@ chatullo
...riprendendo il discorso è meglio far suonare le basi da un software come hypersonic o halion oppure da un arranger tipo PA2xpro?
Sulla carta dovrebbe essere meglio la soluzione software per alcuni semplici motivi:
- Halionsonic ad esempio ha 12 giga di campioni mentre un tyros o un pa2xpro arrivano "appena" a 250 mega.
- Utilizzare un software vuol dire abbassare notevolmente l'ingombro e il peso da portare in giro per riprodurre i midifile.
- Un software vuol dire un costo che si aggira tra i 6/700 euro tra portatile, scheda audio e sofware. Un hardware decente impone una spesa di partenza (sempre considerando il nuovo) intorno ai 1000 euro almeno.
- Infine, una stazione di lavoro software/notebook/scheda audio è una postazione che può sempre crescere con pochi acquisti mirati per cui meno soggetta ad obsolescenza. Sulla obsolescenza dell'hardware invece glisso perchè è evidente e pesante.
Ma sottolineo che parliamo sulla carta. Una tavola sonora più pesante non vuol dire maggiore "gradevolezza" del risultato sonoro. I midifile sono una brutta bestia. Paradossalmente una maggiore fedeltà dei campioni può addirittura essere controproducente.
Io mi sento (anche ricordando il già buon livello di Hypersonic) di garantire sulla ottima capacità di un prodotto come halion sonic di riprodurre midifile.
Ma poter sentire qualcosa prima di mettere mano al portafoglio (anche se parliamo di un investimento non eccezionale) è sempre consigliabile.
Se hai un amico che ha comprato cubase 6 fatti invitare.
Sia perchè viene fornita a corredo una demo completa della durata di 30gg e sia perchè i midifile cubase li legge proprio con una versione light di Halionsonic.
Edited 14 Giu. 2011 19:30