Provocazione: oasys sotto i 2500,00 o kronos

Mykelus 27-01-11 14.36
aldilà di come suona e della parte software io non trascurerei il confronto su come è fatta Oasys e come è fatta Kronos... avete presente il pannello di controllo di Oasys? Gli sliders, i potenziometri, lo schermo, tutto il pannello
e ora vediamo Kronos
Sarà anche solo una questione estetico/funzionale però avessero aggiornato quel qualcosina anche su Oasys io non ci avrei pensato 2 volte con poca differenza di prezzo. Si possono confrontare queste due macchine?
E' stato un errore di Korg non continuare a dedicarsi ad Oasys, un nuovo sistema operativo con quelle nuove funzioni aggiunte e Oasys avrebbe dettato legge per altri 10 anni (forse un pò menoemo), daltronde non è che a livello hardware può considerarsi obsoleta Oasys.
Edited 27 Gen. 2011 14:04
vansys 27-01-11 15.03
Obiettivamente il paragone estetico non c'è.......

Ma..... aspettiamo a vedere come suona emo
Mykelus 27-01-11 15.08
ma infatti... emo
però estetica fino ad un certo punto, in condizione live ad esempio posso ritenere molto utili i led che si illuminano progressivamente sugli sliders e sui potenziometri, così come lo schermo più grande ed inclinabile, o gli 8 pad fisici e altre cose... supponiamo suonano uguale e Oasys monta tutte le espansioni cos'à in più Kronos? Il fatto che non si stoppa il suono al cambio patch?
Per varie ragioni Oasys rimane sempre un prodotto a parte, non si potrà mai dire che Kronos "sostituisce" Oasys.
Edited 27 Gen. 2011 14:17
afr 27-01-11 15.24
detto tutto ciò, oasys a 2500 ma fossero anche 3000 euro, è a mio parere giustamente impossibile da trovare
pynguino 27-01-11 15.28
Una panoramica della kronos fatta dal buon Cosimi. emo
mestolo 27-01-11 15.41
Per afr, ma chi lo ha detto, non ho appena scritto che l'ho comprata a 2500,00 e rivenduta a 2750/2800
afr 27-01-11 15.43
@ mestolo
Per afr, ma chi lo ha detto, non ho appena scritto che l'ho comprata a 2500,00 e rivenduta a 2750/2800
una rondine non fa primavera, non nego ne discuto il tuo caso, ma al momento in mercato ed i vari annunci dicono altro
mestolo 27-01-11 15.50
ci sono anche negozi, se non sbaglio, che la danno a 4000 ( magari trattabili ) con 24 mesi di garanzia, per me equivale a una usata da un privato a 2500,00, o nò, lo dico perchè una delle ultime workstatio che ho comprato sul mercatino mi è costata dopo due giorni di uso 450,00 di riparazione alimentatore e scheda ( metà del costo della tastiera ) no balle. In ogni caso il prezzo di vendita delle Oasys e il prezzo del venditore, mica dell'acquirente. Ho venduto a fatica un Key B duo nuovo a 600 € in meno di quello che volevo ( quello è il prezzo da confrontare non quello che volevo io )
Saluti da un vecchio commerciante
Edited 27 Gen. 2011 15:02
miglio77 27-01-11 16.32
mestolo ha scritto:
ci sono anche negozi, se non sbaglio, che la danno a 4000 ( magari trattabili ) con 24 mesi di garanzia


dove? link
maxpiano69 27-01-11 16.43
@ miglio77
mestolo ha scritto:
ci sono anche negozi, se non sbaglio, che la danno a 4000 ( magari trattabili ) con 24 mesi di garanzia


dove? link
Credo intenda QUESTA
afr 27-01-11 16.46
penso anche io, però cercando sul mercatino nell'usato il prezzo più basso è 3700, chiaro che tra un usato a 3700 ed un ex-demo ( che quindi ha la garanzia del costruttore) non avrei dubbi, però stento a credere che facilmente si troveranno altre occasioni tipo 2500 euri a breve giro.
miglio77 27-01-11 17.08
Penso che le differenze tra i due strumenti siano chiare a tutti.
Se poi non le si vuole vedere amen, ma è inutile però stare a parlarne.

Oasys ha alcune "cose" che Kronos non ha e per qualcuno potrebbero essere determinanti nella scelta.
Kronos ha alcune"cose" che Oasys non ha e per qualcuno potrebbero essere determinanti nella scelta.

Per suonare live state sicuri che Kronos è ok, quindi se volete uno strumento con quelle caratteristiche bisogna semplicemente "accattarselo".

Se però volete assolutamente Oasys, perchè vi serve ciò che non ha Kronos, fosse qualsiasi di quelle "cose" in più che ha, la prendete al prezzo che la trovate, senza la scusa "e ma allora prendo Kronos".
PRENDILO E NON SCASSA' la mxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx......!!! emo
Perchè se ciò che in più offre Oasys è determinante, non puoi prendere Kronos, perchè non ha quel che ti serve.

Per quanto riguarda le recensioni "suona come Oasys", mi riservo assolutamente di provarla e la stessa oggettività nel giudicare la pretendo anche da chi però si prende il giudizio.
Perchè se giudico e poi sono guardato col pregiudizio "eh, ma tanto lui ha da difendere la sua Oasys", ciao Pèpp... non spreco neanche il tempo di scrivere.
Questo perchè tre anni fa, qualcuno ebbe il coraggio di affermare che M3 e Oasys suonano allo stesso modo.
Stendiamo un velo pietoso su certa inesperienza uditiva... solo perchè magari è programmata la stessa patch con lo stesso Karma... poi il suono e la definizione sono due mondi a parte, però l'arpeggiatore è uguale, suonano allo stesso modo......

Ci sono features interessanti in Kronos, indubbiamente.
Il peso di Oasys spaventa, ma vi assicuro che una volta messa sul reggitastiere, nessuno del pubblico vi obbliga a spostarla da qui a la, da la a qui durante il concerto emo

L'lcd più grande, gli 8 pad integrati (e non scomodamente appoggiati qui o la sullo chassis, sempre poi che sarà compatibile sto nanopad...), i due ingressi microfonici con alimentazione phantom più i due ingressi linea, le 8 uscite separate, un'estetica SECONDO ME indubbiamente meglio riuscita, gli knobs e gli slider con i led che in live sono molto comodi per visualizzare velocemente la posizione, soprattutto degli slider quando si usa il CX-3, la EXB-DI opzionale con i suoi 8 digital-out, tutto questo può attrarre ancora di Oasys, soprattutto quell'utente che può riconoscere il valore pratico di certi particolari e magari tralasciare certe aggiunte, come il piano da 4gb, che nell'economia di una serata cover band, rock band, potrebbe anche passare inosservato e in studio ampiamente rimpiazzato da librerie anche superiori.

miglio77 27-01-11 17.10
@ maxpiano69
Credo intenda QUESTA
ah, ok, ma si parla sempre della 76.

Oasys ha senso, per me, ad 88 tasti.
Poi ognuno ha le proprie esigenze.

mestolo 27-01-11 17.40
Miglio 77, ma tu non la stai vendendo?, io non scasso ho provocato e questo è il risultato, e ti garantisco che se mi ci metto la trovo, abbi fede, è sempre stato cosi, tu hai comprato una m3 15 mesi fà a 1400,00 euro? io si, un b3 col L 122 a 6000, io si se vuoi continuo.
Io non dico che la Oasys vale 2500,00 euro ma solo che è questa la legge di mercato, ricordo quando usci il Trinity Korg, il primo da Zecchini a Vr era mio a 4,9 milioni, sai cosa ho preso dopo un anno , del stupido.
Edited 27 Gen. 2011 16:54
stcz75 27-01-11 17.42
anche per me oasys ha senso SOLO a 88 tasti.
e dico ancora e lo dirò per sempre che cambio oasys per kronos SOLO per il peso, altrimenti me la sarei tenuta strettissima!!!!!!
quoto tutto quello che dice miglio. è il mio stesso pensiero. non si tratta di difendere la bara, ma commenti oggettivi.
CIAO
miglio77 27-01-11 17.59
@ stcz75
anche per me oasys ha senso SOLO a 88 tasti.
e dico ancora e lo dirò per sempre che cambio oasys per kronos SOLO per il peso, altrimenti me la sarei tenuta strettissima!!!!!!
quoto tutto quello che dice miglio. è il mio stesso pensiero. non si tratta di difendere la bara, ma commenti oggettivi.
CIAO
Te pensa a non rubare i clienti altrui!!!
giuda!!! emoemoemo

miglio77 27-01-11 18.07
mestolo ha scritto:
tu hai comprato una m3 15 mesi fà a 1400,00 euro?


certo, a ottobre 2008, da un tastierista famoso, che voleva solo liberarsene, ma non era chiaramente il suo valore di mercato, visto che aveva tre mesi...
Che centra questo?
Ti da solo torto perchè 1400 è il prezzo che costava meno un terzo circa.
Quindi se togliamo un terzo da 7000 che costava la 88, arrivi a 4500 circa.
Se togli un terzo dai 6000 che costava, rimangono 4000 euro. Non 2500.
Mo come la metti?

Che ti vuoi fare il tuo prezzo, ok, che vuoi trovare il disperato che la butta via per quel prezzo.

Ma penso che l'errore che fai, è giustificare il tuo desiderio di trovarla a 2.500, con l'idea che la Oasys 76 valga 2.500 euro, per delle ragioni fittizie che ti stai inventando.
La troverai? ben per te.
Non ti dico allora cosa ho pagato io a marzo 2007 la mia prima Oasys 76, vecchia di un giorno, pensa.
Magari qui qualcuno se lo ricorda... emoemo
Ma quel che l'ho pagata io NON ERA il valore di mercato di una Oasys 76.
E' stata una botta di culo il prezzo e avere disponibili proprio in quel momento i soldi per prenderla.

Ma da li a giustificare un prezzo più basso oggi, perchè io allora l'ho pagata poco e siccome oggi esce Kronos, domani Tempos, dopodomani Imenos, tra una settimana Sfinterios... penso che non ci sia nessun legame ragionevole in ciò.

Ma ognuno è anche libero di crearsi le proprie elucubrazioni mentali.
stcz75 27-01-11 18.37
@ miglio77
Te pensa a non rubare i clienti altrui!!!
giuda!!! emoemoemo

ma mi hai creduto che ero all'oscuro del tuo contatto oppure pensi che stia bluffando????
Mykelus 27-01-11 18.40
comunque la valutazione di una qualsiasi keyboard vedo che rimane sempre soggettiva, se si vede nei vari mercatini si trovano Triton Extreme, LE, Studio, Motif XS, Fantom... tutti a prezzi spropositati (IMHO ma anche no)...
E a me mi fu detto che una valutazione giusta di Motif XS7 (la mia praticamente è immacolata) era 1.200€.... andatevi a vedere i prezzi sull'usato. Ma manco se me lo chiede in ginocchio Rudess la cedo a 1.200 euri.
miglio77 27-01-11 18.45
@ stcz75
ma mi hai creduto che ero all'oscuro del tuo contatto oppure pensi che stia bluffando????
ma non mi va neanche di stare a perderci pensieri in ste cose...

è andata così, bòn.