Si avvicina l'estate: non abbandonate il vostro cane...

vin_roma 18-06-11 20.37
In questo sono un estremista...
cerco di rispettare la natura in tutte le sue forme e quindi anche gli amici dell' uomo.
Però vorrei umani più rispettosi verso questi amici, quindi "possederli" deve comprendere spazi vitali consoni alla loro natura: un dobermann in un appartamento al 7° piano mi pare una cattiveria...

JPJ ha scritto:
Tu come lo porteresti a spasso un cane?

Non comprendo perché un animale debba prendersi "l' ora d' aria" a discrezione del "padrone".

JPJ ha scritto:
Perché un cane senza un uomo che gli dice: seduto, a cuccia, vieni qua... oppure anche "li non si fa" quando vuole fare i bisogni... beh quello è un cane infelice

appunto perché gli è stata rubata la sua natura e non si rende conto...oppure il primo cane è nato già che non sapeva procurarsi il cibo e farsi una cuccia?


JPJ ha scritto:
Se lasci troppa libertà a certi cani, è dimostrato da professionisti (ed un giorno lo sarò anche io emo) che cominciano ad avere comportamenti compulsivi e spesso autolesionisti.

certo! cosa accade quando acquisisci la consapevolezza di quello che hai subito?

Capisco "l' uso civile" di certi animali ma mi fa enorme tristezza vedere Bull Dog, Alani e via dicendo, nella fierezza delle loro forme, "legati" al guinzaglio dei loro padroni come dei gingilli.

Lo so che è difficile comprendere il mio pensiero e non me la prendo se mi date addosso...

emo a tutti.



JPJ 18-06-11 20.54
vin_roma ha scritto:
Lo so che è difficile comprendere il mio pensiero e non me la prendo se mi date addosso...

Non è difficile da comprendere. Anche io odio gli zoo ad esempio.

Ma stiamo parlando di cani. Il cane è un animale che nei millenni ha subito un vero e proprio mutamento genetico dovuto proprio alla sua indole.
I "primi cani", come li chiami tu, non erano affatto i cani che conosciamo oggi.
In un certo periodo l'uomo delle caverne (così lontano nel tempo dobbiamo andare) a cominciato a convivere con questi animali, che dimostravano una naturale attitudine a vivere intorno ll'essere umano.

Col passare del tempo ciò che c'era di selvaggio in loro ha cessato completamente di esistere.

Noi oggi attuiamo l'eugenetica creando razze (la maggior parte delle specie canine è creata dall'uomo con incroci mirati) che sono in tutto e per tutto complementari all'uomo.

Un dobermann allo stato brado sarebbe pericoloso per gli altri e soprattutto per se stesso. Non esiste altro abitat naturale per lui che un recinto entro il quale vivere a contatto col padrone. Se venisse liberato in una brughiera cercherebbe subito un altro essere umano per stare sotto la sua ala, altrimenti vivrebbe in miseria, solitudine e d esposto ai pericoli mortali della vita selvaggia per il quale non è nato.
mima85 18-06-11 21.13
@ JPJ
mima85 ha scritto:
Questo è poco ma sicuro però non bisogna generalizzare, perché ci sono ancora persone che sono buone e che non meritano di essere messe in secondo piano rispetto agli animali

Ma che vuol dire "persona buona" scusa? Dammi una definizione, perché mi sembra un ragionamento un po' troppo ingenuo.
Molto semplice: una persona che porta rispetto per gli altri, onesta, di buon cuore. Non sono tante ma ci sono, e qualcuna la conosco anch'io. Il mio maestro di pianoforte, per farti un banale esempio, è uno di questi. In questi anni di corso siamo diventati amici e ci siamo anche scambiati qualche favore, oltre che delle confidenze che talvolta toccano anche la sfera privata, quindi posso dire di conoscerlo abbastanza bene.

Un'altra di queste persone è una mia zia che abita in provincia di Brescia. Dovrebbero farla santa.

Nessun ragionamento ingenuo quindi, anzi sto molto attento quado mi approccio alle persone. Molto di più di una volta, in quanto anch'io ho già preso le mie fregature.
Edited 18 Giu. 2011 19:14
mima85 18-06-11 21.24
@ vin_roma
Sono per la naturale dignità che si deve agli animali, intesa anche quando sono "vittime" del nostro appetito.

colgo l' occasione di questo 3d per esprimere un mio pensiero, forse controcorrente, ma tant' è, e chi ha voglia di leggere...

Apprezzo la simbiosi che si crea quando 2 animali di razze diverse si cercano (uomo-cane, cavallo-uomo etc.)
ma disprezzo la coercizione e il falso affetto che l' uomo impone a certi esseri viventi (pappagalli in gabbia, cani al guinzaglio, topini costretti a far girare la giostra...).
Animali a cui l' uomo ha tolto loro la dignità di esseri viventi per il proprio egoismo rendendo questi esseri schiavi, costringendoli a fare i propri bisogni in certi orari, decidendo cosa fargli mangiare, castrandoli quando danno problemi, far fare loro cose stupide e fuori dalla propria natura come tenere un Husky a Palermo a ferragosto...

Non mi piacciono le scritte sui tender a rimorchio dove si legge: "ATTENZIONE, CAVALLI DA CORSA!", è un privilegio non richiesto dall' animale e che lo pone immeritatamente come un vanesio di fronte a pecore e maiali ammassati nei TIR e poi... sugli autobus cosa dovremmo scrivere?
E penso pure a che figura facciano certi animali "eletti" ad amico dell' uomo che annaspano sul mattonato del pavimento di casa o sono costretti ad acconciature folli o ad abitini di stagione di fronte ai loro simili fieri e pieni del loro dignitoso stato libero.

Quindi l' abbandono del compagno domestico non mi tocca, se mai avrò un animale lo avrò perchè ci saremo scelti e io sarò io e lui sarà lui ben sapendo che questo comporta spazi vitali che per adesso non posso permettermi.
Comunque biasimo chi abbandona gli animali, è tradimento verso un essere costretto di colpo a trovarsi da fighetto coccolato e incosciente delle proprie capacità a pecora tra "lupi" che sanno realmente badare alla propria vita...e se gli va bene, altrimenti lo troviamo spalmato sull' asfalto.

Vedo bene invece la simbiosi cane-uomo pastore, contadino-asino, cavallo-mandriano, gatto o cane in un ampio giardino di casa...
insomma, unioni dove gli animali possano esprimere la loro natura e non esistere solo per le coccole o le carenze affettive.

Qualcuno obbietterà: e gli allevamenti? le batterie da macello? per me sono (con qualche forzatura) naturali e comunque dignitose conseguenze del ciclo della vita...cosa molto diversa da un' inconsapevole e morbosa pseudo-affettività.
Edited 18 Giu. 2011 16:22
Quoto.

È anche per questo che per esempio non ho mai preso un cane, anche se lo vorrei tanto. Gli vorrei un bene dell'anima ma starebbe solo la maggior parte del giorno perché sia io che i miei lavoriamo, e per un cane, che è un animale sociale, non trovo sia il massimo.

Sto quindi pensando per un gatto, che adoro alla stessa maniera, e non ha tanti problemi a stare per i fatti suoi nei momenti in cui siamo tutti via da casa. Il giardino ce l'abbiamo dietro casa c'è un boschetto, quindi per lui sarebbe l'ideale. Devo solo convincere i miei emo

Poi non ho mai potuto vedere cani con acconciature o vestitini da fighetti, spesso accompagnati da padroni/padrone che sembrano fatti di plastica, che li usano solo per farsi belli con i conoscenti.

Anche il business sugli animali di razza mi puzza e parecchio, un cane, un gatto o qualsiasi altro animale sono degli esseri viventi, non si comprano solo perché di razza. Una cifra simbolica per il loro mantenimento sono d'accordo di darla, ma spendere migliaia di euro per un gatto od un cane solo perché di razza, specialmente quando ci sono tanti animali nei canili e nei gattili che aspettano l'affetto di un padrone, lo trovo stupido.
JPJ 18-06-11 21.29
mima85 ha scritto:
Molto semplice: una persona che porta rispetto per gli altri, onesta, di buon cuore.

Queste sono persone "civilmente aduguate", non buone. Se sei buono te lo può dire solo Hannibal Lecter dopo averti cucinato.

Se poi volgiamo misurare la "bontà" delle persone....

Io però non ci credo, nessuno è immune a quello che, dall'altra parte, chiamano cattiveria.

Perché è natura.
mima85 18-06-11 22.05
JPJ ha scritto:
Queste sono persone "civilmente aduguate", non buone. Se sei buono te lo può dire solo Hannibal Lecter dopo averti cucinato.


Una persona onesta e rispettosa è "civilmente adeguata". Se in più è di buon cuore, quindi si intende una persona che è altruista, che vuole veramente bene a chi conosce (parenti, amici, ecc...), che è disposta ad aiutare gli altri, lo fa con piacere anche a costo di sacrificare parte del proprio tempo/soldi, e che non chiede niente in cambio, è una persona buona. A mio parere, poi ognuno ha il proprio punto di vista, dettato anche dalle esperienze che ciascuno di noi ha vissuto.

JPJ ha scritto:
Io però non ci credo, nessuno è immune a quello che, dall'altra parte, chiamano cattiveria


Tutti abbiamo i nostri difetti, nessuno è perfetto, ma non tutti siamo cattivi. Ci sono persone che il cervello lo sanno usare e sanno reprimere la cattiveria. Ciò non toglie che il mondo sia popolato anche da gente bastarda fino all'ultima cellula del midollo osseo, e che fanno della cattiveria il loro scopo di vita, ma trovo che generalizzare e dire che nessuno è "immune" dalla cattiveria sia un po' semplicistico. I casi vanno valutati singolarmente.
Edited 18 Giu. 2011 20:09
jacus78 19-06-11 05.53
ragazzuoli non vi alterate, io do ragione a vin......
i cani (come tutti gli animali del resto), hanno bisogno di spazi, di correre quando e quanto vogliono, di abbaiare quando e a chi vogliono, di dormire quando vogliono (non certo la notte, che per tanti animali tipo i gatti, vanno a caccia e "vivono" la notte)......
il guinzaglio?? si può fare, ma non per troppo tempo......è vero che i cani si possono addestrare, ma l'unica cosa che gli riesce bene, è quella di proteggere il suo clan, la sua cerchia familiare.......e una volta adottato, la sua cerchia siamo noi, i padroni! ci protegge per natura, non perchè lo si addestra! e allora perchè frantumargli le palle con "dammi la zampa", stai a cuccia", "vai a prendere la palla"?? ovvio che ci si può giochicchiare coi cani, ma nella giusta misura!
avevo un boxer una volta: non è mai e dico MAI entrato in casa......ho una casa in campagna, lo tenevo là, in aperta campagna, non è mai entrato nè dove abito, nè nella casa di campagna.....aveva la sua cuccia!!! ci andavo 1-2 volte al giorno per portargli da mangiare, ci giochicchiavo un'oretta e poi lo lasciavo libero di girolonzare quanto gli pareva! conosceva il rumore della macchina e non appena lo sentiva, si precipitava da me felice come un bambino!
ogni tanto tornava con un grumo di sangue da qualche parte......un'antitetanica, un'antirabbica e via!
medicina per le zecche??? niente affatto......lo controllavo, prendevo le forbici e gliele tagliavo a metà!
è vissuto 11 anni prima di essere abbattuto dall'esmaniosi!
Edited 19 Giu. 2011 3:59
yumyum 19-06-11 11.26
un cane o un animale in genere è giusto che venga trattato come tale, dandogli ciò di cui ha bisogno per sopravvivere, qualche vizio salutare (un giocattolo ad esempio) ma nulla di più. ad un cane basta avere un capobranco da seguire (meglio l'uomo che un altro cane, se no poi sappiamo tutti come va a finire...branchi di cani randagi che attaccano chi gli pare)del cibo e una cuccia. ad un gatto un posto dove dormire, dove fare i suoi bisogni e nessuno che gli rompa le palle...i suoi 20 pasti al giorno, se non li riceve proprio tutti da noi se li va a procurare da solo. ma la cosa più importante è che si rispetti il carattere del signolo soggetto, senza doverlo costringere a fare ciò che non è nella sua natura e che abbia spazio per sfogarsi. mi fan morire quelli che si lamentano perchè il cane, tenuto in appartamento, distrugge casa, sfascia i divani e sega le porte con le unghie...mai pensato che possa essere un pelino infelice e nervoso?
il cane dei miei è decisamente vivace, fa la guardia, se non ti conosce morde ma a me va bene così. se ne sta sempre fuori in giardino e se, nonostante i tre cartelli "attenti al cane" un pirla infila la mano o vuole fare il furbo cavoli suoi! il problema è di notte...bisogna legarlo se no abbaia ogni cinque minuti. lui poverino fa il suo lavoro, ma l'insonnia è qualcosa che a molti non piace, specialmente ai vicini di casa. salvo poi chiedere se potevamo tenerlo slegato di notte perchè erano passati i ladri ed il nostro è rimasto l'unico cane nella nostra via. ma conoscendo queste sue peculiarità caratteriali non lo lasciamo mai da solo con estranei, si fa sempre attenzione quando deve arrivare qualche ospite a casa e personalmente se lo sgrido è più per scena che altro.


ps: ho messo le foto del micino quiemo
Edited 19 Giu. 2011 10:17
mima85 19-06-11 14.06
yumyum ha scritto:
ps: ho messo le foto del micino quiemo


emo
jacus78 19-06-11 18.32
odio i gatti......non sono affidabiliemo
te la combinano quando meno te l'aspetti......!
yumyum 19-06-11 20.43
jacus78 ha scritto:
odio i gatti......non sono affidabiliemo
te la combinano quando meno te l'aspetti......!


assolutamente vero...sono decisamente più dispettosi dei cani ed hanno un'indole leggermente vendicativa. Ma alla fine basta non farli arrabbiare emo
JPJ 19-06-11 22.05
jacus78 ha scritto:
è vissuto 11 anni prima di essere abbattuto dall'esmaniosi!

Questa mi dispiace ma è noncuranza del proprio animale. Non proteggerlo da pulci e zecche vuol dire non avere tanta cura del proprio animale.

ps. si dice leishmaniosi, ed è una malattia tremenda che non lascia scampo, ma facile da prevenire con un po' di cura.
jacus78 20-06-11 02.49
JPJ ha scritto:
Questo mi dispiace ma è noncuranza del proprio animale. Non proteggerlo da pulci e zecche vuol dire non avere tanta cura del proprio animale.

secondo me, non è così.......lo controllavo ogni giorno, ma prendeva ogni tanto solo le zecche nere, mentre di quelle bianche (quelle più nocive e pericolose), non ce n'era l'ombra!! e quasi ogni giorno gli facevo un bella doccia col tubo di gomma e shampoo! se hanno da prenderla la prendono lo stesso la leishmaniosi!
l'unica cosa forse è che me ne sono accorto troppo tardi, vale a dire da quando ha iniziato a perdere il pelo, e oramai non c'era più niente da fare!
per qunto riguarda le zecche, fin quando succhiano, poco male, gli si arrossa un pò un punto sulla pelle e niente più! il problema sorge quando cerchi di tirarle via, rilasciano una sostanza nel sangue che è spesso mortale! le si tagliano giustappunto a metà, lasciandole appese al corpo dell'animale, fin quando, col tempo (1 giorno) seccano e cadono da sole!
la stessa cosa ho fatto quando me la sono ritrovata tra i capelli io......in campagna può capitare.......l'ho tagliata a metà e l'ho lasciata appesa e il giorno dopo l'altra metà non c'era più!!

JPJ ha scritto:
ps. si dice leishmaniosi

non lo sapevo, l'ho sempre chiamata esmaniosi e a quanto vedo, in rete, la maggior parte la chiama così....sarà una forma di gergo?
Edited 20 Giu. 2011 1:06
jacus78 20-06-11 02.59
a proposito: mi sembra giusto copiare da wikipedia, per chi non lo sapesse i sintomi della leishmaniosi.

[c]La sintomatologia "classica" della leishmaniosi comprende:

Dermatite secca esfoliativa tipo forfora
Perdita di peso in modo più o meno rapido.
Alopecia ovvero perdita di pelo intorno agli occhi, sulle zampe, sul dorso.
Lesioni alle orecchie le quali perdono pelo e manifestano vere e proprie ulcere sanguinolente.
Perdita di sangue dal naso (epistassi) dovuta a ulcere nella mucosa orale, in cui sono presenti i parassiti.
Crescita accelerata delle unghie (onicogrifosi).

a carico della pelle si può talora osservare una dermatite esfoliativa con forfora.

Dolori articolari compreso anche mal di schiena: il cane se ne sta spesso immobile in piedi, tenendo la testa bassa per cercare sollievo.
lesioni oculari, dovute a una uveite e iridociclite.
A livello viscerale si riscontrano danni renali, in correlazione ai quali compaiono, col procedere della malattia nei successivi gradi di disfunzione renale: polidipsia, poliuria, anoressia, vomito, diarrea, ulcere orali, sino ai segni neurologici e al coma uremico.

[/c]
occhio!
Edited 20 Giu. 2011 1:01
anonimo 20-06-11 12.58
La leishmaniosi la può contrarre in qualsiasi ambiente e condizione. Un cane che però è protetto dai normali antiparassitari è sempre molto meno a rischio. Io amo incondizionatamente un pò tutti gli animali e posseggo cani e gatti, come molti di voi sanno. Il trattamento antiparassitario, specialmente quello combo è di vitale importanza, magari abbinato ad un prodotto specificatamente per la prevenzione contro la leishmaniosi .

I miei veterinari di fiducia mi dicono spesso che un cane ben protetto è esposto l'80% in meno verso la malattia.

per il resto : io il mio tempo libero preferisco trascorrerlo di gran linga con gli animali e la natura che con certi umani.

E' molto importante che passi questo messaggio : non comprate un Pets a vostro figlio pensando che sia un giocattolo. Un cane, un gatto, una gallina o qualsiasi altro animale da compagnia ha bisogno di molte attenzioni e pazienza da parte vostra e di tutta la famiglia. Vanno curati e trattati bene altrimenti non prendetelo mai.

il mio Setup è :

2 Jack Russel
1 Meticcio scolaretto
6 Gatti

Intorno a casa mia che è in mezzo la natura senza recinzioni per scelta, ospito poi Ricci, Talpe, insetti di qualsiasi genere, Lupi, volpi, Scoiattoli.... insomma ho una bella famiglia allargata.
Edited 20 Giu. 2011 11:02
jacus78 20-06-11 13.22
Erresound ha scritto:
Intorno a casa mia che è in mezzo la natura senza recinzioni per scelta

stessa cosa dicasi per la mia casa in campagna
Erresound ha scritto:
ospito poi Ricci, Talpe, insetti di qualsiasi genere, Lupi, volpi, Scoiattoli.... insomma ho una bella famiglia allargata.

io invece posso annoverare centinaia di gechi, lucertole, volpi, gli insetti ci sono dapertutto, ma anche rane, rospi ben nutriti, ramarri, qualche biscia (col caldo umido che abbiamo quaggiù, non è difficile vederne), a volte qualche topolino, lumache (soprattutto quando piove), colonie di formiche.......una fauna un pò meno simpatica degli scoiattoli, ma comunque non danno troppo fastidio!emo
ah....dimenticavo gli scarafaggi volanti.....quelli li ammazzo.......non li posso vedere!emo
Edited 20 Giu. 2011 11:25
yumyum 31-07-11 14.21
Riporto in auge questo 3d per farvi vedere un filmato molto carino
qui emo
mima85 13-08-11 17.11
@ yumyum
Riporto in auge questo 3d per farvi vedere un filmato molto carino
qui emo
emoemo
JPJ 13-08-11 19.08
yumyum ha scritto:
Riporto in auge questo 3d per farvi vedere un filmato molto carino
qui emo

Spettacolare! emo

L'attore che fa il maritino è veramente bravo... ha dei tempi eccezionali.