drmacchius ha scritto:
...quanto costano i pannelli che hai citato al metro quadro? Sono difficili da istallare?
Fanno necessariamente coperti in muratura?
Sul costo devi informarti direttamente: quando progettai, parecchio tempo fa, una sala di registrazione, ne adoperai altri che ora non esistono più.
Sono facilissimi da installare e si adattano a qualsiasi andamento della muratura e del soffitto. Non devi temere di toccarli perché l'avvelenamento da piombo (il saturnismo, la malattia dei tipografi di una volta) si manifestava con lunghe permanenze in ambienti con piombo esposto all'aria libera, per contatto fisico delle dita con le matrici di stampa e per il fatto che nelle Linotypes il biombo era fuso (vapori).
No, va benissmo un sandwich cartongesso - isolante o altro, che però non devi mettere a contatto, sul cartongesso puoi mettere dei pannelli anecoici o del semplice e sano sughero in rotoli. E' importante, per quanto detto sopra, la perfetta sigillatura dei piani contenimento.
Inutile dire che è comunque d'obbligo la climatizzazione anche perchè la pressione acustica viene trasformata in calore.
I veri problemi sono il pavimento e la batteria: la risposta possibile è rappresentata da un pavimento generale galleggiante industriale, dall'appoggio della batteria su un piano di legno "sordo" tipo MDF con sotto del sughero; gli amplificatori vanno posati su punte coniche appoggiate su pezzetti di marmo. Certamente, se possibile, una batteria digitale è un bell'aiuto
La mia comunque è stata una ricerca rapida, se t'interessa posso vedere se esiste materiale più specifico e/o gia con una superficie di finitura pronta.
Comunque restano considerazioni generali, il tutto va contestualizzato.