Noi e i.... rockets

jacus78 16-10-11 20.36
nicolo ha scritto:
secondo me le considerazioni su cosa comprare
dovrebbero essere legate solo al genere che uno suona, all'uso che fa degli strumenti.
soprattutto, ribadisco, al genere.

è proprio questo il punto.....e non sono tanto d'accordo!
nel caso tu avessi 2 gruppi (quanti ne ho io), e facessi 2 generi diversi (in 1 pop-rock inedito e nell'altro rock anni 70) che fai? compri una tastiera per ogni gruppo?? evidentemente no, cerchi una sola tastiera con cui riesci a coprire un pò tutto sempre con una spesa "giusta"! ci sarebbe anche qualche lavoretto in casa per cui mi necessitano molti pad, ma questo è un altro discorso!
quindi "al genere che fai", è un pò riduttivo, "all'uso che ne fai" invece è perfetto!!
e per questi motivi mi ero sempre più convinto di prendere un NL2x! ma me ne devo "riconvincere"!!
saluti!
jacus78 16-10-11 20.39
orange1978 ha scritto:
però se tu volevi un nord lead 2x ci sarà un motivo, sarebbe interessante sapere xkè lo avevi scelto intanto


solamente buoni suoni, peso ottimo, possibilità di aprire o chiudere un filtro (per esempio) immediata, editing a quanto pare non troppo macchinoso!
Edited 16 Ott. 2011 18:40
orange1978 16-10-11 21.33
jacus78 ha scritto:
possibilità di aprire o chiudere un filtro (per esempio) immediata


dai....questo lo fanno tutti! anche una trinity che è il contrario di un approccio analogico (basta assegnarlo al joystick oppure a un pedale cc)

jacus78 ha scritto:
peso ottimo


verissimo, però ha una meccanica molto leggera (ahimè) e solo 4 ottave, come vedi tutto si paga alla fine.

jacus78 ha scritto:
editing a quanto pare non troppo macchinoso


è la natura di clavia, come anche nord lead 3, persino nord wave....sono macchine che hanno un approccio molto analogico, niente menu, sottomenu, niente parametri nascosti, tutto quello che cè (ad eccezione delle funzioni midi e global) è accessibile da pannello in mezzo secondo.

PS potresti, se vuoi un ampia versatilità, puntare a un nord wave usato, in modo da coprire tutti i suoni, da quelli acustici a quelli piu elettronici stile nl2x.
la nl2 suona secondo me un po piu analogica sia della wave che della nl3, infatti ne voglio prendere una anche io dopo anni che la utilizzo con soddisfazione da altre parti, però la wave ha cmq un gran bel suono, e un sacco di possibilità sonore che la nl2 non possiede, compresi x esempio gli effetti in real time.

forse se a te serve versatilità per due o tre gruppi e possibilità di addattarsi a numerose situazioni, è una scelta migliore anche del virus ti.

per esempio anche la PC3K7 che pesa solo 16 kg e ha 76 tasti, è una macchina con un eccellente motore VA al suo interno, combinato con VAST e 128 mega di flash rom, non ti fa certo rimpiangere piu di tanto il kronos.

pensa a bene a quello che compri, nel senso che anche se ti sembra piu costoso, magari è un investmento piu intelligente x te, lo strumento va scelto anche in base alle proprie esigenze.
per dire, un tastierista potrebbe amare alla follia il minimoog e volerne uno a tutti i costi, BENISSIMO...però se come attività suona cover e liscio, forse è meglio che prima si compri una macchina in grado di fare il "lavoro" che gli è richiesto, poi al limite ti levi lo sfizio con un altro acquisto nel futuro.
Edited 16 Ott. 2011 19:36
clouseau57 16-10-11 22.13
bel gruppo , c'era un pezzo strumentale di cui non ricordo il titolo che mi piaceva tantissimo...!
emo
maxpiano69 16-10-11 22.28
Io l'unica cosa che mi sarei fatto consigliare dgli ex-Rockets è..... . un buon vocoder emo

Seriamente parlando il parere di chiunque, anche se è un professionista, resta soggettivo; diverso sarebbe stato se tu gli avessi chiesto nello specifico come lui oggi tira fuori i suoi suoni, ammesso che fosse disposto a dirtelo.. emo
am0 16-10-11 23.38
MITICIIIII!!!!
le loro hits le facevo tutte godendo come pochiemoemo
Consigli a parte (che hanno la valenza di tutti i consigliemo), hai conosciuto un pezzo di storia.
E non è poco emoemo
gunt 17-10-11 00.21
... il loro consiglio è ovvio che sia perfetto dal loro punto di vista...

...da quanto suonano? ne hanno viste di cotte e di crude, in tempi in cui il vic 20 era fantascienza... adesso si ritrovano a poter fare tutto con un mac aggiornando suoni e strumenti all'infinito... ovvio che ti hanno consigliato il computer... ripeto dal loro punto di vista è fantascientifico... avere 100kg di suoni in 5kg... ad un prezzo accessibile... al posto loro forse sarei anche io così drastico... e non c'è da ridere del loro consiglio, per nulla dilettantistico, anzi...

poi dipende da te e solo da te, che approccio hai con la musica e con gli strumenti... ad esempio, molti miei amici suonano il computer. Molti che avevano lo studio pieno di synth e rack (goduria andarli a trovare) oggi hanno solo un mac e magari qualche analogico... per non parlare dell'ambiente...ambientemo... praticamente i synth sono rari....

io personalmente non vado d'accordo con il computer.... sono più feticista ho bisogno dei potenziometri. devo accendere e suonare senza caricare nulla....e penso che fare scuola su un synth sia molto diverso che farla su un computer... freddo, solo a immaginare di spostare un potenziometro via mouse...brrr.... e fra l'altro i synth sono belli da vedere... ma chissà in un futuro....

insomma ad ognuno la propria impostazione, come ti hanno detto, ma il consiglio dei rockets non è affatto sbagliato in assoluto....
dieguzzo 17-10-11 00.47
jacus78 ha scritto:
orange non so chi tu sia, non me ne frega niente saperlo, è bello leggerti, si imparano molte cose dai tuoi post, ma mi sembra di parlare con dio fatto persona! mi ricordi qualcuno!!
inoltre sarei propenso a seguire un consiglio di un professionista che ha qualche concerto alle spalle importante e un pò d'esperienza in più, e non da chi (presumo come te, dico presumo appunto perchè non ti conosco) non ne ha mai fatti di quel tipo!

è vero quando dici di pensare con la nostra testa, ma se ti mettessi nei panni di chi come me, che di sintesi ne capisce ancora troppo poco, cosa faresti?? quale consiglio seguiresti?? e di chi??

saranno sfigati quanto vuoi, color argento quanto vuoi, ma ti assicuro che sono persone umilissime con cui è davvero un piacere parlare e non erano per niente ubriachi!!

poi non capisco che gusto ci provate a mandare in polemica tutto quello che vi si dice o chiede.....
se le cose non vi piacciono è un conto, ma dire sfigato o "non sei nessuno" a chiunque abbia fatto più di noi e per professionismo e non da dilettante, mi sembra un pò esagerato e con qualche velo di invidia!! mi sbaglierò!!!

cmq, prenderò anche in buona considerazione il parere sia di orange che di carmol! ma non avete fatto altro che dire uno il contrario dell'altro e io ne so quanto prima!
saluti e soprattutto senza offesa e polemiche per e con nessuno!emo

e.......tnx to orange!



TI quoto in "todos"....
orange1978 17-10-11 00.51
cosa cè da quotare in todos? se hai qualcosa da dire dilla emo che ti rispondo direttamente io...
am0 17-10-11 01.04
@ clouseau57
bel gruppo , c'era un pezzo strumentale di cui non ricordo il titolo che mi piaceva tantissimo...!
emo
Le più note erano Venus rapsody e Anastasis
jacus78 17-10-11 01.19
@ am0
Le più note erano Venus rapsody e Anastasis
c'era anche galactica!!
jacus78 17-10-11 01.21
gunt ha scritto:
io personalmente non vado d'accordo con il computer.... sono più feticista ho bisogno dei potenziometri. devo accendere e suonare senza caricare nulla

vale anche per me, specialmente agli inizi!
gunt ha scritto:
ma il consiglio dei rockets non è affatto sbagliato in assoluto....

già....è per questo che mi sono un pò bloccato come divevo prima!
jacus78 17-10-11 01.22
am0 ha scritto:
Consigli a parte (che hanno la valenza di tutti i consigliemo), hai conosciuto un pezzo di storia.
E non è poco emoemo

ne sono contentissimo!emo
jacus78 17-10-11 01.27
maxpiano69 ha scritto:
Io l'unica cosa che mi sarei fatto consigliare dgli ex-Rockets è..... . un buon vocoder emo

non c'ho pensato mannaggia a me!!emo

maxpiano69 ha scritto:
diverso sarebbe stato se tu gli avessi chiesto nello specifico come lui oggi tira fuori i suoi suoni, ammesso che fosse disposto a dirtelo.. emo

questo invece gliel'ho chiesto.....mi ha risposto dicendo che se avesse dovuto spiegarmi ogni passaggio, avremmo fatto mattina.....emo
l'unica cosa che mi ha detto è che per ogni forma d'onda di ogni singolo synth, deve correggere sempre qualcosa col mac!
poi si è andato a "travestire"!!!
ci siamo rivisti 5 minuti esatti dopo il loro e il nostro concerto al quale hanno anche assistito, un paio di foto, 2 autografi e i saluti!!
Edited 16 Ott. 2011 23:40
jacus78 17-10-11 01.30
orange1978 ha scritto:
sono macchine che hanno un approccio molto analogico, niente menu, sottomenu, niente parametri nascosti, tutto quello che cè (ad eccezione delle funzioni midi e global) è accessibile da pannello in mezzo secondo.

già, ma anche NW non è splittabile! gran peccato! si deve sempre rinunciare a qualcosa.....sto valutando a cosa potrei rinunciare io!!
orange1978 17-10-11 01.34
in realtà il nord wave puo essere splittabile tramite software, nel senso che puoi farti due sampler instruments mappati con lo split! il trucco è li...però non è immediato ne comodo effettivamente.

ma, domanda, tu che tastiera hai? avrai qualcosa in casa, giusto?

jacus78 17-10-11 01.49
rd 700 gx e hammond xk1

con l'organo e il piano copro gli anni 70, (il piano l'ho comprato anche per studiarci, e 2 ore al giorno di classica me le faccio sempre) con gli inediti ho qualche difficoltà avendo a disposizione solo i suoni che "combino", layerizzo e modifico dell'rd, per adesso mi arrangio un pò, ma è chiaro che un synth vero, lo devo comprare!! non appena scadono le rate dell'rd, iniziamo con le altre!!emo
il pc o mac che sia, per quanto utilissimo.......non so, mi sa che non fa per me, davanti il pc ci sto tutto il giorno, non mi va di starci anche per la musica.....sono molto combattuto per la verità!
Edited 16 Ott. 2011 23:51
orange1978 17-10-11 02.02
e figggaaaaa....non è per niente male direi.

ti manca giusto un synth tutto fare....kurzweil pc3k7? emoemoemoemo
jacus78 17-10-11 02.08
orange1978 ha scritto:
ti manca giusto un synth tutto fare....kurzweil pc3k7? emoemoemoemo

che me ne faccio di 73 tasti avendone 88 già a disposizione? e di altri 16 chili da portarmi dietro???emo
orange1978 17-10-11 02.14
vabbè volendo cè la PC3K6 che ne pesa gia 2 in meno ed è piu compatta....una 5 ottave è utile cmq.

nord lead 2x è un synth molto verticale, un puro synth virtual analogue, nord wave una via di mezzo, virus ti è un synth molto avanzato che spazia dalle wavetables alla ppg fino al virtual analogue piu strano e sperimentale.

pc3k6 invece è una macchina che fa un po di tutto ma possiede anche un eccellente motore va, è molto versatile.

ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.