Yamaha psr-s650

Constrictor 17-09-11 00.32
Smooth..."in fondo è una tastiera per adoloscenti".
Bene, parliamo chiaramente di una cosa.
Non so quanti di voi siano in grado di sfruttare le potenzialità di una tastiera (peggio ancora se andiamo sui synth) e dico davvero molto ma al 50%-60%.
Nel rimanente 40%, c'è tutto quello che non capiamo, tutto quello che capiamo e non ci serve e tutto quello che capiamo ma non potremo usare mai per incompetenza.
Tra queste cose, la prima è la programmazione di uno style.
E' cosa difficilissima e non mi sento di fare il gradasso nel dire come un idiota che so programmare uno style ed anzi leggevo su un thread che, in Italia, ci sono 5 o al max 6 programmatori, ovvero, quelli che ci confezionano gli styles inseriti nelle varie keyboards che, in realtà, paghiamo sangue.
Già modificarne uno pronto, come Dio comanda, è un'impresa.
Ora, quasi tutti noi, spendiamo cifre folli per avere il top del top, ma per farci cosa, alla fine, relativamente a quel 100% utilizzato al 50%?
Tutte le tastiere top quale che sia la loro marca, superano abbondantemente i 3.000 Euro e le case costruttrici è sulle follie dell'appassionato che macinano denaro e si sostengono.
Ok, d'accordo, la timbrica, la meccanica, i campioni semi-perfetti, ma il resto?
Concludo ritenendo di poter affermare che una grossa fetta del musicista che è in noi (quale che sia il valore individuale), è affidata alla megalomania.
Nessuno di noi, a meno di rari geniacci (e non so quanti possano essercene), sarà in grado di utilizzare al 100% anche la "tastieruccia" uscente PSR-S650 che conterrà, forse, al suo interno, anche quella fantasmagorica opportunità inusabile che ci permetterà, non si sa bene quando, di creare uno style.
Ossequi.
Constrictor
Edited 16 Set. 2011 23:55
renatus 17-09-11 20.29
Da quello che si legge sul web, direi che le "lacune" della Yamaha PSR-S650 saranno:
1) l'aver adottato il sistema operativo della PSR-S550 e MM6 anziché quello dello della serie superiore (PSR-S910, Tyros, etc.) e la conseguente assenza di funzioni software utili come il Song Creator, il Music Finder, etc.
2) l'aver adottato la stessa architettura hardware della PSR-S550: polifona 64 note, un solo DSP, etc. etc.

Per il resto è un synth arranger completo con una tavolozza sonora di prim'ordine, funzione Score & Lyrics, e soprattutto espandibile, vista la possibilità di aggiungere campioni e stili.

Ha tutte le potenzialità per essere un cavallo vincente nella sua categoria di prezzo cioè quella oggi occupata dalla PSR-S550.
Constrictor 17-09-11 22.28
Renatus, ciao.
Come dici sul blog, "Yamaha sottolinea con enfasi l’espandibilità di questo nuovo arranger", ci credo!
Per Yamaha, espandibilità significa DENARO, DOLLARI, EURO, STERLINE, ecc.
Vedrai che sarà una tastiera che da un costo iniziale, che so, di 650 Euro, porta dritti e pian pianino a somme ben più significative.
Meglio fare le aggiunte. grazie agli optional (che si pagano a parte) che inserirle di serie per realizzare una vera entry level a 360 gradi e non a 180.
Alla fine, però, si avrà tra le mani una PSR-550+5 = 555 che loro chiamano S650.
Scrivo così, solo perchè, confesso, non sapevo fosse un chiaro derivato della PSR-S550 e non uno strumento intermedio tra quest'ultima e la PSR-S920 di prossimo mercato.
Ossegui.
Constrictor
Edited 17 Set. 2011 20:31
xr2002 17-09-11 23.28
C'e da dire che se un ragazzo (10 12 anni) vuole uno strumento musicale e non abita in una metropoli, andrà nel negozio di musica piu vicino, o andranno i suoi per fargli un regalo. Diranno: "nostro figlio vuole etc etc, ma non sappiamo se gli piacera etc etc...." Via rifilata questa. Secondo me su un CVP o CLP suonerebbe e imparerebbe prima (postura corretta, pesatura tasti) ed un CVP 501 viene via a 1500 euro, ma hai tutto un altro strumento.

Tuttavia ne venderanno a bizzeffe e meta verranno usate 3 ore prima di andare in discarica fra 15 anni.

Penso che per un uso come intendiamo noi si va da PSR710 in avanti e MOX in avanti: perchè chiaramente non tutti usano tutto di tutto, ma quella volta che ti dovesse servire... emo
Constrictor 18-09-11 01.08
Chi volesse controllare qui, potrebbe leggere, forse, qualche specifica più precisa sulla PSR-S650, la quale, ha caratteristiche probabilmente superiori atte a gratificare talune aspettative.
Tanto, per meglio considerare le peculiarità del prodotto.
Nella pagina la si può paragonare, tramite i segni di spunta, alle altre già note della famiglia Yamaha.
Ossequi.
Constrictor
renatus 18-09-11 01.29
Constrictor ha scritto:
Alla fine, però, si avrà tra le mani una PSR-550+5 = 555 che loro chiamano S650.
Scrivo così, solo perchè, confesso, non sapevo fosse un chiaro derivato della PSR-S550 e non uno strumento intermedio tra quest'ultima e la PSR-S920 di prossimo mercato.


E' solo questione di termini.
Seppur la filosofia della PSR-S650 sia la stessa della PSR-S550, tuttavia il fatto che sia espandibile e cioè essenzialmente la possibilità di caricare campioni, credo di possa dire che "la pone a metà strada fra S550 e S710".
In ogni caso, non so se ha mai provato la PSR-S550. Io l'ho fatto e mi è sembrato uno strumento dignitoso. Anzi di più. La tavolozza sonora è di tutto rispetto. Quindi non mi stupirei affatto di costatare che questa PSR-S650 suonerà divinamente bene.

Come sempre, e qui viene il business, - a parte la possibilità di caricar campioni - non ha le qualità di una PSR-S710 o PSR-S910 (o delle successiva PSR-S720 e PSR-S920), altrimenti anche PSR-S650 costerebbe almeno 950 Euro, se non addiritutta 1500. Giusto?
emo
Edited 17 Set. 2011 23:30
Constrictor 18-09-11 01.52
Renatus, ho usato la PSR-S550 una sola volta per circa 30/40 minuti e non la conosco bene.
Nulla da dire sui suoni, più che degni per uno strumento di quella fascia.
Si avverte la carente tastiera fisica, è vicina al giocattolino, rispetto a chi ha l'abitudine di usare (magari immeritatamente) modelli blasonati.
Si, forse se reggesse il passo con le PSR-S720/S920 costerebbe una bella sommetta, ma 950 dollari (mi sembra di averla vista con questo importo probabilmente ipotetico), non sono nenache così poco.
Aggiungi che siamo in Italia....la speculazione...l'IVA con il PUNTO IN PIU'... sai, si riflette sul trasporto, sull'Autostrada, sul pasto del trasportatore, sul lavoro dipendente, sui contributi e bla..bla.....chissà se si contenteranno di 800/850 euro!
Comunque, oggi le tastiere sono come i telefonini: ospitano intere famiglie di integrati.
Una volta, pagavi 100 quel telefonino che oggi ti inseguono per far si che lo acquisti a 20.
Sarebbe ora che anche le tastiere seguissero la medesima strada.
Ossequi.
Constrictor
Edited 17 Set. 2011 23:59
renatus 18-09-11 15.55
Constrictor
Il prezzo di lancio previsto negli USA per la PSR-S650 è di 649 dollari (452 Euro circa). Almeno secondo quanto riportato al Summer NAMM 2001. In Italia costerà sicuramente di più di quei 452 euro, ma credo si troverà nei negozi sotto i 600 euro.

Se poi l'Italia fosse un paese di veri musicisti, allora si venderebbero più tastiere di telefonini. E i prezzi della musica sarebbero molto più bassi.

Questa è la mia opinione.
Constrictor 19-09-11 01.09
@ renatus
Constrictor
Il prezzo di lancio previsto negli USA per la PSR-S650 è di 649 dollari (452 Euro circa). Almeno secondo quanto riportato al Summer NAMM 2001. In Italia costerà sicuramente di più di quei 452 euro, ma credo si troverà nei negozi sotto i 600 euro.

Se poi l'Italia fosse un paese di veri musicisti, allora si venderebbero più tastiere di telefonini. E i prezzi della musica sarebbero molto più bassi.

Questa è la mia opinione.
Renatus,
senza nulla togliere all'abituale esattezza che caratterizza i tuoi interventi, posso dirti di aver letto bene ed il costo indicato, era, appunto, superiore ai 900 dollari.
Ossequi.
Constrictor

P.S.: Trovato - Ecco il sito (una gabbia di matti?): questo
Edited 18 Set. 2011 23:19
Smoothlight 19-09-11 11.37
@ Constrictor
Smooth..."in fondo è una tastiera per adoloscenti".
Bene, parliamo chiaramente di una cosa.
Non so quanti di voi siano in grado di sfruttare le potenzialità di una tastiera (peggio ancora se andiamo sui synth) e dico davvero molto ma al 50%-60%.
Nel rimanente 40%, c'è tutto quello che non capiamo, tutto quello che capiamo e non ci serve e tutto quello che capiamo ma non potremo usare mai per incompetenza.
Tra queste cose, la prima è la programmazione di uno style.
E' cosa difficilissima e non mi sento di fare il gradasso nel dire come un idiota che so programmare uno style ed anzi leggevo su un thread che, in Italia, ci sono 5 o al max 6 programmatori, ovvero, quelli che ci confezionano gli styles inseriti nelle varie keyboards che, in realtà, paghiamo sangue.
Già modificarne uno pronto, come Dio comanda, è un'impresa.
Ora, quasi tutti noi, spendiamo cifre folli per avere il top del top, ma per farci cosa, alla fine, relativamente a quel 100% utilizzato al 50%?
Tutte le tastiere top quale che sia la loro marca, superano abbondantemente i 3.000 Euro e le case costruttrici è sulle follie dell'appassionato che macinano denaro e si sostengono.
Ok, d'accordo, la timbrica, la meccanica, i campioni semi-perfetti, ma il resto?
Concludo ritenendo di poter affermare che una grossa fetta del musicista che è in noi (quale che sia il valore individuale), è affidata alla megalomania.
Nessuno di noi, a meno di rari geniacci (e non so quanti possano essercene), sarà in grado di utilizzare al 100% anche la "tastieruccia" uscente PSR-S650 che conterrà, forse, al suo interno, anche quella fantasmagorica opportunità inusabile che ci permetterà, non si sa bene quando, di creare uno style.
Ossequi.
Constrictor
Edited 16 Set. 2011 23:55
La logica delle possibilità umane, il desiderio di possesso, la capacità di sfruttamento di un bene, la propria filosofia nel vedere e sentire le cose, sono beni comuni a tutti noi, ma ognuno di noi è unico anche nel pensiero.

Nel contesto aspirare ad una PSR 650 per quanto rispettabile è pur sempre una tastiera di terza fascia. Ragionare su quale percentuale si riesce a fruttare un oggetto del genere è sbagliato come concetto. programmare uno style, lo ritengo alla luce delle mie esperienze poco redditizio e poco appagante. Bisogna usarla e basta.

Farei un ragionamento inverso:

personalmente se avessi una PSR-650 casa mi mancherebbe? quale percentuale di frustazione mi assalirebbe con una tastiera del genere? ho sempre avuto ammiraglie e mai sono state in grado di soddisfarmi completamente, ma non per mie capacità di sfruttarne il 100% ma perchè non ha quelle cose che fanno per me il 100%.

Per un arranger l'unico software che ritengo indispensabile sono gli styles, e le poche cose che modifico negli styles, sono OTS, bilanciamento generale dei volumi etc. e piccole cosette. POI STOP la tastiera la devi suonare e non sfrugugliare. Se fai questo hai tempo da perdere ed hai trovato il tuo trastullo ed anche caruccio no?

Quindi una tastiera non la sfrutto al 100% perchè alcuni suoni non li uso, alcuni styles non li uso, altre funzioni come sequenzer, campionatore non li uso, perchè fare certe cose è meglio al PC. ma detto questo la tastiera la sfrutto al 150% ed avanza sempre il resto che non ci hanno messoemo

..... saper smanettare uno style non rientra in queste percentuali.

Posso solo farti compartecipe delle mie esperienze, ma certo non importi un modo di pensare.

Se volevo sfrugugliare e suonare mi tenevo l'audya, ma siccome voglio suonare senza tante noie connesse, mi appoggio alla TYROS4 con cui ho stretto un forte legame di complicità pseudoartisticaemoemo
emo
Edmond 19-09-11 18.14
Io mi domando e dico come mai yamaha e korg non sfornino qualche modulo.

boh, secondo me avere la meccanica buona con un modulo sopra fa risparmiare e godere nello stewsso tempo. Oltre che venderebbe di piu'.
Smoothlight 19-09-11 18.20
secondo me si sono messi d'accordo;

la casa italiana, non invade il mercato nippo-americano, e la lasciano campare con la nicchia dei moduli.......

emoemo
Constrictor 19-09-11 18.39
Smooth...mettiamola così perchè aderisce meglio ad una realtà che ognuno di noi stenta ad ammettere anche a se stesso.

"La logica delle possibilità umane, il desiderio di possesso, la capacità di sfruttamento di un bene","fanno fare un ragionamento inverso" affinchè noi si dia la "colpa" ad altri di ciò che in una cosa manca ma che alcuni di noi ACQUISTANO UGUALMENTE PUR CONSAPEVOLI DELLE LACUNE CHE DICONO ESSERVI E QUINDI LE ACCETTANO!
Certo, tra tanti, c'è anche chi è così bravo, beata modestia, che sfotte le case costruttrici perchè non hanno concepito uno strumento così come lui avrebbe voluto fosse confezionato ed ancora, affranto, si affanna alla spasmodica ricerca di ciò che manca, visto che quel che c'è, l'ha già capito, usato tutto e valutato inidoneo alle proprie aspettative.
Smooth..con estremo rispetto, ma...ti prego... ti conosco dagli scritti in quanto persona seria.
Il funzionamento totale di una tastiera è come quello di un complesso software per computer: neanche chi l'ha ideato ne conosce a fondo le prestazioni e le possibilità.
Sono un ignorante in tante cose, grazie a Dio e non disdegno di apprendere.
Una di queste è che non conosco cosa significhi il termine "sfrugugliare" e qui non oso rispondere neanche per ipotesi.
Ossequi.
Constrictor
Edited 19 Set. 2011 16:42
Edmond 19-09-11 18.50
@ Smoothlight
secondo me si sono messi d'accordo;

la casa italiana, non invade il mercato nippo-americano, e la lasciano campare con la nicchia dei moduli.......

emoemo
emo

seriamente,

anche korg un minimo di capoccia dovrebbe avercela. Hanno fatto quell'aborto dell'MP10 pro quando a costo 0 potevano fare una PA800 modulo a 1200-1300 euro chi non l'avrebbe presa ?emo
Smoothlight 19-09-11 18.54
non fartene una pena, la modestia va e viene secondo le proprie convizioni, che si sa sono molto variegate,
ma per questo ti assicuro nessuno ti manda all'inferno, nemmeno a sfrugugliare,,,
ossequi a vossia
emo
Smoothlight 19-09-11 18.57
@ Edmond
emo

seriamente,

anche korg un minimo di capoccia dovrebbe avercela. Hanno fatto quell'aborto dell'MP10 pro quando a costo 0 potevano fare una PA800 modulo a 1200-1300 euro chi non l'avrebbe presa ?emo
guardando la tua strumentazione, ri rendo conto che è un'impresa vana,
io sono pienamente convinto che i moduli alla ketron non li acquisterei mai,
e comunque sia è un mercato di nicchia. I grandi numeri e poco margine
è la tendenza attuale. Piccoli numeri e grandi margini sono riservati a pochi
superstiti, come te tra l'altroemoemo

Edmond 19-09-11 19.07
emo
mi sta' bene cio' che dici pero' vallo a dire alla Roland che non fa' letteralmente in tempo a sfornare il Bk-7m. Ti giuro ho visto con i miei occhi. Io la penso cosi, avere la meccanica che mi piace e poterla magari sostituire a mio piacimento è uno dei vantaggi, idem per il contrario cioè volessi cambiare generazione sonora e non la meccanica.

emo
Constrictor 19-09-11 19.12
@ Smoothlight
non fartene una pena, la modestia va e viene secondo le proprie convizioni, che si sa sono molto variegate,
ma per questo ti assicuro nessuno ti manda all'inferno, nemmeno a sfrugugliare,,,
ossequi a vossia
emo
Grazie per le parole di conforto, sono riuscite a lenire le mie pene circa l'argomento che ci occupa, anche se la modestia si sposa meglio con le menti limitate e certamente, grazie a tanto, riuscirò a trascorrere una memorabile serata pago delle mie limitazioni.emo
Ossequi.
Constrictor
Edited 19 Set. 2011 17:13
Smoothlight 20-09-11 11.41
@ Edmond
emo
mi sta' bene cio' che dici pero' vallo a dire alla Roland che non fa' letteralmente in tempo a sfornare il Bk-7m. Ti giuro ho visto con i miei occhi. Io la penso cosi, avere la meccanica che mi piace e poterla magari sostituire a mio piacimento è uno dei vantaggi, idem per il contrario cioè volessi cambiare generazione sonora e non la meccanica.

emo
ti dirò: il discorso sulla meccanica non mi appassiona molto, e spesso è un inutile cazzeggio. Il tocco delle proprie mani è soggettivo ed ognuno si cerca quella a lui più congeniale. Le disqusizioni che si sono fatte e sentite alla fine non intaccano il proprio convincimento con quale zoccola di tastiera giocare.emo

Personalmente preferisco le waterfall forse perche le mie dita s'invecchiano ed hanno bisogno qualcosa di morbido, oppure dopo avere avuto la ms100, x1, sd1 audya, pax2, mi sono accorto che le dita mi si intostano dopo qualche minuto, e mi sono deciso di invertire la tendenza.

Prova a riflettere: ma secondo te la yamaha tanto per citare a caso, perchè non fa una tyros a modulo, a 6 ottave , 7 ottave oppure 8 ??
eppure per le motif fa la 5 e 6 ottave con la waterfall e la 8 a tasti pesati.

Se ti piace quella meccanica usala, nessuno ti vieta di comprare una tastiera e di usarla come modulo, ma perchè poi vuoi fare per forza l'ultimo dei moicani???emoemo
Smoothlight 20-09-11 11.44
@ Constrictor
Grazie per le parole di conforto, sono riuscite a lenire le mie pene circa l'argomento che ci occupa, anche se la modestia si sposa meglio con le menti limitate e certamente, grazie a tanto, riuscirò a trascorrere una memorabile serata pago delle mie limitazioni.emo
Ossequi.
Constrictor
Edited 19 Set. 2011 17:13
Carissimo, tu hai la saggezza di una persona che conosce i propri limiti (temporanei spero)emo
E non necessariamentee avere dei limiti corrisponde a qualcosa di negativo, perchè il limite è una certezza,
l'ignoto è un'incertezza. Non tutti osano sfidare il buio e l'incognita.

Tuttavia ne terrò conto. Nel caso dovessi mandarti all'inferno, farò in modo che tu finisca nel
secondo girone, dove credo saresti a tuo agioemoemo emo