@ didark
carmol ha scritto:
Nessuno dice che rudess sia idiota etc, semplicemente
gli servono quei suoni, non vedo perchè debba sfiacchirsi ad usarne altri.
Ma certo, anche se ieri hanno presentato brani del nuovo album ed anche lì grosse novità di impatto sonoro non ce ne sono. Ma è chiaro che potrebbe essere una precisa scelta del tastierista (che suona con Kronos solo perché la promuove ma potrebbe suonare anche con macchine di 15 anni fa). La domanda vera è : quali sono tutti questi suoni (nelle categorie synth pad/lead/motion digitali) che si possono fare solo grazie alla tecnologia degli ultimi 15 anni ? Io credo invece che negli ultimi 15 anni balzi tecnologici in termini di impatto sonoro sulla sintesi digitale non ce ne siano proprio stati e le macchine sono migliorate quasi esclusivamente sul fronte imitazione dei vari pianoforti grazie all'aumentare dalla dimensione dei campioni. Ci sono poi sicuramente miglioramenti nell'interfaccia, nella programmabilità in generale, nel peso, ma ripeto, in termini di impatto sonoro su pad/lead/motion digitali a mio modo di vedere non è migliorato proprio nulla, anzi.
Edited 5 Lug. 2011 14:40
Scusa, se posso chiedere, ma che esperienza hai con la programmazione dei synth e con quali sintesi hai quanto meno avuto un approccio?
Hai mai programmato in FM,tieni conto che nel caso del Kronos (visto che è stato citato), la Mod-7 permette di utilizzare anche campioni per gli algoritmi in FM, hai idea delle sonorità che si possono ricavare?
La sintesi VirtualAnalog secondo te è da buttare e possiamo continuare ad usare i 4 samples di "square,sine, triangle,saw" delle workstation di 15 anni fà,tanto alla fine sempre un lead ottieni ?
La sintesi a modelli fisici per i cordofoni e gli strumenti a fiato non ha niente di più dal punto di vista espressivo rispetto ad una tromba o ad una chitarra campionata? Mhà
, perdonami ma è lecito chiedersi se tu abbia almeno una minima esperienza con la programmazione,altrimenti nemmeno avresti aperto questo inutile tread, imho