Rme fireface 800 vs focusrite liquid saffire

anonimo 01-06-11 13.07
discorsi tutti giusti ma non dimentichiamoci la faccenda del protoccollo. ANche focusrite stà abbandonando la FW. Io oggi non la comprerei una scheda solo FW.
JPJ 01-06-11 13.37
Se non solo FW che cosa? Ibrida con FW e USB come le Motu?
Oppure ci sono già schede con connessioni nuove?

Io avevo pensato anche alle Motu, ma non riesco a capire perché debbano infilarci dentro per forza la sezione effetti... che me ne faccio?
JPJ 01-06-11 13.45
Già che ci siamo... qualcuno mi fa una comparazione fra i preamp delle presonus firestudio e quelli Focusrite?
C'è così tanta differenza?
skyscape 01-06-11 13.47
Rme senza pensarci
barbetta57 01-06-11 14.18
JPJ ha scritto:
Già che ci siamo... qualcuno mi fa una comparazione fra i preamp delle presonus firestudio e quelli Focusrite?
C'è così tanta differenza?

questioni di lana caprina. le differenze, ammesso che ci siano, dubito si possano sentire
è anche vero che stanno uscendo ora le prime schede usb 2.0, che però non soppiantano del tutto le firewire come prestazioni (e per prestazioni intendo il numero di canali input/output gestibili in contemporanea)
attualmente, se vuoi dei sistemi con più di 16 ingressi/uscite, devi giocoforza utilizzare firewire (o pci/ex con convertitori esterni).
le usb 2.0 si fermano a 16 ingressi/uscite o meno.
se ti servono ingressi e uscite, o prevedi ti serviranno, vai di firewire. se no, va benone anche una usb. le ultime focusrite sono ottime
JPJ 01-06-11 16.29
Cioè tu Barbetta dici che come qualità (io parlo di latenza e silenziosità/limpidezza) Presonus e Focusrite non sono cosí differenti?


Perché va a finire che per adesso mi tengo la Firestudio mobile e i soldi li spendo in qualche buon preamp, per poi andare su una RME in futuro, visto che a me il suono interessa colorarlo prima della scheda. Dell'interfaccia mi interessa la fedeltà sonora, deve essere il più possibile "impietosa" come ha interessatamente scritto l'amico qui sopra.
Edited 1 Giu. 2011 14:33
anonimo 01-06-11 18.24
Considera l'interefaccia audio come il nastro, il supporto dove registrerai, il registratore. Io fossi in te, se fai pop/rock andrei su qualcosa di veramente datato. Un Apogee AD8000 ha fatto la storia della musica, un pò come tutti gli Apogee degli anni passati. Perchè si avvicinavano molto al nastro, suono bello compatto, caldo, dolce sulle alte, ROCK. Chiuso al punto giusto.

RME è strepitosa se fai musica classica ( io ho tutto RME) o comunque se cerchi una conversione con un suono molto chiaro. RME è chiara, ma non cinese con alte artefatte e sibilanti, ma cristallina con eleganza, con quel bel suono liquido e galleggiante, terso e definito senza apparire sterile.

Di convertitori moderni, "in face" e belli chiusi oggi come oggi dovresti andare su cose abbastanza costose come l'universal Audio o il Burl, ma non costano poco. Potresti essere contento anche con convertiori a 18 bit più vecchi, per assurdo. Putroppo oggi ste marche da pochi soldi ti vendono il cinese come "aperto sulle alte, moderno" e puttanate varie. La verità è che non sono eufonici e suonano male.

Poi ognuno fa le proprie scelte. E' solo una mia opinione.
JPJ 01-06-11 19.38
La AD8000 è un bel po' di tempo che la punto come un cane sul mercatino.
Se ne rovano ancora molte... ma la mia preoccupazione è come si può interfacciare con i nuovi Mac e soprattutto con Logic Express 9.

Se veramente RME è così pulita come dici secondo me non è una pecca per il rock e il blues... in quanto a me il "colore" al suono interessa darlo in ripresa analogica con i mic e i preamp giusti. Poi voglio che tutto arrivi in digitale il più fedelmente possibile.... non mi interessa quindi che anche la scheda dia un tocco "personale", ma solo che sia più silenziosa e affidabile possibile... nonché semplice da usare senza troppe infiocchettature come gli effetti che mettono sulle Motu.

barbetta57 01-06-11 19.39
la latenza è uguale per la ac97 e per la RME. quello che cambia sono i drivers, che possono essere realizzati bene o male. per quel che riguarda rme non saprei, la pro56 non ha problemi di questo senso.
è anche molto silenziosa
test
per il resto, usa i soldi su un buon pre e resta dove sei con la scheda audio, se il tuo intento è quello
JPJ 01-06-11 20.05
Intanto grazie Valerio per il test.

Il mio intento è quello di non aver menate con le schede audio! emo
A me interessa registrare e mixare... e se avessi soldi mi prenderei un Otari a 24 piste e fanculo al digitale.... emo ... almeno fino al mastering.

Come ho detto, non voglio seghe mentali, ma solo efficienza e trasparenza.

La Firestudio Mobile che possiedo è discretamente silenzionsa, ma come qualità forse potevano fare molto meglio... diciamo che mi pare tagli un po' troppi certi angoli.

Sì, mi sa che andrò su un bel pre, per adesso. emo



anonimo 01-06-11 20.17
Non sono seghe mentali. Vedo che la pensi diversamente, purtroppo ti assicuro che per quanto tu possa colorare con i preamp se registri con convertitori RME avrai mai quella pasta colorata che cerchi.

I convertitori sono importanti, eccome se sono importanti. Però come spesso accade ognuno cerca di autoconvincersi del contrario per sentirsi in pace . Il problema è sempre il solito: se non spendi soldi quel suono non ce l'hai. La gente però si accontenta del cinese e compra preamp colorati, ma non è mai contenta, basta vedere quanti preamp neve style o comunque colorati si trovano nei mercatini, la stessa cosa vale per microfoni, ma fino a quando non ci si sbatte la testa, si studia e si matura, sono errori che si commettono.

Se vuoi un suono veramente analogico prendiiti allora una consolle analogica (Toft ATB o 8t series), missa li e poi entra in un convertitore due canali come l'Universal Audio o un vecchio apogee. Se ti confondi con giocattolini cinesi pieni di lucine avrai quel suono da demo di boyband sfigata, sempre, anche con un preamp Neve. Alte rigide, suono schiacciato...e poi...con poca headroom in ingresso vai da poche parti, non sfrutteresti neanche il preamp a dovere. Occhio.

Scusa la durezza.
JPJ 01-06-11 20.38
No no, fai bene ad essere duro.

Capisco bene quello che dici (tra l'altro l'idea di pre-mixare con un Toft a 4 in la avevo avuta... ma sono bei soldoni anche li).
Proprio perché ho capito cosa intendi dico di aspettare per la scheda... e intanto prendermi dei pre.

Però mi chiedo... marche come Apogee hanno davvero più colore delle RME?
anonimo 01-06-11 20.43
Si, decisamente si, Apogee si, ma ancor di più Burl e Universal Audio, che hanno ingressi conciruitazione analogica. Cazzo, il Burl sembra quasi un nastro.
JPJ 01-06-11 21.00
Però questi non sono schede, ma convertitori. CI vuole un preamp o sommatore che li convogli dentro.... dico bene? emo

E più che altro... qui si che non ho idea di che protocollo di comunicazione col computer ci volgia....
Edited 1 Giu. 2011 19:06
anonimo 01-06-11 22.07
Si sono convertitori. Si solito adat, o spdif o AES. Dipende dal modello.
JPJ 01-06-11 23.13
Ok, ma poi come ci entro nel Mac con spdif adat e famiglia?
anonimo 01-06-11 23.35
Si, ti serve una scheda audio con ingressi adat o AES. Io aborro Mac, non lo uso, uso il PC. Non so consigliarti una scheda per mac.
waveprostudio 02-06-11 04.09
vin_roma ha scritto:
aragonarle? siamo nel semi-pro e direi che sono abbastanza diverse, impietosa la FF800, più morbida la FocusR.


vin, scusa me che intendi per impietosa?
JPJ 02-06-11 06.04
Impietosa... cioè senza pietà. Talmente pulità che non nasconde niente, nemmeno le magagne.... emo

...almeno così l'ho capita io....
Edited 2 Giu. 2011 4:04
vin_roma 02-06-11 16.06
proprio così!