@ Mykelus
si capisco il tuo discorso, hai ragione, però non so... Fantom non mi convince proprio, poi giustamente a 1000€ ne può valere la pena, ma nel caso di Lorenzo (che conosco) per me no.
Edited 4 Feb. 2011 13:44
Ciao Michè. inanzitutto grazie tante per il consiglio, ma credo di essermi convinto a prenderla, in quanto molto tempo fà l'ho spulciata a dovere anche io, inoltre ho ascoltato una marea di demo per farmi una idea dettagliata ed ho suonato in 2 occasioni con un Fantom G. Sicuramente sarà diverso ma la wavetable interna è molto simile fra le due. Poi da tempo ormai, grazie all'RD700GX, mi sono affezionato molto alle sonorità Roland.
Andrei di fantomX e non G perchè ha la possibilità di caricare le SRX, che mi sembrano più complete rispetto alle ARX, che tra l'altro non hanno più sviluppato.....
, e poi perchè sicuramente costa di meno. Altra scelta su cui sono caduto, e tu sicuramente capisci il perchè di questa, infatti ti sei appellato proprio perchè conosci i miei gusti, è il KorgM3, ma sinceramente vorrei prendere una tastiera 76 tasti, da poter sostituire all'efficienza all'RD, in quanto quest'ultimo lo utilizzo anche quando suono semplicemente le tastiere, e quindi mi sembra sprecato utilizzarlo come tastiera in situazioni nelle quali non dovrei suonare molte parti di piano, e per di più non ho in tali occasioni una pasta sonora completa di synth e suoni generici, ultimo e non ultimo motivo, il fatto di alleggerire in quei casi il peso del trasporto. Insomma vorrei relegare l'RD sono nelle situazioni nelle quali avrei bisogno di uno stage piano e di un tasto pesato.
Il perchè di fantom anzichè M3 sta sopratutto sul fatto che i suoni di piano elettrico e acustico mi gustano molto più su Roland che su Korg, e poi l'M3 76 non lo fanno, hanno fatto solo una 73 che mi spaeserebbe a suonare per via della per me strana disposizione dei tasti!