GEM RP-X Multitimbrico a 4 parti

MadDog 07-07-11 23.43
Sono rumori inutili. (secondo me)
A malapena li senti in un pianoforte vero... il rilascio lo senti sui fortepiano o sui clavicembali (e nei campionamenti di questi strumenti, sul modulo RP-X, si sente).

Sfido io a sentire chiunque di voi seduto davanti ad un pianoforte, il rumore di rilascio del tasto e "caduta" dello smorzatore.

Il rumore che ha più senso che si senta, è quello del martello che picchia contro la corda, quel rumore proprio sordo, "di legno"... e si sente bene.


Inoltre ricordo che la tecnologia dell'RP-X non è solo modelli fisici, è ibrida per quanto riguarda i piani acustici: il campione c'è, ed è a 1 strato, che viene manipolato dal chip a modelli fisici, tramite filtri e risonanze.

Ma il campione c'è, e secondo me alcuni sono veramente realistici come pochi
Edited 7 Lug. 2011 21:43
Q4bert 08-07-11 00.11
MadDog ha scritto:
Inoltre ricordo che la tecnologia dell'RP-X non è solo modelli fisici, è ibrida per quanto riguarda i piani acustici: il campione c'è, ed è a 1 strato, che viene manipolato dal chip a modelli fisici, tramite filtri e risonanze.


Sì, è proprio così. E purtroppo la dinamica, per quanto la GEM lo ritenesse un punto di forza del DRAKE, in realtà ne risente e risulta un po' limitata. Nel senso che pestando più o meno sui tasti, cambia sì il volume, ma non il timbro.
MadDog 08-07-11 00.28
Bah... opinione tua e solo tua.
Tutti quelli che ce l'hanno dicono il contrario...

Me compreso.

Lo ascolti con le orecchie giuste?
carmol 08-07-11 00.29
Q4bert ha scritto:
Sì, è proprio così. E purtroppo la dinamica, per quanto la GEM lo ritenesse un punto di forza del DRAKE, in realtà ne risente e risulta un po' limitata. Nel senso che pestando più o meno sui tasti, cambia sì il volume, ma non il timbro.

Oh mio dio...
scusami poi dici che polemizzo,
ma non posso rimanere indifferente a queste "inesattezze"...
Il timbro cambia eccome, altrimenti sarebbe una ciofeca di piano e non avrebbe
avuto il successo che ha avuto:
c'è un filtro avanzato (F.A.D.E.) che
riproduce l'andamento delle armoniche in base alla velocity, come in
un piano vero;
in questo modo non hai 3, 8 o 16 layer ma come se ne avessi 128,
perchè il filtro risponde diversamente ad ogni livello di velocity.
E' proprio questo il punto di forza, niente step tra un layer e un altro
e una notevole e continua escursione timbrica tra il pianissimo e il fortissimo.
Q4bert 08-07-11 00.37
Eh si... purtroppo sì. Dico purtroppo perchè il Promega sarebbe tuttora un ottimo strumento e non l'avrei venduto se non fosse stato per questo limite (non voglio chiamarlo difetto che, per i tempi (una decina di anni fa) non lo era sicuramente) e per la tastiera, di pregio, ma non troppo pianistica.

Cmq non si tratta di un opinione, ne di una MIA opinione. C'è un forum americano (pianoworld) dove si mettono a confronto in maniera accurata, con tutti i grafici del caso, i vari timbri dei DP più diffusi e i limiti del DRAKE sono piuttosto evidenti.
Q4bert 08-07-11 00.41
carmol ha scritto:
Oh mio dio...
scusami poi dici che polemizzo,
ma non posso rimanere indifferente a queste "inesattezze"...


Va bene... ho capito.

QUI c'è il link con tutti i confronti di cui parlavo prima.

NON VOGLIO FARE NESSUNA POLEMICA ma non mi va nemmeno di sentirmi dire che scrivo "inesattezze".

Nel post linkato ci sono confronti oggettivi fatti con strumenti replicabili, così come devono essere le misure scientifiche. Il resto sono chiacchere.
zaphod 08-07-11 12.23
MadDog ha scritto:
Sono rumori inutili. (secondo me)
A malapena li senti in un pianoforte vero... il rilascio lo senti sui fortepiano o sui clavicembali (e nei campionamenti di questi strumenti, sul modulo RP-X, si sente).


A me interessano soprattutto sul Rhodes.

Per l'inutilità... dipende. Se suono da solo, magari in un momento di raccoglimento, sono rumori quasi inavvertibili ma godo nel sentirli (è sempre il solito discorso dell'illusione di suonare una cosa vera).

In un mix live, magari con un impianto non particolarmente valido, i rumori di cui sopra non sono certo necessari! Anni fa registrai un live con un vecchio (ora) Yamaha p200, e ancora adesso mi stupisco di come bastassero due o tre livelli di dinamica campionati per dare una resa più che buona anche all'orecchio di oggi.
imola22000 08-07-11 12.54
Vi prego di leggere.

Non mi sembra che in quel forum di Pianoworld si parli proprio male del Rp-x .
Anzi la tecnologia viene un po' assimilata a Kawai e quindi apprezzata per quello che è.

Sono giunto alla conclusione che tutti o molti ci facciamo un sacco di seghe mentali , compreso il sottoscritto (che stupidoemo), sul timbro di piano più realistico ad un vero coda di questo o quest'altro strumento....questo apre molto , questo apre poco, l'attaco non mi piace, le armoniche non si sentono, il decadimento è troppo breve ecc . ecc e mi fermo qui.

quello che conta è come suoni, cioè il saper suonare, accontentiamoci di un suono discreto senza ricercare le sottigliezze del caso ed IMPARIAMO A SUONARE, a SUONARE

E' come la vecchia storia degli strumenti in generale che continua da 20 o forse 30 anni (vedi sintetizzatori ecc.) fior di strumenti che vengono acquistati, appena utilizzati e rivenduti ancor prima di imparare ad usarli e programmarli e quindi SFRUTTARLI per quello che sono e quello che possono dare.
Daremmo un senso ai soldi spesi !!
(purtroppo è la publicità dei costruttori che si inventano sigle da specchietto delle allodole.... come gli apparecchi TV HD e coì via........TECNOLOGIA che và)

Per rientrare in argomento , e rifarmi a ciò che ho scritto prima

l'altra sera ho sentito un quartetto Jazz : Piano - batt - contrabasso - sax
beh ... il tastierista o meglio il pianista suonava su un piano portatile Korg di vecchia generazione ( ma davvero di qualche anno ..era sicuramente del locale) non so' il modello ....ma era Korg e sappiamo tutti che i Korg sui piani ....ecc.

ho adorato il suono di quel piano tutta la serata .....ma sicuramente ho adorato il Pianista con la "P" maiuscola che ha oscurato totalmente quel timbro proveniente dal piano Korg , crudo perchè forse usciva anche in mono

Ma mi sembrava di ascoltare quei dischi Jazz da night, in trio con un timbro di piano acustico PIU' che all'altezza della situazione.

Ragazzi ditemi se sbaglio

imola22000 08-07-11 12.55
Per concludere ...penso che comprerò a breve il RP-X ... e cercherò di studiare un po' di più, il piano.emo
Edited 8 Lug. 2011 10:56
Q4bert 08-07-11 13.02
emo

Lungi da me il voler criticare l'RP-X. Credimi: l'unica mia intenzione era solo parlarne il più oggettivamente possibile... anzi stavo pensando di prendermelo anch'io!

emo
didark 08-07-11 14.51
Scusatemi se mi intrometto. Siccome il modulo interessa anche a me volevo sapere, da chi lo conosce bene o lo possiede, se mi sapevate dire grosso modo quali timbri (o categorie di timbri) aggiuntivi ci sono oltre ai piani ed agli strings (che da quanto ho già letto ci sono) ...ad. es. un flautaccio c'è?
Grazie in anticipo
ALBALEX 08-07-11 14.59
Ciao paesano (Imola22000)emo,da ex possessore di Gem Rp-x straquoto per ciò che hai scritto e anch'io per le tue stesse esigenze entro fine mese lo ricompro senza avere alcun dubbio.Mi manca quell'expander...........
Un saluto a tutti del forum!!emo
Edited 8 Lug. 2011 13:07
ALBALEX 08-07-11 15.02
Se non ricordo male,non c'è nessun flauto!emo
imola22000 08-07-11 15.10
perchè paesano?...........non mi interessano i flauti ....li faccio suonare agli indiani
Edited 8 Lug. 2011 13:11
carmol 08-07-11 15.28
no niente flauti.
ci sono piani acustici (anche verticale e honky),
piani elettrici (rhodes, wurly), clavinet, harpsichord,
pad (tra cui un ottimo staccato heaven)
cori, strings reali e sintetici, soft brass reali e sintentici, vibes e marimba,
in pratica tutto ciò che può essere di contorno ai piani.
QUI c'è ancora
un manuale in inglese con l'elenco dei suoni e delle patch.


P.S. per quanto riguarda il discorso della dinamica, interessante
il sito, ma ci sono delle cose che non quadrano. Non approfondisco
il discorso per non uscire off topic e non alimentare una discussione infinita.
Cmq non dice certo che il timbro NON cambia, ma
che il cambiamento è concentrato su circa 2/3 della dinamica.
Altri piani blasonati anche molto più recenti non ne escono molto meglio.
Edited 8 Lug. 2011 13:34
ALBALEX 08-07-11 15.29
Anch'io sono di Taranto!!!emo
ALBALEX 08-07-11 15.33
Il manuale in italiano si trova tranquillamente.
Q4bert 08-07-11 16.25
carmol ha scritto:
P.S. per quanto riguarda il discorso della dinamica, interessante
il sito, ma ci sono delle cose che non quadrano. Non approfondisco
il discorso per non uscire off topic e non alimentare una discussione infinita.
Cmq non dice certo che il timbro NON cambia, ma
che il cambiamento è concentrato su circa 2/3 della dinamica.
Altri piani blasonati anche molto più recenti non ne escono molto meglio.


Mi fa piacere che ti sei preso la briga di leggere il post. E' un test che va avanti da diversi anni e contempla ormai quasi tutti i modelli di DP che il mercato offre. La persona che li svolge è sempre la stessa ed è molto imparziale, quindi, personalmente, li ritengo piuttosto significativi oltre che interessanti.

E' vero che affermare che il timbro non cambia è sicuramente un'esagerazione ma è anche vero che il concetto del singolo layer (per quanto manipolato artificialmente dal FADE) è un po' limititivo. Che poi il risultato sia cmq valido e trovi molti estimatori è un altro discorso ma qui si entra nella sfera delle opinioni.

imola22000 08-07-11 16.45
Ti vedo come Roma,però..... E non capivo, vivi lì?
zaphod 08-07-11 18.34
senza voler fare pubblicità,
se su mercatinomisicale.com cercate "rpx" escono due negozi che lo vendono.

Ma perchè uno è nero e l'altro argento? Dando per scontato che non siano due varianti (o che non lo propongano in due o più colorazioni), èprobabile che uno sia il modello nuovo e l'altro il vecchio.

Ma quale dei due?