Nuovo hammond sk2

marcoballa 20-12-11 23.02
xr2002 ha scritto:
Sapete se possiete anche un drumset?

nessun drumset, per ora.

anche se sono già usciti diversi aggiornamenti con campioni aggiuntivi (suoni aggiuntivi rispecome esce dalla fabbrica), chissà, magari un minimo di percussioni ce le metteranno prima o poi, ma non è uno strumento che serve a quello (fare basi midi con "di tutto un pò")....
marcoballa 20-12-11 23.15
nel frattempo sono riuscito a sistemare un pò di registrazioni fatte settimane fa (non ho mai avuto il tempo per mettere ordine fino a oggi - ero a casa con l'influenza e ne ho approfittato.... -).

avete una mezz'oretta? emoemo

come al solito per questi filmetti "dimostrativi" non ho suonato nulla di particolare.
anzi, ho volutamente ripetuto le solte quattro note con i diversi setup per facilitare il confronto e per poter cogliere le diverse sfumature facendo le stesse cose.

per facilitare ho messo nelle info del video i minutaggi esatti in cui cambiano i set-up.
ho utilizzato l'SK2 "direct-out", poi col Ventilator poi col leslie 3300 (cambiando anche un paio di combinazioni di diversi preamplificatori, uno valvolare uno no).


la simulazione leslie è ora finalmente all'altezza della concorrenza, e l'overdrive è fruibilissimo (io ho volutamente usato un set molto rock, come da titolo del video).

purtroppo nè percussione nè (soprattutto) keyclick si avvicinano minimamente all'originale (nè a keybduo e hamichord).
questi due dettagli lo fanno un pelo "cadere" in ambito jazz (o comunque dove il dettaglio del suono più pulito necessita di tante sfumature curate - vedi KeyB e hamichord -).

ma quando si "pompa" con l'overdrive i dettagli di cui sopra vanno un pò a "rimescolarsi" quindi diventano in qualche modo meno necessari (anche se poi appena accendo il C3, overdrive o meno, quei dettagli vengon fuori sempre, inesorabilmente emoemo).


pubblico il video (ma in realtà c'è solo audio con foto) per puro sfizio, senza alcun altro scopo se non quello di poter fare confronto diretto e equiparabile con i due cloni top citati sopra: includo infatti nelle info i link ai miei precedenti filmati registrati con analoga metodologia (registrazione ambientale con lo ZOOM H2).


a presto e ri-auguri!

M
Edited 20 Dic. 2011 22:18
marcoballa 25-12-11 23.17
ecco le ultime registrazioni fatte con l'SK2 (ma poi me lo farò dare ancora emo).

piuttosto interessante la simulazione di leslie e l'overdrive, "casca" sempre (rispetto a KeyBDuo e VB3 mkII) su click e "pasta" sonora complessiva (ma che ve lo dico a fare? emoemoemo)....

1. SK2 --> leslie sim. interno

2. SK2 --> Ventilator

3. SK2 --> Motion Sound Pro3-X


le tracce di batteria sono dei loop free che ho trovato in rete (ho tagliato e incollato i pezzi).
l'overdrive è dell'SK2 nelle prime due tracce e dello Speakeasy AMA preamp nella terza.

inserisco per divulgazione gli stessi link anche su altri siti, giusto per accontentare più pubblico possibile (ovviamente senza alcun scopo di lucro)

Buon Natale
emo
berlex65 26-12-11 10.25
didark ha scritto:
Le extravoices invece non mi hanno convinto per niente, tranne l'Electric Piano, che in effetti è buono, tutto il resto è da buttare o quasi, piano acustico mediocre, strings sottili e senza corpo, synth manco li nomino. Aggiungo poi che il volume di uscita delle extravoices è talmente basso che bisogna tenere tutti i volumi al massimo per sentirli e che, in combinazione con l'hammond (es. split o layer) bisogna tenere le drawbars a non più di metà altrimenti si sente solo l'hammond.

Non mi ha inoltre convinto qualità e solidità di materiali e componenti, fianchetti in plastica davvero brutti, qualità scadente di tastini e manopoline.... insomma una sensazione "cheap" non gradevolissima.

In definitiva dico... PECCATO. L'idea era (ed è) buona. Ma se la qualità delle extravoices è questa (inutilizzabili) tanto vale prendersi un clone che faccia solo quello o che, pur monotimbrico, abbia extravoices di qualità [;-)

Sono d'accordo con te!!!Ma poi ha senso spendere 2200 euro per questo sk2 ed avere dei suoni così penosi a contorno....oltre all'emulazione hammond che nn è sicuramente all'altezza di altri cloni!! Non è meglio prendere un Mojo, o un keyb expander + master (circa 1800 euro e sono tutt'altra cosa).... La scritta Hammond come al solito continua ad illudere!!!
Ciao
Paolo
Edited 26 Dic. 2011 19:43
clouseau57 26-12-11 12.25
Non sono un hammon-estimatore , ma devo dire ( ascoltando qualche demo ) che non e' malvagio....
( sapendolo suonare , s'intende..)
emo
marcoballa 26-12-11 14.02
didark ha scritto:
Aggiungo poi che il volume di uscita delle extravoices è talmente basso che bisogna tenere tutti i volumi al massimo per sentirli e che, in combinazione con l'hammond (es. split o layer) bisogna tenere le drawbars a non più di metà altrimenti si sente solo l'hammond.

avevo trovato una specie di "gain" (perdonatemi ma non ricordo esattamente come si chiamasse) tra i settaggi degli extra-sound con cui si può alzare il volume dei suoni "non - hammond".

a breve ci rifaccio un giro e vi dico....
giosanta 27-12-11 00.57
berlex65 ha scritto:
Sono d'accordo con te!!!Ma poi ha senso spendere 2200 euro per questo sk2 ed avere dei suoni così penosi a contorno....oltre all'emulazione hammond che nn è sicuramente all'altezza di altri cloni!! Non è meglio prendere un Mojo, o un keyb expander + master (circa 1800 euro e sono tutt'altra cosa).... La scritta Hammond come al solito continua ad illudere!!!
Ciao
Paolo
Edited 26 Dic. 2011 19:43

Assolutamente no in assoluto, pensando poi ai 2200 euro il problema non si pone proprio.
La scritta "Hammond" è, appunto, SOLO una scritta.
E' solo il mio parere s'intende.
bagas68 04-01-12 21.59
Premetto di non aver mai provato i nuovi modelli SK, ho letto le recensioni, i thread e ho visionato per bene i vari video.
Complimenti a marcoballa per le precise e approfondite recensioni, very professional!!! Bravo, ti meriti un thanks.
Poi lo strumento "multiuso" può piacere o no, ma mi pare di capire che tutti suoni extra hammond, a parte qualche E.P., siano abbastanza deludenti.
Non capisco proprio questa politica di Hammond di produrre uno strumento tutto sommato mediocre, quando poteva contenere i costi senza implementare i suoni extra hammond e concentrarsi sul creare un clone elettronico del B3, leggero e performante per competere con il C2 della Clavia.
Lo stesso vale per Sk1 che evidentemente non regge il confronto con il Nord Electro 3, costa un po' meno ma ne vale la pena?
giosanta 05-01-12 01.46
Forse perché devono differenziarsi rispetto ai New B3, altrimento a chi li vendono?
KeyB mk II ed Hamichord li hanno cacciati in un bel "cul de sac".
Con un Hammond xxx dall'interfaccia identica al prototipo venduto, che so, a 4000 anche 5000 euro (forse allora il "nome" comincerebbe a fare la differenza...), sarebbe poi dura aspettarsi che qualcuno tiri fuori un extra di almeno 10000 euro solo per il pur sontuoso mobile in legno massello e l'emulazione dei busbar.
Credo...
Giokorg 12-01-12 16.59
Carino, ma secondo me si allontana troppo dalla classica " struttura" dell'hammond. L'ho provato e mi sembra piu' un sintetizzatore che un Hammond.
Veltur2 09-11-12 16.56
SALVE A TUTTI! Dopo anni,rieccomi in supporti musicali (semmai ci fosse ancora qualcuno che possa ricordarsi di me...ma cmq... XD )

Scusate ragazzi? ma quanto costa l'sk 2??

ho trovato un tale,che me lo venderebbe a 1700 euro....a leggere i vostri commenti,sembra una spesa inutile e non proporzionata alla qualità dello strumento..
Io ho ascoltato le varie demo. A me ,sinceramente ,non sembrano eccessivamente male....(parlando dei suoni hammond)
Certo..non è un "vero " hammond, e i suoni non possono essere effettivamente quelli che uno si aspetterebbe da un hammond.
Non ho abbastanza soldi per permettermi un vero hammond...mi sono quindi orientato su questo tipo di strumenti...ho provato anche gli hammond della nord stage...e sinceramente,preferisco i suoni hammond dell'sk 2..secondo me sono migliori.
Datemi cmq qualche consiglio! se potete... ci sono emulatori più belli? ...ho visto anche quegli aggeggi privi di tastiera...vari moduli,di varie marche..? avete qualche consiglio?

budget: una media di 2500 euro..


Ad esempio il Nord C2 ? come vi sembra?...o altri strumenti ..
Edited 9 Nov. 2012 16:00
Pianolaio 10-11-12 05.32
Beh l'Sk2 dovresti trovarlo nuovo intorno ai 2300/2400 Euro
E' sicuramente un bel clone!
In più rispetto al Nord ha anche discreti suoni aggiuntivi come ad esempio Pianoforti, Pianoforti Elettrici, Clavinet e altro...
In meno del Nord però ha UN solo set di "veri" drawbars.
Il C2 su questo aspetto è più completo, ma utilizza i famosi drawbars a led.
L'organo più recente, per quanto riguarda casa Clavia, è il C2D che presenta "drawbars fisici" e l'ultimissimo motore sonoro ulteriormente migliorato... ma siamo sui 2900 Euro circa!
Le Nord dispongono inoltre di un'ottima simulazione Vox e Farfisa.
Per quanto riguarda il puro timbro di Hammond va a gusti, c'è chi preferisce l'uno all'altro e viceversa. In base forse anche al repertorio che si va ad affrontare.
Se devo essere sincero, quando ho provato l'Sk2 non mi ha dato nell'immediato le stesse impressioni del Clavia, che invece mi è piaciuto sin da subito!
Però è anche vero che ero già orientato sul Nord Stage 2, e quindi non l'ho provato a fondo.
Ma dalle demo che si vedono in internet in realtà l'Sk2 sembra poter dire la sua!
Con il C2 risparmieresti in termini di denaro, dovresti trovarlo intorno ai 2200 Euro, e con il nuovo aggiornamento gratuito hai anche lo stesso identico timbro di organo del successore C2D, con la sola differenza delle levette a led. Che sono di sicuro meno belle ma alle quali comunque non è difficile abituarsi secondo me!
Le alternative più quotate, restando sul doppio manuale, sono il Mojo, che ha anche lui ulteriori suoni aggiuntivi come Vox Continental, Farfisa, Rhodes e Wurlitzer, l'Hamichord e il Key B Duo che però forse è fuori budget...
Spero di esserti stato utile!
Ciao!
dobermann103 10-11-12 13.51
vai qui crumar a metà filmato c'è un raffronto con l'originale...i suoni sono pazzescamente identici...un ottimo lavoro..infatti penso di prenderlo considerando che costa di base 1600 euro molto meno dei keyb, hamichord e nord...
Edmond 10-11-12 19.59
scusa ma non puoi raffrontare il mojo con Hamichord o Key B duo o C2D a mio avviso . Si tratta di strumenti a mio avviso "diversi" fra loro. Credo che un buon confronto possa essere fatto con SK2.

1600 ma dove ??? emo
Edited 11 Nov. 2012 10:26
Veltur2 10-11-12 22.57
@ Edmond
scusa ma non puoi raffrontare il mojo con Hamichord o Key B duo o C2D a mio avviso . Si tratta di strumenti a mio avviso "diversi" fra loro. Credo che un buon confronto possa essere fatto con SK2.

1600 ma dove ??? emo
Edited 11 Nov. 2012 10:26
Innanzitutto ringrazio tutti per l'aiuto emo ...
Tu , Edmond, se dovessi scegliere fra i vati emulatori, cosa prenderesti?emo . E in che senso il mojo non si può paragonare a quelli sopraddett
..il fatto , ad esempio, che ho trovato un Nord C2 allo stesso prezzo?
Edited 10 Nov. 2012 22:04
Edmond 11-11-12 11.20
Io ho avuto un tutto.... meno i crumar.... spero di poter prendere un mojo nei primi mesi del 2013...

attualmente lavoro con Nord C2D, Numa organ che però è mono manuale io lo uso come jolly e come master che ad es. in situazioni di blues o gospel non importanti ti risolve la vita. e Hammond SK2 che non è mio ma del service che a volte ci segue.

prima di tutto bignorebbe capire quali sono le tue reali esigenze.

Ad es. se non fai l'organista e non fai il jazz puro non credo ci sia stretto bisogno di un doppio manuale. Se invece per qualsiasi motivo cerchi il doppio manuale c'è da fare un discorso.... puoi scegliere fra strumenti con un layout uguale all'originale o strumenti di compromesso che comunque ti offrono una buonissima resa. Mojo per primo da quello che vedo .... per rapporto qualità prezzo.

A mio personale avviso uno strumento come il C2D raccchiude quello che può essere la gestione del pannello in full di un organo Hammond e il giusto rapporto di peso ingombro e funzionalità con un pizzico di restyling moderno. Vero è che ci vogliono 3000 euro.

Ho avuto il C2 per 2 anni. Sicuramente se non fosse per la mancanza dei drawbars fisici oggi +è ancora un buon acquisto da fare visto che dopo l'ultimo aggiornamento si avvicina mlto al C2D come resa timbrica.

Insomma devi valutare un pò in base alle tue esigenze...
Edmond 11-11-12 11.25
In soldoni

Se vuoi la mia opinione spassionata e disinteressatissima visto che non ce l'ho. Per andare a spendere 2200 su SK2 io valuterei il Crumar Mojo. Ma poi dipende dalle esigenze. Volendo c'è anche la soluzione Key b Expander + Master anche questa + un'ottima soluzione ma sei sempre sui 2500-2600.

Se hai da spendere invece da 3000 in su valuterei C2D - Key B duo mk3

per il mio gusto.

Veltur2 11-11-12 13.14
emo grazie ! Ieri ho provato l all.. Domani è la volta del nord c 2...che mi piace di meno per quanto riguarda l' approccio non fisico..ma che ho il sospetto mi piaccia di più per i suoni..vediamo un po'...Intanto GRAZIE MILLE
Edited 11 Nov. 2012 12:16
bibobibo 30-08-14 11.02
buon giorno ho appena acquistato un Hammond SK2 volevo chiedere alcune informazioni:
1) esiste un manuale in italiano ?
2) quante librerie si possono salvare direttamente sulla tastiera ( senza ogni volta doverle caricare e scaricare per avere lo spazio adeguato )
3)se volessi tenere fisso sulla tastiera solo una voce dell'intera libreria e eliminare le altre,esempio :
libreria synt 1 vorrei tenere solo Sync Lead P5 e cancellare le altre per recuperare spazio.lo posso fare........e come ?
marcoballa 30-08-14 16.32
bibobibo ha scritto:
buon giorno ho appena acquistato un Hammond SK2 volevo chiedere alcune informazioni:
1) esiste un manuale in italiano ?
2) quante librerie si possono salvare direttamente sulla tastiera ( senza ogni volta doverle caricare e scaricare per avere lo spazio adeguato )
3)se volessi tenere fisso sulla tastiera solo una voce dell'intera libreria e eliminare le altre,esempio :
libreria synt 1 vorrei tenere solo Sync Lead P5 e cancellare le altre per recuperare spazio.lo posso fare........e come ?


ciao!
a uso della comunità ripeto alcune cose emo

manuale in Italiano non viene fornito (prova a fare una ricerca su Google SK2 manuale pdf, ma non credo esista).
in ogni caso il manuale in inglese è molto facile e esplicativo anche grazie a mille illustrazioni.

la quantità di librerie installabili dipende dalla quantità di memora libera a disposizione.
per ora il tutto è mediamente limitato (ma neanche troppo).
se carichi tutta la libreria completa degli archi poi non ci sta più quasi nulla.
per contro accortisi del problema, i jappi hanno realizzato una libreria degli archi "light" che occupa metà spazio e rende onestamente, per quanto in ogni caso non stiamo parlando degli archi di una workstation di ultima generazione.

fai un paio di prove e valuta cosa mettere o togliere.
in linea di massima, con gli archi "light" io ho caricato sia i pianoforti aggiuntivi (dovrebbero essere di default dalla versione tre o quattro del sistema) sia i synth sia i cori.
(a memoria non ricordo, non ho sempre a disposizione lo strumento).

ad oggi non ci sono schede di espansione di memoria ufficiali suzuki, ma nel forum americano Music Player ogni tanto se ne discute (ti consiglio di seguire quello, per avere sempre le ultimissime novità).

infine, non credo si possa (per ora) scegliere uno strumento all'interno della libreria da caricare singolarmente (anche per quello puoi chiedere sul forum linkato sopra, occhio che ceriti ammmerigani son peggio di noi qui, a fare scherzi e risposte aggressive emoemo).

emo
Edited 30 Ago. 2014 14:33