Informazioni per l'acquisto dell'hamichord

ziokiller 29-12-10 21.58
luigifersini ha scritto:
e comunque tu hai dell interesse personale e non vale!

Io non ho nessun interesse personale perché sull'Hamichord non ci guadagno un fico secco, questo oramai lo sanno in tanti... e poi che me frega, ho due A100, tre Leslie, un Hamichord e un KeyB Duo... gli organi non mi mancano emo
luigifersini 29-12-10 22.18
emo perdon! quando mi decido di comprare un a100 chiamo te allora?emo
floyd3 29-12-10 22.22
Bel parco macchine emo.
Io l'unico dubbio che ho per l'acquisto è la paura che si impalli,però da profano ho chiesto a voi e avete smentito le mie paure.che Vst monta?per caso il VB3 2.0?
stesgarbi 29-12-10 22.29
@ floyd3
Bel parco macchine emo.
Io l'unico dubbio che ho per l'acquisto è la paura che si impalli,però da profano ho chiesto a voi e avete smentito le mie paure.che Vst monta?per caso il VB3 2.0?
Da quello che ho potuto capire, monta una "hamichord edition", che uscirà tra alcuni mesi come VB3 2.0.
Non si impalla: è stato studiato per accendere lo strumento e suonarci, dimenticando che si tratta di software.

Se vuoi un parere personale, mi sono un po' pentito di avere acquistato il Clavia C2 e sto meditando di venderlo per comprarmi un hamichord.

Stefano
ziokiller 29-12-10 22.36
@ luigifersini
emo perdon! quando mi decido di comprare un a100 chiamo te allora?emo
Io ti auguro di comprarlo presto, e se ti servono consigli chiedi pure :)
floyd3 29-12-10 22.38
Un fatto buono del clavia c2 è il fatto che emula anche il vox e il farfisa
stesgarbi 29-12-10 22.41
@ ziokiller
Io ti auguro di comprarlo presto, e se ti servono consigli chiedi pure :)
Mi raccomando, però . . . non dimenticare di rendere edotto il nostro Luigi su alcuni concetti di base:
1) l'A 100 non è proprio un "vero" hammond (diciamo che è un "Hammond dei poveri"): quelli "davvero veri" sono il B3 ed il C3;
2) il B3 è più "morbido", adatto a sonorità Jazz ;
3) il C3 è più "rock", adatto a generi come E.L. & P.

emo
floyd3 29-12-10 22.44
@ stesgarbi
Mi raccomando, però . . . non dimenticare di rendere edotto il nostro Luigi su alcuni concetti di base:
1) l'A 100 non è proprio un "vero" hammond (diciamo che è un "Hammond dei poveri"): quelli "davvero veri" sono il B3 ed il C3;
2) il B3 è più "morbido", adatto a sonorità Jazz ;
3) il C3 è più "rock", adatto a generi come E.L. & P.

emo
Guarda ho suonato A100 che spingevano più di C3 e B3, Secondo me sono pregiudizi presi per veri.
anonimo 29-12-10 22.45
@ floyd3
Un fatto buono del clavia c2 è il fatto che emula anche il vox e il farfisa
Già, e ha anche un suono di Hammond superbo emo
Non ce l'ho, l'ho provato in cuffia, e devo dire che è davvero un ottimo clone.
Secondo me, inferiore solo a Hamichord e KeyB.

Ricordati di una cosa: se lo fai passare attraverso un vero Leslie, il suono ci guadagna tantissimo, davvero molto, non immagini quanto...emo
Anche il tuo XK-1, attraverso un 3300, acquisterebbe un suono della Madonna... però non prenderla come opzione! emo Vai su un clone tipo il C2 o l'Hamichord! emo
I Leslie pesano molto e hanno tutti gli svantaggi di portarsi dietro un Marshall combo, solo che è più ingombrante e pesanteemo
Edited 29 Dic. 2010 21:47
anonimo 29-12-10 22.46
@ floyd3
Guarda ho suonato A100 che spingevano più di C3 e B3, Secondo me sono pregiudizi presi per veri.
Scherzava, infatti emo
Stava citando uno dei tanti pregiudizi dello stereotipo del tastierista di oggi, rompigemelli oltre il pensabileemo
Edited 29 Dic. 2010 21:47
stesgarbi 29-12-10 22.47
@ floyd3
Guarda ho suonato A100 che spingevano più di C3 e B3, Secondo me sono pregiudizi presi per veri.
Il mio post era chiaramente in senso ironico
emo
floyd3 29-12-10 22.50
Ah capito...infatti mi sembrava strano emoemo
anonimo 29-12-10 22.54
@ floyd3
Ah capito...infatti mi sembrava strano emoemo
Facciamo bene a scherzarci su, il problema è che alcuni, in fondo in fondo, lo pensano sul serio!! emo
(io, per esempio, non suonerò mai Jimmy Smith su un C3 o Jon Lord su un B3, come non suonerò mai Tony Banks su un Hammond che non sia una spinetta!emo)
stesgarbi 29-12-10 23.17
Mi ricordo nel 1979. . . gruppo "cover Genesis" . . . suonavo su un Farfisa VIP 255 amplificato con un "leslie" 3P . . . per quei tempi era già un lusso . . . l'hammond era semplicemente un sogno.
giosanta 30-12-10 00.06
Ago ha scritto:
Facciamo bene a scherzarci su, il problema è che alcuni, in fondo in fondo, lo pensano sul serio!!


Verissimo, è spesso mi è capitato di riscontrarlo al di fuori di questo forum, è bene allora non scherzarci troppo, perlomeno a beneficio di chi lo legge da poco.
Comunque, sempre a beneficio di costoro, chiariamo, ancora una volta, da cosa viene fuori il "mito".
Correggetemi se ometto qualcosa.
Alcuni modelli di Hammond erano costruiti anche in Europa, tra cui il Regno Unito (alcuni pezzi, se non interi modelli, anche in Italia e Germania). Uno di questi era il C3 (forse perché, ma è solo una mia supposizione, era realizzato secondo i canoni estetici di uno stile che più inglese non si può: Tudor), per cui i tastieristi dei gruppi rock d'oltremanica, a tutti noti, riuscivano su questo modello ad avere prezzi più vantaggiosi (l'Hammond è sempre stato molto caro ed in più, allora, il Dollaro era il Dollaro...) anche se, formalmente, il prezzo era identico (almeno in Italia, nel 1975, per entrambi 3.800.000 Lire, listino Bosoni di Milano che l'importava). Viceversa il B3, quello con le gambe, è stato sempre e solo costruito negli U.S.A., inoltre questa caratteristica estetica lo rendeva più gradito ai jazzisti Yankee, visto che permetteva più facilmente di godere dello spettacolo dei loro virtuosismi sulla pedaliera.
Lo A100, di cui conosco meno la storia, costava ancora di più, per ovvi motivi.
Tutto qui.
Adesso, per tutti gli svariati fattori cui è soggetto il mondo collezionistico, che non conosco completamente e, in parte, posso solo immaginare, il B3 è, tra i tre (che poi hanno comunque delle varianti), quello che spunta le quotazioni maggiori, seguito dal C3 ed infine dallo A100.
Sperando di non doverlo ripetere più.
stesgarbi 30-12-10 01.33
In effetti (se non sbaglio) il B3 venne prodotto solo a Chicago.

I musicisti inglesi (Keith, Rick, Jon . . . solo per citare un esempio) si orientavano il C3, molto probabilmente per una questione prezzo/importazione.

A dissipare certi "pregiudizi", comunque, basterebbe una semplice ricerca su alcuni siti tecnici dove si parla della storia degli Hammond, dove è chiaramente indicato che la generazione sonora del C3 è identica a quella del B3.

Ovviamente, poi, si sa che ogni singolo organo Hammond suona un po' "a modo suo".

emo
anonimo 30-12-10 13.30
@giosanta: dovrebbe esserti arrivato un thanksemo
Interessantissima la storia dei tre Hammond consolle più famosi!

Io aggiungerei anche un valore estetico... per esempio, esteticamente io preferisco un C3, poi un A10x e ultimo il B3.
Il C3 lo trovo terribilmente più attraente, probabilmente anche per "colpa" di Keith, Rick (sia Wakeman che Wright) e Jon emo
Probabilmente i più appassionati di Jimmy, Rhoda & co. preferiranno un B3 (...e il povero A100 non lo vede nessuno!emo emo)
mozartino 30-12-10 13.32
se tutto va bene tra 3 mesi prendo l' hamichordemoemoemo
anonimo 30-12-10 13.38
@ mozartino
se tutto va bene tra 3 mesi prendo l' hamichordemoemoemo
Grande!! emo emo emo

emo
Edited 30 Dic. 2010 12:38
mozartino 30-12-10 13.51
sto lavorando come uno scemo e vendendo l' inutile per racimolare il bottinoemo

Approposito a chi interessa un JD-800emo