Ciao ,
le tue impressione a mio avviso invece (nonostante i forum di pianoworld) sono corrette.
Peraltro ho venduto tempo fa l'FP7F proprio per il suono.
- la tastiera è evidentemente diversa e più scorrevole quella del FP7F. il 700NX ha una meccanica e un feeling molto più rigido e duro a mio avviso.
- il suono è diverso. C'è poco da fare. Niente mi potrà far cambiare idea, e non credo sia solo una questione di patch con eq diverse. I test di pianoworld sono stati fatti molto bene verissimo, li ricordo. Però a mettere le mani sullo strumento non esce lo stesso suono. Loro a memoria comparavano degli mp3 (forse facevano anche delle comparazioni tra waveform) , però a suonarli vicini si sente che non suonano uguali.
Il 700NX è poi molto più legnoso e presente. Ha dei bassi che impastano meno rispetto al FP7F. Purtroppo l'FP7F non ha grosse possibilità di intervento sul suono base (non mi riferisco ai parametri tipo damper noise, fallback etc. . . quelli sono modifiche a sfumature non al suono di base).
Le modifiche al Lid altro non sono che delle modifiche di eq a mio avviso. Hai anche a disposizione un eq su FP7F (non ricordo a quante bande, a memoria 3, Low Med e Hi) però dalle prove che feci i problemi di mediosità rimanevano, o peggio modificando l'eq se ne creavano altri. Un po' il discorso della coperta troppo corta.
Per quanto mi riguarda ti consiglio di tenerti comunque stretto il 700NX (se poi ti serve un' amplificazione interna è un altro discorso . . . però valuta a quel punto anche Kawai ES7 su quella fascia di prezzo).
Edited 14 Dic. 2012 10:24