@ manuel_carloni
Infatti... .
Se il riferimento è quello del DX piano classico, non si può fare assolutamente con due operatori, ma nemmeno con 4...
Però mai affermare che con Clavia non si può fare. Sono macchine paurose. Hanno 3 effetti in tutto, nessuno split, monotimbriche a 4 ottave, ma non hanno limiti.
Sono magiche.
CIAO.
Edited 25 Mar. 2011 20:17
..ok, io non sono un sintesista, e non ho mai programmato una DX7, l'ho solo suonata per un periodo, una MKII per l'esattezza, quella col floppy..
detto questo, non stavamo parlando di replicare esattamente una patch, ma di fare qualcosa che somigliasse a quel timbro.. Con 2 operatori riesci sicuramente a fare un suono con quel sapore ma, come avete detto senza magari la corposità e la "vivacità" (nel senso di controllo sulle armoniche) di una macchina con 6 operatori..
a mio avviso resta comunque più piacevole dell'utilizzo di un campionamento mono-layer dello stesso..
Per quanto riguarda Clavia, non dico assolutamente che sono macchine senza limiti.. Anzi! io ho un Electro 3, ma l'altra sera alle prove ho dovuto portare PC3 perchè non era la macchina adatta, dipende come sempre cosa ci devi fare.. Inoltre sono macchine costose, e qualche volta con limiti senza motivo (tipo il midi su USB che non è presente su electro)
Comunque, non capisco perchè chi non le ama debba sempre gettare fango su clavia... Io ad esempio mi sono tovato male con Motif XS, l'ho ricvenduta, ci ho rimesso pure dei soldi, ma non sto ogni volta a criticare, non è la macchina che faceva x me, ma tanti altri ci si trovano bene..