Rcf art 410A: come sono? e con quale sub?

gabrieleagosta 22-08-11 14.43
Grazie anche a te Cotosso....a sto punto voglio un sub da 15 che pesi max 25kg emo esiste??? emo
gabrieleagosta 22-08-11 15.29
Come la vedete la soluzione RCF Art 412A (X2) abbinate al sub RCF SUB 705 AS?? Siamo intorno ai 2400€ di spesa....


Certo, ci avviciniamo pericolosamente alla serie DIGIT di SR....emo aiuto non ci sto capendo più nulla....emo
Edmond 22-08-11 15.41
infatti, io per per plasticume non ci spenderei tanti soldi, pero' capisco la questione del peso.
gabrieleagosta 22-08-11 15.55
@ Edmond
infatti, io per per plasticume non ci spenderei tanti soldi, pero' capisco la questione del peso.

Eh, appunto, e la serie DIGIT di SR (ma ci saranno sicuramente altri prodotti simili) pare risolvere entrambe le questioni: poco peso, tanto suono....

Che voi sappiate, se prendessi un DIGIT One 1500 (cioè 2 sub e 2 teste) lo potrei in seguito far diventare un 2000 aggiungendo due teste? E poi un 3000 con altri due sub? (ma stiamo già andando alti...)

emo
cotosso 22-08-11 17.12
@ gabrieleagosta

Eh, appunto, e la serie DIGIT di SR (ma ci saranno sicuramente altri prodotti simili) pare risolvere entrambe le questioni: poco peso, tanto suono....

Che voi sappiate, se prendessi un DIGIT One 1500 (cioè 2 sub e 2 teste) lo potrei in seguito far diventare un 2000 aggiungendo due teste? E poi un 3000 con altri due sub? (ma stiamo già andando alti...)

emo
ho dato un'occhiata alle specifcihe della serie digit, bella per carita, ma non va bene per una band,i satelliti delle ONE hanno 120 dB di picco, le TWO hanno 123 dB , il woofer è piccolo e i coni dei satelliti pure se il batterista mena un po' di più sul rullante ti copre tutto.

sarei felice di essere smentito, ma non penso...

Quello è mio avviso un sistema per pianobar/DJ/ duo acustico o comunque nulla che debba competere con ampli per chitarra e batteria.
Amministratore 22-08-11 17.30
@ gabrieleagosta
Grazie anche a te Cotosso....a sto punto voglio un sub da 15 che pesi max 25kg emo esiste??? emo
Sì esiste! e con ottime prestazioni.
Da qualche parte nel forum c'è un thread in cui se ne parla.

Ciao
Edmond 22-08-11 18.27
ma, scherzate ??

La serie Digit è un Array componibile bello e buono ed è adattissimo per situazioni Band. Ovviamente non da stadio. Sinceramente io non mi baso mai sulle specifiche ma preferisco provarli gli strumenti.
per rispondere a gabrieleagosta : si, la serie Digit è intieramente componibile quindi puoi acquistare cio' che vuoi e poi espanderlo quando vuoi.
Edited 22 Ago. 2011 16:29
cotosso 22-08-11 20.05
@ Edmond
ma, scherzate ??

La serie Digit è un Array componibile bello e buono ed è adattissimo per situazioni Band. Ovviamente non da stadio. Sinceramente io non mi baso mai sulle specifiche ma preferisco provarli gli strumenti.
per rispondere a gabrieleagosta : si, la serie Digit è intieramente componibile quindi puoi acquistare cio' che vuoi e poi espanderlo quando vuoi.
Edited 22 Ago. 2011 16:29
Io invece le specifiche le guardo, ma NON SOLO quelle, ovviamente il test sul campo è imprescindibile, ovvio che se già in partenza dichiarano pochi dB spl non mi aspetterò una botta paurosa...

detto questo mi è capitato di sentire impiantini simili, dopo il precursore bose PA (che però concettualmente è diverso perchè ha un solo polo) ormai diversi produttori offrono sistemi di questo tipo, per le band li continuo a ritenere inadatti, non danno la "botta" necessaria, è inutile..tra l'altro un sat così che copertura orizzontale assicura?

Aggiungo che non ho sentito questo sistema in particolare, sarei felice di ricredermi... per ora però rimango della mia convinzione
berlex65 22-08-11 21.23
Amministratore ha scritto:
e con ottime prestazioni.
Da qualche parte nel forum c'è un thread in cui se ne parla.

Mah!!!Ottime prestazioni dipenderà dai gusti!!! A noi come gruppo ogni tanto capita un service che ha mark-audio e ogni volta ci viene l'angoscia.....un suono così piatto e penoso si sente solo con quell'impianto!!! E poi costano anche molto care.... A quel punto RCF anche se la reputo per esperienza una cassa per chi fa principalmente un genere rock: se Gabriele intende fare del jazz, ballad ecc. sarei un po' dubbioso....

Per quello che riguarda le SR i satelliti sono passivi, i sub attivi e fanno funzionare i satelliti: io ho sentito il digit 3000 dove il sub ha due coni da 10 e scende fino a 30kz e sinceramente mi ha stupito.....per una piazzetta o locale anche se ci amplifichi la cassa della batteria credo che non ci siano problemi!!! E' chiaro che la pacca di un sub da 18'' è un'altra cosa ma nei locali, al chiuso, sarebbe controproducente.
Comunque il DIGIT occorre ascoltarlo per parlare, perchè stupisce (ovviamente in positivo).

Il sistema Electrovoice ELX l'ho sentito e non è male (sempre il cono da 12 per i satelliti e il 18 per il sub): tra l'altro è indicato per quei luoghi che citi (teatri, locali, piazzette ecc.)..
Certo l'ampli è da 1000w ma la cassa spingerà si e no a 400w rms!! Occhio perchè con la potenza e questi ampificatori in classe D molte aziende giocano con le cifre.
Ciao
Paolo
Edited 22 Ago. 2011 19:25
gabrieleagosta 22-08-11 22.35
Allora, torno adesso dal negozio dove ho ascoltato le RCF 410.
Devo dire che sentire tutta quella potenza e pressione sonora da due cassettine così piccole stupisce.....e i bassi sono veramente grossi rapportati al cono da 10.

Per non farla tanto lunga, le due RCF più il SUB 705 (con il cono da 15, perla vostra gioia emo) mi vengono via a 2000€ più o meno tondi.

Come vedete questa accoppiata? emo
anonimo 23-08-11 00.27
Possiedo le 310a e ho sentito/usato varie volte le 710a. Dal momento che le 410 sono una via di mezzo posso immaginare che vadano bene. In realtà siamo ad un livello in cui vanno bene tutte le serie, seppur con caratteristiche diverse, quindi scegliere tra 4xx, 3xx, 7xx è una questione di gusti ed esigenze (le 525 rimangono tra le meglio riuscite, ad es)

però...

non posso non essere d'accordo con chi parla di plasticoni.
Io penso che per amplificare un gruppo siano ancora superiori le buone vecchie casse full range. Non ho ancora trovato un gruppo/situazione in cui il sistema testa+sub (economici) mi abbia soddisfatto. Suoni confusi, sub tarati male, non saprei... Mentre i concerti con casse full range mi hanno sempre soddisfatto
Ovviamente se si sale ai line array il discorso cambia nettamente.
Io ero nella tua stessa situazione un paio d'anni fa ed ho fatto la scelta di prendere 2 310a + sub proel per le situazioni piccole, poi avevo preso 2 mackie sr1530 e usavo le 310 come spie.
Guarda.. non come spiegarlo... le 1530 pur essendo poco potenti (500W) mi davano un sound da "grande live" mentre le 310 (o simili) suonano sempre un po'.. come dire.. asettiche.
Ovviamente si tratta di un sistema molto meno gestibile, sono casse grosse e pesanti ma il risultato è nettamente migliore. Inoltre io le ho spesso spostate da solo.
Ora ho venduto le 1530 (il gruppo si è sciolto) ma se dovessi avrene bisogno di nuovo penso rifarei la stessa scelta, magari prenderei le sa1530 o le jbl 525, anche pensando che si trovano a pochissimo. Io le ho acquistate e successivamente rivendute a 900€ la coppia.
Il tutto IMHO

Cmq con 2 410 e 705 vai tranquillo
gabrieleagosta 23-08-11 00.32
Thanks anche a Matteog emo
Manuel333 23-08-11 04.10
ciao, anche io per esperienza ti posso dire che con un cono da 12 al sub ci fai poco per limiti proprio fisici di spostamento aria. Potresti al massimo usarlo come rinforzo ai bassi. Per l'utilizzo che devi farne punta assolutamente al 15 ;-)
Manuel333 23-08-11 04.11
p.s.: provare l'impianto al chiuso purtroppo conta poco, una volta che monti all'aperto (anche situazioni piccole) ti accorgi che i bassi che sembravano belli e corposi basta allontanarsi di 5 metri e diventano inesistenti.
ONDASONORA 23-08-11 09.22
@ gabrieleagosta
Allora, torno adesso dal negozio dove ho ascoltato le RCF 410.
Devo dire che sentire tutta quella potenza e pressione sonora da due cassettine così piccole stupisce.....e i bassi sono veramente grossi rapportati al cono da 10.

Per non farla tanto lunga, le due RCF più il SUB 705 (con il cono da 15, perla vostra gioia emo) mi vengono via a 2000€ più o meno tondi.

Come vedete questa accoppiata? emo
Ottimo, così non avrai delusioni.
Edmond 23-08-11 11.33
io ci peserei bene prima di buttare soldi sulla plastica. Boh... non vedo un impianto di plastica in giro da service anche scrausi. Inoltre proprio l'altra sera parlando con uno dei fonici che ci segue ora ( uno che fa di mestiere il fonico e non il carpentiere) mi confermava che tutti gli impianti di plastica sono comunque sempre penalizzati nella loro resa specialmente all'aperto, li sconsigliava vivamente convenendo con il mio pensiero. Molto meglio un Sub caricato bene o due a coppia da 10" pilotato da un classe A/B a mostet, che uno di plastica da 12" da 15 pilotate in classe D.
Edited 23 Ago. 2011 9:34
gabrieleagosta 23-08-11 16.19
Edmond ha scritto:
Molto meglio un Sub caricato bene o due a coppia da 10" pilotato da un classe A/B a mostet, che uno di plastica da 12" da 15 pilotate in classe D


Ma quindi il DIGIT, che è in legno ma in classe D, non andrebbe bene secondo lui? emo E idem per gli RCF, sempre in classe D?

In definitiva, meglio dare più importanza al materiale di costruzione o alle caratteristiche dell'amplificazione?
Edited 23 Ago. 2011 14:20
gabrieleagosta 24-08-11 21.07
gabrieleagosta ha scritto:
In definitiva, meglio dare più importanza al materiale di costruzione o alle caratteristiche dell'amplificazione?


Qualcuno mi sa dare una risposta a questo quesito?? emo
ONDASONORA 25-08-11 16.21
Dovendo scegliere io darei più importanza al materiale da costruzione, ma non dimentichiamo che nella catena audio ogni anello è importante, avendo fatto un paragone diretto con le mie casse e i miei due finali posso dirti che io ho notato nell'amplificazione AB (con un leggero switching anche lui) una maggiore robustezza sulle prime ottave dello spettro.
ettore_duliman 30-09-11 17.41
Buongiorno, riprendo questo thread per porre 2 domande (teoriche, perché al momento non ho intenzione di far acquisti).

Cercando fra i subwoofer potenti ma leggeri, mi sono imbattuto nelle specifiche di questi 2 montarbo dei quali non si è mai parlato nel forum:

Montarbo TANK 20SA: 2 woofer da 10”, Classe D, Multistrato di betulla da 15mm, 127 dB max SPL, 21 kg

Montarbo TANK 24SA: 2 woofer da 12”, Classe D, Multistrato di betulla da 15mm, 129 dB max SPL, 25 kg

Sulla carta sembrano interessanti.
Riguardo il peso e la maneggevolezza, una configurazione con due coni piccoli sembra vincente rispetto a quella con un cono grande, ma sul campo come si comportano?
Qualcuno li possiede o li ha sentiti e li può commentare?

Infine, non si parla quasi mai dell'utilizzo di un finale di potenza abbinato a casse passive.
E' una soluzione sottovalutata? O troppo costosa?

Grazie.