Kronos o yamaha motif xf

anonimo 09-10-11 17.47
Sono d'accordo con te per quanto riguarda il Kronos...
Ma il Motif non è così male come può sembrare dal confronto con una (l'unica?) tastiera ancora più potente! emo
E' sempre il modello di punta di un'azienda che occupa i palchi, ma anche gli studi, di tutto il mondo da un sacco di anni; basta guardare alcuni video - non sempre si può provare tutto, purtroppo - per capire che non stiamo parlando proprio di una tastiera "utile solo come master" emo
orange1978 09-10-11 17.53
guarda per me motif in studio ha pochi utilizzi, togli il suono del piano tipo full grand che mi farebbe venire voglia di prenderla solo per quello, meno male che non ho tutti quei soldi da spendere emo

oppure qualche suono di tastiera tipo rhodes, dynorhodes, dxpiano....ma per il resto non vedo nulla che non si possa fare per esempio con il mio fantom xr e 6 schede installate nel rack, le stesse cose che ho appena detto puoi farle con un fantom xr che è il piu potente e versatile sintetizzatore a mio parere dopo kronos.

in certi momenti mi viene la pazza voglia di prendermi un secondo fantom xr per avere tutte e 12 le schede installate emoemoemo
Edited 9 Ott. 2011 15:54
xr2002 09-10-11 17.53
@ orange1978
io scelgo e ho scelto kronos perchè motif è troppo limitata per i miei gusti.

motif sarà anche buona dal vivo, ma in studio se parliamo di suoni classici non regge il confronto ne con reason + librerie refill e soundfont, e nemmeno con i plug ins professionali tipo motu, vienna, east west.
i suoni orchestrali e acustici, per quanto buoni, in studio non possono minimamente competere con campioni registrati a 24 bit/96Khz nei migliori studi del mondo, e con ben giga e giga di memoria, è una questione risaputa, nessun compositore di colonne sonore oggi lavora con le workstation se non per buttare giu idee veloci, ma anche chi ha queste necessità oramai lavora con mac (o pc) e workstations del calibro di pro tools hd, logic, cubase, o reason...e tanti vst professionali "mirati".

il tipico studio dello scorer oggi è un mac pro con 12 core, 16 giga di ram, 4 hd pieni di campioni, e Logic Pro 9, o altro programma, schede audio rme, apogee, motu....una cosa che nessun motif, pc3, e nemmeno kronos possono minimamente pensare di contrastare in quanto a potenza e qualità audio (e mi gi gioco le palle anche perchè conosco decine e decine di professionisti nel mio campo, e NESSUNO oramai, in italia e all'estero userebbe una workstation per quel genere di lavori).

allora a che servono i synth? possiamo buttarli nel cestino tutti quanti? SBAGLIATO...l'hardware puo sempre servire per varie applicazioni, ad esempio trovare e creare suoni nuovi e originali, che poi è quello per il quale sarebbe nato il synth, ossia la necessità del compositore di disporre di nuovi suoni oltre l'orchestra,ma tuttavia ogni synth ha le sue peculiarità date dalla progettazione della macchina, purtroppo la serie motif xs e xf non è una cima se parliamo di sintesi, passi che ha 8 elements per voice, ma cmq alla fine è una semplice catena OSC-----FILTRO-----AMP, con ben poche sorgenti di modulazione, pochi tools di sintesi e wavetable generalmente improntata ai suoni acustici, mentre ci sono macchine come pc3k, fantom x, e kronos, che dal punto di vista di funzioni di sintesi hanno molto di piu da offrire della serie motif xs/xf che ha perso anche la possibilità rispetto alle serie precedenti di disporre di nuovi motori di sintesi opzionali (an/fm/vl)

questo non toglie a motif il fatto di essere un buon progetto, e di funzionare egregiamente sopratutto come tastiera live per eccellenza, ma come fucina di suoni nuovi a meno di non ricorrere al sampling non cè molto da aspettarsi.

KRONOS invece è diverso....costa molto, però lo usi con claudio baglioni, lo usi con la pfm per emulare synth analogici, hammond, e pianoforte, lo usi in chiesa per suonare gospel o musica liturgica volendo....insomma è versatilissimo grazie alle 9 sintesi che sono destinate poi ad aumentare probabilmente.
e quando torni in studio non lo metti in un angolo! puoi usarlo come macchina per sound design, come scheda audio, anche come campionatore con elevate funzioni di elaborazione, oppure anche come multieffetto.

ecco i motivi per cui io scelgo kronos, dal vivo va alla grande e in studio è utilissimo anche se possiedi un mac pro e logic studio.

motif invece lo vedo proprio come una macchina che, al di fuori dal palco, oggi non ha moltissime applicazioni se non come master keyboard emoemo
Edited 9 Ott. 2011 15:29
Ci facciamo tutti uno studio da 20000 mila euro e ci chiudiamo dentro per suonare 2 ore dopo il lavoro!!


"motif invece lo vedo proprio come una macchina che, al di fuori dal palco..." Hai detto niente!!!emo
Manlio08 09-10-11 17.57
Orange, piccolo OT, il kronos può essere utilizzato per processare direttamente dal pc i vst?
non so se mi sono spiegato... senza usare ne la scheda audio e la kronos non dev'essere usata come master key... emo
orange1978 09-10-11 18.00
@ xr2002
Ci facciamo tutti uno studio da 20000 mila euro e ci chiudiamo dentro per suonare 2 ore dopo il lavoro!!


"motif invece lo vedo proprio come una macchina che, al di fuori dal palco..." Hai detto niente!!!emo
eh ma tu non devi pensare al tuo orticello....in realtà motif non è progettato per essere una macchina "per suonare 2 ore dopo il lavoro", ma per utilizzo professionale in studio e sul palco.

per questo la mia critica è rivolta al fatto che in studio se parliamo di standard elevati secondo me non è indispensabile in un ambiente di studio di produzione/registrazione, mentre un kronos pur non essendo indispensabile perchè oggi niente è piu indispensabile a nulla, potrebbe comunque rappresentare un investimento intelligente visto il ben di dio che contiene, sempre se funziona tutto ovviamente emo

poi perchè devi spendere 20000 euro? guarda che un mac pro con logic pro costa sui 3000/4000 euro, non di meno che un kronos a 88 tasti eh.

poi ripeto questo è il mio modo di vedere le cose, ognuno farà le proprie considerazioni e scelte come è giusto che sia, però è innegabile che in studio un kronos o un fantom hanno piu da dire che un motif, il dato tecnico prevale quasi sempre sull'opinione.
Edited 9 Ott. 2011 16:06
orange1978 09-10-11 18.05
@ Manlio08
Orange, piccolo OT, il kronos può essere utilizzato per processare direttamente dal pc i vst?
non so se mi sono spiegato... senza usare ne la scheda audio e la kronos non dev'essere usata come master key... emo
non ho capito bene a cosa ti riferisci....il kronos puo funzionare come scheda audio, nel senso che se metti cubase o un altro programma collegando la tastiera via usb al computer, il programma funziona con i drivers della kronos e quindi tutto cio che "esce ed entra" da cubase passerebbe per il kronos, cubase in pratica vede kronos come un device asio, e quindi vede le sue uscite ed entrate fisiche.
inoltre sarà senz'altro possibile controllare i suoni di kronos come un vst, quindi direttamente in cubase, modificandoli anche tramite un interfaccia tipo plug in, cosa che dovrebbe fare già anche la M3 se munita di scheda firewire.

appena lo avrò proverò...io cmq userò SEMPRE in studio anche una Motu o un mixer Tascam, però ad esempio se vai via a fare qualche lavoro, ti porti kronos e il macbook, e puoi lavorare, campionare, programmare, senza bisogno di altro (master keyboard, controllers, scheda audio...), da questo punto di vista è utilissimo secondo me.

anche virus ti fa tutto questo però è piu "limitato" nel senso che alla fine è solo un virtual analogue anche se potentissimo, mentre kronos spazia dalla sintesi sotrattiva, alla fm, fino ai suoni classici.
Manlio08 09-10-11 18.12
E menomale che non avevi capito cosa intendevo emo
Grazie, hai chiarito la perplessitàemo

Per quanto riguarda il discorso di motif pure io l'ho sempre pensata così solo che a differenza tua, quando lo dissi io in un post di parecchi mesi fa, sono stato tacciato come "eretico"... emo
xr2002 09-10-11 18.16
@ orange1978
eh ma tu non devi pensare al tuo orticello....in realtà motif non è progettato per essere una macchina "per suonare 2 ore dopo il lavoro", ma per utilizzo professionale in studio e sul palco.

per questo la mia critica è rivolta al fatto che in studio se parliamo di standard elevati secondo me non è indispensabile in un ambiente di studio di produzione/registrazione, mentre un kronos pur non essendo indispensabile perchè oggi niente è piu indispensabile a nulla, potrebbe comunque rappresentare un investimento intelligente visto il ben di dio che contiene, sempre se funziona tutto ovviamente emo

poi perchè devi spendere 20000 euro? guarda che un mac pro con logic pro costa sui 3000/4000 euro, non di meno che un kronos a 88 tasti eh.

poi ripeto questo è il mio modo di vedere le cose, ognuno farà le proprie considerazioni e scelte come è giusto che sia, però è innegabile che in studio un kronos o un fantom hanno piu da dire che un motif, il dato tecnico prevale quasi sempre sull'opinione.
Edited 9 Ott. 2011 16:06
No io ho disgiunto le cose:

1) Motif e Mox ormai sono lo standard per chiunque voglia suonare, dalle 2 ore a tutta la giornata, perchè, sempre restando in casa Yamaha non ci sono altre soluzioni "appena appena"

2)Mi metto dalla parte di chi suona e se lo fa ha proprio poco tempo per ricercare suoni spaziali, perche' non fa l'arrangiatore, non deve comporre la colonna sonora di Harry Potter, non è scritturato da Hollywood.

Vuoi che una persona che suoni spenda 4000 euro per poi comprarsi anche l'occorrente da portare in giro x suonare? Amplificato come? Arrivano 2 tecnici e gli fanno uscire tutto in mono? Non vale la pena.

Certo quello che dici, per lo studio è vero, nessuno dice di comprare il motif x lo studio, ma venderà molto più di kronos e non possono tutti sbagliare!

Sono curioso di sapere quale sia il dato tecnico, cosa hai misurato? emo
Edited 9 Ott. 2011 16:18
orange1978 09-10-11 18.31
xr2002 ha scritto:
1) Motif e Mox ormai sono lo standard per chiunque voglia suonare, dalle 2 ore a tutta la giornata, perchè, sempre restando in casa Yamaha non ci sono altre soluzioni "appena appena"


se per quello però andrebbero bene qualsiasi altro strumento, anche trinity, triton, fantom s....in casa yamaha sono i modelli di punta, ma non capisco cosa c'entri questo.

xr2002 ha scritto:
2)Mi metto dalla parte di chi suona e se lo fa ha proprio poco tempo per ricercare suoni spaziali, perche' non fa l'arrangiatore, non deve comporre la colonna sonora di Harry Potter, non è scritturato da Hollywood.


eh ma se voi perdesse piu tempo a leggere "attentamente" quello che uno scrive prima di parlare, io infatti ho parlato proprio della dimensione di studio di produzione musicale/arrangiamenti, recording studio oppure scoring studio per colonne sonore, che poi sono le "mie dimensioni", e ho detto anche che dal vivo probabilmente stando a quante se ne vendono, sarà un ottima macchina.

xr2002 ha scritto:
Vuoi che una persona che suoni spenda 4000 euro per poi comprarsi anche l'occorrente da portare in giro x suonare? Amplificato come? Arrivano 2 tecnici e gli fanno uscire tutto in mono? Non vale la pena.


no, io intendevo "se devi solo comporre colonne sonore e jingles professionali in casa, comprati un mac pro 12 core e logic, che tanto non serve altro", dal vivo boh, non è piu il mio campo....io mi comprerei kronos + mac book + reason, IO....gli altri boh facciano un po come gli pare.

xr2002 ha scritto:
Certo quello che dici, per lo studio è vero, nessuno dice di comprare il motif x lo studio, ma venderà molto più di kronos e non possono tutti sbagliare!


vabbè che c'entra, anche il BBC micro 128K era migliore del commodore 64 però non ha venduto granchè, non sempre la cosa piu venduta è la piu potente....anche l'amstrad 6128 era migliore del mio c64 però i programmatori sapevano come sfruttare bene i limiti del c64 cosi che alla fine i giochi per amstrad non erano mai ai livelli del commodore anche se la potenza c'era volendo.
tuttavia io possedevo c64, spectrum e vic 20, dato che non sapevo scegliere emo nel dubbio meglio averli tutti!

xr2002 ha scritto:
Sono curioso di sapere quale sia il dato tecnico, cosa hai misurato?


beh si fa presto a dire, come funzioni di sintesi un fantom xr o una kurzweil, sono piu interessanti di un motif, è innegabile, motif non ha nemmeno un ring modulator che consenta di gestire in input due oscillatori campionati per esempio, motif sostanzialmente basa la sua potenza sull'ampia wavetable che contiene però in gran parte suoni acustici, oddio ha dei filtri interessanti, e anche qualche effetto lo è però al mio modo di vedere è troppo poco per pensare di usarla per farci "sound design".
Edited 9 Ott. 2011 16:33
carmol 09-10-11 18.49
... e di avere un DX 7 COMPLETO
(è possibile importarne le patch pari pari),
anzi, 16 DX 7 in 1, ultrapotenziati,
con effetti e compagnia bella
ne vogliamo parlare ? Per me solo
quello varrebbe la spesa.
Edited 9 Ott. 2011 16:49
losfogos 09-10-11 20.14
orange1978 ha scritto:
KRONOS invece è diverso....costa molto, però lo usi con claudio baglioni


Baglioni 2010...00.9 e 00.40

emo
Edited 9 Ott. 2011 18:16
Michele76 09-10-11 20.23
Tutti strumenti pieni di "difetti" troppo evidenti emo
orange1978 09-10-11 21.49
.....era per dire, era un esempio, poi se baglioni ha i musicisti che usano motif a me non interessa niente. emo
vorrà dire che la prossima volta sceglierò con cura l'esempio va bene?

per me motif in studio non vale assolutamente quel che costa, e con quei soldi mi comprerei altra roba.

dal vivo non lo so, dicono che sia valido e penso proprio che lo sia, ma sicuramente lo sono anche fantom x/g, kurzweil pc3k, kronos, m3, e la scelta dipende unicamente da gusti personali.

che palle sti talebani degli strumenti, manco si puo discutere che arriva il possessore a rompere le balle, ma guardate che motif, kronos, fantom....non sono squadre di calcio o religioni ehhhh, sono dei semplici strumenti per suonare, nessun muratore si metterebbe a discutere tra due martelli di marche diverse, pensiamo alla musica che è quel che conta una volta tanto invece di fare del sarcasmo inutile e non dire mai niente sull'argomento. emo
(vedi quel cimitero di thread su reason purtroppo)

io almeno ho esposto le ragioni per le quali ritengo un kronos piu adatto alle MIE esigenze, invece di postare un video su baglioni con il motif eeehhhhh emoemoemoemo

senza offesa, mica vi sto facendo la predica assolutamente! emoemo
Edited 9 Ott. 2011 19:50
Mykelus 09-10-11 23.05
cos'erano.... un S90XS e Motif ES6...
mi hai deluso Baglioni, mi hai deluso emo
Edited 9 Ott. 2011 21:09
michelet 09-10-11 23.09
@ Mykelus
cos'erano.... un S90XS e Motif ES6...
mi hai deluso Baglioni, mi hai deluso emo
Edited 9 Ott. 2011 21:09
Esatto emo
orange1978 09-10-11 23.51
claudio baglioni poi ehhh, un mago dei synth e dei suoni originali emoemo

....sai fosse stato keith emerson (che tra l'altro ho visto che in un tour abbastanza recente usava ANCHE triton extreme tra le altre cose), wakeman, i tangerine dream, jordan rudess, kevin moore, toh...mettiamoci klaus schonning e klaus schultze....

claudio baglioni avrà anche fatto delle belle canzoni per chi piace quel genere ma non mi sembra un grande esempio dal quale giudicare la potenza di un synth emo

io quando dicevo "kronos lo usi con baglioni" era per dire che lo usi in qualsiasi situazione, come pianola tradizionale per imitare pianoforte, archi e fiati, fino alla musica elettronica e alla ricerca sonora, non che per forza di cosa deve usarla claudio baglioni.
Edited 9 Ott. 2011 21:52
losfogos 10-10-11 00.04
orange1978 ha scritto:
che palle sti talebani degli strumenti, manco si puo discutere che arriva il possessore a rompere le balle


Sei preparatissimo a livello "tecnologico", ma con me hai proprio sbagliato persona: non sono il "possessore talebano" di cui parli perchè non ho nè S90 nè Motif ES. E sinceramente di queste pastoie me ne stracatafotto. A me piace tutto laddove sia valido ok?

Chiaro che la tua battuta non mi è passata inosservata "Il Kronos lo usi con Baglioni" (e il Motif/S90 no, mi sembra fosse sottintesoemo)...troppo invitante per non sfotterti un pò...proprio perchè conoscevo il video da me postato che dimostrava un pò il contrario!

Senza offesa, non sto facendo la predica neanch'io.
losfogos 10-10-11 00.05
@ Mykelus
cos'erano.... un S90XS e Motif ES6...
mi hai deluso Baglioni, mi hai deluso emo
Edited 9 Ott. 2011 21:09
emoemo
Manlio08 10-10-11 00.52
Secondo me state facendo discorsi del ca**o emo
Si capiva benissimo cosa intendeva Orange... basta leggere, non mi sembra stia denigrando nessuna tastiera e non mi sembra stia dicendo chissà quali stro**ate.. ha fatto delle considerazioni TECNICHE (toh guarda, siamo in un forum tecnico) e motivate. Se voi la vedete diversamente, motivate.
Edited 9 Ott. 2011 22:54
losfogos 10-10-11 01.06
Il mio intervento e gli altri dopo avevano ben poco di tecnico, ma te senso dell'umorismo proprio zero eh? emo