@ mima85
efis007 ha scritto:
Ti dò un paio di esempi belli tosti che magari ti aiuteranno a riflettere.
Li sentiti bene quei suoni?
Proprio bene?
Stupenda Live To Tell di Madonna.
Generale, concordo al 100% con quanto dice Efis. Il DX-7 va usato creativamente per quello che è, deve fare il DX-7 e basta. Diversamente è come pretendere di far fare la tromba ad un pianoforte
Ti dico la mia personalissima opinione, anche se credo che si sia già capito dai miei precedenti post: io non venderei il DX-7. A te piacciono le tastiere ed i suoni vintage, è evidente, e per quel poco che ci ricavi vendendolo (se sei onesto nel fare il prezzo, massimo 300 euro), non credo che il gioco valga la candela.
Piuttosto tienilo da parte e ricomincia a metterci su le mani quando saprai suonare meglio. Perché, ed è una cosa che ho capito con la mia SY-77, per godere appieno di queste tastiere bisogna saper suonare. Non è come con altre tastiere, anche analogiche, dove te le puoi godere anche solo mettendo giù 2-3 accordi. Una volta che sai suonare bene puoi passare ore anche solo con l'FM piano a trovare armonie, melodie, accordi, scale, ecc... Così godrai veramente appieno del tuo DX-7.
Lo stesso discorso vale appunto con me con l'SY-77. Ora non sono ancora ad un livello che mi permetta di godere appieno di questa tastiera, ma comunque me la tengo stretta, perché sono sicuro che quando saprò suonare bene, me la potrò godere appieno.
Edited 15 Lug. 2011 9:12
mima scusa non è una risposta x te ma per generale... devo avere fatto un caos con il "rispondi"
Ecco bravo
, e T dico un'altra cosa, che magari mima ed efis possono completare: al tempo c'erano degli editor per DX7 della Steinberg che aiutavano alla GRNDE a editare e VEDERE quello che succede con la sintesi FM. Io l'ho ancora quell'editor, ma gira sul mio (vekkjo anche lui come me) ATARI STE. No so se ci sono versioni che girano su Mac o PC, ma varrebbe la pena di provare ad averne una copia. Secondo me T diverti di +... dopo! Ah dimenticavo... E' vero che i suoni DX7 non sono fatti per "sostituire" il campione + bello in assoluto di piano, di hammond o altro, ma ti assicuro che ho fatto qualche incisione in passato con i suoni DX7, e molti "cultori dei suoni" hanno fatto fatica a credere che erano suoni (anche miei) fatti uscire da un DX7!
Edited 15 Lug. 2011 19:16