Fase oscillatori m3

am0 29-03-11 10.42
Te l'ho scritto sopraemo
mima85 29-03-11 10.51
elkikko ha scritto:
io pensavo usando una differenza di TUNE


La differenza di tune (alias: detune) è una cosa che viene fatta "dalla notte dei tempi" sui synth sottrattivi (analogici o virtual analogue) per creare una sorta di chorus, un battimento che ingrassa e rende più interessante il suono rispetto a quello emesso da un singolo un oscillatore. Un suono con 2 o più oscillatori "detunati" (o per dirla in italiano corretto, leggermente stonati) è la base di tonnellate di suoni di sintetizzatore, dalla loro nascita fino ad oggi.

Con il detune indubbiamente movimenti lo spettro, viene fatto proprio per questo, tuttavia non è propriamente un intervento diretto sulle armoniche di un suono come lo intendi te. Puoi comunque sperimentare usando i diversi campioni della tua M3, facendoli suonare insieme e stonandoli e vedere che suoni ottieni (inizia tuttavia usando per 2 oscillatori il medesimo campione, possibilmente una sawtooth, di cui poi uno lo andrai a stonare, per renderti bene conto di cosa sia e cosa faccia effettivamente il detune).

Relativamente all'intervento nello spettro di suoni statici, quello che chiedi (probabilmente riferendoti alla metodologia usata nell'applet che ti ho linkato qualche post fa, e con cui hai già sperimentato) lo puoi ottenere solamente usando sintetizzatori a sintesi additiva, come questo. Sono macchine che mettono a disposizione un numero finito di armoniche (di cui normalmente per ognuna presentano uno slider, che nel synth linkato vedi sulla sinistra), che tu puoi regolare a piacimento per ottenere il suono che vuoi. Concettualmente è la stessa cosa che si fa con un organo Hammond.

Per poter simulare una cosa del genere sulla tua M3 a mio parere dovresti vedere se tra i filtri c'è a disposizione un notch o band reject filter in cui puoi impostare una curva abbastanza appuntita, diciamo come questa, che puoi usare per limitare alcune armoniche. Tuttavia, per via della curva non perfettamente verticale del filtro, sarà impossibile filtrarne sempre solo una, specialmente su note più basse, oltrettutto devi fare attenzione che il filtro segua perfettamente le note che suoni, altrimenti ogni volta ti taglierà delle armoniche differenti. Oppure, se vuoi intervenire su più armoniche poste ad una certa distanza l'una dall'altra, un comb filter.

Tuttavia, anche sapendo come funzionano e le possibilità che offrono in genere macchine basate su campioni come M3, non la conosco, quindi aspettiamo se qualcuno che conosce approfonditamente la macchina ha qualche trucchetto o funzione particolare da suggerire.
Edited 29 Mar. 2011 8:55
elkikko 29-03-11 21.33
un thanks è d'obbligo per tutta la spiegazione molto utile (per me e per altri che leggono e non sanno come me)!!
Inoltre ho provato a creare un program con il filter Notch che tagliava un'armonica dell'onda triangolare, cambiando un po' l'inclinazione del Keytrack(sul cutoff) son riuscito ad ottenere quello che volevo!!
E ora... sono pronto a sbizzarrirmi!!!

Molte grazie, rimanete in contatto che sicuramente vi farò nuove richieste!!! CIaoo emo
mima85 29-03-11 21.51
Ottimo!

emo
elkikko 29-03-11 23.10
mi sono accordo che con il giusto KeyTrack sul filtro praticamente posso usare i vari filtri per modificare le armoniche del mio campione!! Molto bene, molto molto bene..
Inoltre lasciam stare cosa posso fare dinamicamente alle armoniche !!
grazie filtro, e grazie analizzatore di spettro,
e grazie a voi
mima85 29-03-11 23.23
elkikko ha scritto:
mi sono accordo che con il giusto KeyTrack sul filtro praticamente posso usare i vari filtri per modificare le armoniche del mio campione!! Molto bene, molto molto bene..


Era esattamente questo che intendevo dire quando dicevo di fare attenzione che il filtro segua correttamente la nota da suonare.

elkikko ha scritto:
Inoltre lasciam stare cosa posso fare dinamicamente alle armoniche !!


È proprio questo lo scopo del filtro emo l'importante era di disporre del tipo di filtro che serve a te per quello che vuoi fare, ovvero il Notch Filter. Dai un'occhiata se la M3 ha pure un Comb filter, anche questo ti potrà interessare.

elkikko ha scritto:
grazie filtro, e grazie analizzatore di spettro


Quest'ultimo è sempre molto utile quando si fanno lavori del genere emo

elkikko ha scritto:
e grazie a voi


Prego emo
Edited 29 Mar. 2011 21:24
am0 29-03-11 23.27
Ma va? ma guarda un pò emo
elkikko 29-03-11 23.34
cosa è il Comb filter?
Io so che con un "combi" posso mettere sullo stesso canale fino 16 program (con ognuno 2x2 filtri).
Forse intendi mettere in serie due filtri? Non capisco!
mima85 30-03-11 00.00
@ elkikko
cosa è il Comb filter?
Io so che con un "combi" posso mettere sullo stesso canale fino 16 program (con ognuno 2x2 filtri).
Forse intendi mettere in serie due filtri? Non capisco!
"Comb" significa pettine in inglese.

Il Comb Filter è un filtro analogo al notch, ma che invece di avere solamente un punto dove filtra le armoniche, ne ha diversi equidistanti, e la distanza tra questi chiamiamoli "punti di filtraggio" può essere regolata, analogamente a come si può fare con qualsiasi altro filtro.

Non so se M3 dispone, oltre ai vari passa basso, passa alto, notch, ecc... anche di un comb filter (che non c'entra niente con le combI), dovresti provare a vedere. Se c'è, strusaci, sono sicuro che ti potrà interessare per quello che vuoi fare.

Se guardi l'ultimo post lungo che ho fatto, ti ho linkato un'immagine dove è rappresentata la curva di un tipico comb filter, che come puoi vedere ricorda vagamente un pettine, da qui il nome "filtro a pettine", o appunto Comb Filter in inglese.
Edited 29 Mar. 2011 22:03
salvafunk 30-03-11 02.15
l'M3 ha anche il comb filter( almeno sulla Radias), oltre a tutti gli altri.
i giochetti sulle armoniche con la keytrack sull' M3 è un gioco da ragazzi soprattutto con la Radias.
Non parliamo poi se utilizzi i 3 arpeggiatori per le modulazioni, in questo caso potresti ottenere delle variazioni di armoniche attraverso la modulazione dei filtri con precisione millimetrica. ( un esempio sono dei "talking sound" ottenuti proprio con questo procedimento)
Inoltre la Radias ha la possibilità di variare la fase degli oscillatori attraverso un parametro apposito ( quando selezioni la forma d'onda dell'oscillatore hai la possibilità di scegliere tra waveform, vpm (il parametro in modulazione di frequenza) e phase. Quest'ultimo parametro puo' ovviamente essere modulato permettendo interessantissime escursioni di fase. Ovviamente tutto cio' ti permette di poter agire, se non proprio scientificamente, almeno "artisticamente" sul suono.....
elkikko 30-03-11 14.27
korg m3 ha solo: low,high,band pass e band reject.
Non ha il comb filter.
Ho solo la possibilità di unire più filtri "band reject" in modalità combi, però è davvero una stoccata. Era proprio quello che cercavo, purtroppo m3 non ce l'ha.