Ciao Logos,
rispondo qui a quanto mi hai chiesto anche i pvt.
So che molti cercano di dissuadere all'acquisto all'estero... ma mi chiedo anche quanti di loro abbiamo davvero esperienza diretta in merito o non siano legati a qualche interesse commerciale. Personalmente ne faccio anche una questione di principio: non riesco a trovare giustificazione nelle differenze di prezzo (ma anche di cura per il cliente) tra qui e l'USA, se non nella miope politica commerciale dell'importatore monopolista, che affligge il consumatore italiano in quasi tutti i settori merceologici.
Per il resto, effettivamente non ho molto da aggiungere a quanto già detto.
Con "tabelle merceologiche" non mi sono mai scontrato. Mi chiedo come faccia un doganiere a discutere sullo stato del bene: Se è dichiarato "usato" o "demo" , qual'è il suo valore?
Sul dazio applicato al valore del bene NON ho dubbi, basta leggersi la ricevuta della dogana. Il calcolo lo fanno sul valore dichiarato dal venditore. Il costo della spedizione non appare da nessuna parte.... come farebbero a tassarlo?!
Il consiglio che ribadisco è di affidarsi ad un corriere "grande", come DHL (o FedEx, UPS ecc) , anche se ti costa qualcosa di più. Grande significa che ha le sedi in tutto il mondo e quindi si occupa sia della ricezione che del trasporto fino a casa tua, senza intermediari.
Se poi vuoi toglierti ogni dubbio, chiama direttamente uno dei corrieri citati e ti daranno tutti i dettagli.
Mi raccomando, tienici informati!
PS: Se poi vogliamo organizzare un acquisto di gruppo e riempire un container.... io sono disponibile! Prenderei volentieri una Roland RD700NX o un Korg Kronos 88, appena disponibile...
Edited 9 Feb. 2011 9:19