Improvvisazione con tyros 4

cick 04-11-11 14.50
Smoothlight ha scritto:
Se suoni in do sib lab o sol per capire che è un'altra cosa è ovvia,

...a parte il fatto che non si sta "discutendo", semmai si sta commentando.
poi, a mio avviso, la parte della tua frase quotata in questo post, a me non sembra molto chiara.
ma ripeto, sarò io duro di comprendonio...pardon
Edited 4 Nov. 2011 13:52
cick 04-11-11 14.53
Smoothlight ha scritto:
David Sanborn

ohhhh, ora si che cominciamo a ragionare:emo
Michele76 04-11-11 15.13
Lo so che parliamo di un sax uscito dalla t4 nella demo emo
Michele76 04-11-11 15.15
Smoothlight ha scritto:
Il problema va inteso che il sax in questione è al limite, quindi un abbassamento di qualche tono per far risultare il sax un giocattolino è doveroso.

E' diventata rossa dallo sforzo la tastiera? emo venendo da queste considerazioni, è chiaro che si stava parlando di quella melodia suonata in quell'estensione, ecc. ecc.
Michele76 04-11-11 15.19
cick ha scritto:
sarò io duro di comprendonio...

Siamo in due 'dichiarati' e chissà quanti hanno sorvolato emo perché sinceramente non si capisce il senso di quella frase, è vero. Non c'è niente di male, basta spiegarsi meglio. Il consiglio di Losfogos riguardante lo sposto in Bb del brano è chiaro e direi pure giusto, rifacendosi all'ascolto di un sax soprano solista vero, che in quella tessitura soffrirebbe e con buona difficoltà rimarrebbe intonato.

La demo mi piace comunque, è anni 70/80, mi riporta ai film del cinema italiano di una trentina di anni fa
Edited 4 Nov. 2011 14:21
Smoothlight 04-11-11 15.21
@ Michele76
Lo so che parliamo di un sax uscito dalla t4 nella demo emo
lui l'ha semplicemente suonata a mio avviso con la tastiera con setting di fabbrica. cioè come prendi lo strumento dal negoziante. Alcuni timbri nella loro massima estensione sono al limite e quindi per avere un timbro più rotondo e pieno,
si usa trasporre la tastiera di qualche tono sotto a seconda del gusto di chi suona.

questa cagnara secondo me va oltre le intenzioni.emo

ah vedo che ti sei dichiarato anche tu, allora che serve a parlare con voi? emo
Edited 4 Nov. 2011 14:24
Michele76 04-11-11 15.23
Certo, sono d'accordissimo e infatti non considero nemmeno cagnara questi ultimi post ma tentativi di chiarire qualcosa. Personalmente poi l'utilizzo del traspositore cerco sempre di evitarlo, mi dà fastidio suonare delle note che non corrispondono ai tasti utilizzati. Non ho l'orecchio assoluto, però avverto che i tasti suonati non corrispondono alle note che escono e questo mi dà fastidio, mi distrae. Non c'è niente di peggio che suonare per esempio "in DO" un brano che ha il traspositore a -4 per uscire "in LAb" ad esempio. Lo spostamento è notevole e suonare "in LAb" con le mani sarebbe tutta un'altra cosa rispetto a traslare tutto giù con il traspositore
Edited 4 Nov. 2011 14:27
Smoothlight 04-11-11 15.25
bene allora tutto bene
FREDD 04-11-11 15.51
Complimenti veramente bella demo.....
Ti saluto Fredd
cick 04-11-11 16.05
Smoothlight ha scritto:
bene allora tutto bene

ma allora è un vizio il tuoemo
emo
Edited 4 Nov. 2011 15:05
amicidirudy 04-11-11 16.57
@ cick
Smoothlight ha scritto:
bene allora tutto bene

ma allora è un vizio il tuoemo
emo
Edited 4 Nov. 2011 15:05
Incontentabili! per me è una demo bellissima (giudizio di un settantenne)


Amici di Rudy
Michele76 04-11-11 22.23
Chi ha detto di no? emo E' un buon lavoro sicuramente, ci mancherebbe altro
Musicantante 05-11-11 03.58
micheleste ha scritto:
Diciamo che in quella tessitura un sassofonista diventa rosso dallo sforzo e soffre per difficoltà di intonazione non da poco emo al di là di questo, il sound generale è scarno per i miei gusti. Non perché sia suonato male qualcosa, anzi, la demo passa da un timbro all'altro con naturalezza e ci sono molte valide articolazioni nei vari strumenti. Tutto è parecchio acuto ma immagino che sia una caratteristica voluta da chi ha suonato, al di là che appunto il sax fosse "un pezzo in su" come tessitura.

Ma solo a me questi strumenti sembrano così finti?? Io sinceramente non passerei mai da t2 a t4 perché in effetti anche ad un ascolto così "tranquillo", non risalta niente di così eclatante da dire "mi merita fare il salto". I cori da tutte le parti non ce li ho mai messi e non comincerò da oggi emo per il resto, chitarre elettriche, pianoforte, sax, sono praticamente la solita cosa in un contesto del genere. Solita vibrazione, solita "intenzione" nel suono generale... se poi questo è un drum kit di cui fu detto "sono stati migliorati tantissimo" in altri 3d... boh, forse sto diventando sordo! emo

Ripeto... da qui faccio un ascolto modestissimo con cassettine niente di che, però come tutti sappiamo, la "qualità", se ci sono effettivamente cambi con ampi margini di miglioramento, come sembrava nelle prime recensioni al momento in cui uscì l'ultimo modello di tyros, non si sentono mica tanto... poi per carità, sono anche quello che "criticò" la allora nuova t3 e che fu attaccato con maleducazione da chi sosteneva che i suoni erano tutti nuovi, nuovi effetti, nuovo tutto... e alla nuova t4 ormai già vecchia (secondo le odierne regole di mercato) mi ritrovo a dire che non effettuerei ancora il passaggio perché non c'è un cambio VERO nella resa globale dell'arranger
Edited 4 Nov. 2011 13:36


emoemo