Registratore a nastro: cosa comprare???

giosanta 14-06-11 02.43
Se ci muove nell'ambito del puro divertimento anche questa scelta è senz'altro lecita, ci mancherebbe, tuttavia se in questo ambito specifico, a differenza di altri quali la fotografia o i supporti finiti analogici (vinile), il digitale ha letteralmente cancellato l'analogico evidentemente un motivo c'è, li conosci meglio di me, pertanto inutile elencarteli.
D'altro canto mi rendo che conto che il fascino di queste macchine è grande per cui, se riesci a farlo a basso costo, divertirtiti pure e magari dacci una tua valutazione sul risultato finale.
vin_roma 14-06-11 03.31
Io ho questo, revisionato 2/3 anni fa... che non uso più.

e poi anche questo, ma ha bisogno di una grossa revisionata...sono anni che non parte per un problema al controllo dei motori e c' ho rinunciato perché tanto non lo uso da quando comprai la prima scheda audio. La macchina ha anche un cabinet, sotto, con 16 Dolby.

Però ho da dire una cosa sull' uso di questi mezzi...

Intanto, per quel che rimane della mia ex sala sotto casa dei miei, ho "resuscitato" un vecchio compressore stereo della AudioLogic (Los Angeles).
L' attrezzo ha almeno 25/26 anni ed è stato sempre visto (all' epoca) come poco più che sufficiente...

L' ho provato paragonandolo ad un AudioTrack della Wave per bilanciare le pretese qualitative e... certo, l' AudioLogic è stato rumorosetto, ma neanche tanto, però devo dire che nei mix la cassa usciva fuori rotonda e presente, pareva ricampionata! e il tutto era pervaso da una "patina" morbida che lo faceva assomigliare ad un mix vecchio stile. Intendiamoci...niente di serio ma enormemente più musicale di un Wave di pari livello che è apparso più spigoloso, confuso e freddo.

Poi passare un premix di batteria su nastro stereo...che ne so...è più musicale, smussato, sembra che non l' hai registrato tu...in digitale per giunta!

Però sono macchinazioni che non sempre valgono la candela se non per il puro gusto personale.



GIANNIRW 14-06-11 04.40
Un bel Revox, o un Otari.
Stefano Pasini
emo
Edited 14 Giu. 2011 2:42
lipzve 14-06-11 14.08
grazie zioKiller

se non trovo qualcuno che mi mette a posto l'r8, sicuramente prendo in considerazione la tua proposta!

Solo che dovrei spedirti tutte e 5 le bobine, perchè da bravo musicista non ho scritto nulla sulle stesse...

ma si può essere piu..... ?????
lonestar 14-06-11 14.52
vin_roma ha scritto:
Intendiamoci...niente di serio ma enormemente più musicale di un Wave di pari livello che è apparso più spigoloso, confuso e freddo.


Perchè ci sono Wave che suonano meglio ?
filigroove 14-06-11 16.38
Ragazzi, compatisco chi scrive che registrare in digitale dà risultati migliori. Non c'è proprio paragone, e se c'è è tutta a favore del bobinone. Credetemi so qullo che dico, per esperienza diretta.
Le controindicazioni sono grosse però:
1- ci vuole roba buona, revisionata grossa e molto costosa (nastri compresi)
2- bisogna essere tecnici bravi davvero (ormai sono mosche bianche)
3- bisogna essere dei bravi musicisti (scordatevi di editare come si fa col computer e di fare cento take di una frase)
4- di roba buona e revisionata e ormai carissima ce ne vuole un bel po' (basti pensare ai compressori)

Altra cosa è registrare a tracce separate sul computer, mixare preferibilmente in analogico e fare il master su nastro. Anche questo dà buoni risultati se fatto con cura, ma è sempre materia da iniziati.

Poi, intendiamoci, se uno ha soldi, passione e voglia di sperimentare, va bene anche prendere un quattro piste con la bobina stretta e divertirsi, ma quello di cui parlo sopra è proprio di un altro livello.
ciao e buon divertimento
JPJ 14-06-11 17.28
Ragazzi, compatisco chi scrive che registrare in digitale dà risultati migliori. Non c'è proprio paragone, e se c'è è tutta a favore del bobinone. Credetemi so qullo che dico, per esperienza diretta.
Sono totalmente d'accordo! emo

1- ci vuole roba buona, revisionata grossa e molto costosa (nastri compresi)
Roba buona di sicuro, molto costosa insomma... con 4/5 mila euro ti compri un Otari 24 tracce.

2- bisogna essere tecnici bravi davvero (ormai sono mosche bianche)
si, ma perché tutti sono esperti di digitale ormai.

4- di roba buona e revisionata e ormai carissima ce ne vuole un bel po' (basti pensare ai compressori)
Ce ne vuole sempre meno che per fare una degna registrazione in digitale. I compressori ad esempio servono se ci si mette in condizione di farli risultare necessari. Al massimo sono molto importanti nella finalizzazione per il digitale.

La registrazione analogica è più semplice di quello a cui siamo abituati oggi col digitale, da solamente più limiti "esecutivi", come la mancanza di un editing ad esempio.
Io vorrei infatti partire dalla ripresa delle tracce col nastro, per poi mixare in digitale.
gabrieleagosta 14-06-11 19.00
@ JPJ
Ragazzi, compatisco chi scrive che registrare in digitale dà risultati migliori. Non c'è proprio paragone, e se c'è è tutta a favore del bobinone. Credetemi so qullo che dico, per esperienza diretta.
Sono totalmente d'accordo! emo

1- ci vuole roba buona, revisionata grossa e molto costosa (nastri compresi)
Roba buona di sicuro, molto costosa insomma... con 4/5 mila euro ti compri un Otari 24 tracce.

2- bisogna essere tecnici bravi davvero (ormai sono mosche bianche)
si, ma perché tutti sono esperti di digitale ormai.

4- di roba buona e revisionata e ormai carissima ce ne vuole un bel po' (basti pensare ai compressori)
Ce ne vuole sempre meno che per fare una degna registrazione in digitale. I compressori ad esempio servono se ci si mette in condizione di farli risultare necessari. Al massimo sono molto importanti nella finalizzazione per il digitale.

La registrazione analogica è più semplice di quello a cui siamo abituati oggi col digitale, da solamente più limiti "esecutivi", come la mancanza di un editing ad esempio.
Io vorrei infatti partire dalla ripresa delle tracce col nastro, per poi mixare in digitale.
JPJ hai fatto un capolavoro grafico....emo emo

EDIT: anche io....emo
Edited 14 Giu. 2011 17:00
JPJ 14-06-11 19.30
Già.... emo
Ma non so come cavolo mi è venuto fuori!

In effetti quell'intervanto l'ho scritto con l'iPad, sul quale non funziona il "quote", sicché ho provato a farlo da solo...

...ci vogliono gli occhiali per leggerlo tutto! emo

...misteri dell'html....
Edited 14 Giu. 2011 17:31
barbetta57 14-06-11 19.33
sì che funziona il quote sull' ipad! perchè dici che non va? è un pò complicato, ma funziona
JPJ 14-06-11 19.45
..e come si fa?
Non c'è la funzione "crtl" e non si possono tener premuti due pulsanti insieme.... emo
barbetta57 14-06-11 20.07
schiaccia quote, poi tieni premuto il dito sulla frase da quotare. se il caso, ridimensiona il campo da quotare usando le maniglie, poi schiaccia copia.
rischiaccia quota, premi il dito sul campo, incolla
barbetta57 15-06-11 00.13
JPJ ha scritto:
STASERA CI PROVO!

Appena quotato.
In realtà il secondo incolla non serve
(la sera navigo a letto con il gingillo emo)
JPJ 15-06-11 04.46
barbetta57 ha scritto:
Appena quotato

Quotato anche io con iPad... emo

Che bel gingillino. emo

Un thanx!