Nord stage 2: prime impressioni

efis007 14-04-11 04.26
Sono d'accordo.
Il problema secondo me è anche un altro: la "rossa" è diventata col tempo una sorta di status simbol del tastierismo, e come tale la si paga aldilà di ciò che veramente offre.
Sembra una cosa stupida, ma anche in campo automobilistico si vedono cose del genere, ad esempio delle Ferrari che hanno prezzi spropositati perchè....... perchè?
Forse perchè meccanicamente valgono davvero quel prezzo?
Forse perchè prestazionalmente sono le migliori in assoluto?
Difficile dirlo.
Si sa solo che col tempo sono diventate delle icone, con tanti pregi e anche difetti, ma solo il fatto che sono "le Ferrari" giustificano il loro prezzo di acquisto.
A voler ben guardare anche nel tastierismo le cose stanno così.
Oggi come oggi ad esempio abbiamo dei moduli RAM che sul mercato costano un'inezia, chessò, con 200 euro ci si fa 4 gb di ram di alta qualità garantita a vita.
Poi si va a guardare nel mercato tastieristico e cosa si vede?
Si vede una M3 che per darti un'espansione ram di pochi mb ti fa pagare un prezzo assurdo e totalmente fuori luogo, un vero e proprio furto.

Tutto questo per dire che il prezzo di una tastiera va valutato sempre con diversi criteri che non siano solo il "per quello che offre costa troppo".
Ci sono dei VST che per quello che costano valgono 100 tastiere messe insieme.
Significa allora che le tastiere sciacallano i prezzi?
Forse.
Oppure sono i VST che offrono troppo per quello che costano, e non ci si raccapezza il perchè uno stage piano da 3000 euro non possa avere una qualità mooolto superiore a un VST da 300 euro.
Com'è la storia?
Non si sa com'è, esiste solo il "è così e basta".
E se noi non lo comprendiamo fa niente, l'importante è che le case costruttrici facciano il loro gioco, ci intortino in quale modo, e noi compriamo.
E quando compriamo lo facciamo spesso solo per il lato emozionale dello strumento, non stiamo tanto a chiederci cose del tipo "ma come? con quello che costa ha solo 1 gb di ram?".
Oppure... "ma come? con quello che costa neppure i pad fisici gli hanno fatto?" (kronos!).
O ancora... "ma come? con quello che costa neppure i drawbars fisici gli hanno messo?" (NS2!).
Etc etc etc.
Per cui diciamocelo francamente e serenamente: noi siamo semplici vittime delle imposizioni del mercato.
Loro (i costruttori) ci provano, fanno il bello e cattivo tempo, propongono cose sperando che noi ci gasiamo a dismisura, dopodichè....compriamo.
E spesso quello che compriamo non costa veramente per ciò che offre!
Costa solo come "valore simbolico",... costa come "eh... ma questo è un signor strumento",... costa come status simbol... costa come marchio... costa come "esclusiva" (cos'è poi l'esclusiva, boh?) tastieristica.

A questa legge naturalmente non si sottrae il NS2.
Clavia lo sa.
Sa che le sue "rosse" sono molto ambite dai professionisti.
Sa che quelle macchine color Ferrari sono diventate col tempo degli oggetti del desiderio (complice la pubblicità che noi stessi facciamo a loro).
E su questo fatto ci marciano.
Lo fa Clavia.
Lo fa Korg.
Lo fanno tutti.

E intanto noi... paghiamo.
emo
Edited 14 Apr. 2011 2:34
anumj 14-04-11 04.48
Verissimo, ma ricorda che il prezzo lo fanno gli acquirenti.
La paura dell'invenduto non fa dormire di notte tutta una schiera di rivenditori, importatori, fino all'ultimo gradino... i produttori.

Ecco perchè dovremmo tutti essere più razionali nella scelta dello strumento. L'emotività nell'acquisto non è mai giustificata.

Le strategie di marketing sono spietate, il loro fine ultimo è di spillare soldi al cliente, anche al più fedele negli anni.
Hai un NS EX comprato da pochi mesi? Chi se ne frega, io te lo metto sul sito nei "discontinued" (anzi manco là li han messi i 'vecchi' NS EX! sono proprio spariti del tutto.) e già questo è un effetto micidiale che destabilizza l'utilizzatore finale (lo psicoporco non me ne voglia!).

Ti creo uno strumento sullo chassis del precedente, ti cambio i colori, aggiungo qualche feature in più, creo la giusta suspence al prossimo NAMM et voilà, tutti con la bava alla bocca per avere l'ultima novità!!!

Ci siamo passati tutti, da vittime o carnefici.

Quello che bisogna imporsi è di trovare un feeling con uno strumento che possa durare nel tempo, fottendosene se c'è la nuova versione con la modwheel in pelle di minchia che se la sfreghi molto diventa un ribbon.

Uno strumento diventa obsoleto quando limita il musicista che lo possiede, non quando il venditore ha deciso che è ora di cambiare.

Un bacio. emo
Musicantante 14-04-11 08.17
anumj ha scritto:
la modwheel in pelle di minchia che se la sfreghi molto diventa un ribbon.

emoemoemo
dobermann103 14-04-11 09.48
il prezzo finito è 2850...da quel che ho visto in giro...
AleKey 14-04-11 10.43
Non capisco perchè la maggior parte delle volte quando si valuta uno strumento ci si sofferma su quello che non ha invece di valutare se quello che offre è sufficiente alle proprie esigenze. Io non sono d'accordo sul discorso"è una clavia allora la paghi indipendentemente da quello che offre. Esempio quello che offre un VK8 a questo prezzo è molto meno di ciò che offre un NE3 con una spesa minore.
anumj 14-04-11 11.23
@ AleKey
Non capisco perchè la maggior parte delle volte quando si valuta uno strumento ci si sofferma su quello che non ha invece di valutare se quello che offre è sufficiente alle proprie esigenze. Io non sono d'accordo sul discorso"è una clavia allora la paghi indipendentemente da quello che offre. Esempio quello che offre un VK8 a questo prezzo è molto meno di ciò che offre un NE3 con una spesa minore.
La valutazione di uno strumento è un fatto molto soggettivo.
Per avere valutazioni oggettive (e non emotive dettate da sindromi varie ed eventuali) è ovvio che devi mettere in campo fattori non emotivi, come per esempio:

1. Prezzo
2. Specifiche tecniche

Quindi se abbiamo 2 strumenti X e Y:

X costa 3000 euro e offre A + B + C + D
Y costa 2000 euro e offre A + B + C + D + E

ne consegue per forza di cose che su X ci si interroghi perchè la caratteristica tecnica "E" non sia presente nonostante il prezzo superiore. Poi trovi anche il pollo sultano che ti dice: "ma a me E non serve, quindi spendo 3 mila per X ke fa più fiquo, ce l'ha anke il tastierista degli skunkminkers !!!"

Il criterio di valutazione oggettivo è là disponibile per tutti, basta dargli un'occhiata e non cadere sempre nei trappoloni del marketing come sprovveduti. Se poi, come dici, uno valuta in base alle proprie esigenze... beh... basti pensare che oggi ci sono quotatissimi artisti internazionali che continuano a usare sul palco e in studio la S90es. Interroghiamoci allora su cosa abbiamo veramente bisogno oggi. :D
didark 14-04-11 14.37
anumj ha scritto:
La valutazione di uno strumento è un fatto molto soggettivo.
Per avere valutazioni oggettive (e non emotive dettate da sindromi varie ed eventuali) è ovvio che devi mettere in campo fattori non emotivi, come per esempio:

1. Prezzo
2. Specifiche tecniche

Quindi se abbiamo 2 strumenti X e Y:

X costa 3000 euro e offre A + B + C + D
Y costa 2000 euro e offre A + B + C + D + E

ne consegue per forza di cose che su X ci si interroghi perchè la caratteristica tecnica "E" non sia presente nonostante il prezzo superiore.

emoemoemoemo non seguo il tuo ragionamento ... le caratteristiche tecniche sono per me secondarie. Se lo strumento X non ha la caratteristica E (che non mi serve) ma ha le caratteristiche A, B e C che giudico migliori (no in termini di numeri tecnici ma di feeling, suono, interfaccia, ecc... tutte cose che non sono definibili "matematicamente") magari io (che non sono un pollo) preferisco comunque X... mi dispiace ma leggi matematiche per valutare le sensazioni (suono, feeling, interfaccia, e perché no, "look e gusto estetico") non le hanno ancora inventate.
losfogos 14-04-11 14.51
efis007 ha scritto:
Conosco ottimi stage piano (è giusto riconoscerlo) tipo Yamaha Cp1 in grado di offrire un ottimo suono di pianoforte e un'ottima meccanica.
Giusto.
Il tutto a un prezzo superiore a un NS2 e a un peso trasportabile che... lasciamo perdere che è meglio.
Emulazioni di hammond di classe elevata manco a parlarne.
Rhodes eccelsi manco a parlarne.



"Rhodes eccelsi neanche a parlarne" è quello che dici tu, scusami. Sicuramente HAI il Nord Stage. io invece NON HO il CP1 emo Secondo me sono 2000 volte meglio dei rhodes Clavia. Ho provato, riprovato e martoriato per ore un Nord Piano, (che brutti anche gli effetti di modulazione emo) con la speranza -vana- di trovarno uno che non somigliasse ad un batuffolo di ovatta imbevuto nell'acido, se quelli sono i rhodes FANTASTICI quelli del CP1 cosa sono? Ma il CP1 l'hai provato, o no? Io ho provato per ore un CP5 (che è già un pò meno del CP1), e tra tanti ne ho trovato in particolare uno che ha una dinamica spaventosa su TUTTE le note. Un'altro è il Dyno Piano che sfonda letteralmente!! Quelli del NORD PIANO sono debolissimi sui registri alti già a sentirli da soli, figurati se devi competere con sassofonisti e chitarristi....ti massacrano dai.
Capisco i gusti, ma quando si dicono le cose un pò di onestà intellettuale ci vuole.
" sul CP1 rhodes eccelsi neanche a parlarne". Mah secondo me siamo su livelli altissimi, non penso di essere l'ultimo arrivato per esprimermi così. E non lavoro mica con Yamaha, ma con gli strumenti forse ci ho dormito da 27 anni a questa parte.
Edited 14 Apr. 2011 12:58
pino767 14-04-11 15.38
Scusate tanto.....ma leggendo il titolo di questa discussione sembrerebbe di trovare delle risposte da chi a provato il nuovo nord stage......mah
non capisco questo voler confrontare due ottime macchine come la serie cp1/cp5 con il nuovo nord stage
.Spero che qualcuno che sa leggere il titolo della discussione lo riporti sui binari giusti.
A me piace il nord stage da sempre e vorrei sapere se qualcuno lo ha provato al musikmesse o in un negozio.senzazioni migliorie ....e se la tastiera della versione compact e' la stessa del modello precedente o diversa.grazie
AleKey 14-04-11 15.51
anumj ha scritto:
1. Prezzo
2. Specifiche tecniche

Quindi se abbiamo 2 strumenti X e Y:

X costa 3000 euro e offre A + B + C + D
Y costa 2000 euro e offre A + B + C + D + E


Appunto, X= VK8 €1900 Y= NE3 €1600.
Dove sta la maggiore forza tecnica o la convenienza di prezzo? Io non parteggio per le rosse, ma in questo caso il confronto mi pare impietoso. Nessuna macchina concorrente del NE3 è più conveniente del NE3!!!
filigroove 14-04-11 16.02
losfogos ha scritto:
Quelli del NORD PIANO sono debolissimi sui registri alti già a sentirli da soli, figurati se devi competere con sassofonisti e chitarristi....ti massacrano dai.

Su questo ti sbagli parecchio.
carmol 14-04-11 16.09
losfogos ha scritto:
Quelli del NORD PIANO sono debolissimi sui registri alti già a sentirli da soli, figurati se devi competere con sassofonisti e chitarristi....ti massacrano dai.

Ti massacrano qui sopra, se osi fare una critica alle rosse. emo
Ho notato le tue stessissime cose, ma guai a dirle. emo
Edited 14 Apr. 2011 14:10
filigroove 14-04-11 16.29
@ carmol
losfogos ha scritto:
Quelli del NORD PIANO sono debolissimi sui registri alti già a sentirli da soli, figurati se devi competere con sassofonisti e chitarristi....ti massacrano dai.

Ti massacrano qui sopra, se osi fare una critica alle rosse. emo
Ho notato le tue stessissime cose, ma guai a dirle. emo
Edited 14 Apr. 2011 14:10
ma dite sul serio? cioè avete suonato il Suitcase o il mkV del Nord Stage in una band e avete trovato difficoltà a farvi sentire? Cosa fai con un Rhodes vero? lo ficchi in un Twin Reverb e gli dai un po' di alte, se fai la stessa cosa virtualmente con un Nord Stage, il risultato più o meno è lo stesso, cioè apri il culo a tutti.
Se c'è un range dove i Rhodes di Clavia sono ancora imbattuti (ma onestamente tanta roba nuova non l'ho ancora provata) è il registro acuto del Suitcase del Nord Stage.
Vorrei chiarire ancora una volta che a me non me ne frega niente di convncere qualcuno, solo che opinioni tanto distanti dalle mie mi incuriosiscono (almeno quanto quelli che vanno davanti al tribunale a gridare "silvio resisti").
emo
losfogos 14-04-11 16.41
@ filigroove
losfogos ha scritto:
Quelli del NORD PIANO sono debolissimi sui registri alti già a sentirli da soli, figurati se devi competere con sassofonisti e chitarristi....ti massacrano dai.

Su questo ti sbagli parecchio.
Avevo Nord Piano e CP5 a fianco, ho passato almeno un paio d'ore per cercare di capire, ho provato credo tutti quei pochi suoni del Nord Piano, Sparkle, Dyno, mark 1,2 e 5, se ce ne sono altri non lo so, comunque questi -purtroppo- non mi hanno soddisfatto per nulla, pesta e pesta i medio alti non mi uscivano. A parte che capire come diavolo funzionano quei dannati preset ancora non lo capisco, provi a mettere un effetto su un suono di fender rhodes poi te lo ritrovi sul pianoforte....la selezione banco assai poco chiara, poi questo altro tasto model..... Poi se mi sbaglio parecchio pazienza.
Edited 14 Apr. 2011 14:44
filigroove 14-04-11 16.43
Apetta, intendi le frequenze medio-alte o il registro alto della tastiera?
losfogos 14-04-11 16.46
@ filigroove
Apetta, intendi le frequenze medio-alte o il registro alto della tastiera?
Tutte le 3 ottave a dx
losfogos 14-04-11 16.47
filigroove ha scritto:
almeno quanto quelli che vanno davanti al tribunale a gridare "silvio resisti


Quelli più che curiosità mi fanno sbellicare emoemo
losfogos 14-04-11 16.48
@ carmol
losfogos ha scritto:
Quelli del NORD PIANO sono debolissimi sui registri alti già a sentirli da soli, figurati se devi competere con sassofonisti e chitarristi....ti massacrano dai.

Ti massacrano qui sopra, se osi fare una critica alle rosse. emo
Ho notato le tue stessissime cose, ma guai a dirle. emo
Edited 14 Apr. 2011 14:10
Ah meno male, pensavo di essere pazzo emo
Dantes 14-04-11 16.51
@ filigroove
losfogos ha scritto:
Quelli del NORD PIANO sono debolissimi sui registri alti già a sentirli da soli, figurati se devi competere con sassofonisti e chitarristi....ti massacrano dai.

Su questo ti sbagli parecchio.
penso che se si ha l'orecchio settato sul suono yamaha si faccia un po' di fatica ad apprezzare i suoni clavia
ad es il suono di piano ac
il suono di yama tipo serie P è pompato non ci sono storie
col clavia (partendo dal campione di yamaha) per avere un parallelo ci devi mettere 6db di bassi 3 di medi e di alti
basta ad es vedere i settaggi di un piano sul motif

per gli elettrici purtroppo santommasianamente non posso far altro che dire che se non provi (live) non credi:
hanno una presenza totale!

la sensazione tocco/suono sull'acustico è nettamente migliorata con il bosendorfer!
carmol 14-04-11 16.52
filigroove ha scritto:
ma dite sul serio? cioè avete suonato il Suitcase o il mkV del Nord Stage in una band e avete trovato difficoltà a farvi sentire?

Eccerto, l'ho suonato per un anno.
Realistico ma sottile. Credo abbia anche un problema di dinamica.
Lo devi manipolare molto per farlo sentire,
ma così facendo perde il realismo che lo contraddistingue
e va alla pari con gli altri.
Però per favore non iniziamo la solita diatriba,
chissà com'è ogni volta che si parla di nord si finisce in flame war emo
Edited 14 Apr. 2011 14:53