Tutor sulle autostrade..come funzia ?

JPJ 09-09-11 21.51
Come tutte le cose in cui c'è di mezzo la polizia stradale... è una cazzata fatta solo per spillare soldi a noi poveri coglioni.

Come gli autovelox sulle strade cittadine, dove invece per far rallentare gli imbecilli sarebbe meglio e più economico una bella serie di dossi, mettono l'autovelox di turno, che presto diventa bersaglio dello spray di qualche automobilista incazzato.

Il tutor sembra la presa di culo finale.

Io viaggio a 180 all'ora, passo il tutor, poi mi fermo in una piazzola per mangiarmi un panino o farmi una trombatina notturna con la mia bella che non può aspettare, dopo mezzora riparto a 180 e passo sotto al secondo tutor.... risultato della velocità media?
Stronzata.

Autovelox, tutor e compagnia bella sono un'associazione a deliquere legalizzata. E si che ne hanno fatti vedere di servizi in tv su come funzionano gli occhiolini che si fanno i costruttori di tali scempiaggini elettroniche con i vari omini buffi delle stanze dei bottoni delle città....
vin_roma 09-09-11 22.13
JPJ ha scritto:
Io viaggio a 180 all'ora, passo il tutor, poi mi fermo in una piazzola per mangiarmi un panino o farmi una trombatina notturna con la mia bella che non può aspettare, dopo mezzora riparto a 180 e passo sotto al secondo tutor.... risultato della velocità media?
Stronzata.


Appunto, il tutor, se fosse vero, dovrebbe mandarti la multa subito, al primo rilievo di infrazione, come un autovelox, e non aspettare la tua "media"...che, come nel caso esposto da te, può essere falsata...

Mi hai convinto ancora di più, il tutor funziona in quanto "deterrente" e basta!

A meno che, come già detto, non si viaggi costantemente "sopra le righe" e si riscontri una debita coerenza tra ingresso e uscita.

clouseau57 09-09-11 23.09
SE VOLETE VI MOSTRO LE MIE DI MULTE ,
NON SCHERZATE ,
SE FUNZIONA FA' MALE AL PORTAFOGLI !
emo
giannirsc 09-09-11 23.28
ma non c'è bisogno di scaldarsi emo
clouseau, tu sei stato multato dai tutor ? avevi il telepass ? se non lo avevi mi risolvi questa curiosità, vuol dire che funziona con telecamere emo
vin_roma 10-09-11 00.29
clouseau57 ha scritto:
SE VOLETE VI MOSTRO LE MIE DI MULTE ,
NON SCHERZATE ,
SE FUNZIONA FA' MALE AL PORTAFOGLI !
emo


Vogliamo, vogliamo, almeno risolviamo 'sto caso!

Esponghi! esponghi pure!

Ofelio 10-09-11 06.11
scusate, ma se uno con un bel pennarello nero indelebile o con un po' di scotch nero si modifica le targhe? emo es. trasforma una C in una O oppure la F in E almeno si fa il suo viaggetto tranquillo! emo
giannirsc 10-09-11 09.49
beh capita spesso in autostrada di vedere le moto con un cartoncino sulle targhe..
LittleApple 10-09-11 16.17
@ Ofelio
scusate, ma se uno con un bel pennarello nero indelebile o con un po' di scotch nero si modifica le targhe? emo es. trasforma una C in una O oppure la F in E almeno si fa il suo viaggetto tranquillo! emo
Non è così semplice. Devi fare un lavoro a regola d'arte, e spesso non basta. La targa ottenuta viene confrontata con il modello autentico, e in caso di mancata corrispondenza viene zoomata, analizzata, e cercate le possibili modifiche alle lettere. Quando si riscontra il modello incriminato, sono cazzi senza zucchero.
efis007 10-09-11 17.43
Platinum ha scritto:
nel mio mondo invisibile le auto hanno il limitatore con un qualcosa wi-fi che a seconda di dove ti trovi ti regola la velocità max.... nel mio mondo invisibile

Quotone. emo
Il mio (ma credo anche il tuo) ragionamento è semplice.
Esiste una legge?
Sì.
Cosa dice?
Vietato superare i 130 km/h (facciamo pure anche i 140 per "tolleranza").
Le automobile immesse sul mercato italiano sono regolarizzate a questa legge/caratteristica?
No, sono nettamente più veloci.
Ha senso?
No.

E quì vorrei aprire un capitolo grande quanto il mondo, ma dubito sia difficile venirne a capo.

Perchè si limita la velocità a 130 km/h?
La risposta generalista è: "per la sicurezza!"
Ma allora è giusto affidare la parola sicurezza al buon senso di chi guida?
In parte sì, in parte no.
Se veramente qualcuno (lo stato o chicchesia) tiene così tanto alla mia sicurezza, perchè mi omologa e mi vende un'auto che va a 220 all'ora? emo
Quella è un'auto che sul suolo italiano è già in partenza "fuorilegge"!
Eppure tu stato me la omologhi e me la vendi.
Dopodichè affidi a me, e solo a me, la responsabilità per la mia sicurezza.
Bene, allora se mi affidi tale responsabilità lasciamela anche gestire in toto da me.
Ergo se io sono Schumacher, e a guidare sò di avere le palle quadre e doti fuori dal comune, lascia che sia io a gestire queste mie doti o convinzioni sulla mia sicurezza.
"Eh no, non si può fare perchè noi ti imponiamo di andare a 130 km/h"!
Ma scusa tanto, anzichè imporre a ME come gestire la sicurezza, TU stato fai in modo che io non debba avere questa responsabilità.
Ergo vendimi solo macchine "a legge", che non possono andare a 200 all'ora!
Così facendo io me ne lavo le mani, non infrango la sicurezza, non spetta più a me prendere una simile decisione, e tutto ciò che farò sarà esattamente ciò che TU mi obblighi di fare.
Senza spese di autovelox.
Senza spese di Tutor.
Senza multe.
Anche perchè le multe è vero che mi puniscono se faccio una sciocchezza: ma NON hanno un bel niente a che vedere con la sicurezza!
Nessuna multa elimina il pericolo, elimina il concetto di sicurezza.
Magari!

Non solo.
Viviamo negli anni 2000 dove ogni automobile ha prestazioni e comportamenti stradali ben diversi tra modello e modello.
Se 130 km/h sono "pericolosi" (tra virgolette) per una utilitaria, rientrano nella norma per un'auto di caratteristiche superiori.
Ossia se in caso di frenata a 130 km/h una utilitaria ci mette tot metri per frenare, l'altra auto ce ne mette molto di meno.
Col risultato che se davanti c'è l'auto che frena meglio, quella dietro potrebbe addirittura finirle addosso perchè non ce la fa a frenare in tempo.
Ha senso dunque uniformare le velocità per tutti i modelli?
Sì e no.
Ha senso vendere macchine "fuorilegge" come fossero a norma di legge?
Sì e no.
Ha senso affidare la responsabilità della sicurezza al conducente (con tutte le distrazioni che comporta), anzichè affidarle direttamente al veicolo (tramite computerino) che sto guidando?
Sì e no.

Volete che vi dico la mia?
Tutor, autovelox, etc etc, sono solo truffe fatte non per la sicurezza, bensì per portare soldi in cassa in modo (falsamente) legalizzato.
La sicurezza non la si combatte con quelle cazzate.
La si combatte alla fonte!
A partire dal veicolo che tu, Stato, mi vendi, e che sai benissimo essere fuorilegge.
Non dare poi la colpa a me se col tuo mezzo fuorilegge io infrango la legge.
Edited 10 Set. 2011 16:21
Markelly 10-09-11 18.04
Bisogna pur cambiare l'auto ogni 3 o 4 anni... se si vuole che giri l'economia.

L'auto "centrata" (=incidentata) è l'auto da cambiare o far riparare.
L'auto che "tira" (=potente) è l'auto che si usura di più e quindi si ripara o cambia più spesso.
L'auto che corre è l'auto più appetibile, che si vende di più o che comunque fa parlare/sognare di più.

E' un teatrino da tenere in piedi in tutti i modi! emo
efis007 10-09-11 18.13
Prima che mi si risponda che le mie richieste sono impossibili premetto che:

1- La Volvo ha già in dotazione un sistema automatico che "sonda" il conducente, e se lo trova al volante in stato di ebrezza NON gli accende il motore della macchina.
Questa E' sicurezza!
Sicurezza attiva, alla fonte.

2- Il territorio italiano è disseminato dappertutto di antenne per radiotelefonia mobile.
Punti in ombra e non coperti sono abbastanza rari.
Sfruttando questa immensa rete globale è sufficiente inserire nell'automobile un sistema di ricezione dati che sfruttano la rete di radiotelefonia mobile.
Ergo l'automobile che transita da zona a zona, ricevendo l'apposito "codice", si autolimiterebbe automaticamente secondo le normative in vigore, sgravando il conducente da qualunque problema di responsabilità e di distrazione.
Il conducente deve solo guidare e stare attento a come guida.
Punto.
Il resto lo gestisce direttamente e automaticamente il mezzo.
Siamo nel 2011, non nel medievo!
E questa E' sicurezza!
Sicurezza attiva, alla fonte.

3- Tale sistema sarebbe di estremo aiuto qual'ora l'autostrada è immersa nella nebbia.
Tutte le auto capterebbero il codice di autolimitazione nebbia, per tanto quegli incidenti carneficina provocati da chi osa andare a matto dentro la nebbia sarebbero un ricordo.
Questa E' sicurezza!
Sicurezza attiva, alla fonte.

4- Introducendo per default su tutte le nuove automobili un sistema GPS si avrebbe una sorta di "copertura radar" su ogni automobile circolante.
Non parlo di sistema per la Polizia (anche comunque), ma proprio per il conducente.
Il conducente avrebbe sempre la situazione del traffico sotto controllo, saprebbe chi ha davanti, a che distanza, se c'è una coda, se c'è un blocco, insomma tutto.
E grazie a queste informazioni si potrebbero evitare intasamenti ed incidenti, soprattutto di notte e in aree a scarsa visibilità.
Questa E' sicurezza!
Sicurezza attiva, alla fonte.

E ora la domanda: quanto verrebbe a costare pro conducente l'inserimento di queste tecnologie?
Sicuramente meno di eventuali e pesantissime, nonchè spesso inutili, multe.
Nonchè meno di tutti i soldi che si buttano via per fabbricare reti Tutor, Autovelox, e company, che hanno il fine solo di spolpare soldi alla gente (soldi che potrebbero essere spesi per QUELLE altre tecnologie) e di distrarre anche il conducente.
E quando parlo di "distrarre" intendo proprio di distrarre anche pericolosamente!
Sono migliaia gli automobilisti che oggigiorno, anzichè guardare la strada, sondano con gli occhi i lati della strada da una parte all'altra alla ricerca di eventuali autovelox.
Una distrazione inutile, nonchè pericolosa alla sicurezza.
Non solo.
Ho visto di persona gente che, avvistato l'autovelox sulla normale stradina di provincia, ti frena improvvisamente senza apparente ragione, e viene tamponata da chi segue (il quale povero cristo non può certo aspettarsi una simile mossa)!
Ora... che sia la frenata causata da un BAMBINO o un CANE che attraversa improvvisamente la strada, lo capisco, lo comprendo, lo scuso, lo giustifico.
Ma che sia causata dalla visione di un autovelox, assolutamente no. emo
E' inammissibile che questi accrocchi debbano distrarre e spaventare la gente in questo modo, sino a fargli causare incidenti stradali.
Altro che per la sicurezza!
Altro che per il vostro bene!
Queste stronzate devono sparire, e lasciare il posto a nuove tecnologie veramente UTILI. emo
Edited 10 Set. 2011 16:17
manuel_carloni 10-09-11 18.27
nicolo ha scritto:
in un mondo ideale, le auto non farebbero piu dei 130 di default.
scusate l'OT:
ma perche vendere qualcosa che non si puo usare?

Perchè si pensa che persone che abbiano conseguito la patente, siano anche dotate di senso critico e civico e che non abbiano bisogno di un impedimento fisico come un limitatore per rispettare la legge, ma che la rispettino per senso di responsabilità.

Non è possibile desiderare un sistema in cui le regole vengono rispettate solamente quando esse sono imposte con la forza.

Non ho bisogno di qualcuno che limita la velocità della mia macchina, posso farlo io usando la mia testa.

Se tu ottenssi il porto d'armi, andresti in giro ad ammazzare la gente, giusto perchè puoi possedere legalmente una pistola?

Se facessero le macchine limitate a 130, chi ti impedirebbe di andare a 130 nel centro abitato? Non sarebbe anche più pericoloso che andare a 220 in autostrada? Allora che facciamo, le limitiamo a 50 all'ora?

Io direi che invece di limitare le macchine, sarebbe bene limitare il numero di guidatori cercando di lasciare solo quelli meritevoli, non regalando le patenti con esami ridicoli come ora e facendo più conrolli ed insaprimenti delle sanzioni per chi non rispetta le regole.
Avere la patente e poter guidare una macchina, non è un diritto di tutti, ma solo di quelli che dimostrano di poterlo fare responsabilmente.

Sarebbe inoltre auspicabile che i limiti di velocità fossero veramente pensati in base a parametri di sicurezza, e non messi li a tradimento per far fare cassa ai comuni.

CIAO.
MadDog 10-09-11 18.59
+1 su quello che ha scritto Manuel.


Però quando efis007 parla di pericolosità diversa da macchina a macchina e di limiti in base a quello lo ritengo sbagliato.
Non ci chiudiamo in questa ottica perché sarebbe miope.


Perché il limite di velocità per una strada non è basato sulle automobili presenti oggi, bensì sulla strada in sè.


Una strada che ha un limite di 90 km/h come può essere la tangenziale di Bologna, uno dice: eh ha 2 corsie + emergenza, puoi farla a 110 o 130.
Sbagliato: perché hai 14 uscite in un tratto di 18 km, il ché vuol dire 1 uscita ogni 1.285m, considerando l'area industriale, il traffico in transito etc... anche quando la strada è libera (orari da vampiri), è altamente imprudente spingere a 130.

Così una strada tortuosa e collinosa che ha il limite dei 50 anche se extraurbana e larga, è pericolosa per motivi intrinsechi alla strada stessa: dossi, cunette, curve cieche etc... ed è da pazzi e stupidi spingersi oltre certe velocità, sia di giorno che di notte.


E uguale anche le autostrade, dove in tutto il mondo dove ci sono i limiti, non c'è più dei 110kph o 70mph, perché tempi di reazione, tipologia dei mezzi in transito, non consentono di fare in sicurezza velocità più alte.

Nessuno nei paesi esteri, vìola questi limiti, velox o non velox, tutor o non tutor. Ve lo garantisco che giro 1 volta all'anno le autostrade di Germania, Francia, Spagna, Austria o Inghilterra con me medesimo stesso alla guida.


In macchina, prima di tutto, dovete pensare agli altri e non a voi stessi.


La Panda a 130 è meno sicura di un BMW a 200?

[g]I dati non dicono così. I dati dicono che la velocità inadeguata al punto in cui si transita è la prima causa di morte.

Chiedetevi perché sono molto meno quelli che muoiono su una utilitaria a 130 di quelli che si seccano a 180 in BMW o Audi.[/g]


Solo che quelli che si schiantano a 180 o a 200, spessi si trovano a tirare in mezzo altra gente, che ci lascia le penne solo perché passava nella notte sbagliata, sulla strada sbagliata, nella direzione sbagliata.

Bella merda.


Guidate dentro i limiti e stop.
Se avete i soldi per un BMW, avete i soldi per andare a girare in pista.


Sfanalate finché volete, tanto quando sono a 130 non vi faccio passare nemmeno io. emo
efis007 10-09-11 19.31
MadDog ha scritto:
Però quando efis007 parla di pericolosità diversa da macchina a macchina e di limiti in base a quello lo ritengo sbagliato.
Non ci chiudiamo in questa ottica perché sarebbe miope.

Sono d'accordo anch'io su questa cosa.
Infatti l'avevo specificato: "E quì vorrei aprire un capitolo grande quanto il mondo, ma dubito sia difficile venirne a capo".
Sono quindi pienamente conscio che non è facile trovare una soluzione univoca che possa adattarsi ad ogni problematica.
Infatti non c'è solo il lato "meccanico" della vettura da prendere in considerazione.
I fattori sono molteplici, quasi infiniti.
Prendi ad esempio anche solo la strada, intesa proprio come asfalto.
Ognuna è diversa.
Ognuna ha più o meno aderenza.
Ognuna è più larga o stretta dell'altra.
O più sicura.
O più insicura.
Etc.
A questo poi si aggiunge anche la condizione meteo.
Piove?
Nevica?
C'è ghiaccio o acqua?
E' giorno?
E' notte?
C'è nebbia?
Etc etc.

Come vedi quindi è praticamente impossibile creare una condizione univoca che stia bene a tutto e a tutti.
Le variabili sono troppe.
Ben venga quindi l'unica legge della velocità XXX da mantenersi per tutti.

Però siamo sempre lì.
La velocità è una cosa importante e nello stesso tempo pericolosa.
Nel 2011, con tutta la mole di traffico ed insidie che ci sono, non si può più relegare la sicurezza della velocità al solo conducente!
Il conducente è già sovraccarico di variabili e di aspetti su cui si deve concentrare: il traffico in primis.
Non possiamo distrarre il conducente obbligandolo di continuo a tenere a bada i lati della strada alla ricerca dell'autovelox di turno.
Non possiamo distrarre il conducente obbligandolo di continuo ad abbassare gli occhi per tenere a bada il tachimetro.
Lo sappiamo tutti e non facciamo finta che non sia vero: oggi giorno le automobili sono SEMPRE fuori limite di velocità.
Sempre!
Questo perchè non sono più cariole che faticano ad arrivare a 60 km/h.
Oggi una qualunque macchinetta, anche utilitaria, ha uno spunto che... nemmeno il tempo che ti accorgi... sei già arrivato oltre i limiti imposti dai cartelli stradali.
E' un dato sacrosanto questo che chiunque può verificare (e sono certo che l'avete già tutti verificato).

Per cui delle due, l'una:
- O si cambiano le indicazioni dei cartelli stradali relativi alle velocità, adeguandoli con un po' di buon senso a quello che è l'automobilismo moderno.
- Oppure si limitano in modo completamente automatico le automobili prodotte in Italia o importate dall'estero per l'Italia.
- O (meglio) si fanno tutte e due le cose insieme (e sarebbe ora!).

Personalmente comincerei ad adeguare la segnaletica stradale, perchè... ragazzi... è inammissibile che su certi tratti di strada si trovino cartelli assurdi che ti obbligano ad andare ad una velocità da idioti. emo
Dalle mie parti ci sono tratte che potresti percorrere in piena sicurezza ad 80 all'ora, e sono marchiate 40 km/h!
Ma come diamine si fa ad andare a 40km/h? emo
Che fai, metti la prima e ti fai 5 km tutti in prima? (la natura ovviamente ringrazia).
Suvvia un po' di buon senso.
Va bene i limiti di velocità!
Ma che siano fatti con intelligenza. (anzichè essere fatti in modo appositamente assurdo, solo ed unicamente per inchiappettarti con il velox) emo
Edited 10 Set. 2011 17:40
manuel_carloni 10-09-11 19.46
efis007 ha scritto:
Lo sappiamo tutti e non facciamo finta che non sia vero: oggi giorno le automobili sono SEMPRE fuori limite di velocità.
Sempre!
Questo perchè non sono più cariole che faticano ad arrivare a 60 km/h.
Oggi una qualunque macchinetta, anche utilitaria, ha uno spunto che... nemmeno il tempo che ti accorgi... sei già arrivato oltre i limiti imposti dai cartelli stradali.
E' un dato sacrosanto questo che chiunque può verificare (e sono certo che l'avete già tutti verificato).

Per cui delle due, l'una:
- O si cambiano le indicazioni dei cartelli stradali relativi alle velocità, adeguandoli con un po' di buon senso a quello che è l'automobilismo moderno.
- Oppure si limitano in modo completamente automatico le automobili prodotte in Italia o importate dall'estero per l'Italia.
- O (meglio) si fanno tutte e due le cose insieme (e sarebbe ora!).

Boh, io guido tutti i giorni una macchina che va a 240 all'ora, oppure tutti questi problemi ad andare piano non li ho mai avuti, se devo andare a 50 ci vado senza problemi e senza prendermela con la macchina se mi capita di superarli.

Sempre tenndo conto del fatto che il limite indicato dai segnali è quello massimo, magari se non mi sento sicuro non è che devo andare a 130 per forza, posso anche andare a 100 o 90...nessuno ti dice niente.

CIAO.
Markelly 10-09-11 19.54
manuel_carloni ha scritto:
Boh, io guido tutti i giorni una macchina che va a 240 all'ora, oppure tutti questi problemi ad andare piano non li ho mai avuti, se devo andare a 50 ci vado senza problemi e senza prendermela con la macchina se mi capita di superarli.


Il problema è che non sono tutti come te.
Troppo tanti i limiti li superano causando incidenti e pericoli.

Sarebbe quindi giusto che la legge tuteli tutti quanti.

L'italiano è per natura "prepotente" sulla strada: diamoci un taglio alla radice!!!
efis007 10-09-11 20.00
manuel_carloni ha scritto:
Sarebbe inoltre auspicabile che i limiti di velocità fossero veramente pensati in base a parametri di sicurezza, e non messi li a tradimento per far fare cassa ai comuni.

Lo stesso pensiero che avevo espresso anch'io.
E' questo il problema Manuel. emo
Tutto quello che hai scritto è giusto: il conducente deve avere la sua parte di responsabilità.
Però ti ricordo che anche in aviazione i piloti hanno tutti grande addestramento e coscenza professionale (molto più degli automobilisti), e hanno la loro bella fetta di responsabilità durante il pilotaggio.
Per la loro vita, e per quella degli altri.
Però nonostante queste eccellenti credenziali gli aerei moderni AIUTANO concretamente il "conducente".
Ci sono tecnologie a bordo che impediscono fisicamente al conducente di commettere cavolate che possono portare il velivolo ad una situazione pericolosa, vedi chessò... impossibile entrarre i carrelli e flap al di sopra di una certa velocità (pena danni strutturali).
Tutti i piloti, nessuno escluso, sanno che oltre una certa velocità non bisogna estrarre i carrelli e i flap!
Ma per la sicurezza non è suffciente.
Ecco quindi che la tecnologia "affianca" l'uomo, gli da una mano, e gli impedisce (magari sotto distrazione) di commettere una vaccata.

Ora, se in aviazione questi automatismi/limitatori ci sono già da mò, per quale assurdo motivo non bisogna averli su una macchina?
Prezzo?
Può darsi, ma fare un limitatore GS a una macchina di oggi costa un'inezia, quanto un cellulare.
Altre ragioni? emo
Io non le trovo.
Anzi ne trovo una in verità: "lasciamo che sia il conducente a gestire ogni nostro volere, e se sbaglia... ah ah che ridere... lo multiamo"! emo

Perchè checchè si dica è QUESTO il vero e unico motivo per cui non si applicano quelle tecnologia sulle vetture!
I Tutor e gli Autovelox NON eliminano il pericolo incidenti.
Togliamoci questa fissa dal cervello, sappiamo tutti che è fasulla.
La sicurezza agli incidenti la si applica:

1- Con un signor addestramento del pilota che dovrà condurre il mezzo (e quì hai pienamente ragione tu).

2- Con un mezzo tecnologicamente avanzato capace di "affiancare" l'uomo, ossia di impedirgli che possa compiere eventuali errori (autolimitatori in città e in autostrada, etc).

3- Con un sistema segnaletico stradale che sia fatto con intelligenza e non obblighi nessuno a dover fare la lumaca dove NON è assolutamente necessario fare la lumaca, anzi è un insulto all'intelligenza.

4- Con un sistema segnaletico stradale che NON sia fatto in modo stupido al fine di far cadere in un tranello l'automobilista, e poi multarlo per un "pericoloso reato" che invece NON ha commesso.

Eccolì quì.
Questi sono i punti essenziali che contano davvero se si vuole parlare di sicurezza.
Naturalmente non è che applicandoli tutti, la sicurezza diventa al 100%.
Mai, non lo sarà mai.
Ma almeno è un gran bel passo in avanti per tutti.
E soprattutto l'automobilista potrà vivere in santa pace senza essere costretto a fare l'idiota per adeguarsi a stupidi autovelox e a stupidi cartelli, che tutto fanno, tranne aiutarci alla sicurezza (servono solo per darci multe e basta).
emo
Edited 10 Set. 2011 18:06
Markelly 10-09-11 20.07
Ribadisco: bisogna anche rompere l'auto ogni tanto, così la si ricompra...
Per la gioia delle case automobilistiche. Mica vorrete che un computer vi porti ovunque senza incidenti... E l'economia dove la mettiamo?
Ofelio 11-09-11 04.07
MadDog ha scritto:
Nessuno nei paesi esteri, vìola questi limiti, velox o non velox, tutor o non tutor.

concordo, ma nei paesi esteri non mettono limiti assurdi (tipo questo) come in itaglia.
efis007 11-09-11 04.40
Markelly ha scritto:
Ribadisco: bisogna anche rompere l'auto ogni tanto, così la si ricompra...
Per la gioia delle case automobilistiche. Mica vorrete che un computer vi porti ovunque senza incidenti... E l'economia dove la mettiamo?

Sebbene possa sembrare un paradosso, quello che dici credo sia in parte anche vero.
Economia e sicurezza non sempre vanno a braccetto.
Se si vuole veramente aiutare la sicurezza bisogna essere pronti a dare un taglio all'economia e al business che gli gira intorno.
Ma visto che il business (ergo i soldi) e più importante della sicurezza, è meglio lasciare le multe e i Tutor a fare il loro lavoro (che sostanzialmente è quello di far cassa, anzichè contribuire attivamente alla sicurezza).