Soluzione live migliore con due tastiere

miglio77 26-01-11 15.30
Rimanendo in ambito classico cover band, ti dico le mie idee:

1) Nord stage - Nord Wave

Setup che può dire veramente tanto, funzionale, comodo da portarsi in giro e da cui puoi tirare fuori praticamente tutto quel che ti serve per un live cover. Lo metto al primo posto perchè come compromesso qualità sonora/peso/trasportabilità/estetica/etc etc lo trovo molto interessante

2) Korg M3 88 + Scheda Radias + Nord electro 2-3

Altro setup secondo me molto molto versatile e completo

Poi altre idee che mi vengono, alcune usate e molto efficaci (nessuna rossa è mai stata in un mio setup, per assurdo...)

3) Roland RD700sx-gx-nx + M3-61/73

4) Roland RD700sx-gx-nx + Nord wave

5) Roland RD700sx-gx-nx + Trinity

6) Roland RD700sx-gx-nx + Kronos 61/73 (quando uscirà...)

7) Roland RD700sx-gx-nx + Nord wave

8) Roland RD700sx-gx-nx + Motif es/xs/xf


In questi ultimi setup puoi mettere a piacimento un Kurz PC3x, che ho avuto ed è ottimo, al posto di RD700.
Oppure il Nord stage.

Con nessuna di queste soluzioni ti rimangono problemi su sonorità "note". Soprattutto se sfrutti al meglio le espandibilità.



maxpiano69 26-01-11 15.38
Provando a ripsonderti per punti

Jeanlu ha scritto:
Sono pianista, sto completando gli studi di pianoforte al Conservatorio. Quindi diciamo che in ambito tastieristico non posso assolutamente rinunciare alla meccanica pesata e degli ottimi suoni di pianoforte, elettrici e acustici.


OK, quindi per te è primaria la qualità della 88 tasti, quindi la scelta della 61/73/76 tasti synth action da sovrapporre dipende 100% dalla prima.

Il mio consiglio è quindi di chiudere la scelta sul pianoforte digitale prima di tutto (provandone tanti e trovando quello che ti soddisfa di più dal punto di vista puramente "pianistico") e poi pensare a cosa abbinargli. emo

PS: hai parlato di live, quindi fai le tue valutazioni anche con un occhio al peso che dovrai trasportare
Edited 26 Gen. 2011 17:18
SMARTKID 26-01-11 17.09
@ miglio77
Rimanendo in ambito classico cover band, ti dico le mie idee:

1) Nord stage - Nord Wave

Setup che può dire veramente tanto, funzionale, comodo da portarsi in giro e da cui puoi tirare fuori praticamente tutto quel che ti serve per un live cover. Lo metto al primo posto perchè come compromesso qualità sonora/peso/trasportabilità/estetica/etc etc lo trovo molto interessante

2) Korg M3 88 + Scheda Radias + Nord electro 2-3

Altro setup secondo me molto molto versatile e completo

Poi altre idee che mi vengono, alcune usate e molto efficaci (nessuna rossa è mai stata in un mio setup, per assurdo...)

3) Roland RD700sx-gx-nx + M3-61/73

4) Roland RD700sx-gx-nx + Nord wave

5) Roland RD700sx-gx-nx + Trinity

6) Roland RD700sx-gx-nx + Kronos 61/73 (quando uscirà...)

7) Roland RD700sx-gx-nx + Nord wave

8) Roland RD700sx-gx-nx + Motif es/xs/xf


In questi ultimi setup puoi mettere a piacimento un Kurz PC3x, che ho avuto ed è ottimo, al posto di RD700.
Oppure il Nord stage.

Con nessuna di queste soluzioni ti rimangono problemi su sonorità "note". Soprattutto se sfrutti al meglio le espandibilità.



ho spesso pensato anch io di abbinare un nord wave al NS. a prezzo pero' (giocoforza) di vendere la mia m3.

non credo pero' che le 2 rosse da sole garantiscano al 100 % ogni suono necessario, e soprattutto non consentano al meglio di crearsi i setup necessari pezzo per pezzo..

come la vedi?

ciao SK emo
tsuki 26-01-11 18.01
@ Jeanlu
Interessante come soluzione...Però diventa un po' complesso ( tra l'altro sarebbe il mio primo vero setup).
Semplice pianoforte di medio livello usato come master + expander, seconda tastiera full expanded più modulo hammond passante per simulatore esterno di Rotary Cabinet...Un po' più semplicina no eh ?? emo
Non mi convince molto l'idea del CP33. Meccanicamente non credo sia al livello del RD 700 NX, senza contare il fatto che sulla Roland ho 900 suoni belli pronti di buona qualità. Il bisogno di un expander non dovrei averlo.
Tra l'altro sommando il costo dell' OB3 e del ROTOSPHERE MKII arrivo circa al valore del Vk8-m nuovo, sbaglio?? emo
Bhè certo...Roland 700 nx o GX + scheda e non c'è bisogno di expander,siamo d'accordissimo.Ma sai quanto pesa?E quanto costa?Per mè il peso è fondamentale in un set up dal vivo,e cp 33 costa mooolto meno e pesa mooolto meno.Per quanto riguarda il VK8m,a mè non piace ,ce l'avevo nuovo nuovo e l'ho venduto per 500 euro,e son contentissimo di essermene liberato;ora considera che io il suono Hammond penso di conoscerlo,visto che ho un A-100+leslie 145,e per me VK8m non va':e poi,devi avere una master con 3 zone di trasmissione su canali midi diversi per pilotare le 3 sezioni bass,Lower ed upper contemporaneamente,e non ha presa foot-switch per il leslie,ed il leslie per poter essere escluso deve essere "zittito" attraverso stringhe di sistema esclusivo,e poi lo trovo troppo sbilanciato sugli acuti.Insomma... preferisco la soluzione che ho adottato io.IMHO,naturalmente!Ciao!
Edited 26 Gen. 2011 20:29
Jeanlu 26-01-11 22.33
@ miglio77
Rimanendo in ambito classico cover band, ti dico le mie idee:

1) Nord stage - Nord Wave

Setup che può dire veramente tanto, funzionale, comodo da portarsi in giro e da cui puoi tirare fuori praticamente tutto quel che ti serve per un live cover. Lo metto al primo posto perchè come compromesso qualità sonora/peso/trasportabilità/estetica/etc etc lo trovo molto interessante

2) Korg M3 88 + Scheda Radias + Nord electro 2-3

Altro setup secondo me molto molto versatile e completo

Poi altre idee che mi vengono, alcune usate e molto efficaci (nessuna rossa è mai stata in un mio setup, per assurdo...)

3) Roland RD700sx-gx-nx + M3-61/73

4) Roland RD700sx-gx-nx + Nord wave

5) Roland RD700sx-gx-nx + Trinity

6) Roland RD700sx-gx-nx + Kronos 61/73 (quando uscirà...)

7) Roland RD700sx-gx-nx + Nord wave

8) Roland RD700sx-gx-nx + Motif es/xs/xf


In questi ultimi setup puoi mettere a piacimento un Kurz PC3x, che ho avuto ed è ottimo, al posto di RD700.
Oppure il Nord stage.

Con nessuna di queste soluzioni ti rimangono problemi su sonorità "note". Soprattutto se sfrutti al meglio le espandibilità.



Mi viene sempre proposta la Trinity...Ma cos'ha questa Korg di così speciale?? Io non l'ho capito esattamente, mi sembra retrò...sbaglio?
Il Kronos poi....vabè...magaari... emo
Il Wave sarebbe fantastico...ma il budget è moolto alto...
Io pensavo inizialmente a dei VA, come il Waldorf Blofeld Keyboard o Nord Lead 2x usato...Ma andrebbe sicuramente benissimo anche un digitale, ma qualcosa di non generico diciamo...versatile ma comunque particolare...Quelli nuovi un po' li conosco, andando indietro mi perdo (ultimi anni '90 fino a 2002-2003)...So per certo che tra tutte le tastierone più celebri degli anni '90 (le varie Korg Trinity, Triton, limited, pro, studio, extreme, o le Kurzweil serie K..Roland...) qualcuna che sia davvero memorabile per qualità sonora ci sia..Non saprei districarmi tra tutti quei modelli..
Facile andare su m50 o m3, eppure...spesso la tastiera dei tuoi sogni è nella generazione precedente...chissà...


miglio77 27-01-11 01.08
@ SMARTKID
ho spesso pensato anch io di abbinare un nord wave al NS. a prezzo pero' (giocoforza) di vendere la mia m3.

non credo pero' che le 2 rosse da sole garantiscano al 100 % ogni suono necessario, e soprattutto non consentano al meglio di crearsi i setup necessari pezzo per pezzo..

come la vedi?

ciao SK emo
perchè le due rosse non possono garantire tutto? emo

Non capisco che ti manca:

Piano, electric piano, hammond, synth (quindi pad, lead, etc etc) nel NS

Tutti gli altri suoni nel nord wave, e alcuni doppioni del NS.
Puoi spaziare in quel che vuoi e comunque i suoni che ti servono principalmente sono: brass, strings, synth brass, synth strings, pad vari, lead vari.

Che ti serve in ambito cover???? emo
miglio77 27-01-11 01.18
Jeanlu ha scritto:
Mi viene sempre proposta la Trinity...Ma cos'ha questa Korg di così speciale??


emoemoemo

Casso!
Usata con un Nord Stage, con un RD700sx, o anche con un più limitato stage piano in genere, è quasi il "naturale" completamento di un setup standard da cover band.

Pensa per esempio di avere il Nord stage sotto per piano, electric piano, hammond, synth vari (lead, pad, etc).
La trinity sopra per il resto: strings, pad, brass, synth brass......

Pensa di farti i setup per usare le due tastiere in midi, con split e layer tra le due.

Sostituisci al NS un RD700sx/gx/nx, con magari un paio di espansioni e immaginati il gioco sempre di programmazione midi tra piano e trinity. Riesci a capire? i setup dell'RD700sx per esempio, con 4 zone interne e 4 zone esterne?
Le combi di trinity a 8 parti?

Jeanlu ha scritto:
mi sembra retrò...sbaglio?


emo

Cosa intendi scusa?

Ma ci sono una montagna di suoni scaricabili, è comunque facile da programmare.
Cosa avrebbe di retro?
Quando suoni live pensi che fuori si senta qualcosa di retro o di moderno?

In un suono di synth brass o lead o pad?
Pensi che gli strings di trinity sfigurino?
Per niente, anzi.

E poi c'è da dire che se fai cover e appunto ti servono suoni anni 80-90, riesci a trovare già nei preset base tanti suoni interessanti.

Ma dimmi: che suoni non retrò ti servono? quali sono le cover che ti hanno messo in crisi e per cui non sei riuscito a trovare il suono necessario?
Edited 27 Gen. 2011 0:23
ivanzajic 27-01-11 02.31
Propongo l'accoppiata Motif xf dedicata ai timbri acustici e V synth per i suoni da synth puro come pad, lead, synth brass (non c'è trinity che tenga).
adea 27-01-11 05.37
Aspetta l'uscita di kronos, se ti piace prendi quella e una master pesata.. non hai bisogno di altro. Se non puoi aspettare qualsiasi workstation odierna ti garantisce una copertura generale. Io ora come ora (non servendomi il pesato) lavoro benissimo con una motif xs 7 e una remote sl 61..
AleKey 27-01-11 09.33
Io penso che la soluzione al tuo problema sia pittosto semplice. Hai Bisogno di uno stage piano che sia dotat di buona meccanica e di un buon suono di pianoforte, e di una workstation 61 tasti generalista che abbia però buoni hammond.
Se hai un budget alto secondo me l'accoppiata perfetta è CP5(€2000) e sopra PC3 61(€1500) che tra l'altro ha anche un discreto clone hammond e penso che non ti serva nient' altro.

Se vuoi risparmiare in soldi e peso io ho sentito un gruppo che faceva cover pop in generale e il tastierista aveva un CP33(€850) e un Juno-G(€800) con scheda srx non ricordo quale per i suoni di hammond, e il risultato nel mix era eccellente!!!
myvertigo 27-01-11 10.49
da pianista a pianista...
la pesata con le oo sotto e avere i suoni che possano ricoprire vari generi musicali sono i 2 fattori principali.
rd 700 è un ottima scelta e fin qui non ci piove.
per quella di sopra: per cio che mi riguarda motif xs mi continua a dare grandi soddisfazioni.
se iniziassi a dire tutto cio che faccio in live con l' xs non la finirei piu...
dai suoni veramente soddisfacenti e cmq editabili all estremo,
alla possibilità di inserire sequenze e click al batterista...
l espandibilità del parco suoni interno e della memoria, il campionatore che fa bene il suo lavoro,
poi è solida e robusta (devi portarla in giro no?) si pesa qualcosina in piu ma ne vale la pena.
insomma ha tutto... e non è a caso che la trovi in ogni situazione live... dai grandi artisti ai gruppi cover.
tutti...
facci un pensierino...
e buona musica!!!!!!!!
SMARTKID 27-01-11 15.54
@ miglio77
perchè le due rosse non possono garantire tutto? emo

Non capisco che ti manca:

Piano, electric piano, hammond, synth (quindi pad, lead, etc etc) nel NS

Tutti gli altri suoni nel nord wave, e alcuni doppioni del NS.
Puoi spaziare in quel che vuoi e comunque i suoni che ti servono principalmente sono: brass, strings, synth brass, synth strings, pad vari, lead vari.

Che ti serve in ambito cover???? emo
..perche', chi ti dice che devo fare cover?


ps il prob di nord wave è che non consente facilmente di creare una scaletta gia' bella e pronta con i vari suoni splittati, layer ecc.. dovresti nel caso lavorare a palla sul midi, creando dei suoni misti tra i due strumento ogni volta. E non è a mio avviso nè comodo nè divertente..


Non discuto la qualita', che è altissima nelle 2 rosse. ci mancherebbe. Discuto la praticita' di creare una "combi" comoda con i vari suoni, split ecc..

emo
SMARTKID 27-01-11 15.55
@ AleKey
Io penso che la soluzione al tuo problema sia pittosto semplice. Hai Bisogno di uno stage piano che sia dotat di buona meccanica e di un buon suono di pianoforte, e di una workstation 61 tasti generalista che abbia però buoni hammond.
Se hai un budget alto secondo me l'accoppiata perfetta è CP5(€2000) e sopra PC3 61(€1500) che tra l'altro ha anche un discreto clone hammond e penso che non ti serva nient' altro.

Se vuoi risparmiare in soldi e peso io ho sentito un gruppo che faceva cover pop in generale e il tastierista aveva un CP33(€850) e un Juno-G(€800) con scheda srx non ricordo quale per i suoni di hammond, e il risultato nel mix era eccellente!!!
si, infatti il clone hammond della pc3 è proprio discreto..

emo
beat88 27-01-11 16.17
Secondo me RD 700 NX e sta abbastanza coperto per molte categorie, la seconda tastiera può essere una workstation 61/76 tasti generalista oppure una tastiera più specifica tipo nord electro 2/3 nel caso soprattutto non gli piaccia il clone roland!
miglio77 27-01-11 16.22
@ SMARTKID
..perche', chi ti dice che devo fare cover?


ps il prob di nord wave è che non consente facilmente di creare una scaletta gia' bella e pronta con i vari suoni splittati, layer ecc.. dovresti nel caso lavorare a palla sul midi, creando dei suoni misti tra i due strumento ogni volta. E non è a mio avviso nè comodo nè divertente..


Non discuto la qualita', che è altissima nelle 2 rosse. ci mancherebbe. Discuto la praticita' di creare una "combi" comoda con i vari suoni, split ecc..

emo
Ok, allora dovevi specificare che tu vuoi solo suoni pronti e via, senza programmare nulla in layer split.

Con "solo" due tastiere la vedo grigia.

Ma se suoni veramente in giro, qualsiasi cosa (cover l'ho specificato io, per avere un riferimento), un minimo di lavoro di programmazione ci deve essere.

Fa parte del lavoro del tastierista programmarsi i setup, al di la del divertente o meno.

Poi ti dico la verità, per me è utile, bello e divertente anche programmare gli strumenti, se no avrei fatto il capostazione.
SMARTKID 27-01-11 16.39
@ miglio77
Ok, allora dovevi specificare che tu vuoi solo suoni pronti e via, senza programmare nulla in layer split.

Con "solo" due tastiere la vedo grigia.

Ma se suoni veramente in giro, qualsiasi cosa (cover l'ho specificato io, per avere un riferimento), un minimo di lavoro di programmazione ci deve essere.

Fa parte del lavoro del tastierista programmarsi i setup, al di la del divertente o meno.

Poi ti dico la verità, per me è utile, bello e divertente anche programmare gli strumenti, se no avrei fatto il capostazione.
condivido a pieno con te.. ma a me piace fare split e layer su un SOLO strumento per volta.. non mi va di dover miscelare un suono da un'altra tastiera, magari cambiando canale midi ogni volta ecc..

Ad es. con m3 mi trovo bene. ma preferisco per ora lasciare il ns da solo, per i suoi suoni su cui è piu' valido.

Sicuramente è un mio limite, ma è cosi.

PS se il wave lo potessi abbinare alla m3 forse sarebbe gia' piu ' fattibile, ma ns e nw non so quanto sia facile farli lavorare assieme , preparando gia' tutti i setup con suoni miscelati tra i 2.

emo
miglio77 27-01-11 17.26
Non ho nessuna delle due rosse, quindi non conosco a fondo la loro "architettura".

Da quel che so, comunque, mi pare di capire che ci sia un discreto margine di programmabilità.

Tempo fa qui nel forum qualcuno del NS decantava una programmabilità che poteva accontentare quasi tutte le necessità del live.

Però ripeto, io non ho mai provato a programmarle per il live. Ho fatto un ragionamento basandomi solamente sulla mia esperienza, sull'averle provate, sul peso, sulla qualità sonora (il nord wave mi aveva lasciato molto bene).

Lascio ogni chiarimento ai possessori.
Fabright 27-01-11 17.40
La grande pecca del Nord Wave è proprio l'impossiblità di settare facilmente i punti di split: puoi farlo solo tramite programma assegnando i sample a parti differenti della tastiera.
Per programmabilità io personalmente mi trovo benissimo e posso fare un piccolo esempio, piano di echoes :
-NS: circa 2 minuti per ricrearlo alla perfezione (giusto qualche ritoccatina sulla regolazione del compressore)
-Triton Extreme:una buona settimana ( non di fila ovviamente) per ottenere un risultato molto simile (utilizzando tonnellate di effetti e cambiando regolazione dell'equalizzazione ad ogni prova ) ma ben distante dall'originale e da quanto ottenuto con la rossa.
Per me NW e NS sono un ottima accoppiata per il live.
Edited 27 Gen. 2011 16:40
clouseau57 27-01-11 17.42
Personalmente sto' divertendomi un mondo con una Yamaha S70xs e una vecchia Triton studio ,
entrambe 76 keys.....
bastano avanzano e soverchiano...emo
Edited 27 Gen. 2011 16:42
miglio77 27-01-11 18.17
@ clouseau57
Personalmente sto' divertendomi un mondo con una Yamaha S70xs e una vecchia Triton studio ,
entrambe 76 keys.....
bastano avanzano e soverchiano...emo
Edited 27 Gen. 2011 16:42
grazie al popparuolo!!!! emo

hai detto niente ! ! !
Edited 27 Gen. 2011 17:17