Prima di tutto chiedo scusa ai moderatori se sto uscendo OT in continuazione.
Poi, scusa la mia insistenza, ma non riesco veramente a capire di cosa parli Erresound quando dici "risorse estreme".
Nell'attività in cui lavoro (una snc familiare) non mi occupo affatto del lato finanziario, quindi ammetto la mia ignoranza e ingenuità in questo campo.
Però voglio esprimere di nuovo il mio punto di vista in maniera chiara.
Quello che voglio fare io non è certamente andare dietro alle richieste dei musicisti. Io per primo sono un musicista e so bene che sound voglio quando suono. Cosí come qualcuno mi chiama a suonare quando vuole sentire del blues e non del meta tedesco, allo stesso modo una persona deve venire a registrare da me per il suono che tiro fuori in sala.
Il discorso e semplice, se non ti piace ciao e grazie.
Quando sono arrivato a fine mese e riesco a pagare l'affitto del locale, per me è già grasso che cola.
Nessuno andrà a spendere soldi in più per spese estreme di cui, sinceramente, non comprendo l'entità ne il calcolo che le potrebbe far venir fuori.
Affitto, luce, tasse in fondo all'anno. Per la regolarità degli impianti si pensava ad una cabina professionale, con la quale, se un giorno chiudi tutto, non ci rimetti in quanto la puoi rivendere benissimo ( lo ha fatto un tizio dalle mie parti che aveva aperto una sala prove con tre box della Boxy da circa 40mila euro l'una, poi ha chiuso e le ha date indietro.... la rimessa in denaro è stata minima).
Dalle mie parti ci sono diversi studi ultra professionali e vanno bene, poi tanti piccoli studi e project studio. Alcuni chiudono ogni tanto. Se toccherà anche a me di dare forfait... pace, almeno ci ho provato e mi sono divertito.
Ecco, mi piacerebbe capire quale è questa realtà tremenda dei fatti di cui parli, che da quel che dici fa affondare anche il detto "chi non risica non rosica"...