i campioni delle schede orchestrali sia di Kurzweil che di Roland trovo che siano molto validi, chiaramente in pc3 sono più nuovi, ma credo che le differenze siano da andare a vedere su singole sezioni dell'orchestra, più che globalmente.
Possiedo sia pc2 con orchestral sia xp30 che ha già inclusa la sr-jv80 orchestral più ho la sr-jv80 orchestral 2 e devo dire che sono campioni che a me impressionano molto in realismo e suonabilità in entrambe, solo che in roland ne hai di più anche solo con una scheda.
Kurzweil al solito li ha più densi, più pesanti e potenti in uscita, mentre i roland sono un po' più leggeri ed evanescenti, ma questo potrebbe dipendere dalla xp30 stessa, che ha meno potenza di uscita, che non dai campioni in sé.
Tra le vecchie schede e le nuove (orchestral pc1/pc2 vs orchestral pc3 e sr-jv80 vs srx) il problema è vedere quanto rimanegiamento c'è sui campioni, cioè quante migliorie, altrimenti più o meno spesso sono gli stessi credo, specie in roland, poi potrei sbagliarmi.
Come al solito andrebbero fatti dei confronti diretti per giudicare al meglio.
Edited 12 Mar. 2011 15:14