@ lucabbrasi
...consideriamo o prezzo attuale sull'usato, per acquisti di vecchia data, o quanto avete pagato per strumentazione usata negli ultimi mesi, diciamo...
non è tanto un discorso economico, ma più di principio...maximum result with minimum set (in termini anche di numero: chi riesce a fare tutto con un economica 88 tasti rischia di vincere la premiership...)
e se poi arriva uno che suona solo con 2 Casio VL....lo eleggiamo Presidente della Repubblica AntiGAS!
io allo stato attuale faccio tutto solo con la korg sv1 - 88, ovviamente in studio ho un rack pieno zeppo di synth, però dipende anche da quello che devi fare nel live, per te ad esempio una sv1 basterebbe e avanzerebbe.
io negli ultimi rari lavori dal vivo (diciamo 8/10 concerti dell'ultimo anno) ho sempre fatto tutto solo con una 88 tasti, ma questo dipende anche dal genere che devi fare, dal ruolo, se suoni come me principalmente solo il pianoforte con una qualsiasi 88 tasti buona, yamaha, korg, roland, anche casio volendo, puoi fare tutto tranquillamente.
ma se devi gestire fiati, archi, cori, sequenze preregistrate, arrangiamenti etc....magari per una super cover band che spazia da vasco rossi fino ai queen, è chiaro che un 88 tasti alla casio da sola non ti basterebbe piu.
oggi poi cè anche la soluzione 88 tasti economica (ce ne sono parecchie) muta e un portatile con su ad esempio il nuovissimo reason 6, alla fine un portatile lo prendi ma non ci fai solo musica, chi oggi giorno non usa il computer per altro? quindi è un acquisto che non consideri determinante solo per la musica, chiaro devi poi considerare i costi della master e possibilmente del software originale.
conosci gianni leone del balletto di bronzo? una band progressive italiana degli anni 70....beh lui oggi (almeno negli ultimi anni quando l'ho visto in tv o in apparizioni varie) so che usa solo una korg m1 e un roland jx8p, e parliamo di un professionista.
poi alla fine nessuno ti vieta di suonare con una casio cz 101 e basta, se i suoni che ottieni sono quello che cerchi, perchè cambiare?
e cosi come nessuno ti vieterebbe di fare un ottimo concerto con una korg trinity usata oppure con una korg 01w, conosco chi lo fa ad esempio, e fa anche cose belle tra l'altro!