giosanta ha scritto:
Un buon materiale è il vetro perché ha struttura amorfa e massa elevata, ma il costo, in una configurazione efficace (doppio vetro di spessori adeguati per non farlo vibrare, vista la sua rigidezza, su superfici grandi) ne rende poco conveniente l'utilizzo
Ci avevo pensato al vetro. Un mio cliente ha una vetreria e potrei chiedergli un preventivo per 4 pareti di vetro doppio fonoassorbente!
Parlo di un vetraio al top, la sua azienda è quella che ha costruito la piramide del Louvre... quindi immaginatevi un po'....
Sogni a parte...
Il pavimento quindi o si fa completamente flottante, o si fanno delle pedane (con piombo sotto), per poi smorzare i medi e gli alti con un sistema classico di cartongesso e lana di roccia.
Ovviamente le sole pedane non bastano per smorzare i bassi che si propagano, quindi si potrebbe usare dei pannelli per ampli e batteria, parlo di quelli trasparenti che a volte si vedono anche sui palchi.
Potrebbe essere una buona soluzione per avere un abbattimento decente?
Considerare che il tutto, la stanza cioè, sarebbe dentro un fondo chiuso da muri e da una vetrina a base di legno e poi tutto vetro, che potrei "foderare" con la gomma acustica classica.. anche per non vedere all'interno.
Edited 9 Giu. 2011 1:16