Namm 2011: finalmente lo zarenbourg

marcoballa 16-01-11 17.26
ziokiller ha scritto:
Stefan Stenzel della Waldorf annuncia l'inizio della produzione dello Zarenbourg, il primo stage piano della Waldorf con 3 motori sonori, modelli fisici per il Rhodes, FM per il piano DX7 e campioni per GrandPiano e CP70.

Un primo prototipo di questo strumento fu presentato al MusikMesse 2006, poi sembrava essersi eclissato e invece rieccolo qui. Stenzel dice che la produzione comincerà a gennaio e la distribuzione forse a febbraio, e se ho sentito bene il prezzo suggerito di vendita sarà 2.999 euro.

E vi dico che in questo strumento c'è un po' di Italia... per due valide ragioni emo

ahpperò!
bello, bello!
anonimo 16-01-11 19.02
belli i suoni a parte quello di piano acustico
Jackmau 18-01-11 00.18
lo vedremo anche in italia?
stesgarbi 18-01-11 00.25
@ ziokiller
Stefan Stenzel della Waldorf annuncia l'inizio della produzione dello Zarenbourg, il primo stage piano della Waldorf con 3 motori sonori, modelli fisici per il Rhodes, FM per il piano DX7 e campioni per GrandPiano e CP70.

Un primo prototipo di questo strumento fu presentato al MusikMesse 2006, poi sembrava essersi eclissato e invece rieccolo qui. Stenzel dice che la produzione comincerà a gennaio e la distribuzione forse a febbraio, e se ho sentito bene il prezzo suggerito di vendita sarà 2.999 euro.

E vi dico che in questo strumento c'è un po' di Italia... per due valide ragioni emo

Sarà mio.

Lo Zione è come Falqui . . . basta la parola!

emo
ziokiller 18-01-11 00.46
stesgarbi ha scritto:
Lo Zione è come Falqui

Beh... insomma... il confetto Falqui è un lassativo... è come dire "Guido fa cagare" emoemoemo

Comunque lo strumento non lo conosco e a dire il vero ne so ben poco, posso solo dire che al 99% verrà fabbricato in Italia e la parte della sintesi del Rhodes proviene da una mia vecchia collaborazione con Waldorf, e se hanno mantenuto la promessa, ci dovrebbe essere un ringraziamento nel manuale...

Fra l'altro, attenzione a non confondere i video che si trovano su YouTube: come dicevo all'inizio, questo strumento fu presentato come prototipo nel 2006 (o 2007, ora non ricordo), poi sospeso per poi essere completamente ridisegnato, quindi quei video sono vecchi e riprendono il vecchio prototipo, mentre lo strumento che verrà prodotto a quanto pare è molto diverso, soprattutto nel suono.

stesgarbi 18-01-11 00.48
ziokiller ha scritto:
Beh... insomma... il confetto Falqui è un lassativo... è come dire "Guido fa cagare" emoemoemo

emoemoemo
Ahiiii . . . che "gaffe"!

Giuro che pensavo solo alla "parola".
emoemoemo
stesgarbi 18-01-11 00.52
ziokiller ha scritto:
mentre lo strumento che verrà prodotto a quanto pare è molto diverso, soprattutto nel suono.

Ovviamente andrà valutato "sul campo".

Le premesse (dalla casa produttrice alla sintesi del Rhodes) parebbero buone.
Il design (last but not least) sembrerebbe poi ideale per posizionarci sopra un minimoog.
giosanta 18-01-11 00.55
Bello senza dubbio. Le prestazioni andrebbero però confrontate (domanda reale, non retorica, sia chiaro), con strumenti quali il Nord Piano o il Korg SV1, visto il prezzo che, se non sbaglio, è superiore di un buon 30%, tenendo conto che comunque siamo ancora in presenza di uno strumento puramente digitale.
Certamente è affascinante.
Complimenti al solito a Guido.
salvafunk 18-01-11 01.28
Finalmente ci siamo anche per questo strumento.....

ottimo!

Grande Guido....
lucabbrasi 18-01-11 08.44
...toglietemi il dubbio delle lamelle di plastica!






(e il montaggio analoggico, naturalmente...) emo
Alard 18-01-11 09.55
Inviato per errore, scusate
Edited 18 Gen. 2011 8:56
prossi 18-01-11 10.13
ziokiller ha scritto:
la parte della sintesi del Rhodes proviene da una mia vecchia collaborazione con Waldorf


Quindi non è la stessa di MrRay73? Lo Zarenbourg risulta migliore della V-Machine con MrRay73?
cick 18-01-11 10.39
lucabbrasi ha scritto:
il dubbio delle lamelle di plastica


non credo ci siano dubbi a tal riguardo. nel video si capisce benissimo. si parla di lamelle in plastica "Hi Tech"...forse mi sbaglierò...mha.
Edited 18 Gen. 2011 9:39
lucabbrasi 18-01-11 10.50
...si, ma a cosa servono, in questo caso?? (phisical modelling...)
ziokiller 18-01-11 10.52
@ cick
lucabbrasi ha scritto:
il dubbio delle lamelle di plastica


non credo ci siano dubbi a tal riguardo. nel video si capisce benissimo. si parla di lamelle in plastica "Hi Tech"...forse mi sbaglierò...mha.
Edited 18 Gen. 2011 9:39
Che??? Stenzel dice che per alleggerire quanto più possibile lo strumento, la tastiera è FATAR ma hanno sostituito il telaio in ferro con uno in plastica.

Non c'è nessuna lamella hi-tech...
cick 18-01-11 11.02
ziokiller ha scritto:
Che??? Stenzel dice che per alleggerire quanto più possibile lo strumento, la tastiera è FATAR ma hanno sostituito il telaio in ferro con uno in plastica.

Non c'è nessuna lamella hi-tech...


emo
prossi 19-01-11 14.16
@ prossi
ziokiller ha scritto:
la parte della sintesi del Rhodes proviene da una mia vecchia collaborazione con Waldorf


Quindi non è la stessa di MrRay73? Lo Zarenbourg risulta migliore della V-Machine con MrRay73?
Riformulo la domanda, con minor ironia. Come suona lo Zarenbourg rispetto a MrRay73 con una buona scheda audio? emo
ziokiller 19-01-11 16.11
@ prossi
Riformulo la domanda, con minor ironia. Come suona lo Zarenbourg rispetto a MrRay73 con una buona scheda audio? emo
Scusa ma come pretendi che qualcuno ti possa dare una risposta su uno strumento che nessuno ancora ha mai provato? La puoi riformulare quante volte vuoi tu la domanda, ma la risposta per ora ancora nessuno te la può dare.

gig69 19-01-11 16.36
Il campione di granpiano sembra deludente, ottimi i Rhodes ed il CP70.
Al di là dell'estetica di chiara ispirazione fender, per 3000€ e passa,scusate ma preferisco badare alla sostanza. io andrei,non per perchè sono in fissa ma perchè obiettivamente è una scelta meno legata a influssi di immagine o di illussione estetica, alla sostanza e sceglierei Kronos 73 :
La simulazione del Rhodes sembra eccellente anche sul Kronos
Per restare sulle sonorità "tastieristiche" hai il bonus del clone Hammond CX-3
Il grand piano è simile alla qualità di un VSTi piano.
La simulazione DX7 non si ferma a 2 preset del DX piano ma è un vero synth in FM
più ovviamente tutto il resto che è davvero molto,tanto,troppo di più

Reputo Kronos non solo la workstation più potente e flessibile al momento ma anche in assoluto la tastiera più potente e completa e la scelta più intelligente che si possa fare, voglio dire, non ha più senso a mio avviso nemmeno puntare su tastiere più specialistiche come il NS,il VR770 o questo nuovo waldorf ( bel prodotto comunque ).
Resta solo da verificare l'efficacia del clone CX-3 ,ma se anche solo si avvicina a quella della migliore concorrenza (clavia e Roland) non vedo reali motivi per preferire cloni o tastiere vintage oriented dedicate.
Certo, da ex possessore di VR760 ho apprezzato quella che la principale dote di questa tipologia di strumenti e cioè l'ergonomia e l'immediatezza d'utilizzo in live,ma l'interfaccia utente del Kronos non mi sembra complicata e i controlli fisici sono abbondanti ,quindi credo che si possa anche in questo premiare Korg ;)
gfoglia 19-01-11 16.51
@ gig69
Il campione di granpiano sembra deludente, ottimi i Rhodes ed il CP70.
Al di là dell'estetica di chiara ispirazione fender, per 3000€ e passa,scusate ma preferisco badare alla sostanza. io andrei,non per perchè sono in fissa ma perchè obiettivamente è una scelta meno legata a influssi di immagine o di illussione estetica, alla sostanza e sceglierei Kronos 73 :
La simulazione del Rhodes sembra eccellente anche sul Kronos
Per restare sulle sonorità "tastieristiche" hai il bonus del clone Hammond CX-3
Il grand piano è simile alla qualità di un VSTi piano.
La simulazione DX7 non si ferma a 2 preset del DX piano ma è un vero synth in FM
più ovviamente tutto il resto che è davvero molto,tanto,troppo di più

Reputo Kronos non solo la workstation più potente e flessibile al momento ma anche in assoluto la tastiera più potente e completa e la scelta più intelligente che si possa fare, voglio dire, non ha più senso a mio avviso nemmeno puntare su tastiere più specialistiche come il NS,il VR770 o questo nuovo waldorf ( bel prodotto comunque ).
Resta solo da verificare l'efficacia del clone CX-3 ,ma se anche solo si avvicina a quella della migliore concorrenza (clavia e Roland) non vedo reali motivi per preferire cloni o tastiere vintage oriented dedicate.
Certo, da ex possessore di VR760 ho apprezzato quella che la principale dote di questa tipologia di strumenti e cioè l'ergonomia e l'immediatezza d'utilizzo in live,ma l'interfaccia utente del Kronos non mi sembra complicata e i controlli fisici sono abbondanti ,quindi credo che si possa anche in questo premiare Korg ;)
dipende dalle esigenze...

per esigenze live, ritengo valido esattamente il discorso opposto al tuo, cioè niente di meglio di un NS2 + magari un bel VA se proprio si ha la necessita di una sezioen synth più potente oppure questo nuovo zarenbourg + un NE3...

per esigenze studio, forse il kronos è la migliore scelta, ma se a quanto ho capito non è altro che un potentissimo synth "VST based" forse la soluzione Master + PC è ancora la migliore....

sarò ripetitivo, ma il kronos sembra solo una riedizione delle "vecchie ma gloriose" sintesi Korg, purtroppo però non credo che le copie suoneranno come le originali, ma questo è da vedere.