Mixer da studio x recording: a&h zed r16 o 428?

gabrieleagosta 24-04-11 02.36
@ JPJ

Eh, mi cambiano un po' le carte in tavola....per una nuova Motu mi partono almeno 650€ (nuova), mentre espandendo quella che ho con gli ADA8000 (uno già ce l'ho, ne comprerei solo un secondo) sarei già a 16 ingressi XLR + 8 TRS (da trasformare a XLR eventualmente, tipo con dei preamp, anche in un secondo momento), e 16 uscite XLR + 8 TRS, insomma non poco.
Mentre con una seconda Motu avrei praticamente tutto su TRS, insomma un po' un casino, e dovrei comunque ovviare con dei preamp o con un mixer tipo l'R16 o il 428.
Poi sono d'accordo che per mixare in analog ci vuole un minimo di outboard decente....

JPJ ha scritto:
Poi, in futuro, cambierei anche i monitor. Un bel paio di Krk, che sono fra le meglio come qualità prezzo a quel che dicono...


Giusto, sono già nella lista spese, ma pensavo a delle Adam A7. Ma prima allora dovrei prendere un computer più performante, tipo un MacPro.....cacchio qua i costi stanno volando.....emo
gabrieleagosta 24-04-11 02.37
@ manrico
Bello questo Thread!!!! Mi interessa molto anche a me capire l' utilizzo di un mixer analogico in un home-studio, io ho sempre registrato e mixato solo con Logic :(.......ditemi se ho capito bene:

1- Registro tramite scheda audio
2-Dagli out della scheda al Mixer analogico
3-Dalle uscite Master del mixer si rientra nella scheda

Scusate se ho dette delle "bischerate" ma non ho mai fatto nulla del genere:)

Perfettissimo emo Non l'ho potuto mai fare neanche io, perchè mi manca un mixer serio, ma i passaggi da te descritti sono giustissimi emo
hammondclaud 27-04-11 00.44
Ciao,
non ho letto tutti i post ma da possessore di un fantastico ZED 428 posso dirti alcune cose.
Il set-up del mio home studio:
- ZED 428 > 8 direct out (line bilanciati) > M-AUDIO PROJECT MIX > I-Mac 3.06 GHz.

Nel mio studio ho registrato la demo del trio in presa diretta uscendo dal mixer sia tramite
le direct-out sia tramite i 4bus group.

Lo ZED 428:
- i pre-amp sono molto belli ed effettivamente il rumore di fondo é basso, sia singolarmente
sia quando lavori con tutti assieme.
- l'EQ é completo e con il guadagno di 15 dB su ogni potenziomentro hai la garanzia
che quando regoli un equalizzazione senti realmente il cambiamento.
- 6 Ausiliari: in studio sono fondamentali (5 di monitoraggio per ogni cuffia)
inoltre il sesto lo uso collegato al mitico Nanoverb e con un canale stereo gestisco il ritorno
del riverbero in mandata sui canali.
- 4 gruppi sono sufficienti per l'home studio, e inoltre ha due matrici.

Il prezzo é giustissimo per questo mixer.

Considerazioni:
se usi questo mixer per il live non stai facendo la scelta giusta.

Questo é un mixer bellissimo per home e/o project studio di media dimensione e media qualità.

Tieni presente che quando fai uno studio devi costruire la cantena del suono, o vero la catena
di macchine che lavoreranno assieme. Quindi ogni macchina deve essere allo stesso livello dell'altra:

Mixer > Scheda audio > Computer > Monitoring.
Non serve a nulla avere il preamplificatore della Manley e i monitor da tre e una cicca,
come non serve a nulla avere i monitor della Genelec e registrare con i microfoni della behringer,
oppure non serve avere regie della SSL se queste le utilizzi a casa...
insomma il tutto deve avere una LOGICA.

Lo ZED nella logica di un home studio é una bellissima macchina.

Dipende poi cosa devi fare. Io non ho optato per la Presonus perchè comunque il digitale
inteso come unica macchina di lavoro, non mi entusiasma.
Con lo ZED smanetto e sto capendo le basi elementari, ma non facili, dell'acusitca dell'utilizzo
di equalizzatori, mandate ausiliarie, effetti, ...
Io credo che quando hai capito e sei in grado di lavorare bene in analogico ha senso
lavorare sulle macchine digitali, ma é inutile avere i display pieni di numerini se non sai
cosa vogliono dire quei numerini.

Poi le direct-out sono stupende, con lo ZED tu puoi prelevare il suono dopo il pre oppure dopo l'EQ.

Se sei un gatto con l'EQ puoi fare i miracoli prima di mandare il suono in registrazione,
insomma, impari tante cose.

L'editing lo faccio in digitale tutto su Pro-Tools M-Powered.

Tieni presente un'ultimo aspetto moooooooolto importante: la latenza delle macchine digitali.
Quando registri, il Computer scrive su l'HD, e questo comporta un tempo di attesa prima che quello che ha scritto ti venga riprodotto. Con il mixer separato e le direct-out, io suono, mi monitorizzo dal mixer, e intanto la DAW registra AUTONOMAMENTE, e io non ho problemi di latenza, anzi se voglio riverberare voci, hammond, o quant'altro posso farlo.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Io non sono un veterano del RECORDING STUDIO ma é un'ambito che mi sta appassionando molto, e sto facendo le mie esperienze su queste macchine!

Ciaoo,
Claud
Ivooxx 09-07-12 21.42
io lo prenderei,
se non hai bisogno di molti canali non hai problemi...
se vuoi più qualità dal punto di vista analogico puoi andare su midas Venice f16 che ha le stesse caratteristiche...
http://www.audionauta.it/prodotti/midas_consoles_venice_f_16.php
costa un millino in più ma i preamp!!!
Edited 9 Lug. 2012 19:46