JPJ ha scritto:
La domanda difficile è: quando smette di essere una questione di orecchio e diventa una questione di qualità delle casse stesse (o al contrario)?
Infatti è proprio questo dove volevo arrivare.
Stiamo discutendo su argomenti parecchio soggettivi, facendoci magari influenzare nella scelta da sound engineer di chiara fama che consigliano un determinato tipo di monitor per uno studio, già corretto acusticamente.
Ma non so quanti di noi abbiano la fortuna di avere stanze acusticamente corrette, con tutti i parametri dimensionali esatti, con i bass trap, diffusori, smorzatori ecc. ecc. ecc.
L'abbiamo detto oramai nomerose volte che un monitor nella stanza X non suonerà mai (bene o male) come nella stanza Y o Z.
Poi c'è anche il fattore psicologico: si è indotti a ritenere che la marca X suoni meglio della marca Y, magari solo perché una volta che le abbiamo in casa pensiamo sia così.
Ma se la marca X è usata nei migliori studi di registrazione, ci siamo chiesti se la nostra stanza ha la stessa acustica di uno studio di registrazione?
Solo da questa ultima considerazione si riesce a capire che stiamo discutendo per niente.
@Rudi abbiamo capito, ma si scrive "tweeter".