Mox 6 e motif xf8...spreco di soldi?

CoccigeSupremo 06-10-11 22.50
Guarda, io dal libretto del MOX ad esempio leggo che so "Piano & Ooh Choir" costituito di 4 elementi,guardo sul libretto motif xf8: stessa condizione, e via cosi per centinaia di strumenti,stessi identici nomi e stesso numero di elementi che occupa lo strumento. emo

Ovvio che mancano alcuni suoni XF nel MOX, cosi come alcuni suoni del Mox non sono presenti sul motif...però basandomi sui nomi scritti in maniera identica,e sentendo demo in giro,noto che molti suoni del mox sono identici e formati dagli stessi "elements" del motif xf oltre ad avere lo stesso ed identico nome.

Quindi si, di per certo grazie a voi e grazie alla lettura in rete,so che il MOX ha "gli stessi suoni" del XS per certo, ma allo stesso tempo ho sempre letto anche qui sul forum che moltissimi suoni dell'XS sono stati portati paro paro sul XF (con annessa qualche critica tipo "metti un XS e un XF vicino,ascoltali ad occhi chiusi e cerca di capire qual'è il nuovo modello),e dunque se tanto mi da tanto,molti suoni del mox sono identici a molti suoni presenti sull'XF :) right?
Edited 6 Ott. 2011 20:53
anonimo 06-10-11 22.53
Da quello che ho capito io i banchi pre 1-8 sono identici all'xs, e quindi al mox. L'xf ha un banco user in più dove ci sono i suoni che sfruttano le nuove waveform. Ad esempio il piano S6
CoccigeSupremo 06-10-11 22.58
difatti gran parte dei preset elencati nel libretto dell'XF sono presenti anche nel libretto mox emo

Per il resto,poco mi cambia in saletta se provo un full concert grand del mox e l's6, per questo parlavo di "idee trasportabili in 7 chili al 95%" :)
La paura nasceva nel momento in cui avevi un organo adatto su xf per le prove,ma sul mox non era affatto presente, ma ripeto,già guardando ai preset di entrambi gli strumenti sono parecchio ottimista sul fatto che le sonorità di mox e xf sono identiche in parecchi punti tranne appunto per le nuove waveform :)
anonimo 06-10-11 23.32
Si è un bello strumento questo mox. Peccato per gli slider.. ma evidentemente hanno valutato che pochi li usano e aggiungerli avrebbe fatto probabilmente lievitare il prezzo. Appena sotto i 1000 non ha concorrenza.
Edited 6 Ott. 2011 21:33
MaxTerzano 06-10-11 23.45
E se poi dovresti usare la xf e il mox insieme (potrebbe capitare!!!) visto che sono 2 yamaha con suoni simili e quant'altro, potrebbe non piacerti l'accoppiata?

Era solo per suggerirti una possibile situation futura
CoccigeSupremo 07-10-11 00.05
in quel caso (E non capiterà :) io sono il tipo da "tastiera singola") son già munito di vst, quindi una avrà i suoni da motif,l'altra andrà di vst :)
cecchino 07-10-11 00.15
CoccigeSupremo ha scritto:
io sono il tipo da "tastiera singola"

Quindi la xf8 che hai fa sicuramente al caso tuo... ma sei sicuro che una 61 tasti come la MoX6, usata come tastiera singola, non ti limiti un po' troppo anche durante le prove? Non essendoci una 73/76 tasti, non ti converrebbe (finanze permettendo) prendere la MoX8 che alla fin fine pesa solo 14Kg? Io sono abbastanza indeciso al riguardo...
CoccigeSupremo 07-10-11 00.46
Riformulo,avevo letto male il tuo messaggio.

No, non credo che durante le prove una 61 mi limiti emo piu che altro perchè si tratterebbe di provare sonorità,non di suonare pezzi pianistici :) si tratta il piu delle volte di piazzare il suono di vibrafono qui e li,organi qui e li,pianoforte dall'ottava centrale in poi,qualche arpeggio,qualche glissando,un pò di archi come sottofondo. Niente insomma che mi faccia dire "e poi li come ce lo metto il do che sta laggiu?

Al massimo c'è sempre "l'utile" (ma non sempre) "octave down" :)

Poi ripeto,mi serve una tastiera davvero leggerissima,è la prima volta che agogno cosi tanto una 61 tasti,ma soprattutto una 61 tasti di 7 chili. Io che da 10 anni son andato avanti a prove,serate e quant'altro sempre e solo con mobiloni di 88 tasti e che non pesavano meno di 20 chili, desidero come non mai una tastierina di 7 chili che in questo caso c'ha sonorità da motif (XS-XF che sia). e il tutto a meno di 900 euro (trovate offerte anche a 890 euro,nuove e da negozi da cui ho già acquistato) :)
Edited 6 Ott. 2011 22:56
bobkurzweil 07-10-11 01.45
sugli organi non ci sono suoni extra sull'XF, se ben ricordo; poi, come ti è stato detto, i suoni in piu' li trovi
sull'user in piu' (bloccato): se non usi quel banco mi pare che non ci sia differenza; le differenze
che ricordo (oltre i drum kit e suoni percussivi in genere), riguardano il piano già presente sulla serie S,
qualche armonica/fisarmonica e pochi altri strumenti di uso comune);
comunque per un confronto puntuale vatti a spulciare l'elenco di waveform dell'uno e dell'altro, come è
stato già detto;l'XF in piu' ha l'enorme campionatore, che mi pare non stai usando.
Oggi ho provato il MOX8 e ho trovato una tastiera molto buona per i miei gusti, i suoni sono quelli del
mio XS6, che ha una tastiera tipo synt eccellente.
Non c'era il mox6 da provare, pero' penso che una tastiera cosi' sotto i 1000 euro, anche se non avrà la
piacevolezza di tocco della mia, è sempre un' affarone (gli hanno messo anche il tasto note shift, malefici,
emo l'unica cosa che manca alla mia); certo se avessero fatto la 7, quella è la misura perfetta.
Ciao, compra ad occhi chiusi (e la schiena ringrazia)emo
Edited 6 Ott. 2011 23:47