Dimagrire dopo aver smesso di fumare

SimonKeyb 04-02-11 20.56
@ lucabbrasi
...come da titolo: chiedo aiuto. E' da settembre che ho smesso di fumare. Premetto, fumavo da 18 anni, per ora NON vedo alcun beneficio. Non credo minimamente alle puttanate che raccontano i "salutisti": non ho più energia di prima, non respiro meglio di prima, non sento meglio gli odori e i sapori, non ho catarro come non lo avevo prima. Insomma, tale e quale. Si, certo: meno catrame addosso, e più soldi in saccoccia. ok.


Però anche + 7 kg in più. Non mi posso più vedere allo specchio. Ah, NON mangio più di prima. Niente di niente, stesse abitudini. E' il metabolismo che è cambiato, non ho più il mio "dimagritore" fumaiolo.
Direte: fatte 'na corsa, iscriviti in palestra, fai qui, fai là. no. non ho mai corso in vita mia, mai iscritto in palestra, ho (purtroppo) uno stile di vita frenetico fra lavoro, svariati cazzi sparsi extra, e le figlie, e qui e là. Insomma, non m'invento "runner" dall'oggi al domani, non ho proprio tempo e voglia per andare a giocare a squash alle 19.30 di sera, dopo 'na giornata orrenda di lavoro.

Proponete alternative "serie" e praticabili, vi prego. Che siano diete umane, barrette, qualsiasi cosa...sono in crisi, e sto meditando seriamente di riattaccarmi alle siga, tanto.....cosa mi è cambiato rispetto a prima? una bella trippa in più sopra la cintura, ecco!

Come fare?
caro luca. mi trovo con il tuo problema ma con risultati opposti:

da quando ho iniziato a fumacchiare (così si può definire 1/2 sigarette al gg) sono un pò più teso, e ho molto più appetito ai pasti (penso che sia l'astinenza da nicotina che provoca irrequietezza, anche se non ne sono del tutto dipendente) e faccio molta fatica a mantenere la linea nonostante faccio uno stile di vita sanissimo.

ho un alimentazione corretta, mangio molta frutta ogni pasto e fuori ora, pratico regolarmente attività fisica con il jogging ogni due giorni di almeno un ora ad andatura spedita e mi alleno con dei pesi di tanto in tanto.

finora non sento ricadimenti delle mie prestazioni atletiche. se non questo problema della fame nervosa.
johnandy 04-02-11 22.26
LucaS6901 ha scritto:
Non so dalle tue parti ma a Milano molte palestre aprono alle 7:00.


Anch'io andavo di mattina, ed è la soluzione migliore, sei bello sveglio ( parlo fisicamente ) rispetto alla sera che sei sfatto e in più al mattino bruci di più, cosi' dicono...

Altra cosa positiva non c'è nessuno! Non devi spettare attrezzi e roperti le palle tra il casino e la puzza di sudore altrui emo, la palestra è tua...

lucabbrasi 04-02-11 23.48
...Paul , ti ha mai detto nessuno che il regno delle frasi fatte o della psicologia made in Cepu è l'ultima cosa della quale hanno bisogno gli ex fumatori? chiaro che lo sapevo, che avrei preso peso, come invece non sapevo che la mia forza di volontà fosse così forte.
Ti ricordo che sono 4 mesi, nonostante tutto, che ho smesso. E nessuno magari sottolinea questo.

Perchè tutti, anzichè dare dei consigli "validi", si sforzano a tirar fuori minchiate fuori di testa? Il nostro (perchè siamo tanti) è un grido di dolore che nessuno capisce. "e che ce vuole? fatti una corsa!", e tutti col ditino "fumare fa male, piccolino, non lo sapevi?emoemo"
gente che mi consiglia di andare in palestra alle 7! cazzo! ma ci siete??? io purtroppo non posso, ho un problema di turni lavorativi della moglie, e di baby sitter che non posso pagare affinchè io alle 7 vada in palestra. Se vado in palestra non sveglio la prole, non la vesto e non la preparo per la scuola. E se non ho da fare questo alle 7.30 sono comunque in ufficio, per cercare di fare qualche straordinario perchè se no nun se magna, di questi tempi.
Vediamo un pò: cosa odiate di più alimentarmente? Pensato? Bene, da domani lo mangiate! Per forza! Ma, voi direte, "cazzo, mi fa schifo, perchè devo mangiarlo?", e io ti rispondo che ti fa bene, è per il tuo bene. Ma se a te non piace,perchè diamine devi mangiarlo?



A parte i toni da Gioele Dix....è....a me risulta ancora una cosa folle. Ok, ricordo ancora una volta che HO SMESSO di fumare. Perchè non è una cosa da poco.
E' smettere di drogarsi. Punto.
Ora....perchè, Cristo santo, una cosa così scaturisce una serie di reazioni a catena, che fanno di tutto per farti desiderare di ricominciare? Poteva essere una cosa che...sfuma, "fade" progressivamente....smetto, qualche mese di disintossico, poi tutto torna normale. E invece 'sta dopamina o come si chiama ti obbliga a cose....assurde, siamo seri: e mangiare tonnellate di mele, abolire la pasta (????), e il vino (??????????), correre alle 7 di mattina, far finta (perchè è cosi, siamo seri) di....scoprire magicamente odori e sapori che riconoscevi benissimo anche prima......la tua vita che diventa un sacrificio continuo. Un nuovo stress.
E i vari dottori Cepu "vedi Luca (tono da docente)...ehm, devi guardarti dentro, scoprire un nuovo te stesso"....


A Marzo, presso la mia società, dicono (dicono) che non si potrà fumare manco fuori: è area privata, se ti sta bene ok altrimenti vai fuori. Hanno inventato....l'aria in affitto, porzioni di cielo divise. La mia dev'essere sgombra da fumo, fuori dalla portineria fai quello che ti pare, tanto non è più...cielo mio.
Stanno creando nuovi ghetti, e queste castrazioni estreme (l'ultima: non si fuma più a Times Square, una delle piazze più...smoggate del mondo, forse non a causa delle sigarette, che dite????) stanno creando nuovi stressati, nuovi nevrotici stile Michael Douglas in "Un giorno di ordinaria follia"....

ma il vecchio "vivi e lascia vivere" non esiste più?




P.s: grazie a tutti dei consigli, utili o meno.
Non inizierò certamente a diventare, causa questo, un novello Gelindo Bordin.
Non diventerò certo ora un testimonial delle mele del Trentino (mi fa un tale schifo, la mela...)
Come ho detto "fanculo" alle bionde, troverò il modo, a modo mio, di mandare fanculo anche alla ciambella lardosa che ho intorno ai fianchi....
Paul76 05-02-11 00.05
non me ne frega niente se sono consigli "cepu", da come hai parlato ti ho visto un po' troppo propenso eventualmente a ricominciare.
Consulta intanto uno specialista per chiarimenti su peso e dieta in questo caso. Non so che dirti.

Io non so niente e non sono medico, ci mancherebbe altro, quel poco che so è perché ho semplicemente tradotto per la mia tesi di laurea anni fa dei libri sul tabagismo e mi stava a cuore l'argomento anche perché ho delle persone vicine a me che fumavano o che ancora, purtroppo fumano, di cui una pesantemente e non smette.

Ricordo comunque che si sottolineava come un certo intervallo di tempo successivo alla cessazione, ora non ricordo qale esattamente, fosse considerato più a rischio con una più alta percentuale di coloro che avevano ricominciato.
Per cui il discorso è: lode a te per aver smesso, ma la forza di volontà devi mantenerla viva per un po' di tempo, perché per un certo periodo si è a rischio di ricominciare. Superata quella fase poi pian piano la probabilità di ricascarci diminuirà sempre di più.

Edited 4 Feb. 2011 23:08
am0 05-02-11 09.32
Luca, ti da fastidio la puzza di fumo?

Te lo chiedo perchè un mio amico che ha seguito il tuo stesso iter, stessi problemi, era diventato un bidone, teso come un mi cantino, e in più si era attaccato alla bottiglia, insomma, un disastro con famiglia e amici, ebbene, dopo pochi mesi nonostante avesse voglia della sigaretta, se sentiva un minimo alito di fumo gli venivano i conati di vomito.

Poi ha risolto trovando un "suo" personale modo. Ha impiegato qualche anno per uscirne del tutto, ora sta meravigliosamente.


Visto che sentenziano tutti, dico anch'io la mia.

Il corpo richiede un sostituto del fumo e tu, se non vuoi ricaderci, devi trovare il "tuo" modo per resistere. Nessuno può dirti "fai palestra o un'ora di corsa al giorno", deve piacerti, se fai sport perche devi, con lo scazzo, è peggio.
Ma la strada è quella: trovati un'attività che ti piace e ti soddisfi (che non sia scacchiemo) e trova il tempo per farla e soprattutto non fossilizzarti sui kg, il dimagrimento è una conseguenza dello star bene, non l'obiettivo.

Se vuoi saperlo il tizio di cui sopra si è comperato un orto, quando era nervoso spaccava le zappe a forza di darci su quel terrenoemo
Ed ha coronato un suo sogno di anni per il quale non aveva mai trovato tempo: volare con il deltaplano.
lucabbrasi 05-02-11 10.03
...grazie Amo, questa è quella che chiamo una risposta col cervello emo

ci penserò su (certo che volare col deltaplano non è che lo fai tutti i giorni...io fumavo tutti i giorni, con cosa sostituisco??)


francamente (tale è stato lo stacco) non ho mai pensato, fino ad ora, all'odore del fumo: pur stando con gente che mi fuma davanti, non ci ho fatto ancora caso. Perchè a me non manca il....sapore del fumo. Manca la sua gestualità.
Edited 5 Feb. 2011 9:06
Mykelus 05-02-11 10.39
...allora potrebbe esserti utile una sigaretta elettronica, un mio amico l'ha utilizzata e lo ha aiutato molto, anche solo il tenerla in mano. Poi ci sono modelli che si illuminano e buttano vapore, son fatte bene. Non credo costino parecchio.
lucabbrasi 05-02-11 11.39
...Mykelus, ma il tuo avatar dove sembravi Zampaglione???
Mykelus 05-02-11 11.43
l'ho cancellato... non lo sembro più. Ora sembro il marito della Jolie emo
Comunque non scherzavo sull'elettronica, se è solo l'abitudine di tenerla in mano e non ti manca il fumo...
Edited 5 Feb. 2011 10:50
Paul76 05-02-11 13.36
eh sì, la dipendenza non è solo fisica ma anche psicologica e comportamentale,
puoi provarla la sigaretta elettronica, se ne senti la necessità, al più è un tentativo.

Il padre di un mio amico ha cominciato a usarla dopo che ha smesso e pare che non ci si trova male.
Edited 5 Feb. 2011 12:37
nicolo 05-02-11 15.15
@ am0
Luca, ti da fastidio la puzza di fumo?

Te lo chiedo perchè un mio amico che ha seguito il tuo stesso iter, stessi problemi, era diventato un bidone, teso come un mi cantino, e in più si era attaccato alla bottiglia, insomma, un disastro con famiglia e amici, ebbene, dopo pochi mesi nonostante avesse voglia della sigaretta, se sentiva un minimo alito di fumo gli venivano i conati di vomito.

Poi ha risolto trovando un "suo" personale modo. Ha impiegato qualche anno per uscirne del tutto, ora sta meravigliosamente.


Visto che sentenziano tutti, dico anch'io la mia.

Il corpo richiede un sostituto del fumo e tu, se non vuoi ricaderci, devi trovare il "tuo" modo per resistere. Nessuno può dirti "fai palestra o un'ora di corsa al giorno", deve piacerti, se fai sport perche devi, con lo scazzo, è peggio.
Ma la strada è quella: trovati un'attività che ti piace e ti soddisfi (che non sia scacchiemo) e trova il tempo per farla e soprattutto non fossilizzarti sui kg, il dimagrimento è una conseguenza dello star bene, non l'obiettivo.

Se vuoi saperlo il tizio di cui sopra si è comperato un orto, quando era nervoso spaccava le zappe a forza di darci su quel terrenoemo
Ed ha coronato un suo sogno di anni per il quale non aveva mai trovato tempo: volare con il deltaplano.
è tutto da dimostrare che

volare col deltaplano sia meno rischioso del fumo.

emo

Edited 5 Feb. 2011 14:16
am0 05-02-11 15.29
E' sicuramente meno rischioso e molto più bello che andare in auto, te lo posso assicurareemo
nicolo 05-02-11 15.38
permettimi un ragionamento statistico.
il rapporto tra numero di vittime e numero di utilizzatori giornalieri, secondo me, è a favore dell'auto.
è piu poetico, e bello, se vuoi, ma sul rischio, mi sa che...

io
comunque
sono piu sereno mentre vado in macchina a trovare i miei,
piuttosto che
mollandomi giu per un burrone, appeso a un paio di ali di tela.emo


Edited 5 Feb. 2011 14:39
am0 05-02-11 15.51
@ nicolo
permettimi un ragionamento statistico.
il rapporto tra numero di vittime e numero di utilizzatori giornalieri, secondo me, è a favore dell'auto.
è piu poetico, e bello, se vuoi, ma sul rischio, mi sa che...

io
comunque
sono piu sereno mentre vado in macchina a trovare i miei,
piuttosto che
mollandomi giu per un burrone, appeso a un paio di ali di tela.emo


Edited 5 Feb. 2011 14:39
Pensala come vuoi, il discorso sarebbe lungo, siamo otemo
nicolo 24-08-11 03.40
@ nicolo
luca quanti anni hai?
quanto fumavi?

non hai notato benefici a smettere? forse fumavi poco...
io fumo poche sigarette al giorno da 15 anni.
ho smesso alcune volte, per un po, ma benefici zero...
scusate se ripesco questa discussione, autoquotandomi.
volevo solo correggere quello che ho scritto.

oggi posso dire di non fumare da 59 giorni.



in effetti, i benefici, dopo praticamente due mesi, li sento.
avevo dei leggeri e saltuari mal di testa, poca roba, uno a settimana.
adesso, piu niente.

FATEMI I COMPLIMENTI emo,
perche vi assicuro che in alcuni momenti la rinuncia mi pesa enormemente.
igiardinidimarzo 24-08-11 04.30
emo
lonestar 24-08-11 12.41
nicolo ha scritto:
oggi posso dire di non fumare da 59 giorni.


il più è fatto, ora devi solo concentrarti sulle menate tipo: dopo il caffè, dopo cena, dopo aver scopato...

è fatta è fatta, ritieniti fortunato !!!emo
nicolo 24-08-11 15.11
delle tre, il dopo cena mi uccide.
il caffe no, ho sempre preso piu caffe che sigarette, numericamente.
idem per l'altra attivita da te menzionataemo


comunque grazie, sembra strano anche solo da spiegare,
ma questi incoraggiamenti mi fanno bene, lo dico sinceramente.
Edited 24 Ago. 2011 13:12
Markelly 24-08-11 19.57
Al di là dei giovamenti in salute, che magari non sono sempre apprezzabili, l'aspetto migliore del non fumare è il risparmio economico.
lonestar 24-08-11 20.20
quanto costa una stecca di marlboro adesso ?