Un minimo di rumore di fondo credo sia abbastanza normale: si tratta di una tastiera concepita per uso live, non per studio di registrazione, dal vivo di solito non suoniamo in condizioni di silenzio assoluto. Non ho riscontrato ronzii o rumori particolarmente fastidiosi con audya5 (acquistata un anno fa). Ho registrato mie song utilizzando scheda audio + PC + cubase (6 tracce registrate una dopo l'altra): il risultato è - a parer mio - molto soddisfacente. L'uscita cuffia "soffia" un po', ma - sempre a parer mio - nulla di tragico. Utilizzando le uscite audio il soffio è di gran lunga inferiore, quasi inavvertibile se non nei "pianissimo".
Se devi registrare, ti consiglio di utilizzare il registratore intero audya (salva in formato mp3 e vaw), il file prodotto è sicuramente meno rumoroso di quello che otterresti registrando dalle uscite audio anche se un po' più "basso di volume". Comunque riesci ad alzare il volume dell'mp3 sia in esterno (con un PC e adeguato SW - tipo audacity, SW gratuito che lavora bene per queste cose) che dalla tastiera stessa (vedi manuale).
Quando registri da uscite audio, i suoni passano attraverso un convertitore DA/AD, e il "registratore" che usi (a meno che non disponga di devices analogiche) converte nuovamente il segnale analogico di audya in digitale. Registrando direttamente su HD audya, elimini 2 passaggi AD/DA e riduci rumori.
Per il ronzio: quando HD gira, anche su diversi PC da me provati, sussiste il problema - e audya è, a tutti gli effetti un PC dedicato. Ho riscontrato il problema su degli ASUS di fascia alta (oltre che su parecchi altri PC di svariate marche), problema risolto TOGLIENDO la massa (la messa a terra) dal cavo di alimentazione device. Non si dovrebbe fare per motivi di sicurezza elettrica, ma così facendo il rumore è sparito d'incanto.
Altra causa di ronzii possono essere luci al neon (i reattori causano di questi "guai") e/o luci a basso consumo (che nello zoccolo contengono dell'elettronica), di solito togliendo la massa all'alimentazione device (pc, tastiera, etc), i fastidiosissimi rumoretti spariscono: prova a suonare in una stanza lontana da tubi neon/luci a basso consumo.
E poi i loop, difficili da trovare, molto "ROGNOSI": provare altre configurazioni (p.es. cambia ampli, fai suonare solo audya senza aver in giro PC accesi e/o altre devices elettroniche)
Usa cavi di ottima qualità, possibilmente non troppo lunghi, fai prove con cavi bilanciati e sbilanciati...prova dei filtri contro le sovratensioni: se il tuo vicino sta usando il trapano, magari due case più in là c'è una falegnameria, qualcuno usa un frullatore, è facile che la rete elettrica "porti dentro" l'ampli - o nella tastiera/expander/PC/etc/ dei fastidiosi rumori. Altro non saprei consigliarti.
Ancora una volta: non comprendo chi "spara" su audya ma nulla porta alla discussione. Se ho un problema, mi piacerebbe trovare qualcuno che sia PROPOSITIVO, serve qualcosa che mi si dica che audya è un cassone obsoleto, che è la fonte di tutti i guai degli incauti musicisti audyani e che AH!!! Se compravo altre marche blasonate non avrei avuto nessun problema? Non credo sia ancora nata la tastiera perfetta che fa tutto benissimo. Audya come arranger - a mio giudizio - è ottima ed è un sistema molto aperto. Questo mi ha fatto decidere per audya, dopo aver provato a lungo le ammiraglie delle altre marche. E poi: è questione di GUSTO! E su questo non si discute.