gig69 ha scritto:
Circa il CX-3 quando si usa la classica 888000000 suona bene ma diventa troppo invadente con il full-drawbars e nelle ottave più alte, se programmato comunque credo sia un ottimo clone.
Sì, sulla 888 non sembra malaccio.
Più che il suono credo che la pecca più evidente è l'effetto leslie, decisamente poco convincente.
Si potrebbe però ovviare al problema settando l'hammond su due uscite separate, e mandare queste uscite dentro quel "pedalino leslie" (di cui adesso mi sfugge il nome) che sembra ottimo per simulare il leslie.
gig69 ha scritto:
del resto utilizzo l'hammond quasi esclusivamente per l'hard-rock e l'overdive sembra suonare davvero bene nel Cx-3.
Sul rock spinto il CX3 ha una buona pasta, è aggressivo, quindi non dovrebbe avere problemi.
gig69 ha scritto:
quello che stupisce è la qualità della EP-1, gli elettromeccanici sono eccellenti,a mio parere in questo ambito rischia di surclassare anche macchine dedicate come i Clavia.
Vero.
I rhodes sembrano eccellenti.
Se siano migliori dei Clavia non lo so, ma diciamo comunque che è una bella sfida.
I rhodes kronos mi sono piaciuti molto nel video.
gig69 ha scritto:
E'un ottimo investimento, a mio parere con questo si è coperti su tutte le sonorità che un tastierista può desiderare .
Sì, nonostante il kronos si faccia pagare sembra avere davvero tutte le caratteristiche che possono desiderare.
Soprattutto una: un buon suono di pianoforte finalmente.
A questo aggiungiamo la possibilità di cambiare i suoni senza stacco negli effetti e nel suono.
E anche la storia della 73 tasti con meccanica pesata RH3 (che quindi non obbliga il tastierista a portarsi appresso per forza una 88 tasti se vuole la tastiera pesata).
Queste cose, più ovviamente anche tutte le altre che possiede, rendono il kronos uno strumento molto affascinante che vale il suo prezzo.
La cosa forse più interessante è che la kronos - forte di tutte queste caratteristiche - sembra poter competere senza problemi anche contro i miglior stage pianos.
Una volta confrontare uno stage piano e una workstation aveva poco senso perchè generalmente le workstation non erano particolarmente competitive sui suoni di pianoforte (elettrici compresi).
Adesso invece sembra che la cosa si sia ribaldata, ossia sono gli stage pianos che devono ingranare la marcia per cercare di superare la kronos.
Forse l'unico stage piano capace di tenergli testa è il nuovo NS2 che è dotato di ottimi campioni di pianoforte, ottimi rhodes (come sempre), un signor hammond (sicuramente il migliore attualmente), e anche un signor synth.
Tutti gli altri stage pianos invece, per come la vedo io, prenderanno una bella mazzuolata dalla kronos che, di fatto, esibisce ottimi suoni di pianoforte, di rhodes, di hammond (soddisfacente) e di sintetizzatori a iosa.