mi intrufolo nel topic, anche se con un intervento trasversale.
sono fondamentalmente d'accordo con tutti e due i "fronti" (faccio la svizzera oggi), nel senso che c'è ragione da ambo le parti, e torto altrettanto.
è vero che non è più possible spacciare per novità una manciata di giga (e con kronos va bene che son giga.. motif esalta il raddoppio della wavetable, e si parla di MEGA, solo se DECOMPRESSI!) in più di suoni e motori sonori (che schifo tradurre in italiano termini inglesi.. è come usare termini inglesi in vece di termini italiani.. ma tant'è) vecchi anche di diec'anni (cfr. il clone del kronos); quando oramai processori più potenti li troviamo nei cellulari di penultima o terz'ultima generazione, idem dicasi per la memoria. questo per quanto riguarda il "pro JPJ".
d'altro canto, stiamo parlando di AZIENDE attive su scala MONDIALE, che devono rivolgersi ad un target il più vasto possibile, per cui non possiamo più aspettarci (o almeno, non ogni anno) macchine realmente complesse e poco immediate; dobbiamo aspettarci un marketing estremo; dobbiamo aspettarci un "frazionamento" di features su varie macchine (motif ha la flash rom, kronos l'ssd e la libreria di piano stramegasuperfiga, fantom fa il caffè, e clavia strizza l'occhio ai nostalgici).
detto questo nessuno, e dico NESSUNO, utilizzerebbe tutte le possibilità delle macchine di ultima generazione. bisogna vedere cosa realmente ci serve! se la maggior parte della mia attività è live, ovvio ceh mi fa più comodo una flashrom nella quale "riassumere" tutti gil strumenti che magari possiedo nello studiolo, e uscire con una tastiera (eventualmente due aggiugnendo una prestatasti), programmare UNA tastiera, e avere la possibilità, a fine serata, di caricare un po' di f**a in macchina piuttosto di dover dire "sei simpatica, carina, ma ho già una rossa, una mora, e una blu che mi occupano tutto lo spazio vitale"
come, d'altro canto, quasi nessuno ha la sincerità di dire "ok, ho 10 000 euro a disposizione, ma per quel che mi serve va bene uno strumento da 500".
personalmente, pur avendo cambiato setup molte volte (vero macjack
? ), l'ho sempre fatto alla ricerca di una soluzione maneggevole e funzionale per i live (avrò cambiato 4-5 master in 3 anni... finchè ho trovato quel che fa per me!), e giro ancora con un "vetusto" e "inconcepibile" motif es rack.. e manco lo so usare bene.....
ma d'altra parte, chi si affaccia oggi sul mondo delle tastiere (uso questo termine per comprendere appunto qualsiasi tipologia, dalla ws al sintetizzatore), può magari volere "l'ultimo ritrovato della tecnica", e credo sia giusto che lo trovi. mi cascherebbero le balle se, 15enne e assetato di "fighettudine", entrassi in un negozio e trovassi 2 tastiere soltanto, vecchie di 15 anni perchè tanto "grandi novità non ne hanno introdotte dal 95 in poi"...