@ Jeanlu
Tu dici il Roland...
l'NX ha una valanga di suoni e la PHA3...ma costa anche 400-500 euro in + e a quanto pare un problemino non da poco con il sustain nel supernatural. Forse è la scelta migliore quella che mi dici, dovrei rifletterci attentamente. La meccanica la conosco, piuttosto buona.
A dire il vero sugli stage pianos mi ero trovato a meraviglia con la tastiera del cp300, solo che pesa quanto il Fantom g8!!
E il fratello minore, il CP33, che in teoria monta la stessa meccanica (non ne sono sicuro, mi sembrava diversa a me), è professionale più o meno come le tastiere economiche della Casio (con rispetto parlando).
Credo che tu abbia anche ragione nel sconsigliarmi la master più seconda tastiera, perchè diventa scomoda la faccenda nelle prove più che nei live.
Se prendo un GX espando, consideriamo una spesa di 2000 €. Ne restan 1000 circa, o quasi. Non saprei proprio cosa prendere. Una rossa sui 1000 euro non credo ci sia (magari una NE3 61 usata, ma ne vale pena??) e anche con le Kurzweil partiamo da poco sopra. PC3LE6 forse, molti suoni e belli, pronti, facili. Ma editing decisamente limitato.
Dura trovare la soluzioni ideale.
Comunque il problema della polifonia è un problema generico dell'RD700, anche il GX ha lo stesso problema, ma posso assicurarti (scritto anche nel thread dove si parlava di questo)che non è un problema legato agli EL.piano. Con un po di abitudine troverai il modo di suonare tutto senza difficoltà, stai tranquillo
.
Per il resto, ho visto che hai preso in considerazione un Kurz ed un Korg. Avendo già provato M50 e visto che non ha una meccanica che ti soddisfa, bè a quel punto ti consiglio il Kurz, anche se a parer mio non dovresti scartare l'ipotesi di andare sull'usato, in quanto al di là di quello che si può generalmente pensare potresti trovare delle occasioni d'oro, magari non limitandoti all'acquisto di una entry level, ma prendendo una WS seria, ben messa e di fascia alta, con una meccanica che potrebbe fare la differenza.
Io ti consiglierei sia RD700GX usato che un'eventuale Korg M3 al posto di una M50, o Kurzweill K2661 o PC3 61 al posto di PC3 LE.
Chiedi immediatezza. Personalmente non ho avuto modo di testa per bene nè il Kurz PC3LE, nè l'M50, ma conoscendo in generale i sistemi operativi ed i suoni generici delle 2 case, ti consiglierei di andare di Korg, sia per imediatezza che per impatto sonoro.
Quindi ricapitolando:
1) se cerchi una buona meccanica al di la dei suoni PC3LE o Korg M3 usato o PC361-K2661
2) se cerchi qualità ed immediatezza nella programmazione Korg M3- M50
Edited 2 Mar. 2011 12:04