Ago ha scritto:
Facciamo bene a scherzarci su, il problema è che alcuni, in fondo in fondo, lo pensano sul serio!!
Verissimo, è spesso mi è capitato di riscontrarlo al di fuori di questo forum, è bene allora non scherzarci troppo, perlomeno a beneficio di chi lo legge da poco.
Comunque, sempre a beneficio di costoro, chiariamo, ancora una volta, da cosa viene fuori il "mito".
Correggetemi se ometto qualcosa.
Alcuni modelli di Hammond erano costruiti anche in Europa, tra cui il Regno Unito (alcuni pezzi, se non interi modelli, anche in Italia e Germania). Uno di questi era il C3 (forse perché, ma è solo una mia supposizione, era realizzato secondo i canoni estetici di uno stile che più inglese non si può: Tudor), per cui i tastieristi dei gruppi rock d'oltremanica, a tutti noti, riuscivano su questo modello ad avere prezzi più vantaggiosi (l'Hammond è sempre stato molto caro ed in più, allora, il Dollaro era il Dollaro...) anche se, formalmente, il prezzo era identico (almeno in Italia, nel 1975, per entrambi 3.800.000 Lire, listino Bosoni di Milano che l'importava). Viceversa il B3, quello con le gambe, è stato sempre e solo costruito negli U.S.A., inoltre questa caratteristica estetica lo rendeva più gradito ai jazzisti Yankee, visto che permetteva più facilmente di godere dello spettacolo dei loro virtuosismi sulla pedaliera.
Lo A100, di cui conosco meno la storia, costava ancora di più, per ovvi motivi.
Tutto qui.
Adesso, per tutti gli svariati fattori cui è soggetto il mondo collezionistico, che non conosco completamente e, in parte, posso solo immaginare, il B3 è, tra i tre (che poi hanno comunque delle varianti), quello che spunta le quotazioni maggiori, seguito dal C3 ed infine dallo A100.
Sperando di non doverlo ripetere più.