@ gig69
Il campione di granpiano sembra deludente, ottimi i Rhodes ed il CP70.
Al di là dell'estetica di chiara ispirazione fender, per 3000€ e passa,scusate ma preferisco badare alla sostanza. io andrei,non per perchè sono in fissa ma perchè obiettivamente è una scelta meno legata a influssi di immagine o di illussione estetica, alla sostanza e sceglierei Kronos 73 :
La simulazione del Rhodes sembra eccellente anche sul Kronos
Per restare sulle sonorità "tastieristiche" hai il bonus del clone Hammond CX-3
Il grand piano è simile alla qualità di un VSTi piano.
La simulazione DX7 non si ferma a 2 preset del DX piano ma è un vero synth in FM
più ovviamente tutto il resto che è davvero molto,tanto,troppo di più
Reputo Kronos non solo la workstation più potente e flessibile al momento ma anche in assoluto la tastiera più potente e completa e la scelta più intelligente che si possa fare, voglio dire, non ha più senso a mio avviso nemmeno puntare su tastiere più specialistiche come il NS,il VR770 o questo nuovo waldorf ( bel prodotto comunque ).
Resta solo da verificare l'efficacia del clone CX-3 ,ma se anche solo si avvicina a quella della migliore concorrenza (clavia e Roland) non vedo reali motivi per preferire cloni o tastiere vintage oriented dedicate.
Certo, da ex possessore di VR760 ho apprezzato quella che la principale dote di questa tipologia di strumenti e cioè l'ergonomia e l'immediatezza d'utilizzo in live,ma l'interfaccia utente del Kronos non mi sembra complicata e i controlli fisici sono abbondanti ,quindi credo che si possa anche in questo premiare Korg ;)
dipende dalle esigenze...
per esigenze live, ritengo valido esattamente il discorso opposto al tuo, cioè niente di meglio di un NS2 + magari un bel VA se proprio si ha la necessita di una sezioen synth più potente oppure questo nuovo zarenbourg + un NE3...
per esigenze studio, forse il kronos è la migliore scelta, ma se a quanto ho capito non è altro che un potentissimo synth "VST based" forse la soluzione Master + PC è ancora la migliore....
sarò ripetitivo, ma il kronos sembra solo una riedizione delle "vecchie ma gloriose" sintesi Korg, purtroppo però non credo che le copie suoneranno come le originali, ma questo è da vedere.