Le esigenze di MaxTerzano sono molteplici, quasi da crisi di identità multiple.
Tuttavia, tra tutte le risposte data solo quella di SimonKeyb (bhe, si vede che un Veneto ci voleva...
) ha messo in evidenza come la ROM di MotifXS sia equivalente a quella di S90XS. In altre parole le potenzialità timbriche sono esattamente le stesse.
Quindi questo ragionamento porta diretti ad un altra considerazione: il desiderio di avere la pappa pronta sempre e comunque.
S90XS (ed anche la ES se è per questo) hanno una potenzialità sonora strabiliante, ma devono essere programmate con pazienza, dedizione e passione. Schiacciare i tasti dei preset e scorrere tutti i suoni lascia il tempo che trova, ma è quello che tanti fanno per giudicare la possibile appetibilità di uno strumento per il proprio set-up. E questo continuano a farlo anche in seguito, magari procurandosi altri banchi di suoni che non li soddisfano.
Ma la vera ricchezza sta proprio nell'elaborare timbri propri, magari partendo da forme d'onda che non hanno assoluta attinenza con il risultato finale.
Detto questo, ritengo che per le molteplici esigenze di Max, un arranger di fascia alta è irrinunciabile, vista la sua attività, mentre per il resto anche una Yamaha S90ES -
seriamente programmata - magari corredata da qualche scheda PLG è più che sufficiente.