SMARTKID ha scritto:
devo dirti pero' (e da qui l idea del motif come prima tastiera) che ho molto piu' bisogno di base di usare suoni "puliti", acustici, fiati piu' naturali possibile ,brass , ecc.. che non suoni elettronici (che su korg sono sempre in prima linea).
AZZZ!!!! e perchè con una kronos i suoni acustici PULITI non li fai??? ma dai, scusate se mi infervoro un po, ma stiamo rasentando il ridicolo!
come si fa a leggere queste cose ogni giorno, "e il motif i brass sono migliori ma preferisco i rhodes del casio, però il casio ha un fagotto poco realistico, e se prendessi la pc3k? ma poi come sono gli organi su pc3??"
Valerio, con il kronos ci fai TUTTO, tranquillamente, allo stesso modo del motif o del fantom, ovviamente suonano tutte e tre diverse, perchè ogni marca ha sviluppato i propri campioni con il suo stile, kurzweil per esempio è riusicita ad azzeccare molto realisticamente i suoni orchestrali in pochi mega, ma anche gli altri lo fanno cmq.
programmando puoi ottenere quasi le stesse cose da tutte, anche perchè si tratta di macchine professionali, oggi qualunque synth scegli, compresi roland, kurzweil o clavia, i suoni belli da cui partire ci sono.
l'unica ragione perchè mi permetto di dirti che per te il kronos è superiore a tutte le altre, è perchè grazie all'architettura multisintesi ti consente FACILMENTE di passare da un suono all'altro, se hai bisogno di organi hai le drawbars, con leslie virtuale, percussion etc....se ti serve un suono orchestrale ci sono le combi e l'HD1, se ti serve una chitarra cè la modellazione fisica, e via cosi....
poi bisogna anche capire le proprie esigenze....io x esempio comprerò presto un kronos ma continuo a usare anche roland fantom xr, le nord lead, il virus, probabilmente prenderò anche una pc3k in futuro....ma io ho uno studio e a me servono tanti suoni, è una mia passione e un esigenza insieme.
ma ti assicuro che se dovessi andare dal vivo porterei SOLO KRONOS, e la Sv1/88 al massimo per i tasti pesati e i pianoforti....e me li faccio bastare!
se i brass che ho nel kurzweil sono migliori e piu realistici me ne fotto altamente, su un disco userei quelli ma dal vivo mi arrangio con poco perchè è piu semplice e pratico (che poi alla faccia di arrangiarsi, stiamo parlando di KORG KRONOS!!! non di una orla arranger...)
non ha senso andare dal vivo con 4/5 tastiere, yamaha vl1 per i fiati, minimoog, cp1, v.synth, kronos, motif....ma siamo pazzi o cosa? cioè ha senso se suoni con madonna, con britney spears....se SEI RIPAGATO, altrimenti è uno sforzo assurdo e un rischio anche, per niente.
poi chiaro se uno mi viene a dire "ma che cacchio vuoi, io voglio andareo con 7 tastiere perchè mi piace cosi anche se faccio cover", io gli risponderei "bravo, libero di farlo ci mancherebbe, però poi non venire a rompere le balle e lamentarti per il fatto che 7 strumenti pesano e sono ingombranti...."
vuoi la bicicletta? pedala.....vuoi andare con 4 synth come il barbiere dell'albero del porcospino? accomodati, poi però nn lamentarti se è uno sbattimento, e riocordiamoci sempre che i pro hanno uno staff che lavora per loro, che gli porta gli strumenti, li setta e risolve eventuali problemi tecnici che possono presentarsi (mai sentito parlare dei keyboards technician?)
quelli come te valerio, meno cose hanno da gestire, meglio è....e il kronos su questo aspetto è un eccellente soluzione.
Edited 18 Dic. 2011 13:45