La musica è un'arte e come tutte le forme d'arti ha come unico scopo quello di essere un mezzo di comunicazione che non appartiene al corpo umano per poter esprimere concetti altrimenti impossibili da comunicare.
E la musica, regina delle arti, è il più completo ed evoluto mezzo di comunicazione che l'uomo adopera in tal senso.
Quindi, correggere un esecuzione imperfetta (piccola o grande che sia) artificialmente equivale a modificare il contenuto di un concetto e non a migliorarlo.Il contenuto di un concetto musicale è formato dall'idea musicale e dalla esucuzione con cui viene eseguita.Le imperfezioni che escono fuori da una esecuzione non sono cose negative, ma anzi mettono il risalto le personali caratteristiche dell'esecutore.
Lucio Battisti con le sue stonature, con tutti i suoi difetti canori, riusciva a comunicare molto piu di Mina che era quasi perfetta nelle esecuzioni.
Provate a pensare un autotune sul sax di Coltrane, o sulla tromba di Davis ecc....
Davis quando registrava in studio, usava far registrare i suoi musicisti senza fargli sentire prima il brano preregistrato e lasciava tutto in registrazione già dal primo take (errori compresi)
Se intendete la musica come arte, allora buttate via i vari autotune,Karma ecc.....
Se invece intendete la musica come mezzo per poter illudervi di essere qualcosa o qualcuno che non siete, allora vai di autotune, arranger, karma e balle varie....
PS
c'è un mio amico pianista di 85 anni che va in giro per l'europa a suonare nei piu importanti jazz club, non riesce neanche piu a stare in piedi,neanche piu a parlare.... ma quando si siede al piano e cala il silenzio.....
Edited 17 Gen. 2011 18:43