Elettronico ha scritto:
Avevo letto che le Roland di quel periodo soffrono del problema di una certa "colla rossa" che cola sui sensori dell'aftertouch e combina dei casini
Era un problema comune più che altro alle D-70, JD-800 e certe D-50. Sostanzialmente sotto i tasti sono incollati dei pesetti metallici per rendere la meccanica semipesata, e questi, in alcune tastiere, erano incollati con una colla di color rosso. Questa colla con gli anni si disgrega, il pesetto cade ed i residui di colla colano. Il problema non è tanto per i tasti bianchi, in quanto per questi al limite i pesetti e la colla cascano sul pavimento (o sulla tastiera subito sotto
). Il problema sono quelli dei tasti neri, perché cascano diretti sulla piastra delle contattiere della tastiera. La pulizia di questa colla è abbastanza difficoltosa.
Io sono stato fortunato, sia la mia JX-8P sia la D-50 hanno i pesetti incollati con una colla trasparente, che non soffre del problema.
Il problema dell'aftertouch del JX-8P da quanto ho letto è più che altro dovuto all'ossidazione dei sensori. In questi giorni apro la tastiera e ti farò sapere.
Elettronico ha scritto:
dimenticavo... come meccanica della tastiera, insomma come tocco, come ti trovi?
È un po' rumorosa, ma a mio giudizio abbastanza piacevole da suonare. Però questi sono giudizi molto personali e dettati dai gusti di ognuno, e come dico sempre, quello che piace a me può non piacere a te. Una prova di persona è quindi d'obbligo.
Elettronico ha scritto:
E... con il MIDI?
Beh penso che c'è ben poco da eccepire, visto che la puoi programmare completamente da PC con il programmer virtuale che ho linkato più sopra, e che funziona proprio inviando messaggi MIDI sysex allo strumento. Ovviamente riceve anche i messaggi per la dinamica e l'aftertouch.