Miuri quad synth

Generale 26-03-11 14.23
Ma non è più semplice dare a ciascun tasto una tensione tramite una resistenza?
In questo modo basterebbe un alimentatore che fornisce la tensione massima e poi le resistenze formano tutte le tensioni necessarie.
franki 26-03-11 14.44
Certo che puoi p.es. avere 37 trimmer da tarare in modo esponenziale, ovvero che fai una tastiera "esponenziale" anzichè lineare, eviti il convertitore esponenziale ma hai comunque bisogno del circuito S/H che mantenga il suono quando decadono gli inviluppi, se no suona come un organo.

Perchè si segue la logica tastiera lineare ---> convertitore esponenziale + oscillatore lineare?

Perchè quanto scritto sopra sta appena in piedi su un economico synth monofonico, se usi due oscillatori spostati di un'ottava sei perso. Diciamo che tu piloti dalla tastiera due oscillatori, al secondo invii tramite sommatore una tensione di 1 V. Allora il tuo oscillatore regolato per 1V/ott. suona sempre un'ottava sopra, in quanto ad esso arriva la CV della tastiera + 1V.
L'uso dei convert. esponenz. permette di trasporre l'intero synth, ovvero tutti gli oscillatori, semplicemente sommando o sottraendo tensioni continue.

Ancora, effetti come il glissato, che ha per forza un andamento lineare, o il vibrato, suonano loffi. Se applichi ad una nota bassa un vibrato "giusto", man mano che sali di frequenza il vibrato si perde, fino a diventare insignificante.
Edited 26 Mar. 2011 13:52
Generale 26-03-11 14.59
Il circuito s/h si può anche fare ma l'idea per fare un synth mi è venuta perchè ero entrato in possesso di molti componenti elettronici e ho trovato due 741 e due 324.
Tutte le idee precedenti come il clone del vox continental non erano andate in porto a causa del costo che comportavano percui vorrei utilizzare quello che ho già.
Per cui per adesso potrei fare una specie di organo con un filtro regolato in tensione, due oscillatori controllati in tensione e due lfo (tanto per utilizzare tutti gli integrati che ho) per fare effetti come vibrato e modulare il filtro.
Poi il resto si aggiunge con il tempo.
am0 26-03-11 15.15
@ Generale
Ma non è più semplice dare a ciascun tasto una tensione tramite una resistenza?
In questo modo basterebbe un alimentatore che fornisce la tensione massima e poi le resistenze formano tutte le tensioni necessarie.
Si, però le resistenze devono essere giuste, cioè devono seguire il rapporto radicedodicesimadidue, se no ti volano i semitoni come ridereemo


Il problema è questo:

Un DO ha frequenza per esempio 100, il DO successivo 200, il DO ancora successivo 400, poi 800, poi 1600, l'andamento è quindi esponenziale non lineare.

I VCO, tranne casi particolari, hanno una relazione tensione / frequenza lineare, quindi, per esempio, 1Volt = primo DO=100, 2V=200, 3V=300, 4V=400 ecc.
Quindi, per pilotare in modo esponenziale un VCO lineare, devi fornire, appunto, una tensione che cresce in modo esponenziale con l'aumentare della nota.

Chiaro fin qui?emo
ok

Questo ti costringe ad avere sulla tastiera, un partitore resistivo esponenziale, cioè resistenze tutte diverse (secondo il rapporto suddetto) precise e stabili.

Infilando in mezzo tra tensione di controllo e vco un convertitore lineare / esponenziale, invece, puoi pilotare il tuo vco con una tensione lineare, il convertitore si occuperà di esponenzializzarla.
In sostanza puoi realizzare il partitore di tastiera con resistenze di qualsiasi valore ageduato, tutte uguali..... e non è poco.




Mi sa che stiamo andando oltre lo scopo di questo forumemo
Generale 26-03-11 15.24
am0 ha scritto:
i sa che stiamo andando oltre lo scopo di questo forumemo

Be no, stiamo parlando di cose tecniche(forum tecnico) riguardanti un sintetizzatore (più musicale di lui non c'è niente) e mi state dando una mano (supporti).
Più dentro il significato del forum di così si muore.

Comuqneu le resistenze potrebbero benissimo essere, come detto da franki, dei trimmer di valore adeguato.
Una volta finità la costruzione dovrei solo intonare lo strumento nota per nota.
franki 26-03-11 15.45
Si, ma devi limitarti ad un solo oscillatore, se ne usi due li usi al massimo in leggero detune.
franki 26-03-11 17.04
Generale 26-03-11 17.17
Come mai solo un solo oscillatore o al massimo due in leggero detune?

PS:grazie del materiale postato.
Edited 26 Mar. 2011 16:20
franki 26-03-11 19.42
Generale ha scritto:
Come mai solo un solo oscillatore o al massimo due in leggero detune?



Ma anche tre.... solo che non puoi tenerli in un intervallo di semitoni fisso (per quinte, per ottave)
Generale 26-03-11 19.45
Sì, ma come mai?
franki 26-03-11 20.02
Ecco, qui tocchi con mano:

Link che parla di VCO

Ah si, scusa, non avevo visto.
Se tari i bei trimmeroni di una tastiera esponenziale, gli intervalli di tensione che ottieni sono esattamente quelli di frequenza del VCO che stai pilotando. Un altro VCO che pretende di oscillare un'ottava sopra richiede intervalli di tensione diversi, come fai a darglieli?
Edited 26 Mar. 2011 19:06
Generale 26-03-11 21.32
Applico all'entrata del cv un potenziometro oltre ai trimmer della tastiera così posso controllare l'intonazione in tempo reale variando la resistenza totale.
Naturalmente la tastiera andrà tarata con il potenziomentro a metà così da aver la possibilità di abbassare ed alzare l'intonazione.
Edited 26 Mar. 2011 20:35
mima85 26-03-11 21.41
am0 ha scritto:
Mi sa che stiamo andando oltre lo scopo di questo forum


E perché mai? L'argomento è interessante e tocca il cuore di un synth.

Anzi, ce ne fossero di più di thread del genere emo
Generale 26-03-11 21.54
Mi è venuta in mente una cosa:
e se io utilizzassi i vco in organo?
Potrei tararli in modo che ognuno faccia una armonica diversa ed utilizzare il sistema tastiera esponenziale per avere le note giuste.

PS:ho pensato che un synth è bello da costruire però io non so utilizzare i synth e non suono la musica che li vede protagonisti.
Generale 26-03-11 22.03
Piccolo OT

Guardate questo emo
link
Lo vendono per BEN 9€ in meno da scolopendra.
Scrivono:
organetto da spiaggia per bagnini in cerca di rogne qualche falso contatto, ma piu' o meno funzionante: sold as is it!
emo

Chiuso OT
franki 26-03-11 22.18
Generale ha scritto:
Applico all'entrata del cv un potenziometro oltre ai trimmer della tastiera così posso controllare l'intonazione in tempo reale variando la resistenza totale.
Naturalmente la tastiera andrà tarata con il potenziomentro a metà così da aver la possibilità di abbassare ed alzare l'intonazione


Io penso che fai un pò di confusione tra controllo in tensione e controllo in corrente. Fornire tensione all'oscillatore mediante resistenze di valore diverso per ottenere intonazioni diverse è un controllo in corrente, non puoi utilizzarlo. L'unico approccio serio è come ti ho già indicato. Non è che hai dato un'occhiata all'Orbiter2000? Dal tuo modo di ragionare sembra di si...
Generale 26-03-11 22.21
No ho semplicemente pensato che le resistenze generano una caduta di tensione ai loro capi e quindi con le giuste resistenze si possono ottenere tutti i voltaggi che servono.
am0 26-03-11 22.51
@ mima85
am0 ha scritto:
Mi sa che stiamo andando oltre lo scopo di questo forum


E perché mai? L'argomento è interessante e tocca il cuore di un synth.

Anzi, ce ne fossero di più di thread del genere emo
Siamo sprofondati in un ambito strettamente elettronico, ma se interessa.... ben vengaemo
Edited 26 Mar. 2011 21:52
am0 26-03-11 23.16
@ Generale
No ho semplicemente pensato che le resistenze generano una caduta di tensione ai loro capi e quindi con le giuste resistenze si possono ottenere tutti i voltaggi che servono.
Si, mapperò....
il vco è lineare, ok?
tu tari la tua rete resistiva in modo da fornire al tuo vco 1Volt per il primo DO, 2 per il secondo, 4 per il terzo.
PERO' se tu hai un altro vco che oscilla per esempio 2 ottave sopra, vorrà 4 Volt per il primo DO, 8 per il secondo e 16 per il terzo. Ti ci vuole un moltiplicatore di tensione della tensione di controllo in ingresso, anche banale, un opamp e due resistenze (quasi), ma ci vuole.

Come vedi la materia non è proprio banale ed è richiesta qualche conoscenza in più oltre a saper saldare.
Ribadisco: se vuoi impegolarti va benissimo ma per evitarti delusioni, secondo me inizi col realizzare un buon vco lineare, stabile e che funzioni bene, e lo piloti con un pot (magari fanne due così con il detune godi già di bruttoemo) poi per il resto.... se ne parlerà.


PS
Questi entusiasmi vanno premiati, io ho delle stecche di TL084 e TL082 inusati da anni, se lo ritieni opportuno dammi il tuo indirizzo e te li spedisco senza problemi AGGRATISEemo
Edited 26 Mar. 2011 22:34
Adriantaps 27-03-11 07.54
Davvero molto interessante questo post emo