Perché odio kronos...

JPJ 02-02-11 02.51

emo ... per questa ti do un thanx!!!

gig69 ha scritto:
Ammazza che filosofo ,antropologo ,dissertatore , critico musicale, essenzialista, minimalista, paladino dell'antiglobalizzazione e della morale dell'anticonsumismo......ecco un esempio dei discorsi da filosofo dei zebedei di cui parlavo prima emo

E per questa te lo levo! emo

Ma quale filosofo??? .... scusa tanto se mi sono rotto le palle di mille promesse e poi sempre le solite scatolette!
Tu spendi i tuoi 200 e rotti euro in quella, io me li spendo in un bel synth analogico!
JPJ 02-02-11 02.53
stcz75 ha scritto:
se ancora non hai capito l'80% del motif non è colpa tua!!!!


???
Scusa ma non ho capito... emo
maxipf 02-02-11 03.16
@ JPJ
Ok, per una volta mi sforzo di non chiamarla Skrotos.. (ops... già fatto... emo)

Vabbè... insomma.... quella nuova della Korg.

Vi voglio spiegare un punto di vista "tecnico" sul perché ne ho tanta repulsione e la critico tanto, anche con coglionaggine e violenza verbale....

Oggi mi sono imbattuto, dopo un bel po' di tempo che non la ascoltavo, in questo magnifico capolavoro di Brian May, al tempo dei Queen.

Ascoltatelo in cuffia se possibile...

Per chi non lo sapesse: le parti suonati in questo brano (eccetto, ovviamente, parti di batteria e basso) sono unicamente suonate con chitarre e ukulele.....
Brian riesce a riprodurre un'intero ensemble di fiati solo con la sua elettrica, il suo wah, equalizzazioni e riverbero.

Questo esempio ricalca perfettamente quello che voglio dire io.

Ok... molti di voi diranno" a me che me frega, io voglio solo degli ottimi suoni decenti per suonare... non ho tempo di stare a ricercare sonorità pazzesche.."

Ma allora, se vi accontentate della pappa scodellata... le mamme Korg, Yamaha e Roland di scodelle ve ne hanno date tante negli anni... non bastano ancora?

Ogni volta che rifanno la zuppa voi avete sempre fame?

Se si ha voglia di creare, se si vuol essere artisti, con un Prophet 08 o altri analogici (o ottimi digitali) si è sul tetto del mondo... e non ci interessa se in un brano servono dei fiati veri... noi mne realizziamo dei nostri... sintetizzati ma bellissimi... e soprattutto personali, con un'anima.

Ecco perché mi "adiro" (per dirla dolcemente). Perché Korg per l'ennesiam volta rifila una zuppa, con una tastiera che fa da studio di registrazione portatile, con migliaia di suoni e possibilità, col massimo odierno della risoluzione sonora... e non vi fa capire cosa ci stà sotto..... cioè tutte le zuppe ghiacce avanzate in frigo... prese, messe insieme e riscaldate.

Come ho scritto in un altro post.. io ho il Motif 6 prima versione... e ancora non riesco a sfruttarlo nemmeno all'80%.... ma che bisogno ho di prendermi un'altra WS? Se magari la cambio e passo allXS6 sarà solo per la comodità dei controlli in più sulla plancia, ma poi basta... poi se volgio roba nuova, se ho voglia di spendere soldi, la mia GAS la sfogo su roba vera, su strumenti veri e con un'anima.....

Come Brian May nel brano linkato, che non ha certo avuto bisogno di Kronos (è registrato nel 1975 e i Queen andavano fieri di non usare alcun synth fino al 1979) per riprodurre un'orchestra di ottoni e legni, così dovrebbe essere lo spirito di ogni musicista. Altrimenti pian piano diventiamo zombie....

Amen.... emo

ps. me la prendo con la Korg perché è stata una goccia che ha fatto tracimare il vaso.. almeno un pochino....
Ognuno è libero di pensarla come gli pare, però tieni anche conto che:
1) esiste gente che ha bisogno di WS per suonare dal vivo certi generi musicali per i quali servono un pianoforte, un rhodes e/o wurly, un hammond, un moog, un prophet un dx, una sezione di fiati ed una di string, oltre ad una serie di gong, piccole frasi e cambio di suddetti strumenti al volo durante l'esecuzione di un brano.
2) esiste gente che si "autoproduce" i brani a casa per diletto e preferisce usare una WS anzichè migliaia di euro di vst.
Forse il senso della parola WS è questo........e son passati più di 30 anni dall'"avversione" verso i synth, seguita dall'avversione verso i computer e preceduta dall'avversione verso le radioline a transistor giapponesi......sono anni che parliamo di minestre riscaldate e adesso che korg riscalda nove portate ci lamentiamo?
Almeno aspettiamo di sentire come suona e cosa può fare.
p.s.: Making of by Brian May dove mi pare che spieghi come ha fatto a mettere in layer la chitarra cercando di ottenere l'effetto degli strumenti della banda dixieland di suo papà (dal quale ha ereditato l'ukulele-banjo)
gig69 02-02-11 04.20
@ JPJ

emo ... per questa ti do un thanx!!!

gig69 ha scritto:
Ammazza che filosofo ,antropologo ,dissertatore , critico musicale, essenzialista, minimalista, paladino dell'antiglobalizzazione e della morale dell'anticonsumismo......ecco un esempio dei discorsi da filosofo dei zebedei di cui parlavo prima emo

E per questa te lo levo! emo

Ma quale filosofo??? .... scusa tanto se mi sono rotto le palle di mille promesse e poi sempre le solite scatolette!
Tu spendi i tuoi 200 e rotti euro in quella, io me li spendo in un bel synth analogico!
Mitico Bracardi emo

Senti.."perchè dici che ti sei rotto le palle di mille promesse e poi le solite scatolette " .Io non capisco, davvero, stiamo parlando di workstation ,di "digitale", non di synth analogici,di tastiere elettromeccaniche (vedi rhodes,wurly o anche CP70),nè di strumenti acustici, ma di "vile" digitale. Che mi significa ..."io me li spendo in un bel synth analogico"...allora scusa,perchè hai comprato un Motif !?emo
Cerchiamo di essere obiettivi, Korg finalmente mette a disposizione in una workstation la classica sintesi sottrattiva con wavetable, il campionatore con lettura da SSD e ram da 2gb,un multisample di piano con emulazione della risonanza ecc da 4gb,i cloni VSTi del polysix e dell'MS20,un sinth VirtualAnalog,un synth in FM con waveshaping,un clone hammond, i modelli fisici per gli strumenti a corda ed a fiato,il karma,un sequencer audio-midi, una porta usb che integra la workstation con la nostra DAW....E TU PARLI DI MINESTRA RISCALDATA? emoemo
Ah già...forse perchè sono cose già viste su Oasys...una tastierucola da niente...roba vecchia,peccato che Oasys era e resta la workstation + innovativa e potente mai resa disponibile e che kronos non fà altro che potenziarne le caratteristiche e renderle finalmente disponibili ad un pubblico più ampio ;)

Per tranquillizarti,io non comprerò Kronos,semplicemente perchè suono per diletto nel mio piccolo studio con la mia DAW zeppa di VSTi, che me frega della Kronos o del Fantom o del MotifXF.....MA...se dovessi tornare a suonare live non avrei dubbi e dovendo scegliere tra le workstation attualmente sul mercato prenderei una Kronos...non ci sono cazzi !
Edited 2 Feb. 2011 3:23
xr2002 02-02-11 06.53
Basterebbe non leggere e vedere tutti i video che ci sono su Kronos, è inevitabile che lo "strumento" tastiera o workstation o synth non esista in effetti, cambiando quindi continuamente.

Si può essere soddisfatti suonando solo un bellissimo Yamaha C3, avercelo però!emo
dobermann103 02-02-11 08.57
se uno ama la musica la può suonare anche con una cacata del genere emo minicacotastiera
darione73 02-02-11 09.45
ziomax ha scritto:
cosi' a scatola chiusa per il semplice motivo che uso korg da piu' di 20 anni e non mi ha mai deluso.emo


Sicuramente, non la prenderò a scatola chiusa,e non subito(M3 deve andare per un pò ancora).....la proverò,ma per il resto korghista da una vita come te e sempre ultrasoddisfatto!

Buona musica!
ruggero 02-02-11 10.15
JPJ ...solidarizzo con le tue opinioni. Sono dalla tua parte.
In effetti anche io ho aspettato con trepidazione l'annuncio e le foto di questa nuova tastiera per poi rendermi conto anche io che non fa nulla di più di altre tastiere... al massimo avrà qualche suono un po' più bello ma nel complesso le nuove case musicali puntano su rivisitazioni invece di grosse novità perché non ci sono i soldi e le prospettive di crescita. Quindi ecco tastiere che gridano alla novità ma alla fine hanno una USB in più o un disco fisso più capiente... nulla di nuovo. Il problema sono i musicisti o presunti tali che seguono le mode e credono che con l'ultima tastiera in commercio si possano sentire semi-dei quando a malapena hanno letto il manuale delle tastiere che hanno in casa.
didark 02-02-11 10.36
Quoto JPJ...

Il problema non è che le WS sono inutili (per carità, JPJ non ha detto questo) o che questa Skrotos (JPJ mi consenti l'utilizzo del termine?) non suoni bene. Magari suona benissimo e costituirà la WS di punta. Il problema sta nel fatto che NON E' NULLA DI INNOVATIVO! (cosa cui invece Korg ci vuole far credere e su cui sta basando tutto il suo marketing).

Si tratta di tutti i motori software che avevano già in casa (minestre ghiacce, per dirla alla JPJ) rifilate in una sola macchina... capirai che innovazione!. Avessero fatto, che ne so, un ibrido motore digitale + motore analogico, oppure la prima WS capace di caricare e usare VST (anche se non li amo, ammetto che sarebbe stata un'innovazione).... invece no. Non si sono nemmeno presi la briga di aggiornare il clone Hammond, oramai obsoleto).
PErchè Yamaha con XF ha innovato?, direte voi. NO. E' proprio questo il punto, almeno non hanno avuto il cattivo gusto di venderla (a livello marketing) come innovazione, cosa sulla quale invece Korg ci sta fracassando i maroni "la macchina che ha cambiato le regole del gioco?" e quale gioco?... non c'è 1, dico 1, soluzione innovativa nello Skrotos. Era allora più innovativa M3 che introduceva il concetto di modulabilità e scalabilità delle WS (concetto abbandonato perché troppo innovativo?). MAH emo
Sandokan 02-02-11 10.59
@ JPJ
Ok, per una volta mi sforzo di non chiamarla Skrotos.. (ops... già fatto... emo)

Vabbè... insomma.... quella nuova della Korg.

Vi voglio spiegare un punto di vista "tecnico" sul perché ne ho tanta repulsione e la critico tanto, anche con coglionaggine e violenza verbale....

Oggi mi sono imbattuto, dopo un bel po' di tempo che non la ascoltavo, in questo magnifico capolavoro di Brian May, al tempo dei Queen.

Ascoltatelo in cuffia se possibile...

Per chi non lo sapesse: le parti suonati in questo brano (eccetto, ovviamente, parti di batteria e basso) sono unicamente suonate con chitarre e ukulele.....
Brian riesce a riprodurre un'intero ensemble di fiati solo con la sua elettrica, il suo wah, equalizzazioni e riverbero.

Questo esempio ricalca perfettamente quello che voglio dire io.

Ok... molti di voi diranno" a me che me frega, io voglio solo degli ottimi suoni decenti per suonare... non ho tempo di stare a ricercare sonorità pazzesche.."

Ma allora, se vi accontentate della pappa scodellata... le mamme Korg, Yamaha e Roland di scodelle ve ne hanno date tante negli anni... non bastano ancora?

Ogni volta che rifanno la zuppa voi avete sempre fame?

Se si ha voglia di creare, se si vuol essere artisti, con un Prophet 08 o altri analogici (o ottimi digitali) si è sul tetto del mondo... e non ci interessa se in un brano servono dei fiati veri... noi mne realizziamo dei nostri... sintetizzati ma bellissimi... e soprattutto personali, con un'anima.

Ecco perché mi "adiro" (per dirla dolcemente). Perché Korg per l'ennesiam volta rifila una zuppa, con una tastiera che fa da studio di registrazione portatile, con migliaia di suoni e possibilità, col massimo odierno della risoluzione sonora... e non vi fa capire cosa ci stà sotto..... cioè tutte le zuppe ghiacce avanzate in frigo... prese, messe insieme e riscaldate.

Come ho scritto in un altro post.. io ho il Motif 6 prima versione... e ancora non riesco a sfruttarlo nemmeno all'80%.... ma che bisogno ho di prendermi un'altra WS? Se magari la cambio e passo allXS6 sarà solo per la comodità dei controlli in più sulla plancia, ma poi basta... poi se volgio roba nuova, se ho voglia di spendere soldi, la mia GAS la sfogo su roba vera, su strumenti veri e con un'anima.....

Come Brian May nel brano linkato, che non ha certo avuto bisogno di Kronos (è registrato nel 1975 e i Queen andavano fieri di non usare alcun synth fino al 1979) per riprodurre un'orchestra di ottoni e legni, così dovrebbe essere lo spirito di ogni musicista. Altrimenti pian piano diventiamo zombie....

Amen.... emo

ps. me la prendo con la Korg perché è stata una goccia che ha fatto tracimare il vaso.. almeno un pochino....
Hai qualche problemino? Qualcuno sta obbligando ad acquistare la Kronos o lo skrotos come l'hai chiamata... oppure è la solita storia della volpe e dell'uva? emo

Non capisco tutto quest'intervento!
Secondo te Korg cosa dovrebbe fare?
Quale sarebbe la tua ricetta?

Alla fine del discorso non si capisce dove vuoi concretamente arrivare!
Che facciamo... visto che quello che c'è già va bene... cosa proponi la chiusura delle fabbriche di strumenti musicali o più semplicemente una nuova produzione di 01, Trinity, Triton ecc?emo
Edited 2 Feb. 2011 10:09
didark 02-02-11 11.13
@ Sandokan
Hai qualche problemino? Qualcuno sta obbligando ad acquistare la Kronos o lo skrotos come l'hai chiamata... oppure è la solita storia della volpe e dell'uva? emo

Non capisco tutto quest'intervento!
Secondo te Korg cosa dovrebbe fare?
Quale sarebbe la tua ricetta?

Alla fine del discorso non si capisce dove vuoi concretamente arrivare!
Che facciamo... visto che quello che c'è già va bene... cosa proponi la chiusura delle fabbriche di strumenti musicali o più semplicemente una nuova produzione di 01, Trinity, Triton ecc?emo
Edited 2 Feb. 2011 10:09

Ma hai letto i post successivi all'intervento di JPJ ???

Il problema non è l'uscita di una nuova WS. Ci mancherebbe, le case devo aggiornare i loro prodotti se vogliono stare sul mercato.
Il problema è che il Marketing Korg ci vende questa WS comme innovativa quando di innovativo non c'è proprio nulla (leggiti il mio post precedente). E' l'essere presi per il culo che fa innvervosire... e, ancora peggio, è il vedere come molti cadano in brodo di giuggiole di fronte alle frottole del marketing... ecco, è questo che fa incacchiare JPJ e deprimere me. Il marketing Korg punta tutto sull'innovazione quando non c'è una sola innovazione tecnica in questa macchina. Ho apprezzato di più la sobrietà del lancio del motif XF, nulla di innovativo (anzi) e di fatti non VENDUTO dal marketing yamaha per tale.
Sandokan 02-02-11 11.27
@ didark

Ma hai letto i post successivi all'intervento di JPJ ???

Il problema non è l'uscita di una nuova WS. Ci mancherebbe, le case devo aggiornare i loro prodotti se vogliono stare sul mercato.
Il problema è che il Marketing Korg ci vende questa WS comme innovativa quando di innovativo non c'è proprio nulla (leggiti il mio post precedente). E' l'essere presi per il culo che fa innvervosire... e, ancora peggio, è il vedere come molti cadano in brodo di giuggiole di fronte alle frottole del marketing... ecco, è questo che fa incacchiare JPJ e deprimere me. Il marketing Korg punta tutto sull'innovazione quando non c'è una sola innovazione tecnica in questa macchina. Ho apprezzato di più la sobrietà del lancio del motif XF, nulla di innovativo (anzi) e di fatti non VENDUTO dal marketing yamaha per tale.
A parte che ho letto il primo intervento...e a quello ho risposto!
Perché non è innovativo?
Cosa ti aspetti di nuovo... non ti basta un prodotto che in una mole minore e un prezzo minore offre quello che prima era offerto da Oasys a costi più elevati e con un piano decisamente migliore? E non solo quello?
Cosa dovrebbe fare la Korg per soddisfare simili appetiti di chi cerca chissà quale prodotto realmente nuovo? Per altro non è ancora uscito... nessuno ci ha messo sopra le mani e già ci sono sonore bocciature!
Secondo me si sta esagerando e non poco!
Il marketing fa il suo mestiere... cerca di invogliare... cos'è una novità?
Poi uno va in negozio... sempre se il negoziante te la fa provare... dopo decidi se è un prodotto valido oppure no!
Non si giudica così superficialmente senza neppure sfiorare la macchina!

Edited 2 Feb. 2011 10:29
michelet 02-02-11 11.29
Leggendo queste disquisizioni mi viene in mente un adagio orientale: "Se un problema ha soluzione, non devi preoccuparti. Se un problema non ha soluzione, non devi preoccuparti."

Cosa voglio dire? Se uno si può permettere l'ultimo synth di grido - che sia un professionista o un semplice amatore evoluto oppure uno che ha voglia di dilapidare le proprie sostanze - non dobbiamo essere invidiosi e ringhiare come il cane a cui è stato portato via l'osso. emo
Non sarà certo quel tipo di utenti che ci porterà via il lavoro - ammesso che per noi la musica sia una fonte di reddito.

Come ho sempre detto anche in altri contesti, l'unica via per contrastare il fenomeno del "pianolismo e dei pianolisti" è la totale indifferenza dalla proproste commerciali che le major ci propongono a tasso semestrale.

Abbiamo sempre detto in tutte le salse che non è lo strumento a fare il musicista, ma è spesso vero il contrario e nonostante tutto ci si accapiglia ancora per questioni di infimo cabotaggio.

Di conseguenza, invece che stigmatizzare il comportamento commerciale delle major, che oramai abbiamo capito essere use vendere strumenti tutt'altro che innovativi, possiamo approfondire la conoscenza degli strumenti che abbiamo già (e c'è sempre da imparare) e lasciare le novità nei negozi. emo
Sandokan 02-02-11 11.32
@ michelet
Leggendo queste disquisizioni mi viene in mente un adagio orientale: "Se un problema ha soluzione, non devi preoccuparti. Se un problema non ha soluzione, non devi preoccuparti."

Cosa voglio dire? Se uno si può permettere l'ultimo synth di grido - che sia un professionista o un semplice amatore evoluto oppure uno che ha voglia di dilapidare le proprie sostanze - non dobbiamo essere invidiosi e ringhiare come il cane a cui è stato portato via l'osso. emo
Non sarà certo quel tipo di utenti che ci porterà via il lavoro - ammesso che per noi la musica sia una fonte di reddito.

Come ho sempre detto anche in altri contesti, l'unica via per contrastare il fenomeno del "pianolismo e dei pianolisti" è la totale indifferenza dalla proproste commerciali che le major ci propongono a tasso semestrale.

Abbiamo sempre detto in tutte le salse che non è lo strumento a fare il musicista, ma è spesso vero il contrario e nonostante tutto ci si accapiglia ancora per questioni di infimo cabotaggio.

Di conseguenza, invece che stigmatizzare il comportamento commerciale delle major, che oramai abbiamo capito essere use vendere strumenti tutt'altro che innovativi, possiamo approfondire la conoscenza degli strumenti che abbiamo già (e c'è sempre da imparare) e lasciare le novità nei negozi. emo
Ecco finalmente un intervento con un po' di sale in zucca! Bravo!emoemoemoemo
didark 02-02-11 11.39
Sandokan ha scritto:
Perché non è innovativo?


No. Manco per niente. la memoria flash non è innovativa, i motori PCM non sono innovativi, i motori VA non sono innovativi (c'è l'hanno in casa da un bel pò venduti come software), il clone hammond non è innovativo (hanno lasciato quello del Cx3 vecchio di un decennio), il karma non è una novità, il fatto che al cambio suono non stacchi non è una novità (Roland l'ha introdotto già su Fantom un pò di tempo fa).... SI TRATTA SOLO DI QUANTITA' (memoria a quintalate, effetti a quintalate, uscite a quintalate ecc. ecc.) e tutti i motori software già disponibili (minestre ghiacce emo) messe sotto uno chassis (nemmeno quello innovativo). Ad un prezzo, ovviamente (visto che hanno da un bel pò ammortizzato i costi di questi motori sonori) più basso di quello che sarebbe stato possibile qualche anno fa.

NESSUNO HA MAI DETTO CHE SUONA MALE (chi potrebbe mai azzardare una cosa del genere) o CHE NON E' VALIDA. MA NON E' INNOVATIVA COME INVECE KORG LA STA VENDENDO.

Guarda, la questione è molto semplice. Il grido lanciato da JPJ è, cara KORG, la macchina è senz'altro ottima ma NON CI PRENDERE PER IL CULO!

Possibili innovazioni le avevo citate nel precedente post (io ad es. mi aspettavo la prima WS che integrasse un motore digitale ad un motore interamente analogico, cacchio, la tecnologia c'è per farlo, o ancora una macchina che sapesse anche fare da host vst, di modo ad es. da caricare e suonare il vb3 dello zio direttamente in macchina).... ecco questi sono solo alcuni es. di possibili innovazioni, che non ci sono state e che, dal tono del marketing, sembrava ci fossero, tutto lì.


Q4bert 02-02-11 11.51
Boh... su certe cose si può anche discutere: qualità del suono, degli effetti, dei componenti.... mi piace, non mi piace, preferisco quell'altro.... ma come si fa a mettere in dubbio i dati razionali, oggettivi?!

Come si fa a dire che non è innovativo l'uso di un hard disk allo stato solido... QUANDO NON C'E' NESSUN ALTRO STRUMENTO CHE LO UTILIZZA???

emo

Non sto ad elencare i vantaggi di questa tecnologia, dovrebbero essere noti: uno per tutti: UN PIANOFORTE CON 4GB DI CAMPIONI semplicemente NON ESISTE NIENTE DI CONFRONTABILE (se non nei virtual instruments su MAC/PC).... possiamo discutere se sia utile o meno, ma non se sia INNOVATIVO!!!.... Lo è e basta!!!

emo

Boh... secondo me chi fa certe affermazioni o non sa di cosa sta parlando o.... lavora per la concorrenza! emo

Edited 2 Feb. 2011 10:54
carmol 02-02-11 11.53
Nulla di innovativo ?!
L'unica tastiera che HA qualcosa di innovativo
e si dice NULLA di innovativo ?!
Quante tastiere hanno un disco SSD
ed eseguono sample in streaming dallo stesso,
implementando piano acustici ed elettrici di cui si possono cambiare
i parametri fisici ?
Il tutto in dimensioni e peso relativamente contenuti,
ad un costo ragionevole ?
Ma sicuro che avete capito di cosa si tratta ?!
Oltre a puntare al miglioramento dei suoni,
che deve fare una workstation per essere innovativa ?
Suonare da sola ?
Ebbene kronos fa anche quello!
Ma che cavolo volete di più ?!
Che divertimento provate a invertarvi le masturbazioni celebrali
più assurde per criticare un prodotto che non ha proprio nulla di criticabile?
MAH!
Q4bert 02-02-11 11.56
Eheh... appunto!
emo
shiningkeyboard 02-02-11 11.56
mi intrufolo nel topic, anche se con un intervento trasversale.
sono fondamentalmente d'accordo con tutti e due i "fronti" (faccio la svizzera oggi), nel senso che c'è ragione da ambo le parti, e torto altrettanto.
è vero che non è più possible spacciare per novità una manciata di giga (e con kronos va bene che son giga.. motif esalta il raddoppio della wavetable, e si parla di MEGA, solo se DECOMPRESSI!) in più di suoni e motori sonori (che schifo tradurre in italiano termini inglesi.. è come usare termini inglesi in vece di termini italiani.. ma tant'è) vecchi anche di diec'anni (cfr. il clone del kronos); quando oramai processori più potenti li troviamo nei cellulari di penultima o terz'ultima generazione, idem dicasi per la memoria. questo per quanto riguarda il "pro JPJ".
d'altro canto, stiamo parlando di AZIENDE attive su scala MONDIALE, che devono rivolgersi ad un target il più vasto possibile, per cui non possiamo più aspettarci (o almeno, non ogni anno) macchine realmente complesse e poco immediate; dobbiamo aspettarci un marketing estremo; dobbiamo aspettarci un "frazionamento" di features su varie macchine (motif ha la flash rom, kronos l'ssd e la libreria di piano stramegasuperfiga, fantom fa il caffè, e clavia strizza l'occhio ai nostalgici).
detto questo nessuno, e dico NESSUNO, utilizzerebbe tutte le possibilità delle macchine di ultima generazione. bisogna vedere cosa realmente ci serve! se la maggior parte della mia attività è live, ovvio ceh mi fa più comodo una flashrom nella quale "riassumere" tutti gil strumenti che magari possiedo nello studiolo, e uscire con una tastiera (eventualmente due aggiugnendo una prestatasti), programmare UNA tastiera, e avere la possibilità, a fine serata, di caricare un po' di f**a in macchina piuttosto di dover dire "sei simpatica, carina, ma ho già una rossa, una mora, e una blu che mi occupano tutto lo spazio vitale" emo
come, d'altro canto, quasi nessuno ha la sincerità di dire "ok, ho 10 000 euro a disposizione, ma per quel che mi serve va bene uno strumento da 500".
personalmente, pur avendo cambiato setup molte volte (vero macjack emo ? ), l'ho sempre fatto alla ricerca di una soluzione maneggevole e funzionale per i live (avrò cambiato 4-5 master in 3 anni... finchè ho trovato quel che fa per me!), e giro ancora con un "vetusto" e "inconcepibile" motif es rack.. e manco lo so usare bene.....

ma d'altra parte, chi si affaccia oggi sul mondo delle tastiere (uso questo termine per comprendere appunto qualsiasi tipologia, dalla ws al sintetizzatore), può magari volere "l'ultimo ritrovato della tecnica", e credo sia giusto che lo trovi. mi cascherebbero le balle se, 15enne e assetato di "fighettudine", entrassi in un negozio e trovassi 2 tastiere soltanto, vecchie di 15 anni perchè tanto "grandi novità non ne hanno introdotte dal 95 in poi"...
Sandokan 02-02-11 12.00
@ didark
Sandokan ha scritto:
Perché non è innovativo?


No. Manco per niente. la memoria flash non è innovativa, i motori PCM non sono innovativi, i motori VA non sono innovativi (c'è l'hanno in casa da un bel pò venduti come software), il clone hammond non è innovativo (hanno lasciato quello del Cx3 vecchio di un decennio), il karma non è una novità, il fatto che al cambio suono non stacchi non è una novità (Roland l'ha introdotto già su Fantom un pò di tempo fa).... SI TRATTA SOLO DI QUANTITA' (memoria a quintalate, effetti a quintalate, uscite a quintalate ecc. ecc.) e tutti i motori software già disponibili (minestre ghiacce emo) messe sotto uno chassis (nemmeno quello innovativo). Ad un prezzo, ovviamente (visto che hanno da un bel pò ammortizzato i costi di questi motori sonori) più basso di quello che sarebbe stato possibile qualche anno fa.

NESSUNO HA MAI DETTO CHE SUONA MALE (chi potrebbe mai azzardare una cosa del genere) o CHE NON E' VALIDA. MA NON E' INNOVATIVA COME INVECE KORG LA STA VENDENDO.

Guarda, la questione è molto semplice. Il grido lanciato da JPJ è, cara KORG, la macchina è senz'altro ottima ma NON CI PRENDERE PER IL CULO!

Possibili innovazioni le avevo citate nel precedente post (io ad es. mi aspettavo la prima WS che integrasse un motore digitale ad un motore interamente analogico, cacchio, la tecnologia c'è per farlo, o ancora una macchina che sapesse anche fare da host vst, di modo ad es. da caricare e suonare il vb3 dello zio direttamente in macchina).... ecco questi sono solo alcuni es. di possibili innovazioni, che non ci sono state e che, dal tono del marketing, sembrava ci fossero, tutto lì.


Ecco ti hanno già risposto! emo