OK, ora ve lo dico.
ERA IL MIO PESCE D'APRILE!!!!!
Era un test, per capire se ciò che diceva lo Zio Guido qualche tempo fa in 3D sui synth (analogici o virtuali) corrispondesse a realtà. E, in effetti, aveva proprio ragione
.
Il synth che sentite in realtà è il
Minimax ASB, digitale al 100%.
E avendo scritto la parola "analogico" nel titolo, il cervello dell'ascoltatore si predispone in modo che le sue orecchie non colgano la realtà.
Quindi tutti non hanno avuto dubbi nel pensare che si trattasse di un real analog!
Se avessi scritto "virtual analog" (e magari avessi invece usato il Little Phatty) tutti comunque non avrebbero avuto dubbi sul fatto che si trattasse di un digitale (anche sentendo il Little Phatty).
In sostanza è vero ciò che diceva Guido, cioè solo chi lo sta suonando si accorge della differenza con un analogico vero (ma nemmeno sempre: ho fatto comparativa di un paio di settaggi col Little Phatty, sul primo oscillatore, e vi assicuro che di differenza non se ne sente
).
Come detto, era il mio pesce d'aprile, non arrabbiatevi troppo
.
Ora naturalmente arriveranno tutti a dire: eh, ma si sentiva chiaramente che era digitale.....
.
Eh, ma la compressione dell'mp3 può ingannare, ecc. ecc.
Diciamo che è stato un buon test per valutare la bontà del prodotto che, in effetti, ha i suoi limiti.
Ma per i 400 euro pagati direi che fa il suo più che onesto lavoro, tanto il suono di minimoog che utilizzerei sarebbe sempre quello lì, quello "grosso", e dato che con il Minimax si ottiene lo stesso risultato di un Voyager (su quel suono) direi che sono stati 400 euro ben spesi.
Un caro saluto a tutti!