Prima che mi si risponda che le mie richieste sono impossibili premetto che:
1- La Volvo ha già in dotazione un sistema automatico che "sonda" il conducente, e se lo trova al volante in stato di ebrezza NON gli accende il motore della macchina.
Questa E' sicurezza!
Sicurezza attiva, alla fonte.
2- Il territorio italiano è disseminato dappertutto di antenne per radiotelefonia mobile.
Punti in ombra e non coperti sono abbastanza rari.
Sfruttando questa immensa rete globale è sufficiente inserire nell'automobile un sistema di ricezione dati che sfruttano la rete di radiotelefonia mobile.
Ergo l'automobile che transita da zona a zona, ricevendo l'apposito "codice", si autolimiterebbe automaticamente secondo le normative in vigore, sgravando il conducente da qualunque problema di responsabilità e di distrazione.
Il conducente deve solo guidare e stare attento a come guida.
Punto.
Il resto lo gestisce direttamente e automaticamente il mezzo.
Siamo nel 2011, non nel medievo!
E questa E' sicurezza!
Sicurezza attiva, alla fonte.
3- Tale sistema sarebbe di estremo aiuto qual'ora l'autostrada è immersa nella nebbia.
Tutte le auto capterebbero il codice di autolimitazione nebbia, per tanto quegli incidenti carneficina provocati da chi osa andare a matto dentro la nebbia sarebbero un ricordo.
Questa E' sicurezza!
Sicurezza attiva, alla fonte.
4- Introducendo per default su tutte le nuove automobili un sistema GPS si avrebbe una sorta di "copertura radar" su ogni automobile circolante.
Non parlo di sistema per la Polizia (anche comunque), ma proprio per il conducente.
Il conducente avrebbe sempre la situazione del traffico sotto controllo, saprebbe chi ha davanti, a che distanza, se c'è una coda, se c'è un blocco, insomma tutto.
E grazie a queste informazioni si potrebbero evitare intasamenti ed incidenti, soprattutto di notte e in aree a scarsa visibilità.
Questa E' sicurezza!
Sicurezza attiva, alla fonte.
E ora la domanda: quanto verrebbe a costare pro conducente l'inserimento di queste tecnologie?
Sicuramente meno di eventuali e pesantissime, nonchè spesso inutili, multe.
Nonchè meno di tutti i soldi che si buttano via per fabbricare reti Tutor, Autovelox, e company, che hanno il fine solo di spolpare soldi alla gente (soldi che potrebbero essere spesi per QUELLE altre tecnologie) e di distrarre anche il conducente.
E quando parlo di "distrarre" intendo proprio di distrarre anche pericolosamente!
Sono migliaia gli automobilisti che oggigiorno, anzichè guardare la strada, sondano con gli occhi i lati della strada da una parte all'altra alla ricerca di eventuali autovelox.
Una distrazione inutile, nonchè pericolosa alla sicurezza.
Non solo.
Ho visto di persona gente che, avvistato l'autovelox sulla normale stradina di provincia, ti frena improvvisamente senza apparente ragione, e viene tamponata da chi segue (il quale povero cristo non può certo aspettarsi una simile mossa)!
Ora... che sia la frenata causata da un BAMBINO o un CANE che attraversa improvvisamente la strada, lo capisco, lo comprendo, lo scuso, lo giustifico.
Ma che sia causata dalla visione di un autovelox, assolutamente no.
E' inammissibile che questi accrocchi debbano distrarre e spaventare la gente in questo modo, sino a fargli causare incidenti stradali.
Altro che per la sicurezza!
Altro che per il vostro bene!
Queste stronzate devono
sparire, e lasciare il posto a nuove tecnologie veramente UTILI.
Edited 10 Set. 2011 16:17