoperto buchi tanto gravi da farmi pentire dell'acquisto. E alla fine: i gusti sono gusti, importante - secondo me - è che la MUSICA sia in primo piano. E siamo noi, a renderla più o meno viva, interessante, gioiosa, piacevole, la musica. Con la nostra sensibilità. Buona musica a tutti.