Quello è verissimo.
I 3 video promozionali relativi al FANTOM G li ritengo tuttora dei capolavori di tecnica/marketing/utilità e quant'altro.
Anche qui non è da meno...
Tornando alla tastiera, le cose che mi affascinano sono tante (forse non abbastanza da giustificare una spesa da 3000 "sacchi", come si dice qui a bologna):
- quantità di suoni, sono davvero una valanga, per tutti i gusti
- GESTIONE molto "verticale" dei suoni (fonte E.COSIMI), gestione layer su layer molto veloce.
- qualità dei suoni in generale, di una profondità inaudita (certe categorie di suono personalmente mi affascinano ancora di più della KRONOS).
- SISTEMA OPERATIVO. ROLAND qui resta una spanna sopra, sempre molto molto intuitiva e piacevole da spippolare tutte le varie impostazioni.
- display, un touch semplice, onesto, con una risposta al tocco valida. Non ho provato le stesse sensazioni sulla KRONOS, dove, esempio, per selezionare un fader sulla schermata del polisix devi fare la via CRUCIS e recitare un paio di PADRE NOSTRO)
- estetica e ingombro, buoni. Dai video sembrava una bara, dal vivo scopri che non eccede, affatto. E tutti quei colori, anche se non ci do peso in genere, devo dire che sono proprio piacevoli.
Le cose che mi rendono scettico invece sono la mancanza dei controlli fisici, che mi spiazza notevolmente, io ci sono abituato (e chi non lo è, appena entri in un negozio ovunque guardi trovi fader, knobs e ribbon controller). L'hammond ha un ottimo suono devo dire, non è affatto male, ma condivido pienamente lo scetticismo di chi non gradisce i tiranti TOUCH (che, in quanto tiranti, non possono/devono essere touch!!!).
Quel problema del LAG è una cosa che non digerisco, e fa scendere di parecchio il mio voto personale sulla tastiera, nonchè il mio stesso interesse verso un probabile futuro acquisto (magari col primo aggiornamento e i vari bug fix qualcosa cambia...).