Nuovo setup: m3 e' di troppo?

orange1978 17-12-11 15.50
ma il tuo setup è GIA a posto....Mox 88, M3 modulo e virus.....meglio di cosi emo

vuoi dei bei suoni di hammond? prendi ORGANIMATRON o qualcosa di simile, una libreria che trasforma la tua m3 in un clone hammond!

è chiaro che le differenze con l'orginale ci saranno, ma a te servirebbero veramente? dai non dirmi che per il genere che suoni tu con gli organi del motif e della korg (anche comprando la libreria che ti suggerisco) non puoi suonare.

tu non sei un organista jazz/blues che suona SOLO l'hammond in trio, cacchio impossibile che non riesci con due tastiere cosi, in pratica un motif xs e un m3, a non fare delle ottime performances organistiche.

facendo cosi come ti ripeto per la miliardesima volta, BUTTI I SOLDI e basta, perchè poi ti mancherà sempre qualcosa, poi quando avrai 5 tastiere dirai "cazzo, ma pesa portarle in giro" e sarai ancora al punto di partenza.

MOX 88 (leggera), M3 modulo collegato via midi (leggerissimio), virus ti polar.....SUONI TUTTO! mi ci gocherei le cose, e sono sicuro che non rischierei.
SMARTKID 17-12-11 20.27
Ma Andrea chi ha detto che voglio 5 tastiere?

Vorrei prendere se capita l occasione la motif al posto della mox, solo perché ho bisogno di oggetti meno ingombranti possibile.

Ho anche detto: se tengo motif , o mox che sia, con il virus .. Posso permettermi di dar via la m3?

Tradotto: vorrei 2 sole key , rinunciando al tasto pesato.

emo
orange1978 18-12-11 03.43
........
Edited 18 Dic. 2011 2:53
orange1978 18-12-11 03.53
SMARTKID ha scritto:
Ma Andrea chi ha detto che voglio 5 tastiere?


era un esempio per dire che se vendi tutto poi ti mancherà qualcosa, se compri troppo poi ti incasini....ci vuole equilibrio e idee CHIARE, sennò meglio nn prendere o vendere nulla.

SMARTKID ha scritto:
Ho anche detto: se tengo motif , o mox che sia, con il virus .. Posso permettermi di dar via la m3?


boh questo lo saprai tu, potresti anche vendere tutto e prenderti una nord stage2 76, oppure solo una casio...e chi puo dirlo che esigenze hai?

vuoi davvero la mia SINCERA opinione?

se io fossi in te venderei TUTTO (compreso la D50 e virus) e sai cosa prenderei?

KRONOS 61 + una master AKUNA a 88 tasti, leggera, portabilissima ed economica (a milano da lucky con 450/470 euro la porti via).

in questo modo avresti UNA SOLA TASTIERA leggera, in grado di spaziare dai suoni piu acustici ai piu elettronici e sofisticati, sequencer a 32 tracce, combi, suoni senza stacco, e molto molto altro, il tutto SENZA IMPAZZIRE, e se ti servono gli 88 tasti ci colleghi la akuna che è anche molto portatile e leggera.

diciamocelo una volta per tutte valerio, se tu non sei in grado nemmeno di assegnare un lfo a un oscillatore del virus, lascia perdere complessi sistemi midi e con 2/3 synth da controllare, comprati UNA COSA con cui fai tutto e kronos ti garantisco che ti permette tutto questo e senza impazzire perchè è molto intuitiva....è piu facile fare tutto con un solo synth che con 10, nel senso che non devi impazzire a portarti appresso un sacco di cose.

nel kronos hai un clone hammond (e pure bello, simile al vk8), una valanga di piani elettrici e acustici, hai le wavesequences, quattro motori virtual analogue, la fm, addirittura i modelli fisici! ed è piu facile imparare la sintesi su una macchina sola che con un sistema complesso dove spesso non sai come far dialogare le parti.


Pensaci, la tua soluzione si chiama KRONOS 61, non motif....spendi dei soldi ma per 6/7 anni sei a posto, anche di piu, pesa solo 12 kg, e se gli abbini la akuna hai TUTTO sul serio, e senza ammazzarti la schiena.

se lo sforzo economico te lo consente mi terrei ovviamente il virus ti polar, giusto per avere un vero synth con le manopole da divertirsi, ma non è detto che ne valga la pena.
Edited 18 Dic. 2011 2:58
SMARTKID 18-12-11 13.25
emo

devo dirti pero' (e da qui l idea del motif come prima tastiera) che ho molto piu' bisogno di base di usare suoni "puliti", acustici, fiati piu' naturali possibile ,brass , ecc.. che non suoni elettronici (che su korg sono sempre in prima linea).

Soprattutto se si usa 1 tastiera piu' il virus (che di timbri elettronici e synth e' a dir poco strafornito e con qualita' eccellente), nn trovi sarebbe piu' completo usare una motif (ad es. la xs, o la xf se si vuole avere una rom maggiore di suoni), piuttosto che la kronos?

Edited 18 Dic. 2011 12:48
orange1978 18-12-11 14.41
SMARTKID ha scritto:
devo dirti pero' (e da qui l idea del motif come prima tastiera) che ho molto piu' bisogno di base di usare suoni "puliti", acustici, fiati piu' naturali possibile ,brass , ecc.. che non suoni elettronici (che su korg sono sempre in prima linea).



AZZZ!!!! e perchè con una kronos i suoni acustici PULITI non li fai??? ma dai, scusate se mi infervoro un po, ma stiamo rasentando il ridicolo! emoemo

come si fa a leggere queste cose ogni giorno, "e il motif i brass sono migliori ma preferisco i rhodes del casio, però il casio ha un fagotto poco realistico, e se prendessi la pc3k? ma poi come sono gli organi su pc3??"


Valerio, con il kronos ci fai TUTTO, tranquillamente, allo stesso modo del motif o del fantom, ovviamente suonano tutte e tre diverse, perchè ogni marca ha sviluppato i propri campioni con il suo stile, kurzweil per esempio è riusicita ad azzeccare molto realisticamente i suoni orchestrali in pochi mega, ma anche gli altri lo fanno cmq.

programmando puoi ottenere quasi le stesse cose da tutte, anche perchè si tratta di macchine professionali, oggi qualunque synth scegli, compresi roland, kurzweil o clavia, i suoni belli da cui partire ci sono.

l'unica ragione perchè mi permetto di dirti che per te il kronos è superiore a tutte le altre, è perchè grazie all'architettura multisintesi ti consente FACILMENTE di passare da un suono all'altro, se hai bisogno di organi hai le drawbars, con leslie virtuale, percussion etc....se ti serve un suono orchestrale ci sono le combi e l'HD1, se ti serve una chitarra cè la modellazione fisica, e via cosi....

poi bisogna anche capire le proprie esigenze....io x esempio comprerò presto un kronos ma continuo a usare anche roland fantom xr, le nord lead, il virus, probabilmente prenderò anche una pc3k in futuro....ma io ho uno studio e a me servono tanti suoni, è una mia passione e un esigenza insieme.

ma ti assicuro che se dovessi andare dal vivo porterei SOLO KRONOS, e la Sv1/88 al massimo per i tasti pesati e i pianoforti....e me li faccio bastare!

se i brass che ho nel kurzweil sono migliori e piu realistici me ne fotto altamente, su un disco userei quelli ma dal vivo mi arrangio con poco perchè è piu semplice e pratico (che poi alla faccia di arrangiarsi, stiamo parlando di KORG KRONOS!!! non di una orla arranger...)

non ha senso andare dal vivo con 4/5 tastiere, yamaha vl1 per i fiati, minimoog, cp1, v.synth, kronos, motif....ma siamo pazzi o cosa? cioè ha senso se suoni con madonna, con britney spears....se SEI RIPAGATO, altrimenti è uno sforzo assurdo e un rischio anche, per niente.

poi chiaro se uno mi viene a dire "ma che cacchio vuoi, io voglio andareo con 7 tastiere perchè mi piace cosi anche se faccio cover", io gli risponderei "bravo, libero di farlo ci mancherebbe, però poi non venire a rompere le balle e lamentarti per il fatto che 7 strumenti pesano e sono ingombranti...."

vuoi la bicicletta? pedala.....vuoi andare con 4 synth come il barbiere dell'albero del porcospino? accomodati, poi però nn lamentarti se è uno sbattimento, e riocordiamoci sempre che i pro hanno uno staff che lavora per loro, che gli porta gli strumenti, li setta e risolve eventuali problemi tecnici che possono presentarsi (mai sentito parlare dei keyboards technician?)

quelli come te valerio, meno cose hanno da gestire, meglio è....e il kronos su questo aspetto è un eccellente soluzione.
Edited 18 Dic. 2011 13:45
SMARTKID 18-12-11 16.25
Andrea ma hai cambiato spacciatore ??

Ti sto parlando da due giorni di snellire, di vendere qualcosa per arrivare a soli due strumenti.. E te mi continui a dire se ne voglio 7,8 come barbieri?


Quanto ai cosiddetti suoni puliti, mi riferisco agli acustici più fedeli agli originali..che di fatto ho sempre trovato più su motif e fantom, più che in casa korg. I suoni sintetici sono da sempre dominanti in korg, quindi è banale se vuoi, ma anche legittimo chiedere quanto siano migliorati gli acustici su kronos, visto che ad esempio Rolando ha fatto un eccellente lavoro sugli acustici, e motif è sempre ottima.

Mi proponi kronos come unico strumento, e mi sta bene, anzi posso anche concordare.


Ma almeno consentimi di chiedere qualcosa, senza dare x ridicola ogni domanda che ti viene fatta..emo

E che caxxo
emo
tsuki 18-12-11 16.42
Se hai MOX8,Virus,un KeyBduo exp (vendi M3) hai tutto.Se hai questo e tieni anche M3,hai tuttissimo.Se vendi tutto e compri Kronos 61 e Numa nano,hai tutto senza creparti nel trasporto.Insomma,sono tutte soluzioni validissime,io forse per le mie esigenze sarei per la prima soluzione,ma dove caschi caschi.
mauropagnussat 18-12-11 21.07
Io concordo con Andrea... Secondo me per snellire il tutto io venderei tutto tranne virus e comprerei kronos 61 + una master pesata!!! Snellisci di bestia e hai tutto. Sui suoni acustici fidati che kronos è un portento (sui piani elettrici ed acustici non stiamo neanche a discutere ma anche sugli hammond non è male e sui cordofoni come chitarre e archi soli è favolosa secondo me)...

Poi pensaci con calma. Non sottovalutare che in 12 kg hai decenni di esperienza e strumenti korg tutti in una sola macchina!!!
Giacomo_15 18-12-11 23.42
mah, effettivamente Kronos 61 potrebbe essere una valida soluzione.....
però, non è che ora esiste solo kronos.......
personalmente se ti piacciono i suoni Yamaha (perchè effettivamente sono belli emo) e non hai particolari esigenze.......io ti consiglio Motif.....
da quello che ho capito mi sembra che tu non abbia particolari necessità, e se Motif ha i suoni che ti servono, vai tranquillo su questa.....vero non avrai i 9 motori di sintesi e tutte le altre svariate funzioni di Kronos, vero che Motif è più che altro un lettore di campioni, però che campioni!......Motif suona comunque bene e nonostante i limiti, su certe categorie di suoni si mangia le altre WS......dunque io non mi preoccuperei......
fatti sta benedetta XS/XF e affiancaci il Virus!!! emo
orange1978 18-12-11 23.46
SMARTKID ha scritto:
Quanto ai cosiddetti suoni puliti, mi riferisco agli acustici più fedeli agli originali..che di fatto ho sempre trovato più su motif e fantom, più che in casa korg. I suoni sintetici sono da sempre dominanti in korg, quindi è banale se vuoi, ma anche legittimo chiedere quanto siano migliorati gli acustici su kronos, visto che ad esempio Rolando ha fatto un eccellente lavoro sugli acustici, e motif è sempre ottima.


ma korg ha sempre fatto OTTIMI suoni acustici secondo me, non vedo dove sia il problema....sono inferiori a yamaha o roland? per come la vedo io sono tutti li, un tempo c'era kurzweil che era un gradino sopra a tutti per certi aspetti, oggi si sono portati tutti piu o meno allo stesso livello.

quindi che tu scelga korg kronos, roland jupiter o fantom g, kurzeil pc3k, o yamaha motif xf, sicuramente hai un strumento di qualità.

il problema però è che dato che tu vuoi SNELLIRE, significa (per come lo interpreto io) ottenere il massimo con il minimo, e l'unica che puo fare questo è kronos.

la kurzweil pc3k per esempio puo fare un sacco di cose grazie alla dynamic vast, ma a spese di una programmazione veramente profonda e ragionata, cosa che dubito tu sia in grado di fare.

yamaha motif è ancora peggio da quel punto di vista, poi è chiaro che puo arrivare un pazzo che con un motif ti tira fuori suoni virtual analogue, wavesequences, emulazione di modelli fisici....ma sicuramente PROGRAMMANDOLA in maniera assurda, campionando moltissimo diverse fonti sonore, e via cosi.

tutto questo non è alla portata delle persone normali ma dei professionisti appunto, mentre invece il kronos è un po come se comprassi 9 tastiere dentro una sola, perchè ogni motore è ottimizzato per fare determinate cose.

sai che da HD1 del Kronos o EDS della M3 si possono fare suoni quasi virtual analogue? pensa che l'hanno fatto con la sintesi AI2 di korg x5, facendo il culo a molti synth virtual reali....però appunto, si tratta di casi particolari, di persone molto dotate.

invece con un kronos, vuoi il virtual? hai un motore stile monofonico (che è anche poli volendo) alla minimoog, ossia MS20, poi ha un emulazione di un polysynth (Polysix) alla roland juno/jupiter, poi ha se non ti basta AL1, che è un virtual potente e moderno stle radias.

è ovvio che se vai dal vivo e ti servono suoni virtual analogue, è dura non trovare qualcosa.....normalmente dovresti avere con te un altro synth.

ecco perchè te lo consiglio kronos, perchè puo fare tutto sul serio senza farti venire il mal di testa.

SMARTKID ha scritto:
Ma almeno consentimi di chiedere qualcosa, senza dare x ridicola ogni domanda che ti viene fatta..


non ho detto questo, per me è ridicolo star qui a discutere se i brass del fantom sono superiori a quelli del motif, o se i rhodes sono meglio su kurzweil o korg, quando poi il target è in casa o in un locale dove al 80% delle volte nessuno quasi ascolta.
ti fai troppi problemi secondo me, tutto qui....hai gia la soluzione, l'avresti gia...M3 - 73+radias e virus, però kronos ti darebbe davvero 4 marce in piu al posto della m3, il resto sono seghe mentali.
calav 19-12-11 09.53
Tutte seghe mentali, gli acustici del kronos sono bellissimi e non inferiori al motif, te lo garantisco anzi,,....sono + potenti e + definiti , quando si dice che i brass acustici in ensemble suonano meno bene del motif sono cavolate, forse un sax, un clarino,un oboe è + realistico nel yama, ma mi chiedo chi usa in live stì suoni? Io no assolutamente, x me sarebbe ridicolo come anche suonare una chitarra acusticaemo Ad un tastierista dovrebbero interessare categorie diverse di suoni: pad, strings, synth , piani ac ed elettrici, che il motif abbia un sax o clarinetto + realistico non me ne fxxxe proprio nienteemo Parlo da esperto ex possessore di tuttla serie motif , dalla classic alla xf ad attuale possessore di kronos ( imho assolutamente un'altra macchina ). Con solo il kronos puoi vendere tutte le altre tastiere, sei coperto dignitosamente su tutte le categorie dei suoni , l'hammond non è malaccio se non fai blues e jazz ma se ti serve un suono + rock, aggressivo
SMARTKID 19-12-11 11.29
Ciao

A me gli hammond sono parsi molto simili a quelli di m3, e per di più (come in m3) pieni di percussioni dappertutto..


calav 19-12-11 12.10
smartkid, ti sbagli di grosso, l'm3 l'ho avuta anch'io e ti posso assicurare che gli hammond del kronos sono nettamente superiori anche se una spanna sotto clavia. Ricordati poi che puoi editare a tuo piacimento la sonorità che preferisci, se non ti piace la percussione la puoi togliere, se ti metti un pò a spippolare è facile che riesci ad ottenere il tuo suono. Bè, x quanto mi riguarda con il ventilator posso permettermi di lasciare clavia a casaemo
orange1978 19-12-11 13.16
@ SMARTKID
Ciao

A me gli hammond sono parsi molto simili a quelli di m3, e per di più (come in m3) pieni di percussioni dappertutto..


gli hammond del kronos sono molto superiori, a parte che non devi usare i presets ma sfruttare il CX3 di brutto, disabilitando effetti squallidi alla sherinian perchè alla fine hanno sempre il vizio di far fare suoni a incapaci come rudess o sherinian che riescono sempre a rovinare qualsiasi suono che gli capita sotto mano, con le loro tamarrate che non vanno nemmeno piu di moda.

tieni conto che hai due set di drawbars, hai la percussione, i vari effetti chorus come nell'originale, e via cosi.

è chiaro che un clone di nuova generazione forse è ancora superiore, ma stiamo parlando cmq di un motore che era integrato in un clone venduto in concorrenza a xk3, vk7, vk8, e via cosi....nn fa schifo.

e poi ripeto, se fai l'organista blues/gospel, necessiti di pedaliera, due manuali, molta fisicità allora siamo d'accordo, non va bene, meglio un clone a due tastiere tipo XK3c pro system, KeyBduo, Hamichord....ma per il target "normale" di mettere dell'hammond in qualche canzone cover, anche di alto livello tipo progressive, ti assicuro che è fin troppo il kronos.

poi è chiaro che devi avere voglia di smanettarci un po.
SMARTKID 19-12-11 13.30
ps : ma quand e' che TE ti farai il kronos??!....

per ora predichi bene ma..

emo
orange1978 19-12-11 13.41
ho la M50 in assistenza, (da piu di due mesi!!!) e un disco da fare con dei suoni M50 dei quali non ho assolutamente tempo di riprogrammarmi sul kronos dato che a gennaio mixiamo, e dobbiamo ancora fare le voci e dell'editing, non cè assolutamente possibilità ora come ora.

appena finito, la do in permuta e prenderò il kronos, anche perchè dovrei cedere anche il trinity rack, altro strumento usato pesantemente nel disco, ora insomma non posso cambiare, significherebbe riprogrammare troppi suoni e non cè tempo materiale.

però non appena ne avrò le possibilità passerò a kronos senza alcun timore, l'ho gia provato e va benissimo, potrei usarlo a occhi chiusi (avevo gia lavorato con oasys qualche volta), è semplicissimo, per essere una korg!
Edited 19 Dic. 2011 12:42
SMARTKID 02-01-12 00.12
Buon anno a tutti..


per la serie, chi si fa le pippe il primo dell anno...emo

ahah, a parte gli scherzi.. L idea dominante in questi gg e 'quella di ridurre a due strumenti (+ masterina 88) il set.

Premesso che NON mi privero' del virus, che sto scoprendo giorno per giorno ed e' di una potenza infinita (vorrei prendere pero' la versione 61 tasti), gli affianchero' UNA workstation di ottimo livello, su cui lavorare bene.

Al momento ho gia' due splendidi oggetti, m3 e mox8 appunto. Ma a mala pena riesco a lavorare su uno dei 2 (la korg), mentre l 'altra riposa spesso nella custodia, ed e' un vero peccato mortale.

L'idea sarebbe quella di avere 2 61 tasti sotto mano nel live, e la masterina da 88 tasti collegata alla workstation per le parti di piano solo in certe occasioni.

La m3 mi piace molto, ma trovo che tenendo il virus (che dei suoni sintetici fa la sua bandiera), forse sarebbe piu' saggio e utile puntare su yamaha, e dunque motif xf , vendendo cioe' m3 e mox.

set: virus TI 61 - motif xf6 (piu master 88)

in alternativa, stessa cosa con m3 al posto di motif.

Parlando per un attimo SOLO di sonorita', io trovo la prima soluzione interessantissima, perche' virus e motif sono proprio complementari. inoltre, la yammy ha GIA' ottimi organi, suoni acustici e pianoforti, cioe' tutto quello che non ha il virus.

Certamente anche m3 puo' andar bene (anzi, benone), ma tanti timbri sintetici li sfrutterei meno, avendo il cattivello di casa access a farla da padrone!

@orange: ti dico gia' , NO kronos. non mi interessa al momento per il discorso appena fatto, piuttosto tengo la mia bianca.


emoemo
Edited 1 Gen. 2012 23:16
orange1978 02-01-12 00.38
SMARTKID ha scritto:
@orange: ti dico gia' , NO kronos. non mi interessa al momento per il discorso appena fatto, piuttosto tengo la mia bianca.



chissa perchè poi....sicuramente qualcuno ti avrà convinto che il motif suona meglio emo

bah, contento te.

PS kronos era l'unica via per avere tutto sommato TUTTO a portata di mano a un peso e un costo accettabili, 12 kg appena la 61 tasti, 9 sintesi, compresi emulatori di hammond e rhodes.
i soldi sono tuoi facci pure quel che vuoi, ma la tua analisi in cui sostieni che yamaha ha gia i suoni pronti ed è complementare al virus mentre una korg m3 o kronos non lo è, non sta in piedi, è da delirio.
Edited 1 Gen. 2012 23:48
SMARTKID 02-01-12 00.47
@ orange1978
SMARTKID ha scritto:
@orange: ti dico gia' , NO kronos. non mi interessa al momento per il discorso appena fatto, piuttosto tengo la mia bianca.



chissa perchè poi....sicuramente qualcuno ti avrà convinto che il motif suona meglio emo

bah, contento te.

PS kronos era l'unica via per avere tutto sommato TUTTO a portata di mano a un peso e un costo accettabili, 12 kg appena la 61 tasti, 9 sintesi, compresi emulatori di hammond e rhodes.
i soldi sono tuoi facci pure quel che vuoi, ma la tua analisi in cui sostieni che yamaha ha gia i suoni pronti ed è complementare al virus mentre una korg m3 o kronos non lo è, non sta in piedi, è da delirio.
Edited 1 Gen. 2012 23:48
sei tu che me lo insegni.. non c e' un MEGLIO in assoluto... ma cio' che magari piu' ti serve.

che motif e mox suonino bene ,mi permetto di darlo per buono.

che anche m3 e kronos facciano altrettanto.. pure.


ora, con virus piu m3 non ti pare sarebbe troppo un set votato al "sintetico"? idem per kronos?

emo