Rhodes yamaha s70xs

Dantes 01-02-11 12.57
è vero non sono magri, quello no, forse è la registrazio che inganna un po',
non sono magri, ma un po' frocetti in confronto a quelli clavia, questo sì.
lo dico da superpartes in quanto ho sia NS che Motif es quindi..
poi si va per gusti, è come dire preferisci The Doors o Casino Lights?
io non ho dubbi, il secondo mi diabetizza
anonimo 01-02-11 13.15
Motif87 ha scritto:
ADESSO 1350€ è trovi nuovo un motifxs6 Assurdo!emo
Edited 1 Feb. 2011 11:48


dove? mi interessa.
fine OT
clouseau57 01-02-11 14.30
...sono magri , sono grassi....emo
Bene facciamo il punto....
O un buon suono che renda l'idea sia esso Yammy , Clavia , korg o quant'altro
oppure vi sobbarcate il peso di un bel Fender d'annata....
Non state a sbattervi piu' di tanto...
tanto chi vi ascolta non bada allo strumento che suonate , ama come lo fate e a cio' che trasmettete...
emo
Edited 1 Feb. 2011 13:45
ONDASONORA 01-02-11 15.21
@ losfogos
E' vero, avevo dimenticato la splendida SRX12 di Roland. Però anche Yamaha fa bene secondo a mia.
Infatti il mio paragone andava proprio sull'srx12 che continuo a trovare fantastica,
ma se dovessi paragonare i rhodes di yamaha con quelli di serie del fantom preferisco yamaha, l'ho sempre detto, il fatto è che roland pur pagando ma offre una valida alternativa, yamaha no.
La yamaha resta comunque migliore nella sezione effetti.

Faccio un'osservazione per gli amanti Clavia,
sicuramente suonano molto bene i rhodes sia di NordStage che di NordElectro, ma sfido chiunque a personalizzare quel suono (effetti a parte),
cosa invece molto fattibile sia in Yamaha che in Roland essendo di base dei sintetizzatori e non dei "semplici" lettori di campioni.
filigroove 01-02-11 16.06
Mi dispiace: sarò lungo. In realtà da un file audio si può trarre solo un giudizio superficiale. Quello che conta è quello che senti (nella concezione più vasta del termine) quando suoni. Modestamente mi ritengo un buon conoscitore dello strumento originale di cui possiedo un esemplare e ne ho suonati e aggiustati diversi.
Un campionamento è più o meno come una foto: ci sono foto con più profondità di campo, altre più bidimensionali, alcune che valorizzano certi particolari tralasciandone altri. C'è anche da tenere conto che pure i soggetti delle foto sono molteplici con makeup differenti ecc. Insomma, fuori dalla metafora, ogni Rhodes è diverso dall'altro e può essere regolato in mille modi e campionato in altrettante maniere.
Ora io penso che i campionamenti di Yamaha (vecchi? nuovi? chi se ne frega?) siano veramente ottimi, bilanciati nell'eq, con un ottimo attacco, particolareggiati nel campanello e il Rhodes (i Rhodes?) dal quale sono tratti è regolato come piace a me. Per far uscire un Rhodes così bisogna avere un preamp della madonna.
I Rhodes di Clavia sono molto più grezzi (quasi fossero stati campionati direttamente dall'uscita rca interna), non ci sono troppi artifici per farli suonare bene. Se uno cerca uno strumento per sostituire il suo vero Rhodes, per manipolarlo più o meno come farebbe con quello vero, secondo me, un Nord Qualcosa è una scelta naturale. Quei timbri hanno alcune caratteristiche alle quali un suonatore di Fender Rhodes è affezionato come il rumore del damper che ferma le tine basse e una pasta sonora molto poco digitale con medie molto definite e quella bella grassezza che rimane fino all'estremità destra della tastiera (non è poco).
Inoltre, come accennavo, conta molto anche l'interazione tasto-suono (che in un Rhodes è diversa da quella di un acustico). Il Nord Stage Classic, con la sua tastiera lenta e moscia, paradossalmente è il più adatto a replicare l'originale appunto anche nei suoi difetti (difetti che comunque condizionano il modo di suonare ed è giusto così).
Un'S90 (es, xs e chi più ne ha più ne metta) è perfetta se cerchi un synth/piano dai suoni belli e pronti dall'ottima tastiera ma non è un "clone", non ci prova nemmeno ad esserlo.
Insomma, tornando alla metafora, la foto di Yamaha valorizza il soggetto senza stravolgerlo, facendo un discreto uso di photoshop, ma la foto di Clavia cerca di cogliere l'anima del soggetto.
Non fraintendetemi, anche i campioni di Clavia sono parecchio migliorabili, ma l'obbiettivo è quello giusto, per me.
ciaoemo
Paul76 01-02-11 16.19
@ Motif87
W la democraziaemo il mondo è bello perché è vario.... e senza diversità nn ci sarebbe nemmeno l'attrazione per qualcosa.....
OT Cmq tornando alla yammy hanno reso il motif xs il loro modello "scaledown" invece di far uscire un nuovo mo8 mo6 o mo7 ... nn ho capito questa mossa... piango a chi ha comprato motif a tutti soldi poco tempo fa
ADESSO 1350€ è trovi nuovo un motifxs6 Assurdo!emo
Edited 1 Feb. 2011 11:48
ma è sempre così, non è cosa nuova,
infatti fessacchiotto è chi compra subito l'ultimo modello,
ma d'altra parte se non ci fosse chi corre dietro alla novità non ci sarebbe l'xs a 1350...
emo
ONDASONORA 01-02-11 19.50
Vorrei tanto sapere chi vende l'XS a quella cifra visto che io in rete non lo trovo a meno di 1749.
Non che mi interessi acquistarlo, solo curiosità.
Motif87 01-02-11 19.58
a palermo in un noto centro commerciale gia si trova a 1450.. ma su internet parlando con chi di dovere la trovi a 1350... fidati :) GME Fai una chiamatina
bobkurzweil 01-02-11 23.27
suoni di gran livello e ottimo l'uso che ne fai; sono suoni eccellenti anche
per un uso veramente professionale; non farebbero schifo neppure a
stevie wonder anche se lui potrebbe permettersi un rhodes vecchio o nuovo (a scelta);
per me le tutte le altre considerazioni sono troppo partigiane per essere verosimili.
Piuttosto, non mi sembra che siano preset standard, li hai ottimizzati tu, hanno campioni extra ?
SimonKeyb 02-02-11 00.22
ottima demo, ottimi suoni.

ma al momento non c'è nessuna tastiera sul mercato che cambierei con la mia S90es. la sensazione che mi da quando la suono non l'ho trovata in nessun altro strumento che ho provato. non è un fattore oggettivo, ma puramente personale, sia chiaro.
Crosfader 02-02-11 01.15
clouseau57 ha scritto:
Non state a sbattervi piu' di tanto...
tanto chi vi ascolta non bada allo strumento che suonate , ama come lo fate e a cio' che trasmettete...


Santissime parole.

Me lo metto in firma! Grande clouseau!
fenet 02-02-11 14.35
Ragazzi siete infuocati quando si affrontano certi argomenti!Comunque mi piace questo forum perche' si riesce sempre a fare tesoro dei vari interventi piu' o meno "aggressivi"si fa per dire eeh non mi veniva altro termine sul momento perche' effettivamente leggendo le opinioni di tutti e' giusto che ognuno abbia i suoi gusti.Per Bobokurzweil i suoni utilizzati sono due preset Hard vintage e Phaser vintage nessuna modifica effettuata li sentivo gia' buoni cosi' mentre per quanto riguarda quello che avevo detto sul's90es che avevo avuto qualche anno fa devo dire che sto campione di rhodes e' nettamente migliorato e modificando a mio gusto gli effetti che sull'es erano gia' buoni ho tirato fuori un clavinet alla Headhunters che solo sullo stage avevo sentito cosi' reale comunque divertiamoci con la musica e questi strumenti che hnno tante possibilita' sonore!Ci vorrebbe solo piu' tempo libero!emo
ONDASONORA 02-02-11 14.50
Io sono stato il primo,
ma mi aspettavo che anche voi omaggiavate fenet di un thanks per l'ottima demo,
non fate i "tirchi".
emo
bobkurzweil 03-02-11 23.10
grazie per avermi fatto apprezzare meglio due voci standard dell'XS; solitamente
sono assorbito dalla creazione di timbri fatti da me, che magari incorporano altri
campioni extra, sempre alla ricerca di suoni nuovi un po' piu' fat e comunque un po'
pompati, ma devo dire che un suono ben equilibrato ha i suoi vantaggi.
Di nuovo bravo per l'esecuzione.
salvafunk 04-02-11 09.22
ottima esecuzione ed ottimo suono.
Complimenti!

Comunque resto col mio campionamento fai da te caricato su M3 ,desunto dallo Scarbee 73.
Suona come dico io, rumoroso, sporco e meravigliosamente "deep", proprio come il mio Rhodes.

E mi diverto come un matto.